Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corvette L82. Che fare con il motore?
#21
Ti consiglio di visionare quel sito Americano, che fa parte dei supporter di Usacarsforum, per quanto riguarda il necessario per la manutenzìone dell'auto!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#22
Le spedizioni vanno in base al peso volumetrico calcolato in kg
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#23
Piu che altro cerca di capire cosa serve , se effettivamente hai un problema che trafila olio oppure no ...e inutile pensare di aprire cambiare cam etc etc
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#24
Hai ragione, infatti farò il primo ordine con le cose essenziali e poi nel caso farò il resto..

Cita messaggio
#25
Scusate se mi intrometto ma dato che leggendo ho notato delle similitudini vi vorrei porgere un quesito.

LA mia z28 con cui faccio almeno 7-8mila Km l'anno dall'ultimo cambio olio (gennaio) ha iniziato a fumare lievemente nelle fasi da accelerazione da fermo..da fredda appena accesa o calda dopo il giro non fuma nè al minimo nè se si sgasa un pò allegramente; solo per strada arrivando ad esempio ad una rotonda, mi fermo e ripartando a volte lo fa.

In teoria l'olio ha la medesima gradazione di quello messo sempre le scorse volte, un 10w40 minerale della valvoline e ad oggi ha poco più di 800 Km.

Il cambio olio lo faccio ogni anno ma normalmente mettevo il motul.

Domenica la prendo per fare il solito giretto di un centinaio di Km e per fare un pò di test in percorrenza sopra descritti.

Quando la parcheggio noto che ora mi trafila pure la cover della distribuzione imbrattando un pò la zona adiacente...cosa mai successa prima (motore sempre ben pulito e asciutto che sono un pignolo su ste cose).

 

Ora la mia domanda è come mai ha iniziato di punto in bianco sia a sfumacchiare che perdere?

Va bene l'usura e/o ovalità dei cilindri ma combinazione insieme?

Prima di cambiare l'olio con uno di gradazione diversa tipo 20w50 e ordinarmi tutte le guarnizioni motore in previsione di fare un bel lavoro cosa consigliate di fare?

Provo a rimettere il vecchio motul e vedere se fuma ancora?

Provo un additivo antifumo, di quelli che cambiano la viscosità a caldo?

Provo un additivo rinnova guarnizioni anche se non mi fido molto di ste cose?

Ho già tutto in casa, manca solo il tempo per fare le prove :-D

Grazie intanto.

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#26
Non so ..ma sta cosa che se cambi la gradazione olio non trafila piu ...mi sembra un po una leggenda metropolitana , a rigor di logica l olio è si piu denso ma a motore freddo ( quindi nei climi freddi e meglio un olio poco viscoso cosi da lubrificare appena si accende ) ma che ci sia questa grande differenza a motore caldo a temperatura d esercizo tra un 20w50 e un 5w30 ..tale che non trafili ..boh ?! Mi sembra strano ..non so ..
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#27
I gradi di viscosità funzionano allo stesso modo, sia a caldo che a freddo. E funzionano diversamente a caldo anche tra un 5w50 e un 20w50.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#28
Citazione:I gradi di viscosità funzionano allo stesso modo, sia a caldo che a freddo. E funzionano diversamente a caldo anche tra un 5w50 e un 20w50.
 con differenza tale da non trafilare più ?

in ogni caso se fuma blu prima o poi va sistemato , miracoli non c e ne , certo finche va ..
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#29
Guarda... non è lo stesso problema ma personalmente nella mia ho notato differenze a caldo tra un 5w30 e un 10w30 (meno ticchettii e meno consumo). Come ho notato differenze di consumo tra un Bardahl e un Mobil1, entrambi 5w30... e pure abbastanza evidenti.

 

Per il resto, sono d'accordo con te, ma l'utilizzo sporadico (forse eccessivo) dell'auto non è tale da aprire subito il motore.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#30
Se fuma blu non ci sono tante soluzioni, si tira avanti finchà va ma si sa che prima o poi bisogna aprire.

Se invece ha qualche piccola perdita sì sì che la viscosità fa la differenza, perchà l'olio giusto "incolla" i paraoli e le guarnizioni e le goccioline sul pavimento magicamente spariscono...

Cita messaggio
#31
Ma difatti nel mio caso non fuma blu ne ha mai mangiato olio fino al tagliando. È questo che mi fa strano; cosi di colpo?

Poi da ferma se sgaso non fa nulla ne da calda che fredda.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#32
Sec. me tira olio dai guidavalvole, se sgasi al minimo non ha abbastanza depressione. Mettigli il 20W-50 e vedrai che non lo fa più.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#33
Ok allora sabato provo.

Gli additivi antifumo etc dite non li provo nemmeno?
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#34
che olio hai ora dentro la coppa...??

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#35
10w 40 valvoline minerale
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#36
... secondo me, l'olio che hai dentro è quello giusto....e non  cambierei gradazione, semmai metterei del semisintetico...sempre 10/40W

se la usi poco si sono seccati i gommini guidavalvole... usala e poi vedi...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#37
Citazione:... secondo me, l'olio che hai dentro è quello giusto....e non  cambierei gradazione, semmai metterei del semisintetico...sempre 10/40W

se la usi poco si sono seccati i gommini guidavalvole... usala e poi vedi...

t.bird
 

Come ho scritto poco sopra faccio non meno di 7-8 mila Km all'anno.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#38
se posso consigliarti, prima di iniziare lavori... terrei d'occhio il consumo dell'olio... se diventa eccessivo... allora.. 

inizierei ad indagare...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#39
Ho iniziato difatti a segnarmi i km ed i vari livelli/rabbocchi. Come dovrebbe essere un consumo regolare per il 350?
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#40
La mia Impala del 1973 col 350 non consuma praticamente nulla. Non mi ricordo l'ultima volta che l'ho rabboccata e ci faccio 600-700 km al mese.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)