Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1970 Ford Torino GT Convertibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44
:winns:

t.bird
Curiosit?: perch? cambi i planetari del cambio? ? solo un tuo sfizio o sono sdentati?
[quote name='Nuvolari' post='409360' date='27/2/2012, 23:18']Curiosit?: perch? cambi i planetari del cambio? ? solo un tuo sfizio o sono sdentati?[/quote]

No, non sono messi male. Il planetario della retro e' senza una delle rondelle che blocca il gioco di uno dei 3 pignoni e non riesco a recuperarla. Se qualcuno me la trova gli pago una birra!
[quote name='Pex' post='409369' date='28/2/2012, 06:24'][quote name='Nuvolari' post='409360' date='27/2/2012, 23:18']Curiosit?: perch? cambi i planetari del cambio? ? solo un tuo sfizio o sono sdentati?[/quote]

No, non sono messi male. Il planetario della retro e' senza una delle rondelle che blocca il gioco di uno dei 3 pignoni e non riesco a recuperarla. Se qualcuno me la trova gli pago una birra!

[/quote]

i rasamenti si trovano in tutte le misure e spessori. dammi la misura che guardo dal mio ricambista.
......della serie chi trova un amico..trova un tesoro. :hahahah:

t.bird
Nuvolacci, non hai capito. Le rondelle di rasamento le ho gia' trovate e devo solo prenderle. Non ho la minima idea di dove recuperare quelle rondelle che limitano il gioco dei pignoni sui planetari, essendosi, non so come, staccate!
[quote name='Pex' post='409482' date='28/2/2012, 19:43']Nuvolacci, non hai capito. Le rondelle di rasamento le ho gia' trovate e devo solo prenderle. Non ho la minima idea di dove recuperare quelle rondelle che limitano il gioco dei pignoni sui planetari, essendosi, non so come, staccate![/quote]

si chiamano rasamenti anche quelli. praticamente sono riparelle di vari spessori, partono da tre centesimi fini al millimetro, praticamente se devi "spessorare" di 1.5 ne metti una un mm e una da 5decimi.



ps il pignone che intendi tu si chiama satellite.



[Immagine: Figura2.jpg]



A Satellite



A1 Porta satellite



B Planetario



C Corona

Guest

questo Forum mi fa sentire davvero ignorante!!! :mmad:



[quote name='Pex' post='409330' date='27/2/2012, 22:00']per ora voglio prepararla per la verniciatura e averla pronta da rimontare per fine marzo/meta' aprile![/quote]

Pex, la vedremo sul tetto del Lingotto? :confused:
[quote name='ga.firebird' post='409528' date='28/2/2012, 21:47']questo Forum mi fa sentire davvero ignorante!!! :mmad:



[quote name='Pex' post='409330' date='27/2/2012, 22:00']per ora voglio prepararla per la verniciatura e averla pronta da rimontare per fine marzo/meta' aprile![/quote]

Pex, la vedremo sul tetto del Lingotto? :confused:

[/quote]

Ciao Ga.fire dubito fortemente che sia prontavper maggio, il top sarebbe poterci girare quest'estate, ma mi sono gia' messo il cuore in pace. L'obbiettivo e' che sia operativa ed in ordine (testata per bene) per l'hills Ra ce o alla peggio per il pranzo del forum di ottobre. Ad ogni modo al Lingotto presenziero' in mula!

Per l'ignoranza non allarmarti, le cose le impari quando le fai vicino a persone piu' competenti di te, essere li' anche solo per passargli gli stracci e le chiavi!
[quote name='Nuvolari' post='409494' date='28/2/2012, 20:25'][quote name='Pex' post='409482' date='28/2/2012, 19:43']Nuvolacci, non hai capito. Le rondelle di rasamento le ho gia' trovate e devo solo prenderle. Non ho la minima idea di dove recuperare quelle rondelle che limitano il gioco dei pignoni sui planetari, essendosi, non so come, staccate![/quote]

si chiamano rasamenti anche quelli. praticamente sono riparelle di vari spessori, partono da tre centesimi fini al millimetro, praticamente se devi "spessorare" di 1.5 ne metti una un mm e una da 5decimi.



ps il pignone che intendi tu si chiama satellite.



[Immagine: Figura2.jpg]



A Satellite



A1 Porta satellite



B Planetario



C Corona

[/quote]

Esatto, le riparelle che servono a me sono proprio quelle dei satelliti. Se mi dici che riesci a recuperarle, le smonto e poi ti dico!
[quote name='Pex' post='409571' date='29/2/2012, 01:16']Esatto, le riparelle che servono a me sono proprio quelle dei satelliti. Se mi dici che riesci a recuperarle, le smonto e poi ti dico![/quote]

credo ci siamo, se non sono misure troppo particolari.

ma comunque devono avere un po di gioco assiale. il manuale cosa dice a riguardo?
Risolto il dilemma sul blocco? la spiegazione (credo) pi? semplice ? che sia l'ennesimo caso di chirurgia meccanica all'americana, ovvero ha lasciato il suo blocco e ha messo intake e teste di un 302,o per ridurre un p? i consumi o perch? magari al primo problema con quelle originali ha messu su quel che ha trovato, mi pare che sia una pratica frequentissima (come peraltro successo sulla tua mustang e sulla mia torino)....il carb ? il suo?
[quote name='il newyorkese' post='409608' date='29/2/2012, 11:34']Risolto il dilemma sul blocco? la spiegazione (credo) pi? semplice ? che sia l'ennesimo caso di chirurgia meccanica all'americana, ovvero ha lasciato il suo blocco e ha messo intake e teste di un 302,o per ridurre un p? i consumi o perch? magari al primo problema con quelle originali ha messu su quel che ha trovato, mi pare che sia una pratica frequentissima (come peraltro successo sulla tua mustang e sulla mia torino)....il carb ? il suo?[/quote]

Daniele non sei attento!!! La Torino e' europea da sempre, poi quando ho smontato il motore ho potuto fortunatamente constatare che il motore e' matching. Non me ne ero accorto prima perche' il codice anziche' essere punzonato sulla testa lato guida, e' punzonato sul blocco dietro l'intake. Alla luce di tutto cio', mi sento di dire che il motore e' totalmente originale. Addirittura ha ancora dei particolari che di solito vengono eliminati subito, tipo l'heater shroud.
[quote name='Pex' post='409729' date='29/2/2012, 21:17'][quote name='il newyorkese' post='409608' date='29/2/2012, 11:34']Risolto il dilemma sul blocco? la spiegazione (credo) pi? semplice ? che sia l'ennesimo caso di chirurgia meccanica all'americana, ovvero ha lasciato il suo blocco e ha messo intake e teste di un 302,o per ridurre un p? i consumi o perch? magari al primo problema con quelle originali ha messu su quel che ha trovato, mi pare che sia una pratica frequentissima (come peraltro successo sulla tua mustang e sulla mia torino)....il carb ? il suo?[/quote]

Daniele non sei attento!!! La Torino e' europea da sempre, poi quando ho smontato il motore ho potuto fortunatamente constatare che il motore e' matching. Non me ne ero accorto prima perche' il codice anziche' essere punzonato sulla testa lato guida, e' punzonato sul blocco dietro l'intake. Alla luce di tutto cio', mi sento di dire che il motore e' totalmente originale. Addirittura ha ancora dei particolari che di solito vengono eliminati subito, tipo l'heater shroud.

[/quote]

...bella storia...

t.bird
....notizie della torino...

t.bird
Sempre tutto fermo Corrado! Io è dall'inizio di febbraio che lavoro 11 ore al giorno per seguire i lavori della ditta, facendo i salti mortali per accontentare tutti. La Torino è smontata, ho portato a casa i fender anteriori e gli elementi da verniciare che vanno sotto i paraurti anteriori e posteriori. Il cambio è smontato ed in attesa di alcuni rasamenti. Ho già molti ricambi a casa, mi mancano poche cose per il motore e varie guarnizioni per porte e capote, bracci capote e tela. Sto aspettando che la situazione di CONSEGNATO si stabilizzasse per valutare come procedere con gli ordini. Purtroppo anche la verniciatura è ferma perchè mio cugino è imballato di lavoro (bene per lui) e non può procedere. Ripeto che non ho fretta, quasi sicuramente sarà pronta per l'autunno magari per gli ultimi eventi della stagione si potrà azzardare qualche uscita!
bene, mi fa piacere che sei sommerso di lavoro, il lavoro è il cavavoglie...

t.bird
vivisezione

[Immagine: DSCN0626.JPG]

[Immagine: DSCN0630.JPG]

[Immagine: DSCN0631.JPG]

[Immagine: DSCN0632.JPG]

[Immagine: DSCN0633.JPG]

[Immagine: DSCN0634.JPG]
[Immagine: DSCN0635.JPG]

[Immagine: DSCN0637.JPG]

[Immagine: DSCN0638.JPG]

[Immagine: DSCN0641.JPG]

[Immagine: DSCN0642.JPG]

[Immagine: DSCN0643.JPG]

[Immagine: DSCN0644.JPG]

[Immagine: DSCN0645.JPG]
Alcune foto le dedico a quelli che dicono, che se non è rotto, non aggiustarlo! Io rispondo:"Prevenire è meglio che curare!" Per il resto le parti di "usura" del motore sono praticamente nuove. I cilindri sono perfetti, i pistoni pure. Solo i lifter erano inchiodati, probabilmente per il fatto che l'auto è stata ferma per parecchio. Verrà cambiato tutto, visto che l'immobilità ed la corrosione hanno rovinato parecchie parti. La coppa era pulita e le guarnizioni incollate, segno che il motore non è mai stato toccato in 42 anni. Ovvio dire che tutte le parti sono originali, bronzine comprese. Rimane solo un dubbio: sul 302 le punterie sono autoregolanti? Mi fa pensare il contrario la presenza di un doppio dado per il bloccaggio dei rockers. Altra cosa che non mi spiego è la presenza di un cappuccio in metallo sulle valvole di scarico (o erano quelle di aspirazione?) Poi se Nuvolari vuol postare il video del metodo Old School per verificare se le valvole tengono!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44