ho messo il monoblocco sull'engine stand per poterlo analizzare meglio,diciamo che non ho fatto altro che stortare il naso per come venivano grezzamente finiti questi basamenti e st? valutando l'intervento per togliere tutte le bave lasciate dalla fusione della ghisa.
qui si vede molto bene uno dei vari passaggi dell'olio che dovrebbe essere di forma circolare ed invece pare un trapezio.
la bava della ghisa la f? d? padrona.
questo ? l'interno e si vede ancora bene che il foro non ? come dovrebbe essere
anche nella parte delle push rod e del camshaft ? tutto pieno di bave.
ora devo rifletterci un p?,perch? i tappi sono gi? stati montati, ? da lavare si,ma nel fare questo lavoro vuol dire lavarlo almeno 10 volte ancora
rimosse le bave dal monoblocco
anche qui
lavato il motore per due giorni con un prodotto lavamotori,non posso darvi un nome perch? l'etichetta non si vede pi?,ma ? una specie di solvente apposito per interno di motori.
poi lubrificato tutto con olio antifrizione molto denso e misurato il GAP PISTON RINGS il manuale d? 0.10"to 0.20" io ho un bel 0.17"
piano piano torna in vita
vedo che vai a rilento.....che ti sei stancato????
o sei pensieroso per le interior molding????
[quote name='chevy39' post='244481' date='13/10/2009, 21:51']vedo che vai a rilento.....che ti sei stancato????
o sei pensieroso per le interior molding????[/quote]
no non sono stanco,mancavano delle cose e penso tanto a quei stramaledettissimi moldings
Era da un bel po' che rimuginavi su quelle bave...alla fine le hai tolte! Bravo Marcello.
Mi raccomando adesso col motore, continua il reportage dettagliato
[quote name='olds67' post='244487' date='13/10/2009, 22:08'][quote name='chevy39' post='244481' date='13/10/2009, 21:51']vedo che vai a rilento.....che ti sei stancato????
o sei pensieroso per le interior molding????[/quote]
no non sono stanco,mancavano delle cose e penso tanto a quei stramaledettissimi moldings
[/quote]
vedrai che usciranno fuori...
[quote name='Lupo' post='244488' date='13/10/2009, 22:09']Era da un bel po' che rimuginavi su quelle bave...alla fine le hai tolte! Bravo Marcello.
Mi raccomando adesso col motore, continua il reportage dettagliato
[/quote]
[quote name='chevy39' post='244489' date='13/10/2009, 22:10'][quote name='olds67' post='244487' date='13/10/2009, 22:08'][quote name='chevy39' post='244481' date='13/10/2009, 21:51']vedo che vai a rilento.....che ti sei stancato????
o sei pensieroso per le interior molding????[/quote]
no non sono stanco,mancavano delle cose e penso tanto a quei stramaledettissimi moldings
[/quote]
vedrai che usciranno fuori...
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@Lupo:? come i avere i sassi nelle scarpe e sapere che poi lo chiudi e dentro ci sono quelle bave mi dava fastidio.
@chevy:magari!!!!!!!
Complimentissimi...Dettagliato il montaggio del motore come detto da Lupo che potrebbe servirmi a breve....
[quote name='BANDIDO' post='244533' date='14/10/2009, 00:01']Complimentissimi...Dettagliato il montaggio del motore come detto da Lupo che potrebbe servirmi a breve....[/quote]
cercher? di farlo
finalmente si procede,arrivate le bronzine
calzate e infilata la corda che funge da paraolio in pi? v? tagliata ed ? molto dura.
lubrificato con olio anti frizione le nuove bronzine
posizionato il nuovo albero
poi chiuso tutto a 120 libbre
girato il blocco e si procede con i pistoni
pinza a fasce elastiche e via con il primo inserimento
inserimento nel cilindro
lubrificazione pareti e cosi via fino alla fine
la prima bancata ? completa, la stessa cosa per l'altra bancata
qui si vede il completo
dopo aver centrato tutte le bielle, serrate a 60 libbre
controllata la distanza fra le bielle che era compresa tra 0.006 e 0.010, riscontrata la misura di 0.008
nuovo timing set a rulli
pignone
corona e catena vanno inseriti quasi insieme al cam shaft
per un problema di cam, nel senso che all'interno non vi era nessuna spiegazione di cosa dava la nuova cam come parametri, ci siamo serviti del buon internet per avere i valori e poter riscontrare se corrispondeva a verit? ci? che diceva il link riguardo a questa cam, il risultato ? stato soddisfacente, un buon compromesso all'uso stradale e non eccesivamente esagerata.
il tutto ? partito da qui
questo il diagramma che abbiamo fatto, a sinistra la cam standard che avevo e a destra la nuova, in pratica con pi? ci si avvicina al 100 tra center line di scarico e aspirazione si ha il risultato
non era rimasto che verificare il tutto
montando tutto il necessario
da qui in poi eseguiremo una prova di compressione su un cilindro per capire quanto ? stato perso o aggiunto e il calcolo della cilindrata acquisita dopo la rettifica. In base ai primi calcoli (corsa x alesaggio) gira attorno al 430 anzich? 425, ma questo ? da definire.
E' una domanda "cretina", lo so: ma quando avrai finito, la guiderai...o ne cercherai un'altra da sistemare?
[quote name='funnycar' post='249901' date='31/10/2009, 22:30']E' una domanda "cretina", lo so: ma quando avrai finito, la guiderai...o ne cercherai un'altra da sistemare?
[/quote]
non dovrei dirlo,ma dato che me lo hai chiesto
il mio progetto ? costruirne una telaio e carrozzeria compresi,compro solo il motore, (HEMI)
e questa la uso,anzi dato che ho promesso a Gio che appena finita lo porto a bere un caff? a genova,passiamo a trovarti