Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1969 Plymouth Roadrunner
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ah ok io non l'ho vista , se c'è allora dov'è il problema ??
[quote name='bronzo' timestamp='1336737223' post='425266']

Oggi vedo di ributtarmi sotto...se non scrivo più vorrà dire che i cavalletti hanno ceduto...é stato un piacere conoscervi :zsarcastic4xx:

[/quote]

con i due pettorali che ti ritrovi potresti andar sotto l'auto senza cavalletti!!
Allora, andiamo con ordine.



Tutto ha inizio quì. Dei due tubi di sfiato, uno é CHIUSO (quello tronco) uno é collegato a serpentina originale.

[size="2"][size="2"][Immagine: 100_2932.jpg] [/size][/size]



[size="2"][size="2"]da lì entra nel bagagliaio lato guida ed esce lato passeggero[/size][/size]

[size="2"][size="2"][Immagine: 100_2938.jpg][/size][/size]



appena dopo l'uscita dal bagaliaio, il meccanico (perchè perdeva) ha provato ad allungare la serpentina originale con un tubo giuntato alla serpentina

[size="2"][size="2"][Immagine: 100_2946.jpg][/size][/size]



[size="2"][size="2"]che dal bagagliaio esce quindi attraversando il longherone per poi uscire, "costeggiando" quindi il serbatoio[/size][/size] per arrivare dietro la targa

[size="2"][size="2"][Immagine: 100_2941.jpg] [/size][/size]

[size="2"][size="2"][Immagine: 100_2944.jpg] [/size][/size]



Ora....il meccanico a suo tempo aveva aggiunto quel tubo la terza volta che tirava giù il serbatoio per vedere la perdita....perchè la perdita si espandeva tra serbatoio e longherone (dove ora passa il tubicino aggiunto). Quindi allungandolo non ha fatto altro che spostare la perdita dietro la targa.

Ma perchè perdeva? Dopo luscita dal bagagliaio della serpentina originale che é rivolta quindi verso il basso, ci andava qualcos'altro?
Volevo risolvere la perdita entro domani...accelerare con la perdita di benzina non é il massimo.
Paolo

domanda stupida: ma quando fai benzina la fai tranquillamente e ad un certo punto ti torna indietro?



i due sfiati servono perchè il serbatoio è diviso in due settori da una lamiera che serve per non far sbattere la benzina avanti e indietro e di conseguenza si crea aria,ecco il perchè si fanno gli sfiati,per dar modo al fluido in entrata di entrare libero.



esempio: se prendi una bottiglia e la metti sotto al rubinetto ostruendo il foro di antrata vedrai la bottiglia gonfiarsi perchè il fluido crea aria,se fai un forellino e metti un tubetto verso l'alto questo non accade.



il tuo serbatoio funziona cosi,stappa gli sfiati e assicurati che all'interno del serbatoio i tubi siano liberi,per farlo ci vuole un getto d'aria o un flio di ferro se non hai aria a dispozione.



per quello che ti ha fatto il meccanico non sò cosa dire,d'altronde l'auto ce l'hai li tu :zsarcastic4xx: cassi tuoi :ciappa:
Due anni fa a zuchwill a caldo ho fatto benzina e ad un certo punto usciva sia dal bocchettone che dalla perdita (che prima dell'allungamento del tubo non se ne identificava la posizione...bagnava longherone e serbatoio).

Ma scusa, per logica, se da uno sfiato esce benzina significa che quello non é otturato, giusto?

L'altro é chiuso, quindi anche se fosse otturato non cambierebbe nulla, o sbaglio?



Quello che voglio capire, una volta riuscita la serpentina verso il basso dal bagaliaio, deve puntare verso il basso o deve fare qualche altra curva?



Ho una sensazione....quando mi sono accorto della perdita, la prima volta, ho trovato il serbatoio ammaccato....non chiedetemi come si é ammaccato, non lo so, anche perchè non c'é sfregamento tipico di quando si ciocca contro qualcosa. L'ammaccatura é in basso, in corrispondenza...degli sfiati (eureka) il serbatoio é stato smontato e provato ma non usciva benzina da nessuna saldatura. E' possibile che quell'ammaccatura in basso abbia schiacciato qualche area che non doveva essere schiacciata?

Ho cercato invano una sezione di un serbatoio per vedere com'é fatto ma non ho trovato nulla. Se recupero nei rottami quello vecchio lo apro per vedere.



Altrimenti ordino un serbatoio nuovo e pace.
Vado a fotografare l'ammaccatura và............ci leggiamo stanotte.... :zsarcastic4xx:
Paolo per un principio fisico e non meccanico,lo sfiato deve guardare in alto e non deve uscire benzina ma aria,aria che provoca la benzina in entrata nel momtento in cui la fai,nello stesso tempo smorza il dilatare della benzina a temperature calde.



può essere che sia rotto il tubo e tu non lo sai.

lo sfiato entra nel serbatoio per un bel pò di cm e non è solo il pezzetto che vedi fuori
Esatto ...
[quote name='BANDIDO' timestamp='1336766853' post='425385']

Esatto ...

[/quote]



tu queste cose le sai meglio di me e di altri,qui non è meccanica
[quote name='bronzo' timestamp='1336759652' post='425350']



[size=2][Immagine: 100_2932.jpg] [/size]



[size=2][Immagine: 100_2938.jpg][/size]



[size=2][Immagine: 100_2946.jpg][/size]







[/quote]



Ok, allora fatemi capire. Quella che parte dal serbatoio ed entra nel bagagliaio é la serpentina originale, che fa quella strana curva prima di uscire verso il basso....dove poi il meccanico ha aggiunto il tubicino.

La serpentia originale altrimenti finisce comunque verso il basso come si vede nella foto, fermandosi subito dopo la guarnizione che si vede nel fondo bagagliaio.

Se io quindi tolgo il tubicino del meccanico, non fa comunque da sifone perchè va verso il basso...cosa dovrei fare, prendere un pezzo di tubicino e cercare di fargli la curva verso l'alto?
Paolo io sono sincero,ti ho detto come funziona un comune serbatoio a due camere,ora come cazz@ è fatta la linea tua non riesco a capire.

ti ripeto che se da quello sfiato che è tappato esce benzina vuol dire che è rotto il tubo e tappandolo si peggiora il resto,non deve uscire benzina ma aria.



io ho capito cosi:che da quel tubetto piccolo esce benzina giusto?
Daje co sto serbatoio Paolè, mancano solo 6 gg alla partenza :zsarcastic4xx: :ciappa:
[quote name='olds67' timestamp='1336769886' post='425404']

Paolo io sono sincero,ti ho detto come funziona un comune serbatoio a due camere,ora come cazz@ è fatta la linea tua non riesco a capire.

ti ripeto che se da quello sfiato che è tappato esce benzina vuol dire che è rotto il tubo e tappandolo si peggiora il resto,non deve uscire benzina ma aria.



io ho capito cosi:che da quel tubetto piccolo esce benzina giusto?

[/quote]



Eh no!!!! Magari!!! Esce da quello lungo che ora mi arriva dietro la targa, quello che passa dal bagagliaio!
ok!

quindi esce da uno sfiato,questo vuol dire che non va bene,o è rotto il tubo che continua all'interno del serbatoio e cè pressione d'aria che non viene scaricata,quindi l' altro sfiato tappato.
Esatto, entrambi i tubi devono essere liberi, e il tappo ventilato. Guarda questo schema (ma non hai il manuale?)

[url="http://www.forbbodiesonly.com/moparforum/showthread.php?t=33592"]http://www.forbbodiesonly.com/moparforum/showthread.php?t=33592[/url]



Non ci devono essere giunte, tappi... dentro il serbatoio i tubetti vanno verso l'alto se uno è rotto allora ovvio esce benzina. In ogni caso (guardando come se fossi dentro la macchina quindi con il filler cap in fondo davanti a te dalla parte opposta) il tubicino di sinistra CORTO sale verso l'alto e si "clippa" a quello lungo, fa una U rovesciata e stop (tu non ce l'hai, c'è solo un pezzo di tubo di gomma della benzina ?!?!), il tubicino di destra LUNGO è quello che fa tutto il giro nel bagagliaio e sfiata dentro uno scatolato o giù di li. Nessuno finisce fino dietro. Le foto di questo sito sono chiarissime.

Evidentemente il tubicino corto ventila una parte del serbatoio separato da una paratia, quello lungo, l'altro. Tutto qui. Nessuno dei due va tappato.



E' chiaro come ho detto prima che se all'interno del serbatoio i raccordi sono rotti è tutto a p....ane.





p.s se anche il forum americano che ho linkato avesse la nostra regola del tutto opinabile che non si possono vedere le foto, Bronzo non saprebbe ancora che pesci pigliare. Ora lo sa :ok:
In pratica il tubicino che io ho ma chiuso dovrebbe salire con uno rigido per poi scendere (sopra l'ammortizzatore). Io non ho quel pezzo rigido e ho il tubo tappato. L'altro che entra nel bagagliaio invece é identico ma da schema dovrebbe finire dopo la guarnizione, quindi verso il basso.

In pratica, tutti e due gli sfiati devono essere liberi e devono comunque finire verso il basso...domani proverò a fascettare un pezzettino di tubo e tolgo quello messo dal meccanico.



Mi sa che in effetti é come aveva detto Raffa, non capisco perchè prima non perdeva se uno sfiato era comunque tappato.
Si vede che se rotto prima quello tappato e poi anche quell'altro..



dai dai vai con il serbatoio nuovo che non ce da scherzare..



mi raccomando una volta montato quello nuovo dovrai fare la vivisezione(con le dovute precauzioni) a quello vecchio.. :ciglia:
Ma il serbatoio é NUOVO....o meglio, ormai ha 6 anni...ma era nuovo, avrà si e no 3000 km!

Provo a stappare lo sfiato che ho tronco, allungarlo di un 10 cm fascettandolo all'atro e facendolo curvare verso il basso e elimino la "prolunga fatta dal meccanico....per il tappo vented per ora lascio il mio forato artigianalmente... :zsarcastic4xx:
Paolo, devi prolungarlo verso l'alto a fianco di quello lungo, poi in cima gli fai fare una curva a U in modo che punta verso il basso, appena sotto il la scocca (hai visto la foto americana?)... Devi usare un tubetto metallico perchè se pieghi a U rovesciata quello in gomma magari si chiude un po'..

Fatti dare da Antonello un tappo corretto, nelle cianfrusaglie magari glie ne salta fuori uno :zsarcastic4xx: