21-07-07, 10:33 AM
21-07-07, 03:53 PM
secondo me il montaggio della sospensione anteriore c'e' qualcosa che non quadra.
perche' i bulloni di fissaggio del trapezio superiore sono in posizione verticale e non orrizontale ,
se quello e' il montaggio definitivo come pensate di andare a regolare campanatura e incidenza?
quel sistema di sospensione a quadrilatero deformabile viene di solito montato fisso il trapezio inferiore e mobile quello superiore fissato con bulloni orrizzontali in modo da poter aggiungere o togliere spessori per poter regolare campanatura e incidenza
perche' i bulloni di fissaggio del trapezio superiore sono in posizione verticale e non orrizontale ,
se quello e' il montaggio definitivo come pensate di andare a regolare campanatura e incidenza?
quel sistema di sospensione a quadrilatero deformabile viene di solito montato fisso il trapezio inferiore e mobile quello superiore fissato con bulloni orrizzontali in modo da poter aggiungere o togliere spessori per poter regolare campanatura e incidenza
Guest
21-07-07, 04:06 PM
Mi permetto di rispondere in vece di Mopar..
La regolazione si effettua semplicemente spostando il braccio superiore secondo la necessit?..
I bulloni verticali sono particolari e scorrono in due "slot" nella sede superiore della molla permettendo di ottenere praticamente infinite posizioni del braccio superiore senza avere a che fare con spessori.
Dalla foto non si vedono ma ci sono..
La regolazione si effettua semplicemente spostando il braccio superiore secondo la necessit?..
I bulloni verticali sono particolari e scorrono in due "slot" nella sede superiore della molla permettendo di ottenere praticamente infinite posizioni del braccio superiore senza avere a che fare con spessori.
Dalla foto non si vedono ma ci sono..
Guest
21-07-07, 04:07 PM
Ecco un link che mostra un immagine dall'alto delle sedi superiori della molla..
[url="http://www.heidts.com/heip12.htm"]http://www.heidts.com/heip12.htm[/url]
[url="http://www.heidts.com/heip12.htm"]http://www.heidts.com/heip12.htm[/url]
21-07-07, 08:40 PM
...non dormirei la notte nell' attesa di averla finita...come t'invidio...
appena terminata vengo a rigarti la carrozzeria!
Scherzo! Complimentoni! Sono contento per te!
appena terminata vengo a rigarti la carrozzeria!
Scherzo! Complimentoni! Sono contento per te!
22-07-07, 04:36 PM
ora e' tutto chiaro la regolazione si effettua con lo stesso principio ma senza spessori dovete scusare la mia deformazione professionale ma nelle foto non si vedeva dove andare a regolare e pensavo ad un errore di montaggio
gnente da dire compimenti per il lavoro
gnente da dire compimenti per il lavoro
Guest
23-07-07, 03:34 PM
Complimenti vivissimi Antonello! Non vedo l'ora di vederti in strada e su una Ford!
La mia Chevy ? finita e a breve appena ho un attimo poster? qualche foto.
Ho esagerato un p? con l'altezza ( meglio dire bassezza) dell'assetto. Provandola in un piazzale ho preso una buca un p? pi? profonda e pensavo che la macchina si spezzasse in due! Al posteriore ho si ? no 3 cm di corsa... Ma cos? ? troppo bella e per ora non me la sento di alzarla. Vedremo se resister? al primo vero viaggio.
Sbaglio o metterai l'aria condizionata? mmmmm...
La mia Chevy ? finita e a breve appena ho un attimo poster? qualche foto.
Ho esagerato un p? con l'altezza ( meglio dire bassezza) dell'assetto. Provandola in un piazzale ho preso una buca un p? pi? profonda e pensavo che la macchina si spezzasse in due! Al posteriore ho si ? no 3 cm di corsa... Ma cos? ? troppo bella e per ora non me la sento di alzarla. Vedremo se resister? al primo vero viaggio.
Sbaglio o metterai l'aria condizionata? mmmmm...
Guest
23-07-07, 03:39 PM
@ste foto, metti le foto.
grazie
grazie
23-07-07, 04:37 PM
Rispondo brevemente ad alcune osservazioni:
@ Er: hai ragione, i rod old school dovrebbero essere ad assale rigido. Per? gi? negli anni 50, alcuni usavano il crossmember della Chevy 53/54, ed in anni appena pi? recenti, quello della Corvair. Diciamo che se i parafanghi rimangono al loro posto, le sospensioni indipendenti si notano molto poco, anche perch? la macchina sar? parecchio bassa. Diciamo che c'? stato un cambiamento di rotta, quando ho preso il telaio, avavo una cosa in mente. Poi i gusti sono cambiati, adesso metterei un assale rigido. Per il prossimo, far? cos?...
@ Nix: il mio primo hot rod ho cominciato a sognarlo quando avevo 14 anni, ci sto arrivando adesso che ne ho quasi 50. Direi di essermelo meritato.....
@ US: ho preso tutto da Heidt perch? sono una ditta seria, e penso che abbiano gi? risolto i problemi di regolazioni varei della geometria.
@ Ste: complimenti a te, per ora tu ci stai andando in giro ed io no.....si, credo monter? il condizionatore. Odio il caldo, e con il tetto chopped credo mi mancher? un po' l'aria.....
@ GTO: grazie, non avresti potuto rispondere pi? precisamente.
@ Er: hai ragione, i rod old school dovrebbero essere ad assale rigido. Per? gi? negli anni 50, alcuni usavano il crossmember della Chevy 53/54, ed in anni appena pi? recenti, quello della Corvair. Diciamo che se i parafanghi rimangono al loro posto, le sospensioni indipendenti si notano molto poco, anche perch? la macchina sar? parecchio bassa. Diciamo che c'? stato un cambiamento di rotta, quando ho preso il telaio, avavo una cosa in mente. Poi i gusti sono cambiati, adesso metterei un assale rigido. Per il prossimo, far? cos?...
@ Nix: il mio primo hot rod ho cominciato a sognarlo quando avevo 14 anni, ci sto arrivando adesso che ne ho quasi 50. Direi di essermelo meritato.....
@ US: ho preso tutto da Heidt perch? sono una ditta seria, e penso che abbiano gi? risolto i problemi di regolazioni varei della geometria.
@ Ste: complimenti a te, per ora tu ci stai andando in giro ed io no.....si, credo monter? il condizionatore. Odio il caldo, e con il tetto chopped credo mi mancher? un po' l'aria.....
@ GTO: grazie, non avresti potuto rispondere pi? precisamente.
Guest
23-07-07, 05:00 PM
@mopar che telaio hai usato?
ci potete illuminare un po su come si "progetta" l'idea di un rod?
cio? per esempio : prendo il telaio x ci metto il ponte y il motore z ecc ecc.
ci potete illuminare un po su come si "progetta" l'idea di un rod?
cio? per esempio : prendo il telaio x ci metto il ponte y il motore z ecc ecc.
23-07-07, 05:25 PM
Il telaio ? una repro dell'originale, modificato per irrobustirlo. Il resto ? esperienza, lettura decennale di riviste, frequentazioni annuali dei raduni hot rod negli USA....
Guest
23-07-07, 05:28 PM
[quote name='mopar' post='72971' date='23/7/2007, 16:37']@ Er: hai ragione, i rod old school dovrebbero essere ad assale rigido. Per? gi? negli anni 50, alcuni usavano il crossmember della Chevy 53/54, ed in anni appena pi? recenti, quello della Corvair. Diciamo che se i parafanghi rimangono al loro posto, le sospensioni indipendenti si notano molto poco, anche perch? la macchina sar? parecchio bassa. Diciamo che c'? stato un cambiamento di rotta, quando ho preso il telaio, avavo una cosa in mente. Poi i gusti sono cambiati, adesso metterei un assale rigido. Per il prossimo, far? cos?...[/quote]
Mi permetto di aggiungere che con l'avantreno a sospensioni indipendenti hai il vantaggio di poter montare il servosterzo..accessorio non da poco data l'et? del propietario..
Mi permetto di aggiungere che con l'avantreno a sospensioni indipendenti hai il vantaggio di poter montare il servosterzo..accessorio non da poco data l'et? del propietario..
Guest
23-07-07, 05:36 PM
[quote name='mopar' post='72971' date='23/7/2007, 16:37']Rispondo brevemente ad alcune osservazioni:
@ Er: hai ragione, i rod old school dovrebbero essere ad assale rigido. Per? gi? negli anni 50, alcuni usavano il crossmember della Chevy 53/54, ed in anni appena pi? recenti, quello della Corvair. Diciamo che se i parafanghi rimangono al loro posto, le sospensioni indipendenti si notano molto poco, anche perch? la macchina sar? parecchio bassa. Diciamo che c'? stato un cambiamento di rotta, quando ho preso il telaio, avavo una cosa in mente. Poi i gusti sono cambiati, adesso metterei un assale rigido. Per il prossimo, far? cos?...
@ Nix: il mio primo hot rod ho cominciato a sognarlo quando avevo 14 anni, ci sto arrivando adesso che ne ho quasi 50. Direi di essermelo meritato.....
@ US: ho preso tutto da Heidt perch? sono una ditta seria, e penso che abbiano gi? risolto i problemi di regolazioni varei della geometria.
@ Ste: complimenti a te, per ora tu ci stai andando in giro ed io no.....si, credo monter? il condizionatore. Odio il caldo, e con il tetto chopped credo mi mancher? un po' l'aria.....
@ GTO: grazie, non avresti potuto rispondere pi? precisamente.[/quote]
Purtroppo ancora non posso andarci in giro, come sai, ma ? gi? una bella soddisfazione avere la macchina marciante.
Ti ricordi quando circa tre anni fa ti dicevo che sarei andato con la macchina all'Hangar dell'anno seguente? Mi sento veramente un pivello ad aver pensato che era tutto cos? facile e veloce... Ma l'esperienza insegna, per fortuna!
@ Er: hai ragione, i rod old school dovrebbero essere ad assale rigido. Per? gi? negli anni 50, alcuni usavano il crossmember della Chevy 53/54, ed in anni appena pi? recenti, quello della Corvair. Diciamo che se i parafanghi rimangono al loro posto, le sospensioni indipendenti si notano molto poco, anche perch? la macchina sar? parecchio bassa. Diciamo che c'? stato un cambiamento di rotta, quando ho preso il telaio, avavo una cosa in mente. Poi i gusti sono cambiati, adesso metterei un assale rigido. Per il prossimo, far? cos?...
@ Nix: il mio primo hot rod ho cominciato a sognarlo quando avevo 14 anni, ci sto arrivando adesso che ne ho quasi 50. Direi di essermelo meritato.....
@ US: ho preso tutto da Heidt perch? sono una ditta seria, e penso che abbiano gi? risolto i problemi di regolazioni varei della geometria.
@ Ste: complimenti a te, per ora tu ci stai andando in giro ed io no.....si, credo monter? il condizionatore. Odio il caldo, e con il tetto chopped credo mi mancher? un po' l'aria.....
@ GTO: grazie, non avresti potuto rispondere pi? precisamente.[/quote]
Purtroppo ancora non posso andarci in giro, come sai, ma ? gi? una bella soddisfazione avere la macchina marciante.
Ti ricordi quando circa tre anni fa ti dicevo che sarei andato con la macchina all'Hangar dell'anno seguente? Mi sento veramente un pivello ad aver pensato che era tutto cos? facile e veloce... Ma l'esperienza insegna, per fortuna!
23-07-07, 06:22 PM
GTO, il servosterzo si pu? montare anche con l'assale rigido. Ma lo sai che sei bastardo dentro.....
Ste, come ti capisco.....
Ste, come ti capisco.....
Guest
23-07-07, 07:31 PM
[quote name='mopar' post='72998' date='23/7/2007, 18:22']GTO, il servosterzo si pu? montare anche con l'assale rigido. Ma lo sai che sei bastardo dentro.....
Ste, come ti capisco.....[/quote]
Non lo sapevo..ho imparato qualcosa anche oggi..
Ste, come ti capisco.....[/quote]
Non lo sapevo..ho imparato qualcosa anche oggi..
23-07-07, 08:18 PM
@Mopar
@GTOTiger
@SteGTO
Perfavore... Continuate a parlare. E' bello leggervi.
@Mopar
A 14 anni sognavi un hot rod? Io ho incominciato a sognarlo a 18... Avr? qualche possibilit??!
@GTOTiger
@SteGTO
Perfavore... Continuate a parlare. E' bello leggervi.
@Mopar
A 14 anni sognavi un hot rod? Io ho incominciato a sognarlo a 18... Avr? qualche possibilit??!
23-07-07, 08:28 PM
verso i 54 anni....
23-07-07, 08:34 PM
La mia prima macchina americana ? stata una Ford A del 30, era una berlina tagliata in camioncino. Avevo 19 anni. Non sono riuscito a farne nulla tranne che a rimetterci quando l'ho data via. Poi ho preso altre macchine, sempre con l'idea di farne un rod. Prima una Chevy del 48 coupe, che ? poi finita da Ranieri a Como ( hot rod autocostruito in alluminio), poi una altra Ford A (troppo bella per modificarla, era completamente originale fino alle bacchette dei freni meccanici funzionanti) e poi quella dei miei sogni, la 35 3 windows. Flavio, credo che tu abbia molte pi? possibilit? di quante ne avessi io.
Guest
23-07-07, 08:49 PM
Che storie interessanti..le ascolterei per ore..
Che tu sappia (e so che lo sai )che fine ha fatto la Ford A di cui hai parlato che era completa,originale e funzionante?
23-07-07, 08:53 PM
Rimessa in funzione dall'attuale proprietario che l'ha lasciata nelle stesse condizioni in cui glie l'ho data io. Spettacolare ! sembra che il tempo sia sia fermato al 1960...quando ? stata parcheggiata in un fienile