Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1968 Plymouth Barracuda - Notchback
Cambia meccanico, e soprattutto acquista il manuale d'officina per la tua auto.

 

In merito allo "stack" onestamente non saprei come poterti aiutare, ma sicuramente qualcuno più ferrato vedrai che risponderà quanto prima.

 

Antonio

[Immagine: AskaSign_X.jpg]
 [Immagine: RCSupporter.jpg]

1985 Chevrolet Celebrity Wagon 2.8 v6
Cita messaggio
prima cosa controllare il leverismo di collegamento della leva con la valvola sul cambio. Se si è rilasciato o sregolato quello, non è niente di grave.

Se non è così il problema è probabilmente dentro il cambio...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione:prima cosa controllare il leverismo di collegamento della leva con la valvola sul cambio. Se si è rilasciato o sregolato quello, non è niente di grave.

Se non è così il problema è probabilmente dentro il cambio...
Ok, io ho provato a dargli un occhiata, ma senza ponte si vede poco... la porto dal mio meccanico a controllare , ma avendo sentito un bel rumore non sono sicuro si tratti semplicemente della leva....se c'è da aprirlo lo porterò a qualcuno davvero competente, se avete consigli...

p.s.

Ho controllato il livello dell'olio del cambio in N con motore acceso e sembra ok , il colore è sempre rosso.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Anche secondo me è solo un problema di leverismo.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Anche secondo me è solo un problema di leverismo.

L'ho portata al mio meccanico , l'abbiamo guardata in buca ... sembra tutto ok a livello di leveraggio esternamente...(dice lui) ma non saprei dire se sempre  a livello di leveraggio qualcosa possa andare storto all'interno.

Quindi , non sapendo lui dove mettere le mani , l'ho portata via.

Se fosse solo quello mi farebbe moooolto piacere , ma che mi preoccupa è il rumore che ho sentito quando è saltata la retro per non entrare mai più...

1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Suggerisco anche io di controllare il leverismo, puoi manovrare la levetta sul cambio direttamente per sentire se fa tutti gli scatti. Se è mal regolato potrebbe aver "perso" la posizione della R. Alza la macchina (e metti i cavalletti!!! Mai andare sotto la macchina solo col crick!).

Ci sono due leve sul cambio, quella sopra è il kickdown, quella sotto è la leva delle posizioni. Agisce su un selettore e ha una molla per fare gli scatti.

Sgancia la leva lunga che va al resto dei comandi (lasci la levetta lunga circa 5 cm libera) e la manovri con una pinza.

Devi sentire tutti gli scatti (P-R-N-D-2-1). Se si sentono prova a lasciarla in R e vedi se le ruote sono bloccate.

A questo punto è solo da regolare il comando.

Se comunque individuato lo scatto della R le ruote sono libere, per verificare se c'è un problema, devi sapere che quando metti la R si deve innestare la frizione anteriore, situazione che si applica solo in due casi: retro e terza quando sei in D per cui per sapere se la frizione anteriore funziona dovresti guidare la macchina in D e se la terza ingrana è ok.

 

Altra cosa che succede quando metti in R è l'applicazione del low&reverse servo, che come dice il nome si applica quando metti in 1, ma hai già detto che questa posizione funziona.

Arrivati qui, se ancora qualcosa non va, si può provare a regolare il cambio ma penso che ci sia da revisionare il valve body.

Cita messaggio
Citazione:Suggerisco anche io di controllare il leverismo, puoi manovrare la levetta sul cambio direttamente per sentire se fa tutti gli scatti. Se è mal regolato potrebbe aver "perso" la posizione della R. Alza la macchina (e metti i cavalletti!!! Mai andare sotto la macchina solo col crick!).

Ci sono due leve sul cambio, quella sopra è il kickdown, quella sotto è la leva delle posizioni. Agisce su un selettore e ha una molla per fare gli scatti.

Sgancia la leva lunga che va al resto dei comandi (lasci la levetta lunga circa 5 cm libera) e la manovri con una pinza.

Devi sentire tutti gli scatti (P-R-N-D-2-1). Se si sentono prova a lasciarla in R e vedi se le ruote sono bloccate.

A questo punto è solo da regolare il comando.

Se comunque individuato lo scatto della R le ruote sono libere, per verificare se c'è un problema, devi sapere che quando metti la R si deve innestare la frizione anteriore, situazione che si applica solo in due casi: retro e terza quando sei in D per cui per sapere se la frizione anteriore funziona dovresti guidare la macchina in D e se la terza ingrana è ok.

 

Altra cosa che succede quando metti in R è l'applicazione del low&reverse servo, che come dice il nome si applica quando metti in 1, ma hai già detto che questa posizione funziona.

Arrivati qui, se ancora qualcosa non va, si può provare a regolare il cambio ma penso che ci sia da revisionare il valve body.
Ok , grazie mille ! Quando individuo il problema vi aggiorno
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Non avendo io la possibilità di alzare l'auto, ho deciso di fare dei test su strada per eliminare dalla lista alcuni dei possibili malfunzionamenti elencati da Ricky426:

 

#1

"devi sapere che quando metti la R si deve innestare la frizione anteriore, situazione che si applica solo in due casi: retro e terza quando sei in D per cui per sapere se la frizione anteriore funziona dovresti guidare la macchina in D e se la terza ingrana è ok."

-Partendo da fermo in D sono abbastanza sicuro di sentire ingranare la prima, la seconda e la terza. Della terza sono sicuro visto che ad alta velocità, se fosse in seconda, il contagiri salirebbe alle stelle o comunque si sentirebbe dal motore.

 

#2

"Altra cosa che succede quando metti in R è l'applicazione del low&reverse servo, che come dice il nome si applica quando metti in 1, ma hai già detto che questa posizione funziona."


-Ho effettuato ancora questo test ed in posizione 1 l'auto si muove in prima, si sente, devi per forza mettere in posizione 2 dopo pochi metri.

 

In conclusione , usando il cambio "in manuale" , quindi spostando da prima a seconda a D , cambia senza problemi tutte e 3 le posizioni.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Ma quando era sul ponte col meccanico avete provato a sganciare la leva e muovere a mano il selettore che esce dalla scatola? In P si inserisce regolarmente il "tac" del fermo sulla trasmissione?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Ma quando era sul ponte col meccanico avete provato a sganciare la leva e muovere a mano il selettore che esce dalla scatola? In P si inserisce regolarmente il "tac" del fermo sulla trasmissione?
No, il mio meccanico (ancora x poco) guardava il movimento e basta...e secondo lui guardando non si capisce e da per scontato sia qualcosa all'interno.

Motivo per cui l'ho portata via e settimana prossima la porterò a Cinisello ... incrociando le dita.

In P , comandandolo dall'abitacolo ,  l'auto si blocca, ruote non + libere di girare, come è giusto che sia.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Beh è chiaro che guardando e basta non si capisce niente, doveva sganciare la leva e muovere a mano il selettore (magari col motore in moto e uno sopra che schiaccia il freno) per capire se le marce entravano o se c'è un gioco strano tra P-R-N, dato che le altre marce funzionano regolarmente.

 

Se non entrava la P, allora si poteva immaginare che la leva non facesse tutta la corsa... se si è sganciato un comando all'interno finisci che devi aprire il cambio per una stupidata ma non credo ci siano alternative  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Beh è chiaro che guardando e basta non si capisce niente, doveva sganciare la leva e muovere a mano il selettore (magari col motore in moto e uno sopra che schiaccia il freno) per capire se le marce entravano o se c'è un gioco strano tra P-R-N, dato che le altre marce funzionano regolarmente.

 

Se non entrava la P, allora si poteva immaginare che la leva non facesse tutta la corsa... se si è sganciato un comando all'interno finisci che devi aprire il cambio per una stupidata ma non credo ci siano alternative  :011:
 

Eh...è proprio quello che vorrei evitare ... magari è solo una stupidata, infatti la mia paura è che se non sei ferratissimo sulle trasmissioni, qualsiasi cosa ti dica chi lo sistema lo devi prendere per buono. Mentre il  motore lo puoi sistemare per compartimenti stagni il più delle volte...quando invece porti a sistemare il cambio, anche per una cosa minima sembra che ti devono fare per forza una revisione totale .... e si sa , costa salato.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Ci sono diversi step anche per un cambio. Dopo aver controllato il leverismo esterno, si può cominciare con togliere il coperchio inferiore e verificare il leverismo interno. Poi la valve body e relative valvole. E fin qui non hai ancora tirato giù il cambio dalla vettura. Certo che se si è rotto il nastro di un freno, bisogna smontarlo tutto.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione:Ci sono diversi step anche per un cambio. Dopo aver controllato il leverismo esterno, si può cominciare con togliere il coperchio inferiore e verificare il leverismo interno. Poi la valve body e relative valvole. E fin qui non hai ancora tirato giù il cambio dalla vettura. Certo che se si è rotto il nastro di un freno, bisogna smontarlo tutto.
Beh, questo lo so, infatti al mio meccanico lo dissi subito che togliendo al coppa dell'olio si poteva vedere se era tutto ok a livello di leverismo... ma lui : "no no, non c'entra nulla" ...

e vabbè... l'ho portata via immediatamente.

Questi step si possono fare, certo, e si risparmierebbe parecchio se il problema si risolvesse senza smontarlo, bisogna solo sperare nell'onesta di chi ti fa il lavoro, visto che è facile farli passare per operazioni più invasive  e con costi molto elevati.

1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Ho chiamato un officina in provincia di Milano specializzata solo in trasmissioni, ho spiegato il problema, ovvero che la retro non si inserisce più rimanendo come in folle e che tutte le altre marce funzionano. Mi ha detto che è SICURAMENTE ROTTO qualcosa all'interno, di portargliela che vedono..............
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
SICURAMENTE ROTTO è tutto da dimostrare ovviamente. Il portargliela per vedere mi sembra la scelta più saggia...e a questo punto quando apriranno, cerca di essere presente...se ppotrai ovviamente.

 

Antonio

[Immagine: AskaSign_X.jpg]
 [Immagine: RCSupporter.jpg]

1985 Chevrolet Celebrity Wagon 2.8 v6
Cita messaggio
Citazione:SICURAMENTE ROTTO è tutto da dimostrare ovviamente. Il portargliela per vedere mi sembra la scelta più saggia...e a questo punto quando apriranno, cerca di essere presente...se ppotrai ovviamente.

 

Antonio
Auto consegnata,  spiegandogli ancora che non va solo la retro ha di nuovo ripetuto  : "E' sicuramente rotto qualcosa dentro, va smontato" ...

ho capito... devo cominciare a preoccuparmi. :frown2:   
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
A quanto mi dicono è la banda delle retromarcia. Devono tirarlo giù  per forza.  :019: 

1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Banda della retromarcia sostituita... non erano i leveraggi nè nient'altro.

Insomma... solo per questo.... una gran bella mazzata

1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
Ellapeppa.... quanto ti ha staccato????

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)