Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scarico & 383
#1
Ciao gente, premetto che la discussione sullo scarico in evidenza ? stata utilissima ma preferirei parlarne separatamente per non incasinarla su un motore specifico.

Se su un 383 HP si volesse cabiare lo scarico ( il motore premetto che ? di serie, tranne filtro e carburatore sempre 4 barrel ma Holley) per dargli pi? voce basterebbe cambiare i tubi e i silenziatori oppure anche i manifolds con degli Headers ?



Quanto si otterrebbe con questi due interventi ?



Il diametro meglio da 2,5" o da 3" calcolando il motore praticamente di serie e per un futuro nessuna modifica di rilievo ?



Quali sono i sistemi completi (o parti cio? collettori di una marca e silenziatori di un'altra) pi? indicati ? Per i silenziatori pensavo a dei Flowmaster 40



:omino:
Cita messaggio
#2
Non c'? una scienza esatta per il rumore. Ad ogni modo il volume dipende praticamente tutto dai barilotti/silenziatori, gi? solo cambiando quelli il sound aumenta parecchio e diventa pi? consono al tipo di motore. Se poi metti un completo (quindi collettori + liberi e tubi di dimensione diversa da quella originale) cambiano eventualmente anche il tono, il suono in rilascio e le prestazioni. Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene. Il mio consiglio ? (se decidi di cambiare tutto l'impianto di scarico) di trovare un sistema aftermarket di comprovata efficacia (che qualcuno dei guru ti sapr? sicuramente indicare) piuttosto che affidarti al faidat?... Discorso che non si applica se decidi di cambiare solo i barilotti, l? il rischio di fare errori ? decisamente limitato, basta che rimani sulla stessa sezione/portata!
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#3
[quote name='leoallafila' post='117611' date='17/3/2008, 19:35']Non c'? una scienza esatta per il rumore. Ad ogni modo il volume dipende praticamente tutto dai barilotti/silenziatori, gi? solo cambiando quelli il sound aumenta parecchio e diventa pi? consono al tipo di motore. Se poi metti un completo (quindi collettori + liberi e tubi di dimensione diversa da quella originale) cambiano eventualmente anche il tono, il suono in rilascio e le prestazioni. Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene. Il mio consiglio ? (se decidi di cambiare tutto l'impianto di scarico) di trovare un sistema aftermarket di comprovata efficacia (che qualcuno dei guru ti sapr? sicuramente indicare) piuttosto che affidarti al faidat?... Discorso che non si applica se decidi di cambiare solo i barilotti, l? il rischio di fare errori ? decisamente limitato, basta che rimani sulla stessa sezione/portata![/quote]





Ciao, grazie delleinformazioni, un pochina di teoria sullo scarico ce l'ho ma su un campo nuovo, cio? quello di un v8 non so fino a che punto spingermi. Faccio un esempio: su una vecchia pubblicit? di una Super bee veniva riportato che il 383 aveva come equipaggiamento teste e collettori del 440. Ora sicuramente quelli del 440 saranno pi? grandi come collettori rispetto a quelli del 383 ma di quanto ? Cio? se montassi un sistema di collettori e tubi da 2,5, mettiamo caso, otterrei qualcosina a livello di prestazioni e sound o peggiorerei le cose ? Oppure montare dei collettori con riduzione a 2,5".... Per ora non ho lapossibilit? di misurare i tubi originali di un 383 quindi non so neanche quanto siano larghi ma mi piacerebbe essere preparato a sapere quello che potr? montare o no cos? da cominciare a vedere i vari cataloghi con chiarezza e non con la confusione che ho ora. La mia paura ( come giustamente dici) ? proprio quella di svuotare troppo e peggiorare cos? le cose. Ultimo fattore e sicuramente il pi? banale ? che aprendo il cofano mi piacerebbe vedere degli headers che sono spettacolari da guardare al contrario dei manifold :ghghgh:
Cita messaggio
#4
Innanzitutto il 383 pu? avere lo scarico di serie singolo oppure doppio, dipende dalla vettura. Se ? singolo ? doveroso cambiarlo tutto, se ? doppio basta cambiare i silenziatori per ottenere una buona voce.

Gli headers sono pi? che altro indicati per aumentare le prestazioni agli alti. Comunque male non fanno, mai. E migliorano anche il sound. Ma dei buoni headers costano parecchio, soprattutto per le Mopar.

I manifolds di serie del 383 possono essere quelli standard o gli HP, in ogni caso a seconda del casting il diametro di uscita ? tra i 2 pollici e i 2 pollici e 1/4, per cui un impianto da 2 e 1/2 ? gi? pi? largo del dovuto, l'impianto da 3" va bene solo se monti gli headers perch? hanno le flange da 3". Un impianto da 3" serve solo per motori che erogano oltre 550 cavalli, ma anche in quel caso non ? indispensabile perch? gi? i tubi da 2,5" sono belli grossi, il 3" ? un "plus" solo per quando il motore gira oltre i 6.000 giri circa e comunque va valutato bene in quanto gi? il sistema da 2,5" ? basso sotto la scocca, con il 3" rischi di grattare a ogni dosso.

Per le marche di sistemi completi devi prima sapere su che vetture montarli, comunque per le Mopar il non plus ultra ? la TTI, ? cara ma il prodotto ? bulletproof.

[url="http://www.ttiexhaust.com/index.htm"]sito TTI[/url]

Io ho comprato da loro e il prodotto ? ottimo. Mi hanno per? mandato un pezzo sbagliato, dopo parecchie telefonate sono riuscito ad ottenere il pezzo giusto a loro spese.



[quote name='leoallafila' post='117611' date='17/3/2008, 19:35']Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene.[/quote]

Penso che leoallafila qui si riferisca ai tubi degli headers e non al resto dello scarico. Difatti come ho spiegato nel trattato sullo scarico la contropressione va eliminata in un impianto di scarico per motore a 4 tempi, se si vuole ottimizzare la resa. Solo nel motore a 2 tempi ci sono ritorni di gas da tenere sotto controllo. Negli headers il discorso cambia, difatti i vari produttori offrono headers con primari di varia lunghezza e vario diametro, a secondo dell'uso che si vuole fare. Partono da 1-3/4", poi 1-7/8", 2" e 2-1/4" come diametro. Pi? ? grosso e pi? "raging" deve essere il motore, altrimenti se il tubo primario ? troppo grosso hai 2 problemi: il primo ? quello che i cilindri della bancata faranno fatica ad "amalgamare" i gas di uscita tra loro nel punto di congiunzione prima della flangia facendo "zoppicare" il motore in basso, il secondo (ben pi? grave) i gas di scarico usciranno lentamente scaldando il collettore oltremodo, e il calore ? nemico, soprattutto perch? il collettore ? imbullonato sulla testa. Gli headers con primari da 2" e oltre hanno poi solitamente la flangia da 3,5", direi poco pratica per motori stradali.

Le lunghezze dei primari influiscono poi l'erogazione, come avevo gi? detto appunto nel capitolo sullo scarico, pi? sono lunghi e pi? sono "torque friendly", al contrario pi? sono corti e pi? sono "horsepower friendly".
Cita messaggio
#5
che dire ricky ha detto tanto......





prima devi essere sicuro di quello che hai su cosi poi ti regoli ....
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#6
[quote name='Ricky426' post='117783' date='18/3/2008, 09:38'][quote name='leoallafila' post='117611' date='17/3/2008, 19:35']Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene.[/quote]

Penso che leoallafila qui si riferisca ai tubi degli headers e non al resto dello scarico. Difatti come ho spiegato nel trattato sullo scarico la contropressione va eliminata in un impianto di scarico per motore a 4 tempi, se si vuole ottimizzare la resa. Solo nel motore a 2 tempi ci sono ritorni di gas da tenere sotto controllo.

[/quote]





Certo, nel 2 tempi le contropressioni sono molto + importanti. Anzi, ai fini della potenza sono fondamentali come lo ? la testa nel 4 tempi (come si suol dire i cavalli vengono fuori l?), alla fin fine sono due modi diversi di affrontare lo stesso argomento, ovvero "l'accordatura" fluidodinamica di un motore. Cmq io non mi riferivo solo ai collettori, ma a tutto il complesso di scarico che perlomeno a livello teorico (poi nel caso un motore cos? frazionato secondo me la teoria va tutta a meretrici, troppe variabili) le contropressioni hanno una loro importanza anche nel 4 tempi, se non altro in termini di rendimento.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#7
[quote name='Ricky426' post='117783' date='18/3/2008, 09:38']Innanzitutto il 383 pu? avere lo scarico di serie singolo oppure doppio, dipende dalla vettura. Se ? singolo ? doveroso cambiarlo tutto, se ? doppio basta cambiare i silenziatori per ottenere una buona voce.

Gli headers sono pi? che altro indicati per aumentare le prestazioni agli alti. Comunque male non fanno, mai. E migliorano anche il sound. Ma dei buoni headers costano parecchio, soprattutto per le Mopar.

I manifolds di serie del 383 possono essere quelli standard o gli HP, in ogni caso a seconda del casting il diametro di uscita ? tra i 2 pollici e i 2 pollici e 1/4, per cui un impianto da 2 e 1/2 ? gi? pi? largo del dovuto, l'impianto da 3" va bene solo se monti gli headers perch? hanno le flange da 3". Un impianto da 3" serve solo per motori che erogano oltre 550 cavalli, ma anche in quel caso non ? indispensabile perch? gi? i tubi da 2,5" sono belli grossi, il 3" ? un "plus" solo per quando il motore gira oltre i 6.000 giri circa e comunque va valutato bene in quanto gi? il sistema da 2,5" ? basso sotto la scocca, con il 3" rischi di grattare a ogni dosso.

Per le marche di sistemi completi devi prima sapere su che vetture montarli, comunque per le Mopar il non plus ultra ? la TTI, ? cara ma il prodotto ? bulletproof.

[url="http://www.ttiexhaust.com/index.htm"]sito TTI[/url]

Io ho comprato da loro e il prodotto ? ottimo. Mi hanno per? mandato un pezzo sbagliato, dopo parecchie telefonate sono riuscito ad ottenere il pezzo giusto a loro spese.



[quote name='leoallafila' post='117611' date='17/3/2008, 19:35']Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene.[/quote]

Penso che leoallafila qui si riferisca ai tubi degli headers e non al resto dello scarico. Difatti come ho spiegato nel trattato sullo scarico la contropressione va eliminata in un impianto di scarico per motore a 4 tempi, se si vuole ottimizzare la resa. Solo nel motore a 2 tempi ci sono ritorni di gas da tenere sotto controllo. Negli headers il discorso cambia, difatti i vari produttori offrono headers con primari di varia lunghezza e vario diametro, a secondo dell'uso che si vuole fare. Partono da 1-3/4", poi 1-7/8", 2" e 2-1/4" come diametro. Pi? ? grosso e pi? "raging" deve essere il motore, altrimenti se il tubo primario ? troppo grosso hai 2 problemi: il primo ? quello che i cilindri della bancata faranno fatica ad "amalgamare" i gas di uscita tra loro nel punto di congiunzione prima della flangia facendo "zoppicare" il motore in basso, il secondo (ben pi? grave) i gas di scarico usciranno lentamente scaldando il collettore oltremodo, e il calore ? nemico, soprattutto perch? il collettore ? imbullonato sulla testa. Gli headers con primari da 2" e oltre hanno poi solitamente la flangia da 3,5", direi poco pratica per motori stradali.

Le lunghezze dei primari influiscono poi l'erogazione, come avevo gi? detto appunto nel capitolo sullo scarico, pi? sono lunghi e pi? sono "torque friendly", al contrario pi? sono corti e pi? sono "horsepower friendly".

[/quote]





Hai ragione sono parecchi cari, ho appena visto il sito. Per rimanere su prezzi pi? comuni quali mi consigliate ? Direi che allora da 2,5" va bene e abbiamo risolto un problema, ora rimane da scegliere quale :hahahah: Un 383 da 330 Hp teoricamente dovrebbe monatre gli Hp o sbaglio ?
Cita messaggio
#8
[quote name='cowvette' post='117785' date='18/3/2008, 09:42']prima devi essere sicuro di quello che hai su cosi poi ti regoli ....[/quote]





Ti pare facile a occhio :hahahah:
Cita messaggio
#9
appunto aspett
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#10
Di Hooker ce ne sono vari tipi ma da che differiscono e quali sarebber opi? adatte per me ?





Meglio le competition o le super competition ?



[url="http://www.holley.com/types/Super%20Comp%20Full%20Length%20Headers%20-%20Mopar.asp"]http://www.holley.com/types/Super%20Comp%2...20-%20Mopar.asp[/url]





da abbinare credo con questo



[url="http://www.flowmastermufflers.com/products/index.php?main_page=product_info&products_id=3943"]http://www.flowmastermufflers.com/products...roducts_id=3943[/url]



ma comunque consigliate quello che preferite :hahahah:
Cita messaggio
#11
[quote name='cowvette' post='117845' date='18/3/2008, 13:20']appunto aspett[/quote]







:hahahah:
Cita messaggio
#12
[quote name='leoallafila' post='117824' date='18/3/2008, 12:13']Certo, nel 2 tempi le contropressioni sono molto + importanti. Anzi, ai fini della potenza sono fondamentali come lo ? la testa nel 4 tempi (come si suol dire i cavalli vengono fuori l?), alla fin fine sono due modi diversi di affrontare lo stesso argomento, ovvero "l'accordatura" fluidodinamica di un motore. Cmq io non mi riferivo solo ai collettori, ma a tutto il complesso di scarico che perlomeno a livello teorico (poi nel caso un motore cos? frazionato secondo me la teoria va tutta a meretrici, troppe variabili) le contropressioni hanno una loro importanza anche nel 4 tempi, se non altro in termini di rendimento.[/quote]

Nelle prove su banco a rulli tutti i V8 danno il loro meglio solo con gli headers montati. E qui bisogna scegliere gli headers giusti per il tipo di motore in prova (spesso purtroppo bisogna piegarsi a quello che il mercato offre). Tutto ci? che viene montato dopo la flangia dell'header ? peggiorativo, sempre e comunque. Avevo letto di un ottimo servizio fatto a una Pontiac GTO con: solo headers, impianto completo e impianto completo ma con dei tubi dritti al posto dei silenziatori, sia da 2,5" che da 3", con motore big block (non ricordo cosa) un po' pepato. Bene, con headers dava una resa, con impianto completo rendeva ovviamente meno sia in termini di coppia sia di HP. Con l'impianto completo e tubi dritti al posto dei silenziatori rendeva comunque un po' meno dei soli headers. La differenza tra 3" e 2,5" era piccolissima, con un minimo guadagno dell'impianto da 3" rispetto a quello da 2,5".

Questo perch? nei motori a 4 tempi "l'accordatura" di cui parli tu la si ottiene negli headers, con il diametro dei primari e le loro lunghezze. Nei manifold in ghisa invece non si accorda un bel niente, anzi si mischia tutto e infatti la resa ? bassa. Il V8 ? paragonabile (per quanto riguarda lo scarico) a 2 x 4 cilindri in linea, e i 2 headers montati "accordano" ciascuno una bancata. C'? poi il famoso sistema di scarico a X o ad H che serve a fare un'ulteriore eventuale accordatura tra le 2 bancate.



[quote name='Snot Rod' post='117843' date='18/3/2008, 13:15']Hai ragione sono parecchi cari, ho appena visto il sito. Per rimanere su prezzi pi? comuni quali mi consigliate ? Direi che allora da 2,5" va bene e abbiamo risolto un problema, ora rimane da scegliere quale :hahahah: Un 383 da 330 Hp teoricamente dovrebbe monatre gli Hp o sbaglio ?[/quote]

TTI ? cara ma ti garantisco che il prodotto vale i soldi fino all'ultimo centesimo. Non ti posso consigliare una marca (Flowmaster, Hooker, Dynomax, Magnaflow...) finch? non scegli la macchina. Le differenze telaistiche tra A, B, C ed E body comportano dei collettori di scarico completamente incompatibili gli uni con gli altri, anche se il motore ? lo stesso e il principio dell'avantreno anche.

Un 383 da 330 HP non monta solo i collettori HP, dipende dall'anno di fabbricazione.
Cita messaggio
#13
Calcola che sicuramente sar? una B body e come anno 68 o 69.
Cita messaggio
#14
ti ha tradito ricky speravi in una c body???????????
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#15
[quote name='Ricky426' post='117873' date='18/3/2008, 14:36'][quote name='leoallafila' post='117824' date='18/3/2008, 12:13']Certo, nel 2 tempi le contropressioni sono molto + importanti. Anzi, ai fini della potenza sono fondamentali come lo ? la testa nel 4 tempi (come si suol dire i cavalli vengono fuori l?), alla fin fine sono due modi diversi di affrontare lo stesso argomento, ovvero "l'accordatura" fluidodinamica di un motore. Cmq io non mi riferivo solo ai collettori, ma a tutto il complesso di scarico che perlomeno a livello teorico (poi nel caso un motore cos? frazionato secondo me la teoria va tutta a meretrici, troppe variabili) le contropressioni hanno una loro importanza anche nel 4 tempi, se non altro in termini di rendimento.[/quote]

Nelle prove su banco a rulli tutti i V8 danno il loro meglio solo con gli headers montati. E qui bisogna scegliere gli headers giusti per il tipo di motore in prova (spesso purtroppo bisogna piegarsi a quello che il mercato offre). Tutto ci? che viene montato dopo la flangia dell'header ? peggiorativo, sempre e comunque. Avevo letto di un ottimo servizio fatto a una Pontiac GTO con: solo headers, impianto completo e impianto completo ma con dei tubi dritti al posto dei silenziatori, sia da 2,5" che da 3", con motore big block (non ricordo cosa) un po' pepato. Bene, con headers dava una resa, con impianto completo rendeva ovviamente meno sia in termini di coppia sia di HP. Con l'impianto completo e tubi dritti al posto dei silenziatori rendeva comunque un po' meno dei soli headers. La differenza tra 3" e 2,5" era piccolissima, con un minimo guadagno dell'impianto da 3" rispetto a quello da 2,5".

Questo perch? nei motori a 4 tempi "l'accordatura" di cui parli tu la si ottiene negli headers, con il diametro dei primari e le loro lunghezze. Nei manifold in ghisa invece non si accorda un bel niente, anzi si mischia tutto e infatti la resa ? bassa. Il V8 ? paragonabile (per quanto riguarda lo scarico) a 2 x 4 cilindri in linea, e i 2 headers montati "accordano" ciascuno una bancata. C'? poi il famoso sistema di scarico a X o ad H che serve a fare un'ulteriore eventuale accordatura tra le 2 bancate.

[/quote]





Ignoro totalmente la fluidodinamica dei V8, e mi sembra di capire da quello che scrivi che il mio dubbio fosse fondato: con tutti quei bambini che vanno su e gi?, a valle delle prime intersezioni (degli headers quindi) si crea un casino tale di flussi che la teoria se ne va a farsi benedire... In pratica se riesci a limitare i danni sei gi? bravo, LOL!



Immagino sia per questo che i V8 pompati clamorosamente, hanno uno scarico separato per ogni travaso di scarico. Almeno l? ognuno fa per se e via!





P.S.

una cosa che immagino sia in comune con i collettori di motori "europei" sia le a regola che vorrebbe i singoli tubi di lunghezza (se non addirittura di forma) uguali tra loro, immagino sia una cosa non fattibile sui nostri v8 disposti longitudalmente rispetto allo scarico, o c'? qualcuno che con giri strani riesce ad ottenere collettori di uguale lunghezza?
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#16
Beh di solito i collettori di scarico (anche gli headers) vengono "pareggiati" in diversi modi: curve con diversa angolatura, diverso diametro dei tubi o "allungamento del giro"
Cita messaggio
#17
[quote name='paolino olds' post='117898' date='18/3/2008, 15:46']Beh di solito i collettori di scarico (anche gli headers) vengono "pareggiati" in diversi modi: curve con diversa angolatura, diverso diametro dei tubi o "allungamento del giro"[/quote]





Perfetto, allora sono solo quelli che ho trovato sotto la mia che fanno schifo :hahahah: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#18
Ecco un paio di immagini di headers in cui si pu? notare la conformazione dei singoli tubi

[Immagine: image004.jpg]

[Immagine: hppp070805zbuildingaperlq0.jpg]
Cita messaggio
#19
[quote name='Snot Rod' post='117882' date='18/3/2008, 15:09']Calcola che sicuramente sar? una B body e come anno 68 o 69.[/quote]

TTI al top

Flowmaster come spesa media

Summit come categoria cheap ma non so se ne vale la pena



[quote name='cowvette' post='117885' date='18/3/2008, 15:13']ti ha tradito ricky speravi in una c body???????????[/quote]

Mmmmh... e a chi interessano le c body a parte me e un altro 0,0002 %?



[quote name='leoallafila' post='117893' date='18/3/2008, 15:26']Immagino sia per questo che i V8 pompati clamorosamente, hanno uno scarico separato per ogni travaso di scarico. Almeno l? ognuno fa per se e via![/quote]

esatto! :hahahah:



[quote name='leoallafila' post='117893' date='18/3/2008, 15:26']P.S.

una cosa che immagino sia in comune con i collettori di motori "europei" sia le a regola che vorrebbe i singoli tubi di lunghezza (se non addirittura di forma) uguali tra loro, immagino sia una cosa non fattibile sui nostri v8 disposti longitudalmente rispetto allo scarico, o c'? qualcuno che con giri strani riesce ad ottenere collettori di uguale lunghezza?[/quote]

Ti ha risposto perfettamente paolino olds, i produttori di headers cercano, nel limite dello spazio che hanno a disposizione, tra parafanghi, motorini d'avviamento, leverismi del cambio e dello sterzo, di creare dei condotti quanto pi? simili tra loro.
Cita messaggio
#20
[quote name='paolino olds' post='117902' date='18/3/2008, 15:57']Ecco un paio di immagini di headers in cui si pu? notare la conformazione dei singoli tubi

[Immagine: image004.jpg]

[Immagine: hppp070805zbuildingaperlq0.jpg][/quote]





beh ma qua tra l'1 e il 4 c'? un abisso in effetti...
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)