Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1969 Plymouth Roadrunner
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Luca grazie, la puntata é quella ma mi serve la parte in cui sistema il problema al cambio
[quote name='olds67' timestamp='1352232262' post='456734']

per me ne ha piene le palle e piange olio dal paraolio dell'albero post. :zsarcastic4xx:

[/quote]



Non ce la fa più, povera....gli butti un pò di pasta nera? :zsarcastic4xx:
[quote name='bronzo' timestamp='1352232343' post='456735']

Luca grazie, la puntata é quella ma mi serve la parte in cui sistema il problema al cambio

[/quote]

é diviso in cinque parti sequenziali... quanto dura in totale in teoria la puntata? andando col cursore sopra al video sulla destra appaiono i numeri delle sequenze...

Nella seconda parte risolvono un problema di giochi al cambio...
[quote name='Luca007' timestamp='1352232883' post='456737']

Nella seconda parte risolvono un problema di giochi al cambio...

[/quote]



E' quella!!!!!!! Grazie!!!
Per così poco....!! mi fa piacere esserti stato di aiuto...
[quote name='olds67' timestamp='1352229045' post='456700']

[quote name='bronzo' timestamp='1352228817' post='456697']

Allora Lee, mi serve sapere se quando riparano il gioco della leva cambio, sostituiscono lo shifter mechanism, ovvero questo:



[url="http://www.brewersperformance.com/proddetail.asp?prod=SM-PRESS-R"]http://www.brewerspe...prod=SM-PRESS-R[/url]



Grazie mille

[/quote]



costa di meno togliere un pò di cavalli,rimettiamo tutto com'era e sei a posto.

[/quote] Marce' deve lasciarlo cosi pero deve sostituire il pistol grip con un normale shifter,,, :zsarcastic4xx: :ciappa: :zsarcastic4xx:
[quote name='ronald66' timestamp='1352289459' post='456848']

Marce' deve lasciarlo cosi pero deve sostituire il pistol grip con un normale shifter,,, :zsarcastic4xx: :ciappa: :zsarcastic4xx:

[/quote]





MAI!!!!!!!!!!
sto cercando di farmi una cultura in carburatori... mi sono imbattuto in quest articolo che ti potrebbe interessare



http://www.moparmusclemagazine.com/techa...ewall.html
[quote name='BLACK CAT' timestamp='1352307266' post='456918']

sto cercando di farmi una cultura in carburatori... mi sono imbattuto in quest articolo che ti potrebbe interessare



[url="http://www.moparmusclemagazine.com/techarticles/engine/mopp_1207_carburetor_dyno_test/viewall.html"]http://www.moparmusc...st/viewall.html[/url]

[/quote]



Capso....secondo questo test il mio carb é piccolo...incredibile...la scelta migliore sarebbe un 850 cfm...
Allora, dammi il tempo di sputare su quell'articolo. Ho il numero di giugno della rivista dove hanno fatto il dyno test al motore, e il numero di luglio dove hanno provato i vari carburatori.

Per inciso, ho disdetto l'abbonamento a Mopar Muscle perché sta sfiorando il ridicolo. L'intento di questa rivista, come molte altre passate sotto l'ala di "Source Interlink Media" è quella di vendere i prodotti di chi fa pubblicità sulla stessa. Punto. Utilità degli articoli tecnici pari a zero. Solo belle foto e impaginazione carina. Eye candy detta all'americana.



Il 383 che usano per il test NON è stock ma è elaborato per girare in alto.

Il tuo monta l'albero a camme MP purple shaft 783 con punterie idrauliche, il loro monta il Comp Cams Xtreme Energy XS274S, punterie meccaniche accoppiato a bilancieri roller sempre Comp Cams.



Il tuo collettore di aspirazione è un tranquillo Edelbrock dual plane, il loro è un Victor single plane (perfetto per uso stradale direi...)



Il motore è stato rifatto, overbore di .030", compressione 10:1, le teste sono delle 906 (ma lavorate - credo solo multi angle valve job), e windage tray.



Ovviamente monta molle diverse dalle stock perché con quell'albero a camme le originali si sarebbero sbriciolate.



Totale: essendo il 383 un motore a corsa corta (4,25" x 3,375") montando un albero a camme del genere con collettore single plane l'intento è quello di farlo girare in alto per tirare fuori più cavalli possibile sacrificandone la guidabilità. Per questo chiaramente il carburatore più grande (con dei limiti, ovvio) avrà la meglio in termini di puri HP. Risultato, dare dei numeri (urka!!! Passa i 400 HP!!!) e far vendere i pezzi Comp Cams e degli Holley oversized.



Difatti alla fine dei due articoli i consueti ringraziamenti a Comp Cams e a Summitracing che con la Source Interlink va a braccetto.



E il loro intento è ampiamente ripagato da chi come te superficialmente dà una occhiata ai bench test e dice: mi occorre una cam più grande e un carb più grande. Occhio non è una critica a te, è una constatazione che il loro modo di fare funziona. Puntano sempre e solo ai massimi HP ottenibili, che è meramente una stronz4ta.



Analizziamo la tua cam e quella che hanno montato loro:



Durata di aspirazione totale= 268° contro 274°, scarico 284° contro 280°. Sono i numeri che vengono guardati e pubblicizzati, all'apparenza non c'è grande differenza, addirittura l'apertura di scarico è minore.



Guardiamo i gradi a .050" che sono più significativi: 228°/241° la MP, 236°/242° la Comp Cams. Già cambiano le cose.



Alzata: .450"/.458" la MP, .502"/.511" la Comp Cams!!! Ecco il perché delle molle e dei roller, i bilancieri stampati avrebbero ceduto in fretta.

In più abbiamo un LSA di 115° che si scontra con un ben più stretto 110°.



Montiamola su un Edelbrock Victor e la coppia di questo motore salirà di molti giri come mostano le prove al banco.



Ora invece illustro quello che mi fa incazzare della rivista:



Provano un Holley 750 vacuum secondaries: 380 lb/ft a 4600 giri, 360 HP a 5500 giri. Anticipo totale 32 gradi.

Poi provano un 750 HP doppia pompa, 391 lb/ft a 4600 giri e 387 HP a 6100 giri. Ma con anticipo a 40 gradi!!! E provare lo stesso anticipo anche col vacuum no?? Che cavolo di confronto è se cambi carburatore e cambi la curva di anticipo?

Logico, un HP costa più del doppio di un normale 4160 con secondari a depressione.



E poi hanno provato il meglio: l'850 doppia pompa. Però nel frattempo hanno aggiunto:

2 gradi di anticipo

uno spacer da 2 pollici

hanno cambiato l'olio da un 20w50 a un 5w30

hanno tolto la pompa acqua a cinghia e ne hanno installata una elettrica.



Il risultato: 392 lb/ft a 4500 giri e 401 HP a 6100 giri.



Nessuno ha mai parlato di tarare i carburatori. Le prove sono state fatte con i carburatori come escono dalla scatola.

Pare abbiano jettato giusto l'850 non-HP perché sicuramente la sonda lambda attaccata al dyno dava valori troppo fuori dalla norma.



E quindi l'850 sarebbe la morte sua? Ma vaffanc... alla Galeazzi.



Certo, bisognava leggere tutti e due gli articoli (che ovviamente sono due riviste differenti) e combinare i risultati.



Ma sul sito, che è accessibile a tutti, mostrano solo quello che spinge le vendite.



E soprattutto, andrà veramente meglio con l'850? Probabilmente con una dovuta taratura e con lo stesso anticipo per tutti i carburatori, il 650 avrà dato un valore di HP, il 750 qualche 5/6 HP in più, e l'850 altri 3/4 in più. Perfettamente plausibile.

Ma la spesa di questo? La curva di coppia con un albero a camme così, collettore Victor e carburatore da 850 CFM si sposta in alto e si appuntisce, ma soprattutto in basso il "piccolo" 383 non creerà sufficiente velocità nei venturi per atomizzare bene la miscela, e la macchina oltre ad avere un minimo parecchio borbottante sarà pigra nei bassi e medio bassi, e accelererà MENO IN FRETTA di una con il carburatore giusto e gli altri componenti scelti come si deve. Aaaaaah però ha 400 HP.



Ma su questo tipo di riviste, fatte per l'utile dell'editore e non per l'utilità delle stesse, si punta sempre e solo agli HP.

Poi ti spostano la coppia massima a 5000 giri e consumi come un Panzer per andare, più o meno, come prima, se non meno.
:408: :408: :408: :408: :408: :408: :408: :408:



Lo incornicio.
Guarda aspettavo questo intervento Ricky, sei un grande. Io ormai mi sono fatto una mia regola / opinione.



Su motori stock o stradali prendi i CFM che consigliano gli ammerregani e dividili per due.



Opinione mutuata dal fatto che con solo un Holley sminkio da 390 la cavallina col 289 pattinava al cambio di tutte le marce... perfino Don Paulie mi fece: ...."estamminkia" l'unica volta che posò le pesanti chiappe sulla Mustang :ciappa:
Tutta cultura....

Guest

[quote name='bronzo' timestamp='1352391032' post='457180']

:408: :408: :408: :408: :408: :408: :408: :408:



Lo incornicio.

[/quote]



no devi dire che anche testina te l'aveva detto ma tu sei un pursel e mi hai mandato un link dove si consiglia l'850 perchè va più forte !!!!!!!!!!!!!!!



se la pontiac ram air 3 del 70 è valutata all' 80% VE il tuo rr del cazzzzz (HAHAHAHAHA) sarà com il mio uccello del cazzzzz al 75% , poi tra pro sistem che riscrive la formula con 20 cm di acqua e cancella il vecchio 3456 e il fatto che hai un motore sottosviluppato HAHAHAHAHA non dico la metà come nigello ma almeno vacci vicino !!!!!!!



comunque per la cronaca il picco VE si ottiene in corrispondenza del picco di coppia e non sottocoppia o al top dei giri dove si manifesta il picco HP (tutte cose che si possono trovare in rete) !!!!



quindi nel seguente ordine tu onorerai i segunti esseri :



DIO PADRE ONNIPOTENTE

RICKY 426 PERCHE' E' MOPAR

#16 HEADS PERCHE' IL TRAMITE TRA IL MONDO ONNIVORO E IL MONDO REALE
Visto che me l'hai scritto in privato non volevo svelare la tua tecnica e sono davvero felice per il tuo uccello....quello con le ruote!!!!!



Mentre la RR finalmente inizia ad andar bene....il Ram oggi mi ha lasciato piedi....
[quote name='#16 heads' timestamp='1352393809' post='457195']





quindi nel seguente ordine tu onorerai i segunti esseri :



DIO PADRE ONNIPOTENTE

RICKY 426 PERCHE' E' MOPAR

#16 HEADS PERCHE' IL TRAMITE TRA IL MONDO ONNIVORO E IL MONDO REALE

[/quote]



Manca Sua Santità Marcello che sta bestemmiando dietro la RR!!!! :zsarcastic4xx:
[quote name='bronzo' timestamp='1352394256' post='457200']

il Ram oggi mi ha lasciato piedi....

[/quote]



beh ma se la Chrysler è fallita infinite volte un motivo ci sarà ben stato, no...??

Guest

è vero !!!!!!!
non si pò avere tutto :ciappa:
[quote name='nigel68' timestamp='1352394402' post='457203']

[quote name='bronzo' timestamp='1352394256' post='457200']

il Ram oggi mi ha lasciato piedi....

[/quote]



beh ma se la Chrysler è fallita infinite volte un motivo ci sarà ben stato, no...??

[/quote]



Se é la pompa benzina come credo, l'ho sostituita meno di due anni fa....non centra Chrysler ma il sig. Cardone... :019: