Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Hot rods, hot rodders ed hot rodding
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
[quote name='funnycar' post='92795' date='19/11/2007, 14:27'][Immagine: 1st_Show_cars.jpg]

Queste le auto partecipamti allo Show di Los Angeles del Gennaio 1948

funnycar[/quote]



spettacolare la belly tank! mi hanno sempre affascinato.

Qualcuno mi sa dire se questa, che compare sulla copertina di un disco dei Blasters, ? reale, particolarmente nota, ecc..?

[Immagine: blasters.jpg]
spettacolare la belly tank! mi hanno sempre affascinato.

Qualcuno mi sa dire se questa, che compare sulla copertina di un disco dei Blasters, ? reale, particolarmente nota, ecc..?





Non sono ingrado di rispondere se non che montava un flathead con testate Ardun

funnycar
Chi ? che scrive due righe sulle Belly Tank please? non so molto, se non sbaglio erano ricavate dai serbatoi ausiliari di velivoli militari come il P-38 ...



Saluti.



Cli.

Guest

[quote name='whitebullet' post='93001' date='20/11/2007, 10:29']Chi ? che scrive due righe sulle Belly Tank please? non so molto, se non sbaglio erano ricavate dai serbatoi ausiliari di velivoli militari come il P-38 ...



Saluti.



Cli.[/quote]



Esatto, P-51 e P-38, in quanto appunto serbatoi supplementari, per aumentare l'autonomia dei velivoli, erano un qualcosa "in pi?", che andava comunque a disturbare la linea originale dell'aereo, di conseguenza, per limitare i lati negativi rispetto alla maggiore autonomia, vennero studiati con la forma pi? aerodinamica possibile. ne consegue, che fossero state scelte per farci un mezzo a quattro ruote, proprio per questo motivo. se non sbaglio, all'inizio erano quelle del P-51, pi? piccole, in seguito vennero usate anche quelle del P-38 che portando pi? galloni di carburante, erano pi? grandi e di conseguenza pi? spaziose all'interno per ospitare la meccanica... e cosa non da poco, il pilota, che su quelle del P-51 non era propriamente comodo (anche se non so, in proporzione, quanto fosse maggiore la comodit?).



da qui lascio la parola a chi ne sa... sia perch? potranno spiegare molto meglio la cosa di quanto possa fare io... e poi perch? il lavoro chiama :ghghgh:

Guest

[quote name='funnycar' post='92952' date='19/11/2007, 23:44'][quote name='chevyboy' post='92941' date='19/11/2007, 22:55']se posso... magari ? gi? stato detto e non sono stato attento, ma cosa ha di importante " FAMOSO raceway" vicino a bakersfield?[/quote]

Famoso Raceway ? nota dalla fine degli anni cinquanta (1959 per la precisione) in quanto sede di un evento rimasto quasi leggendario: il "Fuel and Gas Championnship", altrimenti noto come "March Meet". L'evento era organizzato dal Club Bakersfield Smokers in collaborazione con la locale Camera di Commercio sul terreno prima usato come aereoporto ausiliario dall' l'USAF, In questa occasione tutti i migliori driver della drag race si davano appuntamento per una serie di sfide al di fuori dei Campionati, al fine di stabilire chi fosse il migliore. Bakersfield ? anche nota per aver ospitato in un laghetto della citt? sito nell'Hart Memorial Park, la prima gara di accelerazione in acqua.

In ricordo dei bei tempi la Famoso Raceway ? stata scelta dalla Goodguys Rod & Custom Association quale sede del California Hot Rod Reunion, una riunione tipo "nostalgia" che si tiene il primo week-end di ottobre, durante il quale si pu? vedere di tutto!!!!

funnycar

[/quote]

Vero..confermo.... te lho chiesto perche ci sono stato ad ottobre ... SPETTACOLO
[quote name='venom_82' post='93019' date='20/11/2007, 12:50'][quote name='whitebullet' post='93001' date='20/11/2007, 10:29']Chi ? che scrive due righe sulle Belly Tank please? non so molto, se non sbaglio erano ricavate dai serbatoi ausiliari di velivoli militari come il P-38 ...



Saluti.



Cli.[/quote]



Esatto, P-51 e P-38, in quanto appunto serbatoi supplementari, per aumentare l'autonomia dei velivoli, erano un qualcosa "in pi?", che andava comunque a disturbare la linea originale dell'aereo, di conseguenza, per limitare i lati negativi rispetto alla maggiore autonomia, vennero studiati con la forma pi? aerodinamica possibile. ne consegue, che fossero state scelte per farci un mezzo a quattro ruote, proprio per questo motivo. se non sbaglio, all'inizio erano quelle del P-51, pi? piccole, in seguito vennero usate anche quelle del P-38 che portando pi? galloni di carburante, erano pi? grandi e di conseguenza pi? spaziose all'interno per ospitare la meccanica... e cosa non da poco, il pilota, che su quelle del P-51 non era propriamente comodo (anche se non so, in proporzione, quanto fosse maggiore la comodit?).



da qui lascio la parola a chi ne sa... sia perch? potranno spiegare molto meglio la cosa di quanto possa fare io... e poi perch? il lavoro chiama :ghghgh:

[/quote]



Grazie Venom!...almeno ora ho le idee un p? pi? chiare a riguardo!



Saluti.



Cli.
[Immagine: P51-tank-2.jpg]

Come erano a terra....



[Immagine: P51-tank.jpg]

...come si presentava in volo...



[Immagine: bellytank.jpg]

V4BGL: ? la sigla della Classificazione SCTA e significa: "Vintage", "4"cilindri, Classe "B", "Gas" alimentazione a benzina, "Lakester" carrozzeria a ruote scoperte od open wheels.

funnycar
Grazie Franco!



sicuramente molto pi? belli in configurazione "Open Wheels" che come serbatoi ausiliari!



Saluti.



Cli.
Dimenticavo una cosa importante: oltre a belly tank erano anche usate (in aviazione) le denominazioni:

drop tank, serbatoio a goccia;

fuel tank, serbatoio ausiliario;

wing tank, serbatoio alare.

Quelle delle prime due immagini sono quelle piccole, da poco pi? di centocinque galloni, se non sbaglio, mentre le pi? usate (per il maggior spazio a disposizione) erano quelle da 316 galloni.
[Immagine: Clip_3.jpg]

ed ecco come si presenta l'interno di una realizzazione attuale (met? anni novanta), senza la "goccia" esterna.

Te gusta Clivio?

funnycar
Bella foto. Si pu? notare il blocco Ford flathead con le valvole nel monoblocco ( non in testa come nei moderni 8V), cambio Ford 39 toploader ( con la leva che esce dal coperchio sulla sommit?, un disegno usato fino a pochi anni fa sia sulle Mustang che sulle Sierra Cosworth), e ponte modificato anni 30/40, detto anche banjo. Da notare l'assenza dell'albero di trasmissione. Molto bello l'assale anteriore rigido forato per diminuire il peso ( I beam ).
[quote name='mopar' post='93110' date='20/11/2007, 18:56']Da notare l'assenza dell'albero di trasmissione.[/quote]



sbaglio o ? anche senza sospensioni?
Davanti c'? la balestra trasversale, dietro non si vede niente, ma ci sono i puntoni di reazione, per localizzare il ponte, per cui credo che ci siano dei coil over shocks al posto della balestra. Forse nella foto ancora non ? stata montata. Da tenere conto che la superficie del lago ha qualche asperit? , per cui le sospensioni ci devono essere.
[quote name='funnycar' post='93105' date='20/11/2007, 18:22'][Immagine: Clip_3.jpg]

ed ecco come si presenta l'interno di una realizzazione attuale (met? anni novanta), senza la "goccia" esterna.

Te gusta Clivio?

funnycar[/quote]



Decisamente interessante...ne avevo sentito parlare qualche tempo fa, ma non mi era mai capitata l'occasione di approfondire l'argomento...



Saluti e grazie.



Cli.
[quote name='mopar' post='93110' date='20/11/2007, 18:56']Bella foto. Si pu? notare il blocco Ford flathead con le valvole nel monoblocco ( non in testa come nei moderni 8V), cambio Ford 39 toploader ( con la leva che esce dal coperchio sulla sommit?, un disegno usato fino a pochi anni fa sia sulle Mustang che sulle Sierra Cosworth), e ponte modificato anni 30/40, detto anche banjo. Da notare l'assenza dell'albero di trasmissione. Molto bello l'assale anteriore rigido forato per diminuire il peso ( I beam ).[/quote]



:ghghgh: :ghghgh: Guarda 1 p? certa gente cosa ti tira fuori da una foto!!! :ghghgh: :furiosi:



Saluti :ghghgh:



Cli.
E' innegabile l'evidente preparazione di Antonello!

:ccowbiy:

funnycar

PS: di che vogliamo dissertare, ora?
Detto da te ? un gran complimento. Grazie
[quote name='er wagone' post='92953' date='19/11/2007, 23:44']spettacolare la belly tank! mi hanno sempre affascinato.

Qualcuno mi sa dire se questa, che compare sulla copertina di un disco dei Blasters, ? reale, particolarmente nota, ecc..?[/quote]



La data (non poteva essere altro) mi ha incuriosito un bel p?!

Guardati questo link:

[url="http://www.hollywood.com/celebrity/John_Milius/191316#fullBio"]http://www.hollywood.com/celebrity/John_Mi.../191316#fullBio[/url]

Pare sia la data di nascita di John Milius, tra le altre cose co-autore (con Coppola) della sceneggiatura di "Apocalipse Now".

Naturalmente la data ? scritta all'anglosassone, per cui, in italiano, sarebbe l'11 Aprile 1944.

Il Milius in questione era un bel tipino: non conoscendo i Blasters, ti risulta ci sia un legame?

La belly tank pare messa l? per caso, perch? Milius era originario di St.Louis, Missouri, poi emigrato in South California.

funnycar
Se hai qualche foto di macchine, sarebbe divertente studiarle e commentarle insieme, per vedere gli stili e le particolarit?.
[quote name='mopar' post='93310' date='21/11/2007, 17:14']Se hai qualche foto di macchine, sarebbe divertente studiarle e commentarle insieme, per vedere gli stili e le particolarit?.[/quote]

Ho qualche giga di foto sull'hard disck.....

C'? una macchina che mi intriga in modo particolare: Lil' Coffin.

La cerco, la trovo e la posto!

funnycar
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28