Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1950 Chevrolet Topolino (hot rod)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
allora ricapitoliamo , messo come ora non è altro che un ponte rigido non ammortizzato , ignora il fatto che siano 2 ammortizzatori quelli che ho montato e immagina che siano 2 pali rigidi, ok ci siamo fin qui ? ora questo è il sistema uno ovvero ponte rigido per diciamo così driftare
sistema 2 se mi serve per uso stradale o per governare meglio il veicolo e non farlo partire di retrotreno al posto dei 2 pali rigidi( o ammortizzatori che lavorano al contrario ) devo montare questi ammortizzatori bilstain che avevo sulla mia clio gruppo a

[Immagine: IMG04123-20120324-1018.jpg]



e in questo punto mettere 2 molle , unape lato

[Immagine: IMG04124-20120324-1018.jpg]



tra il telaio e il ponte ,
nell'ultima opzione è ininfluente che l'ammortizzatore risulti nella parte + alta attaccata al ponte e in quela + bassa attaccato al telaio ,tanto l'ammortizzatore appunto ammortizza e poi le molle fanno il loro lavoro , è una cosa inusuale si , ma questo è dato dal fatto di come è stato costruito il telaio per poter tenere tutto basso , se lo mettessi come di consueto sulle auto ce l'avrei nel culo :zsarcastic4xx: perchè li sopra ci va il mio sedile ,
vieni cmq a prendere il palo tra un po' così ti faccio vedere dal vivo , se arrivi tardi facile che becchi anche il mio amico super ingeniere e sentiamo cosa dice del tutto
aggiornamento , se ne sono appena andati nuvolacci e anche il mio amico inge :zsarcastic4xx: , sebbene anch eloro abbiano constatato che la mia idea poteva funzionare e non era sbagliata mi hanno convinto a mettere gli ammortizzatori fissati in un altro modo perchè sembra che lavorino meglio :approv: che dire grazie a blue oval per aver sollevato ilproblema , grazie a nuvolacci e al mio amico paolo per avermi convinto :zsarcastic4xx: , magari avete evitato che costruissi la mia arma letale , quindi se vedete altri accorgimenti da fare mentre procedo con i lavori vi raccomando di dirmelo :icon_hug:

abbiamao guardato anche gli unibal anteriori e sembra che io possa montarli in entrambi i modi seza probelmi , secondo le porve che hanno fatto loro di recente si consumano meno come li avevo messi io , per il resto dice che nel complesso tutto va bene ha solo paura per la torsione , bisognera provarlo ......nuvolacci invece dice di chiamare il demolitore e ragnare tutto :zsarcastic4xx: ......

nuvolari .....fammi l'albero di trasmissione va !!
....i blistain sono dei signori ammortizzatori...io partirei da quelli...poi farei ..costruirei il tutto attorno a loro.. :clapclap: .....

t.bird
Ma la Clio e' trazione posteriore ? Non' e' un bracci indipendenti ?

Ad ogni modo messi così non mandi in torsione gli attacchi e gli occhi degli ammortizzatori ?

Insomma lo stesso problema che hai negli uniball anteriori .
Ok letto adesso ... Fra scrivere ed inviare ci stanno di mezzo i figli ... Lascio comunque il post inutile :-).
[quote name='LEE01' timestamp='1332587062' post='414520']

sebbene anche loro abbiano constatato che la mia idea poteva funzionare e non era sbagliata

[/quote]

no no!! non poteva funzionare!!! era sbagliata di netto!! se vuoi il numero del mio amico basta chiedere



[Immagine: img.png]
ma perche' fai così nuvolacci , quando sei da me dici una cosa e sul forum ne scrivi un altra , sbaglio ocncordavi con il mio amico che l'unico problema mettendo i bilstein + le molle dove volevo metterli io era un presunto problema di lavoro delle guarnizioni .....?

bah non capisco mi sembravi concorde con lui e adesso scrivi tutt'altro sei sempre tu dietro alla tastier a o hai appaltato a qualche cinese illavoro di scrivere al pc ? :zsarcastic4xx:
La gente capisce solo quello che vuole capire. :36_1_21:





Le molle tra ponte e telaio non ci stanno, gli ammortizzatori la dietro lavorerebbero rovesci, metti gli ammortizzatori da moto come ti ho detto e vedrai che andrà bene, prima sistema i leveraggi e prova il movimento.

Stanotte hai pensato per la guida centrale? tanto sul lato passeggero non ci salirà mai nessuno...nemmeno se lo minacci :ciappa:



[Immagine: DSCN0252.JPG]

[Immagine: DSCN0253.JPG]
........nuvolacci ha ragione, un consiglio per la guida centrale....metti una panchetta tipo quelle dietro di una 500 così se qualche mattto vuole assaporare l'ebrezza..se non è di corporatura grossa c'entra..ma sicuro solo dopo una grossa sbronza e se ce lo leghi.. :ok:

t.bird



p.s. ora il sedile mi sembra troppo avanti.
[quote name='Nuvolari' timestamp='1332670002' post='414632']

La gente capisce solo quello che vuole capire. :36_1_21:





Le molle tra ponte e telaio non ci stanno, gli ammortizzatori la dietro lavorerebbero rovesci, metti gli ammortizzatori da moto come ti ho detto e vedrai che andrà bene, prima sistema i leveraggi e prova il movimento.

Stanotte hai pensato per la guida centrale? tanto sul lato passeggero non ci salirà mai nessuno...nemmeno se lo minacci :ciappa:



[Immagine: DSCN0252.JPG]

[Immagine: DSCN0253.JPG]

[/quote]

Io ci salirei ben volentieri :ok:
[quote name='fixx' timestamp='1332674119' post='414649']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1332670002' post='414632']

La gente capisce solo quello che vuole capire. :36_1_21:





Le molle tra ponte e telaio non ci stanno, gli ammortizzatori la dietro lavorerebbero rovesci, metti gli ammortizzatori da moto come ti ho detto e vedrai che andrà bene, prima sistema i leveraggi e prova il movimento.

Stanotte hai pensato per la guida centrale? tanto sul lato passeggero non ci salirà mai nessuno...nemmeno se lo minacci :ciappa:



[Immagine: DSCN0252.JPG]

[Immagine: DSCN0253.JPG]

[/quote]

Io ci salirei ben volentieri :ok:

[/quote]



.........pssssssssssssss... anche io...ma ho un piccolo problema............non c'entro...

t.bird
:grande_risata: :grande_risata: t.bird,sei grande.......in tutti i senzi :hands35:
nuvolacci quando dici che la gente capisce solo quello che vuol capire ti riferisci a te stesso ? :icon_hug: :zsarcastic4xx:

non so' su cosa ti basi per dire che le molle tra telaio e ponte non ci stanno , tra' un po' faccio una foto con le molle inserite e la posto , per gli ammortizzatori montati dietro lo dico per l'ultima volta non mi ripeto + , quelli da moto erano montati apposta rovesci per fare una struttura rigida , dovevo fare 2 pali rigidi cosi ' non creavo tutta questa confuzione !! se dietro montassi i bilstein con molle tra teliao e ponte lavorerebbero giusti , ma la posizione migliore non è quella quindi li mettero in un altro posto , nel punto in cui mi avete consigliato tu e il mio amico Paolo

per il discorso monoposto guida centrale non se ne parla :ok:
il mio amico Paolo, quello che è venuto sabato in questi giorni a mia insaputa ha fatto delle ricerche per veder ese è tutto corretto quello fatto fin ora sulla top rod ,,,,,, ecco cosa mi ha scritto via mail



"parlando dell'anteriore vado subito al finale...quello che hai adesso e' il miglior compromesso, quindi andiamo benino dai

ti spiego in due parole.... mentre rientravo ho continuato a pensarci e mi dicevo..."c'e' qualcosa di strano"

infatti ragionando mi e' venuto in mente: dalla parte del telaio gli uniball non servono! i due punti di attacco definiscono un asse di rotazione del braccetto, quindi un giunto sferico non e' necessario

e' invece necessario dove attacchi il portamozzo che deve ruotare con lo sterzo mentre la sospensione si alza e si abbassa, quello che spesso si fa e' mettere due cerniere cilindriche montate come hai tu adesso gli uniball del braccetto sopra, le cerniere cilindriche portano molto bene un carico di strappo della ruota, ovvero un carico che tende a spingere indietro la ruota (tipo buca, dosso,...) tecnicamente si dice che le cerniere cilindriche portano i momenti ora....non avendo le cerniere cilindriche ma gli uniball.... bisogna montarli nel modo che possano reagire nel miglior modo ai carichi sulla ruota, nel modo in cui li hai messi tu , quello sotto porta meglio i carichi di strappo, quello sopra ai carichi di bump della ruota

quindi alla fine e' un buon compromesso"

ovvero sopra in un modo e sotto in un altro

[Immagine: IMG03901-20120204-1201.jpg]
metto anche la secona parte della mail



" pero' tieni conto che ci sono delle possibilita' che ti si creino dei giochi negli unibal la soluzione migliiore sarebbe mettere delle cerniere cilindriche, montate con delle staffe come hai adesso il braccetto sopra ma anche come sei messo adesso non e' male, per le cerniere sferiche ecco un esempio ,

http://www.parksoffroad.com/tacomamods/a...1inuni.htm

vai giu' dove fa la foto dei braccetti

invece di essere sferici sono cilindrici , ripeto, la soluzione che hai adesso e' accettabile, non e' ottimale in quanto a durata,

gli uniball hanno il problema che 1 durano poco, due vanno carterati il piu' possibile...se entra polvere e sporco te li usura e si crea gioco, quidni mettere delle cerniere cilindriche e' gia' meglio per quello,...."
che sia il caso di mettere la cerniera che intende lui ?
prima di farti questi problemi falla funzionare. poi le rifiniture e le modifiche si fanno alla fine prima di verniciare.