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Scarico & 383
#12
[quote name='leoallafila' post='117824' date='18/3/2008, 12:13']Certo, nel 2 tempi le contropressioni sono molto + importanti. Anzi, ai fini della potenza sono fondamentali come lo ? la testa nel 4 tempi (come si suol dire i cavalli vengono fuori l?), alla fin fine sono due modi diversi di affrontare lo stesso argomento, ovvero "l'accordatura" fluidodinamica di un motore. Cmq io non mi riferivo solo ai collettori, ma a tutto il complesso di scarico che perlomeno a livello teorico (poi nel caso un motore cos? frazionato secondo me la teoria va tutta a meretrici, troppe variabili) le contropressioni hanno una loro importanza anche nel 4 tempi, se non altro in termini di rendimento.[/quote]

Nelle prove su banco a rulli tutti i V8 danno il loro meglio solo con gli headers montati. E qui bisogna scegliere gli headers giusti per il tipo di motore in prova (spesso purtroppo bisogna piegarsi a quello che il mercato offre). Tutto ci? che viene montato dopo la flangia dell'header ? peggiorativo, sempre e comunque. Avevo letto di un ottimo servizio fatto a una Pontiac GTO con: solo headers, impianto completo e impianto completo ma con dei tubi dritti al posto dei silenziatori, sia da 2,5" che da 3", con motore big block (non ricordo cosa) un po' pepato. Bene, con headers dava una resa, con impianto completo rendeva ovviamente meno sia in termini di coppia sia di HP. Con l'impianto completo e tubi dritti al posto dei silenziatori rendeva comunque un po' meno dei soli headers. La differenza tra 3" e 2,5" era piccolissima, con un minimo guadagno dell'impianto da 3" rispetto a quello da 2,5".

Questo perch? nei motori a 4 tempi "l'accordatura" di cui parli tu la si ottiene negli headers, con il diametro dei primari e le loro lunghezze. Nei manifold in ghisa invece non si accorda un bel niente, anzi si mischia tutto e infatti la resa ? bassa. Il V8 ? paragonabile (per quanto riguarda lo scarico) a 2 x 4 cilindri in linea, e i 2 headers montati "accordano" ciascuno una bancata. C'? poi il famoso sistema di scarico a X o ad H che serve a fare un'ulteriore eventuale accordatura tra le 2 bancate.



[quote name='Snot Rod' post='117843' date='18/3/2008, 13:15']Hai ragione sono parecchi cari, ho appena visto il sito. Per rimanere su prezzi pi? comuni quali mi consigliate ? Direi che allora da 2,5" va bene e abbiamo risolto un problema, ora rimane da scegliere quale :hahahah: Un 383 da 330 Hp teoricamente dovrebbe monatre gli Hp o sbaglio ?[/quote]

TTI ? cara ma ti garantisco che il prodotto vale i soldi fino all'ultimo centesimo. Non ti posso consigliare una marca (Flowmaster, Hooker, Dynomax, Magnaflow...) finch? non scegli la macchina. Le differenze telaistiche tra A, B, C ed E body comportano dei collettori di scarico completamente incompatibili gli uni con gli altri, anche se il motore ? lo stesso e il principio dell'avantreno anche.

Un 383 da 330 HP non monta solo i collettori HP, dipende dall'anno di fabbricazione.
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