Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1950 Chevrolet Topolino (hot rod)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Citazione:Ragno il filtro non e scoppiato ma c e mancato poco
:hum:

 

impossibile... la pompa dell'olio al max fa 5 bar... poi scarica... ma tutte e te capitano? 
domani vengo a vedere che hai combinato.... 

Già ! Proprio tutte a me :-(
ho fatto un altra prova , nuvolari sabato mi ha dato un altro filtro nuovo , ho acceso per vedere di misurare la pressione dal foro del bulbo dell'olio , ho messo in moto , non ha fatto nemmeno in tempo a misurare la pressione che mi ha ancora slabrato la guarnizione del filtro ed ha sparato fuori tutto l'olio , non so' + veramente che pesci pigliare , ma che diavolo puo' essere , cosa mi consigliate di fare ? ma conta qualcosa il fatto ch eil motore fosse marino ?

E' possibile che giri inverso... l'unica cosa che mi viene in mente. Cioè era un destrorso ed è stato montato un motorino sinistrorso o robe simili.

chi me l'ha dato( Marcello )  mi ha detto ch egirava dritto pero' provo a verificare

potrebbe anche essere successo questo:

e' girata una bronzina e ha chiuso il passaggio a tutte le altre che vengono dopo,per cui si ha un'innalzamento della pressione perché l'olio non può' sfogare da nessuna parte,tranne che dalle bronzine prima dell'ostruzione e dal filtro.

ti dico questo perché' era successo anni fa' a un amico con un 454 di una corvette……..

il girare destro o sinistro non conta nulla... 

come dice ragno una bronzina girata più essere ma credo più che altro che al posto del'olio ci sia della melma fossilizzata... oppure semplicemente il filtro non aderisce al blocco.... per sputare fuori l'or servono almeno 10bar per la pompa non riesce a fare se la valvola di sfogo funziona e se è tutto libero...

L olio esce dalla parte filettata e non mi pare normale ! Il motore gira dritto ma potrebbe essere cosi perche ho montato motorino avviameno di un auto ! Il suo originale non l ho più purtroppo !altrimenti montandolo verificano come girava
beh,verificare da che parte deve girare non e' un problema,ma i motori nautici che girino a destra o che girino a sinistra, lo spinterogeno e di conseguenza la pompa dell'olio girano sempre dalla stessa parte ossia in senso orario………...

mi sa che fate confusione:

 

i motori girano tutti in senso orario vista distribuzione.

alcuni nautici girano antiorario sempre vista distribuzione.

 

se monti un motorino "normale" su un motore rovescio non va nemmeno in moto perchè invece di fare aspirazione compressione scoppio scarico  fa scarico scoppio compressione e aspirazione.... aldilà di questo la pompa dell'olio invece di fare pressione da depressione perchè gira al rovescio..

 

 

comunque non credo sia un problema di rotazione se il filtro perde.... 

 

come fai a dire che perde dal filetto che non lo vedi? 

Citazione:oppure semplicemente il filtro non aderisce al blocco.... 
 

Una pestata al filetto può stortarlo? In tal caso la guarnizione non va più in battuta, è possibile?
...di fatti Daniele,di un motore destroso girano al contrario solo l'albero motore,l'albero a camme e il motorino d'avviamento,tutto il resto e' convenzionale,la differenza sostanziale sta' nell'ingranaggio di rinvio tra albero a camme e spinterogeno/pompa olio.....
Citazione: 

oppure semplicemente il filtro non aderisce al blocco.... 
 

Una pestata al filetto può stortarlo? In tal caso la guarnizione non va più in battuta, è possibile?

 

è la prima cosa che ho pensato e  ho fatto qui  la prova per capire se fosse storta l apiastra a fondo pagina

con la carta abrasiva mi pare di capire che  è dritta , ma se qualcuno avesse questo ricambio in casa anche usato potrei provare a sostituirlo

puo essere che nel trasporto del motore il filtro appoggiasse da qualche parte e mi abbia storto il filetto ?

Citazione:...di fatti Daniele,di un motore destroso girano al contrario solo l'albero motore,l'albero a camme e il motorino d'avviamento,tutto il resto e' convenzionale,la differenza sostanziale sta' nell'ingranaggio di rinvio tra albero a camme e spinterogeno/pompa olio.....
Si effettivamente se lo fai girare inverso (cioè monti uno starter convenzionale) oltre a non avviarsi la pompa spinge nella coppa invece di aspirare... ho detto una cazzàta  :zsarcastic4xx:

ringrazio Nuvolari che mi ha fatto il grande favore di portarmi subito il portafiletto di ricambio , appena ho un attimo provo a sostituirlo per vedere se il problema era quello :ok:

Citazione:ringrazio Nuvolari che mi ha fatto il grande favore di portarmi subito il portafiletto di ricambio , appena ho un attimo provo a sostituirlo per vedere se il problema era quello :ok:
portafiletto sostituito e cambiato l'ennesimo filtro , nulla da fare il risultato è stato ancora questo

[Immagine: olio%252520topo.jpg]
a questo punto penso proprio che per qualche motivo ci siano i passaggi chiusi credo proprio che non mi resti che smontare il motore , aprirlo e vedere cos'è accaduto .......... peccato , ero a buon punto con il progetto ......

 

una domanda , ho una curiosita'  , ho provato a togliere il filtro e per vedere accendeno il motore un secondo da che parte esce l'olio , il risultato è che esce dal filetto centrale ,del porta filto , è corretto o dovrebbe uscire dai lati per poi rientrare dal filetto centrale ?

………ma la pressione dell'olio cosa dice? se fosse otturato qualche passaggio,andrebbe alle stelle……..

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75