Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Hot rods, hot rodders ed hot rodding
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
gia' forse io guardo con gli occhi abbagliati da troppa romantica passione e mi illudo di certe cose ......puo' essere :ok:

Guest

ottimo, buono a sapersi...logicamente questa filiera proviene dal dixie...dove non avevano laghi salati e quant'altro, ma solo colline polverose, praterie e appunto laghetti.....quindi dovrebbe essere la storia della parte più a sud dell'america, che si fonde alle stesse dello stesso periodo di quelle da voi citate (penso io! o sbaglio).



Complimenti a tutti coloro che partecipano con le conoscenze a questo post....davvero STUPENDO e tanto utile quanto il reparto tecnico\meccanico del forum

Guest

mi sa che allora soffro della stessa malattia di LEE01



I complimenti cmq rimangono.....
meglio che chiarisca quello che intendo , perche' effettivamente con quello che ho scritto si potrebbe capire male , non vorrei mai che qualcuno pensasse che rodder e moonshiner sono la stessa cosa
sono chiaramente due cose diverse come dice mopar , nate e svillupatesi in contesti diversi , quello che le accomuna dal mio punto di vista sono solamente la voglia di modificare auto stock per renderle + veloci , anche se i moonshiner lo facevano per motivi diversi dai rodders , i primi per essere + veloci della polizia per non farsi prendere con il baule pieno di moonshin , i secondi per correre + veloci degli altri ragazzi , entrambi i movimenti portarono ad organizzare gare di velocita' , questa è la seconda cosa che li accomuna , entrambi erano braccati dalla legge, questa è la terza cosa che li accomuna , poi chiaro , il ragazzo di 16 anni che smontava l'auto del vicino per renderla + leggera possibile e di conseguenza + veloce nulla ha a che vedere con il redneck del sud che faceva il contrabbandiere per soppravvivere
dai una letta a questo topic



[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/15807-moonshining-stock-car-racing/page__p__388671__hl__+moonshiner%20+__fromsearch__1#entry388671"]moonshiner =stock car racing [/url]

Guest

[sup][size=2]No no...questo era chiaro...o per lo meno...io l'ho capito......[/size][/sup]

[sup][size=2]Nel mio post non intendo dire che i Rod nascessero dalle corse dei Moon (non mi permetterei mai, non sono così ferrato nell’argomento….anzi….son qui per imparare)......ma capire se il Nascar a suo modo è nato “anche” da questo tipo di corse e poi nel tempo evolvendosi fino a diventare quello che conosciamo tutti, come giustamente ha fatto notare poi mopar per quanto riguarda la datazione….[/size][/sup]

[sup][size=2]Capire inoltre se nel post che ho scritto prima, la verità si ferma a quello che facevano i ragazzi o si estendesse pure all’evoluzione futura nelle corse vere e proprie…..[/size][/sup]

Guest

[sub]Grazie LEE01.....hai capito alla perfezione quello che volevo direed ho avuto la risposta....la mia discussione non era infatti concentrata, alla storia dell'auto hot-rod, ma più che altro all'evoluzione nello sport (visto che era stato citato nei primi post) ....penso che la confusione in questo caso sia stata data dal fatto che ho portato il tutto un po' off-topic...sorry!!! cmq ok...chiarezza è stata fatta![/sub]
leggi tutto bene nell'altro topich che ti ho messo e vedrai chelo stesso mopar concorda con quello che dicevo io , solo che qui' mi sono espresso male nei primi post , in oltre ti consiglio ( se ti piace quel mondo) di procurarti e guardarti i film che consigliano , ...un ultima cosa che accomuna moonshiner e rodder , se non sabglio anche la dd del mitico POPCORN SUTTON

[Immagine: popcornsuttonsitting.jpg]





era una ford t pick up ! :zsarcastic4xx:
eccola



[Immagine: moonshiner.jpg]



[Immagine: thumb.1276570066.36543.popcorn1.jpg]



[Immagine: truck_still.jpg]



[Immagine: thumb.1276570082.12005.popcorn2.jpg]
dimenticavo , guardati anche tutte le puntate di hazzard :zsarcastic4xx: , altro non erano che moonshiners e bootlegers :ok:

Guest

Assolutamente seguirò il tuo consiglio....al momento l'unica cosa che sono riuscito è spulciare qua e là in internet...ma seguirò anche i tuoi cosigli, soprattutto film
Diciamo che sia moonshiners che hot rodders avevano la voglia o la necessità di modificare i motori ...cambiano le macchine su cui si agisce . Un bootlegger non avrebbe mai preso una ford del 32, sia perchè arcaica come sospensioni e tenuta di strada, sia perchè appariscente. Meglio una Ford del 50...più anonima e capiente. Per il resto, posso concordare con Lee...il denominatore comune è la modifica dei motori.
La vera storia dello hot rodding (anche del drag racing e dello stock car racing) sono state scritte con molte approssimazione sin dai primi anni '60, ma le verità vere sono state rivelate a partire dalla seconda metà degli anni '90.

il moonshining, secondo le testimonianze di Neal Thompson ("Driving with The Devil", 2006) subì un boom totale in seguito alla promulgazione su scala nazionale del "Proibizionismo" (120): l'Autore sostiene che la "produzione in serie" della Ford arrivò giusto in tempo affinchè i moonshiners potessero disporre di auto facilmente elaborabili,

Le attività dello stock car racing si fondano su testimonianze scritte che risalgono al 1933, mediante un articolo pubblicato a Dicembre di quel''anno da "Popular Mechanics" nel quale si spiegavano anche i trucchi della spoliazione e dell'elaborazione.

Per finire lo stesso Bill France Senior, durante un'intervista rilasciata a HOT ROD in occasione del 25° dalla fondazione (1973) affermò chiaramente che le gare per stock cars erano già diffuse durante il periodo "prewar", mentre, nel 1949, con la fondazione di NASCAR si affiliarono "oltre 600 piloti" (circa 20 volte gli attuali nomi noti nella F1) i quali risultarono "poi" moonshiners per la quasi totalità.

@ Member: non ho il piecere di conoscerti personalmente, ma capisco come certi episodi possano sembrare assurdi. Io personalmente, quando scrivo tento di essere aderente ai fatti e quando non sono sicuro mi astengo. Tutto ciò che è stato scritto in questo post è "verificato" tramite lo studio di più fonti.

:eek3: Ciònonostante non mi ritengo immune da errori...
[quote name='funnycar' timestamp='1347644691' post='445746']



La vera storia dello hot rodding ........



@ Member: non ho il piecere di conoscerti personalmente, ma capisco come certi episodi possano sembrare assurdi.



Io personalmente, quando scrivo tento di essere aderente ai fatti e quando non sono sicuro mi astengo. Tutto ciò che è stato scritto in questo post è "verificato" tramite lo studio di più fonti.

:eek3: Ciònonostante non mi ritengo immune da errori...




[/quote]



Grande Franco, sei sempre un signore e come si suol dire, la classe non è acqua



Grazie per le info, perle si storia e di saggezza





:clapclap: :clapclap: :clapclap:
R.I.P. Norm Grabowski, costruì uno dei rod più belli di sempre:



Lightning Bug/Kookie T



[url="http://theselvedgeyard.files.wordpress.com/2009/05/c-185.jpeg"]http://theselvedgeya...9/05/c-185.jpeg[/url]



[Immagine: c-185.jpeg]
Ho visto questa ed altre foto simili spesso in giro per la rete , ma non sapevo chi fosse...
Lui e Tommy Ivo hanno costruito le più belle T di sempre....RIP Norm...
Norm diceva che a un certo punto l'ha sorpreso a Ivo mentre prendeva le misure della sua T nel vialetto di casa e si è messo a corrergli dietro... :zsarcastic4xx:
Ivo era un ragazzino...diventato poi attore....sul fatto che fosse nel vialetto di casa Grabowski a prendere le misure della sua T non mi stupirebbe proprio...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28