Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1950 Chevrolet Topolino (hot rod)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
  • Nick del proprietario nel forum: LEE01
  • Nick dell'auto: TOP ROD , LA MACCHINA DEL TEMPO
  • Casa costruttrice: Chevrolet-FIAT -AUTOCOSTRUITA
  • Modello: TOPOLINO C
  • Anno: 1950
  • Disposizione e numero cilindri: V8
  • Motore: 305
  • Potenza:
  • Cambio: GM 4 MARCE MANUALE
  • Stato dell'auto: IN COSTRUZIONE
  • Provenienza auto: VIGNETO DEL MANTOVANO [Immagine: zsarcastic4xx.gif]
NON SO' DA DOVE COMINCIARE ....vedro' di partire dall'inizio ..... :confused:



un sabato mattina di ottobre del 2011 mi ? venuta voglia di tornare in dietro

nel tempo



all'alba mi sono svegliato folgorato da un idea venuta da un sogno che mi ? rimbalzato nella testa quella notte , non ricordo cosa avevo mangiato il giorno prima ma non doveva essere leggero , fatto sta' che avevo una voglia tremenda di tornare nel passato ( passato che non ho vissuto) per provare l'emozione che i vecchi rodders provavano !



con un sobbalzo mi siedo nel letto , e resto li un secondo a riflettere ,mia moglie butta li una frase incompresnibile che mi sembra voglia dire cosa fai ??



non rispondo , mi alzo e mi infilo i jeans e dico vado , e le ma dove ? , in dietro , lei sbuffa con la solita faccia che fa' quando non ha volgia di approfondire quello che la mia mente partorisce ...e....... si gira dall'altra parte riprendendo il suo sonno .....



esco , infilo le chiavi nel catorcio , giro e parte sempre al primo colpo ,cara vecchia cariola , esco dal cortile mi avvio verso il capannone ..... per la strada capisco che in dietro nel tempo posso tornarci , le limitazioni non

esistono sono solo un fatto mentale , non era cos? difficle arrivarci ,la fantasia aiuta in fondo cosa volgio ?

solo vivere le emozioni , i momenti e capire cosa hanno provato i ragazzi che neglianni 50 quando

in america si costruivano le auto in garage recuperando di tutto , telai e carrozzeriee motori (barn find, sin dagli anni quaranta) esplorando gli edifici, le fattorie e le campagne abbandonate in seguito al Gioved? Nero di Wall Street e durante la Grande Depressione e si costruivano la macchina da corsa del povero diavolo,



per questo decido di chiamare come secondo nome l'auto..... "la macchina del tempo "
volevo sentirmi uno di loro , vivere l'eperienza in prima persona ,complice forse anche una frase che ? scritta

sulla firma di esa che mi affascina tantissimo , eccola ,

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al

computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."



quindi ESA sentiti un po' responsabile ,anzi, ma da dove arriva questa frase ?



il risultato non sara' alla loro altezza , ma a me non interessa il risultato , io vogliovivere , voglio vivere quello che loro hanno vissuto , capire cosa gli girava nel cervello quando smontavano in garage l'auto dei vicini per alleggerirla e portarla a correree voglio viverlo fino in fondo , se riusciro' la portero' anche io a correre ,perch?

come dicono a bonneville se sei in grado di costruirla sei anche in grado di correrci

la gente ridera', si prendera' gioco di me , pensera' che son matto ma dov'? la novita ? GIA' LO PENSANO , tanto vale divertirsi , e inizio a creare una "cosa" che nuvolari chiama il mio strano inutile progetto .....
bene , quella mattina mi sentivo un rodder , ma non vivo negli usa e nemmeno in quell'epocama posso muovermi

come loro , loro non avevano internet , ebay e nemmeno soldi quindi mi guardo attorno , e cerco cosa mi puo' essere utile e adatto , monto assemblo , mi do' un budget pari a zero , mi metto nei panni del diciottenne americano che in quegli anni non poteva spendere nulla o poco , alla fine cosa costruiro'?? una cozzaglia di cose buttate tutte assieme , uno scempio agli occhi dei + esperti un offesa alle hot rod e un' auto non degna di essere chiamata tale in quanto non

rispecchia le caratteristiche e stili dell'epoca qualcosa che qualcuno purtroppo scambiera' per una rat rod forse, un qualcosa da inserire nel forum nel topic perle di saggezza o in quello "orridi o aborti "almeno ci rideremo un po' su'ma vediamo se riesco a usare questo body come cavia per sperimentere un po di Channeling, top chop , e altre tecniche , quello che mi interessa ? provare materialemte a usarle .... purtroppo io sento il bisogno di fare questa esperienza

e quello che ne nascera' ? relativo
ho voglia di sporcarmi le mani di tagliarte ,saldare, togliere e agiungere pezzi , per quanto riguarda il risultato , l'auto insomma ( se cos? si potra chiamare ) , se dovessi descriverla con una

locuzione latina credo che non ve ne sia una + appropiata di questa

A posse ad esse non valet consequentia

e probabilmete lo scrivero' anche su qualche parte dell'auto ..( auto ??)
inizialmente non volevo condividere la cosa sul forum era una cosa mia fatta per i cavoli miei e solo per fare esperienza, poi ho pensato di condividere anche per ricevere aiuto ma non volevo aprire questa discussione nella sessione delle auto americane visto la carrozzeria topolino , pensavo di aprirla nella sessione hot rod come

esperienza rodder, magari intitolandola la macchina del tempo perch? questo rottame mi dava la possibilita' di tornare in dietro ,ma poi una frase scritta da mopar mi ha fatto cambiare idea , la frase e questa ,

faccio copia incolla dalla discussione delle topolino altered fuel



"Fanno parte della storia del hot rodding, come le Anglia, le Austin e le Popular.

Sono quanto di pi? leggero ci fosse disponibile, perfette per correre.

Molte vennero poi fatte in fibra. Un pensiero mi turba:

ma chi cavolo poteva essersele comprate da nuove?

Le prime erano in ferro, prese da qualche junkyard.

Segno che erano vendute regolarmente. Ma dove potevano andare negli anni 30/40?

Come facevano a comprarle?"



e poi la citazione di skinny , eccola "Chi pensa che siano pur sempre delle FIAT non

capisce nulla di Hot Rodding

e non puo' arrivare ad aprezzare in pieno questa filosofia"
poi ho visto che su hamb vendono una topolino choppata per 20.000 $ e che le topolino esistevano come altered fuel, e ci sono discussioni su hamb sulla nostalgia dragster topolino e sempre su hamb ho trovato molti utenti che hanno costruito

una hot rod partendo da una topolino , e ho torvato anche una 500 , quindi decido di aprire la discussione nelle nostre americane , non senza prima aver chiesto a flaviospeed se riteneva la cosa corretta , avuto il suo consenso e anche un consiglio riguardo a dove inserirla mi decido ad aprire il topic .....
Ma alla fine... sta Topolino.. ce l'hai o non ce l'hai?!?!



Faccela ved?!!! :confused:
certo che ce l'ho e ho gia' iniziato i lavori , iniziati quella mattina stessa ......dammi tempo che arrivo con tutto , anche con foto e video ...... :confused:



sto caricando i video su you tube di quando sono andato a prenderla, la stessa mattina che ho avuto l'idea ho chiamato 2 amici e sono andato a recuperare l'auto ero gia' andato + di una volta a chiederla ma non ero mai riuscito a convincere il proprietario ...ma quella mattina sono andato deciso con carro attrezzi ......
:confused:
[quote name='LEE01' post='399475' date='10/1/2012, 16:08']la gente ridera', si prendera' gioco di me , pensera' che son matto ma dov'? la novita ? GIA' LO PENSANO , tanto vale divertirsi , e inizio a creare una "cosa" che nuvolari chiama il mio strano inutile progetto .....[/quote]



:lol: hai ragione lo penso anch'io!!!





per? da quando ho visto il frame ho cambiato idea, non mi sembra poi cos? tanto inutile...



strano progetto si per?! :confused:



se riuscirai a targarlo e girarci allora sarai il mio idolo...
grazie nuvolari , non vedo l'ora di essere il tuo idolo ........, anche il fatto che mi consideri pazzo mi rende felice :confused:
[quote name='LEE01' post='399489' date='10/1/2012, 17:05']anche il fatto che mi consideri pazzo mi rende felice :confused:[/quote]

se non son pazzi non li vogliamo.....
[Immagine: 89735982.png]
parto con 2 amici e vado a prendere la topolino del 1950 abbandonata dal 78 sotto una pianta , sono anni che

le faccio il filo , il padrone non vuole darmela , ma vado la' convinto con carro attrezzi , dopo un ora di trattativa

e qualche sorso di buon vino ( era un sabato mattin ae ha tirato fuori un bottiglione di rosso ), riesco a spuntarla , troviamo un accordo , ? marcissima , ma era un ricordo , era di suo padre , mi racconta che l'ha comprata nuova nel 50 , dal video potete vedere il tipo con la barba ? l'attuale proprietario , molto folcloristico ,potremo definirlo anche

nello stile di vita oltre che per il look ad un redneck , o vecchio moonshiner mantovano , nel 76 decide di farla

riparare , aveva danni all'impianto elettrico la porta in officina , ma dopo mesi il proprietario dell'officina muore , la va' a ritirare , la porta in un altra officina ma scopre che il nuovo meccanico dopo mesi non ha ancora fatto niente , al che si incavolala porta a casa e la mette sotto una pianta a marcire nel 78 l'anno in cui sono nato io , a ottobre 2011 dopo 33 anni sono andato a prenderla , appena a casa l'ho ripulita tutta e in una tasca della porta quasi distrutta ci trovo una moneta in argento delle 500 lire le tre caravelle del 61

[url="http://numismatica.land63.com/index.php?id=lire_zecca&id2=500_Lire_argento_3_Caravelle"]http://numismatica.land63.com/index.php?id...nto_3_Caravelle[/url]

,sicome devo rispettare il budget pari a zero mi metto a vendere motore cambio ,

ponte post e tutto quello che non mi serve( compreso la moneta ) per finanziare il progetto e recuperare la spesa dell'acquisto

Guest

noooooooooo LEEEEEEEEE!!!!!!!!!!grandiosoooooo!!!!!!quoto in pieno le italian rod!!!!!!cavolo,in fondo....anche noi abbiamo fatto belle auto!!!!!!!e se le apprezzano gli americani,perch? non possiamofarlo anche noi???

Guest

[quote name='LEE01' post='399495' date='10/1/2012, 17:20'][/quote]





trovare un topo in campagna ? nomale.....il difficile ? tirarlo fuori!!!