[quote name='Ricky426' post='117783' date='18/3/2008, 09:38']Innanzitutto il 383 pu? avere lo scarico di serie singolo oppure doppio, dipende dalla vettura. Se ? singolo ? doveroso cambiarlo tutto, se ? doppio basta cambiare i silenziatori per ottenere una buona voce.
Gli headers sono pi? che altro indicati per aumentare le prestazioni agli alti. Comunque male non fanno, mai. E migliorano anche il sound. Ma dei buoni headers costano parecchio, soprattutto per le Mopar.
I manifolds di serie del 383 possono essere quelli standard o gli HP, in ogni caso a seconda del casting il diametro di uscita ? tra i 2 pollici e i 2 pollici e 1/4, per cui un impianto da 2 e 1/2 ? gi? pi? largo del dovuto, l'impianto da 3" va bene solo se monti gli headers perch? hanno le flange da 3". Un impianto da 3" serve solo per motori che erogano oltre 550 cavalli, ma anche in quel caso non ? indispensabile perch? gi? i tubi da 2,5" sono belli grossi, il 3" ? un "plus" solo per quando il motore gira oltre i 6.000 giri circa e comunque va valutato bene in quanto gi? il sistema da 2,5" ? basso sotto la scocca, con il 3" rischi di grattare a ogni dosso.
Per le marche di sistemi completi devi prima sapere su che vetture montarli, comunque per le Mopar il non plus ultra ? la TTI, ? cara ma il prodotto ? bulletproof.
[url="http://www.ttiexhaust.com/index.htm"]sito TTI[/url]
Io ho comprato da loro e il prodotto ? ottimo. Mi hanno per? mandato un pezzo sbagliato, dopo parecchie telefonate sono riuscito ad ottenere il pezzo giusto a loro spese.
[quote name='leoallafila' post='117611' date='17/3/2008, 19:35']Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene.[/quote]
Penso che leoallafila qui si riferisca ai tubi degli headers e non al resto dello scarico. Difatti come ho spiegato nel trattato sullo scarico la contropressione va eliminata in un impianto di scarico per motore a 4 tempi, se si vuole ottimizzare la resa. Solo nel motore a 2 tempi ci sono ritorni di gas da tenere sotto controllo. Negli headers il discorso cambia, difatti i vari produttori offrono headers con primari di varia lunghezza e vario diametro, a secondo dell'uso che si vuole fare. Partono da 1-3/4", poi 1-7/8", 2" e 2-1/4" come diametro. Pi? ? grosso e pi? "raging" deve essere il motore, altrimenti se il tubo primario ? troppo grosso hai 2 problemi: il primo ? quello che i cilindri della bancata faranno fatica ad "amalgamare" i gas di uscita tra loro nel punto di congiunzione prima della flangia facendo "zoppicare" il motore in basso, il secondo (ben pi? grave) i gas di scarico usciranno lentamente scaldando il collettore oltremodo, e il calore ? nemico, soprattutto perch? il collettore ? imbullonato sulla testa. Gli headers con primari da 2" e oltre hanno poi solitamente la flangia da 3,5", direi poco pratica per motori stradali.
Le lunghezze dei primari influiscono poi l'erogazione, come avevo gi? detto appunto nel capitolo sullo scarico, pi? sono lunghi e pi? sono "torque friendly", al contrario pi? sono corti e pi? sono "horsepower friendly".
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Hai ragione sono parecchi cari, ho appena visto il sito. Per rimanere su prezzi pi? comuni quali mi consigliate ? Direi che allora da 2,5" va bene e abbiamo risolto un problema, ora rimane da scegliere quale
Un 383 da 330 Hp teoricamente dovrebbe monatre gli Hp o sbaglio ?