Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1969 Plymouth Roadrunner
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[quote name='olds67' post='401780' date='20/1/2012, 10:22'][quote name='ronald66' post='401761' date='20/1/2012, 08:01']Paolo hai mai misurato la compressione??

Io partirei da li, misurando uno per uno con tanta pazienza,



Io non sono un meccanico,ma sono un appassionato molto testardo..[/quote]





questa ? la cosa pi? sensata di tutte le cose scritte fino ad ora ma lui ? troppo impegnato a pensare alla bobina che comunque non la st? sotto valutando.

incazzati quanto vuoi non mi interessa tu mi hai chiesto un parere e di aiutarti io ti ho chiesto di iniziare a risalire a cosa mazza hai sotto al cofano dal motore all'impianto elettrico che mi pare tu abbia detto non essere il tuo...



da qui in poi non scrivo pi? niente se aspetti bene altrimenti come dice Lord vai a Torino e sinceramente non capisco cosa hai aspettato fino ad ora..

[/quote]



Sai quante volte ho chiesto..."ma una prova compressione?"....sai quante volte mi ? stato risposto..."se la macchina parte bene anche dopo un lungo fermo vuol dire che compressione ce n'?"????

Di sicuro la prova compressione non posso farmela in box....perlomeno io!!!!

Marcello, tu sei permaloso per? c@zzo...io non avevo pi? scritto niente nel topic...tu hai ripreso il messaggio del bilancere che mi si era spaccato e mi hai dato del cacacazzi....

ho solo risposto specificando cosa non va della macchina visto che mi hai detto che non hai capito il discorso della detonazione.

E che forse se ho ancora quei problemi ? proprio perch? non sono stato abbastanza cacacazzi.

Perch? se chiedo una prova compressione non me la devono fare? Forse perch? hanno altre dieci macchine da fare e non hanno tempo da perdere per la mia che tanto v?!!!!!

Io non sono un meccanico, ripeto, ma mi ero affidato ad un meccanico per pi? anni.

Onestissimo, ma non preparato forse abbastanza in materia (intendo vecchie americane) e senza tempo per prepararsi.

Io che dovevo fare???

Quando mi si ? rotto il bilancere secondo te non ho chiesto (con la mia paura a fare km ogni volta) se non era il caso di rifarli tutti aste comprese?

La risposta te l'ha data Antonello: non serviva perch? ? stata una sfiga che pu? succedere da nuova come dopo 500mila km! Io che devo fare se un meccanico mi dice cos????????????



Marcello, io stavo aspettando....il casting non riesco a prenderlo per com'? messa ora la macchina. Ho provato in mille modi facendo foto con la digitale a caso infilando la mano sotto, ma non l'ho preso...mi devo mettere in ginocchio sui ceci??? Ho cercato anche di risalire alla scheda tecnica di 7 anni fa ma non ho avuto risposta.



Ma perch? ti inc@zzi cos?????????????????????????



Io ero semplicemente in standby...boh!!!!!!!!!!!!!



Sar? che via internet si travisano i reali toni di ci? che si scrive...o sar? che ti sto sulle palle a pelle! Boh!!!!!!
Lord, io non so che hai scritto perch? mi collego solo ora, sono solo sicuro della tua assoluta buona fede!



Ricky, grazie.



Ronald, grazie.



Andrea Testina, grazie.



Io non capisco tutto sto casino, boh!
[quote name='Ricky426' post='401830' date='20/1/2012, 15:04']Ma perch? arrivate a litigare invece di parlarvi davanti a una birra o una coca?



Secondo me (come ti ha detto anche il proprietario dell'uccello) l'accensione ? fondamentale. Uno spinterogeno MSD con bobina, 6AL e cavi non sono mai soldi buttati, ovvio, se vuoi farlo andare forte, per un motore stock sono soldi buttati.



Se vuoi fare la prova di compressione vieni a trovarmi che la facciamo da me.[/quote]



...e poi riprendo a disegnare...scusa Ricky, ma se un'auto ? nata senza elettronica non ? meglio prima riportarla allo stato di origine? Nel senso di rimettere le componenti originarie. Non so, partendo dalla batteria, controllare se tutto funziona correttamente, sostituendo quello che c'? da sostituire partendo dalla batteria per arrivare alle candele tutto rigorosamente

stock.
[quote name='pungi' post='401850' date='20/1/2012, 16:29'][quote name='Ricky426' post='401830' date='20/1/2012, 15:04']Ma perch? arrivate a litigare invece di parlarvi davanti a una birra o una coca?



Secondo me (come ti ha detto anche il proprietario dell'uccello) l'accensione ? fondamentale. Uno spinterogeno MSD con bobina, 6AL e cavi non sono mai soldi buttati, ovvio, se vuoi farlo andare forte, per un motore stock sono soldi buttati.



Se vuoi fare la prova di compressione vieni a trovarmi che la facciamo da me.[/quote]



...e poi riprendo a disegnare...scusa Ricky, ma se un'auto ? nata senza elettronica non ? meglio prima riportarla allo stato di origine? Nel senso di rimettere le componenti originarie. Non so, partendo dalla batteria, controllare se tutto funziona correttamente, sostituendo quello che c'? da sostituire partendo dalla batteria per arrivare alle candele tutto rigorosamente

stock.

[/quote]





beh, l'elettronica fa miracoli sulle prestazioni, le auto di adesso non potrebbero nemmeno sognarsi certe prestazioni senza elettronica..

certo che se la meccaniica non e' a posto, anche quella serve a poco...
Pungi, aldil? dell'originalit? che ? tutto un altro discorso, certe migliorie sono OGGETTIVE. Non si parla di un carb + grosso e gli scrichi aperti per migliorare le prestazioni.

Dopo il 70 le Mopar sono migliorate parecchio per tutto ci? che ? elettrico.

Tu mi parli di batteria....sai che da giugno a settimana scorsa la macchina ? partita con motorino che girava benissimo? Zero dispersioni.

Tra l'altro, l'impianto elettrico vano motore dovrebbe essere nuovo eccetto i cavi batteria che costavano uno sproposito.

Che poi sia stato assemblato male ? un altro discorso...
Ad esempio, ? d'ufficio il passaggio all'electronic ignition module orange su praticamente tutte le pre 70...un motivo ci sar?...infatti come un pirla quando ho ordinato il voltage regulator da rockauto l'ho ordinato per il 69 e ovviamente non andava bene....ci voleva per il '70...
Perci? TUTTO l'impianto di accensione ? nuovo e corretto? dalla batteria alle candele passando per tutto il resto? O ? rimasto qualcosa di "pasticciato" o vecchio o mal funzionante?
Pu? essere solo male assemblato. L'unico problema lo davano gli headers perch? mi bruciavano le pipette dei cavi candele, risolto con delle pipette con angoli diversi.

L'impianto elettrico da rivedere ? quello interno e delle luci che ? stato un p? pasticciato.

Abbiamo provato anche con il tester una volta cambiato il voltage regulator ed ? tutto ok.



La detonazione avviene dopo che la macchina rimane al minimo per pi? di mezzo minuto...quando affondi detona, scoppia, esplode...come devo spiegarvelo?? DETONAZIONE. Talvolta mi sputava fuori i tappi del vacuum inutilizzati del carb, su ogni carb.

Dopo la detonazione la macchina gira male, a 6/7 per qualche secondo, poi riprende a girare bene.

Mi ? successo anche sulla strip...io ero pronto in linea, "l'avversario" doveva ancora sistemarsi quindi la macchina ? rimasta al minimo qualche secondo. Al verde butto gi? tutto e mi scoppia. Parte comunque ma male finch? non riprende, come se si ripulissero le candele giusto per farvi capire.



Quando va bene poi vola e ringhia anche se la vorrei un p? pi? scorbutica, tutto qu?.
Carburazione?
Per quanto riguarda la mia smania di hp, io avevo solo chiesto questo mes? f?...



[quote name='bronzo' post='390142' date='23/11/2011, 17:04']Il motore va bene, non mi metterei a rifarlo ed in ogni caso non lo rifarei mai come uscito di fabbrica...mi sono tagliato il pirla per non godere per troppo tempo...

diciamo che se potessi ritornerei alla configurazione di quando ? arrivata...l'abero a camme era effettivamente esasperante, ma in alto la macchina volava ed avendo un manuale riuscivo comunque a gestirla. Il problema era l'insoddisfazione in basso e le relative noie che porta una camma cos? spinta. Se facevo tratti urbani o rimaneva al minimo troppo magari in coda poi aveva bisogno di una stirata in tangenziale per pulir bene le candele.

Quindi si era pensato subito di mettere la 268/284 stock (spero) e carburatore pi? piccolo.



Da subito si gestiva cos? molto meglio...ma a scapito dell'"entusiasmo". Gira troppo liscia... in alto non arriva pi? come prima...ed in basso continua a non soddisfarmi...

decido di cambiare rapporti al ponte e metto autobloccante....

solo in quel momento, notando che ho un 741 con rapporti lunghissimi invece del 742 pi? comune e con cui ? nata, mi rendo conto che prima di venderla avevano cambiato il ponte....sicuramente con quella macchina qualcosa ci facevano e prima di venderla hanno smontato lo smontabile.



Solo con i 3.73 la macchina ? cambiata radicalmente.



Solo in quel momento mi rendo conto che se avessi carb e camma di quando ? arrivata con il ponte attuale, la macchina ne avrebbe da dare eccome.[/quote]
[quote name='pungi' post='401859' date='20/1/2012, 17:10']Carburazione?[/quote]



Ah, il carb ? NERO COME IL CARBONE AL SUO INTERNO...E SPLENDIDO SPLENDENTE FUORI :omino:



Candele quasi sempre belle...a parte che ogni volta le autolite arrivano con gli elettrodi piegati e col calibro tocca ripiegarli.

E non sono l'unico a cui le autolite arrivano cos?.



Ah...il meccanico una volta mi aveva avvicinato gli elettrodi di un mm....non so il perch?...poi ho sentito che si rischia il pistone e le ho comprate nuove e rimesse.
Anche il mio Vito ha avuto problemi di detonazioni, lo faceva quando acceleravo di colpo in marce alte, tipo che apri in terza uscendo da una rotonda perche' sono pigro a scalare..

Anche li' sono impazzito un bel po' e poi il problema era elettrico, ho rifatto una parte dell'impianto che era stato modificato (male) e non ha piu' avuto problemi.

A quanto ho capito il problema si verifica perche' un cilindro o piu' non ricevono corrente e saltano uno o due scoppi. e poi fa il botto.
[quote name='fairlane58' post='401862' date='20/1/2012, 17:19']A quanto ho capito il problema si verifica perche' un cilindro o piu' non ricevono corrente e saltano uno o due scoppi. e poi fa il botto.[/quote]

La sensazione ? proprio quella. Ma perch? solo dopo essere rimasta al minimo per qualche secondo di troppo?
Le candele non vanno montate cosi' come arrivano nel pacchetto, bisogna sapere la distanza giusta per il tuo motore e aggiustarle a mano una per una....
[quote name='bronzo' post='401863' date='20/1/2012, 17:20'][quote name='fairlane58' post='401862' date='20/1/2012, 17:19']A quanto ho capito il problema si verifica perche' un cilindro o piu' non ricevono corrente e saltano uno o due scoppi. e poi fa il botto.[/quote]

La sensazione ? proprio quella. Ma perch? solo dopo essere rimasta al minimo per qualche secondo di troppo?

[/quote]



mah, non e' che invece il problema e' che apri di colpo?
[quote name='fairlane58' post='401864' date='20/1/2012, 17:20']Le candele non vanno montate cosi' come arrivano nel pacchetto, bisogna sapere la distanza giusta per il tuo motore e aggiustarle a mano una per una....[/quote]



In ogni caso??? :omino: Mi pare molto strano per?...ho la certezza ad esempio che chi monta le NGK le monta cos? come arrivano. Mi hanno assicurato che ? un problema delle autolite.
[quote name='fairlane58' post='401865' date='20/1/2012, 17:21']mah, non e' che invece il problema e' che apri di colpo?[/quote]



No, perch? non me lo fa solo affondando totalmente il piede da pazzo....ma anche accelerando normalmente. Per evitare devi proprio tirarla su molto molto lentamente. Ma non ? detto che non lo faccia poi subito dopo.
io ho sempre montato le candele cosi' come le trovavo, poi con la dodge ho avuto problemi e ho scoperto questa cosa, in effetti erano molto diverse da come dovevano essere.

non so dirti sulla tua, pero' fare un controllo sulla misura corretta non costa niente e non fa male...
[quote name='bronzo' post='401863' date='20/1/2012, 17:20'][quote name='fairlane58' post='401862' date='20/1/2012, 17:19']A quanto ho capito il problema si verifica perche' un cilindro o piu' non ricevono corrente e saltano uno o due scoppi. e poi fa il botto.[/quote]

La sensazione ? proprio quella. Ma perch? solo dopo essere rimasta al minimo per qualche secondo di troppo?

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se una candela non brucia bene magari si accumula piu' benza del dovuto e poi detona.



Domanda stupida:hai controllato con il tester la continuita' dei cavi(anche se nuovi)?
[quote name='bronzo' post='401867' date='20/1/2012, 17:25'][quote name='fairlane58' post='401865' date='20/1/2012, 17:21']mah, non e' che invece il problema e' che apri di colpo?[/quote]



No, perch? non me lo fa solo affondando totalmente il piede da pazzo....ma anche accelerando normalmente. Per evitare devi proprio tirarla su molto molto lentamente. Ma non ? detto che non lo faccia poi subito dopo.

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potresti fare una prova... fargli fare un botto e poi spegnerla e smontare le candele, una dovrebbe essere bagnata perche' non ha bruciato la benzina... e' una palla, ma la ricerca gusti e' la cosa piu' noiosa che c'e'....