Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corvette L82. Che fare con il motore?
#1
edit..

Cita messaggio
#2
Intanto metti un olio 20W-50 semisintetico e vedi come si comporta. L'HPX  (che gli scemi di guerra dicono che rovina i motori o è l'olio per la Regata del nonno) ad esempio, è ottimo.  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Prima di aprire,magari inutilmente documentati su cosa e come puoi ottimizzare cio' che hai.

 

-Controlla bene i gradi di fase.

-Che tipo di carburatore hai ?

-Un buon upgrade all'accensione potrebbe essere uno spinterogeno con bobina integrata.

-Il consumo anomalo(quanto?) potrebbe essere dato semplicemente da olio "errato".

-L'idroguida ti perde?

-Controlla le candele,stato e grado termico.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#4
Fuma, quindi potrebbero essere le valvole, quindi gommini e/o fasce pistoni.

Una buona messa a punto può sopperire a tutto, ma mi pare ne abbiano fatte molte e sostituito già roba.

Un buon olio può fare la differenza, ma non i miracoli.

La tua macchina ha passato "TANTE" mani e chissà come si sono comportate non le stesse, ma i piedi!

Odori all'interno possono essere dovuti anche a trafilaggi vari, specie da valve cover, che trascinandosi sui collettori o sui tubi, fanno fumo e odore ed entra dentro.

Sulla targhetta sopra il servofreno, c'è la corretta fasatura che deve avere.

Aprire, se necessario, si fa e si cerca di ripristinare tutto come originale, o al max una camme leggera che può dare più soddisfazioni, altre cose io le eviterei, un 73 ha ancora buona potenza e mantenerla ne vale la pena, specie se la macchina è originale e matching, il resto sono solo soldi buttati!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
Si puoi fare una prova compressione, ma più che altro, starei attento al tipo di fumo che esce ed al reale consumo d'olio.

Puoi mettere anche un HElix della Shell.

Carburatore se non fa travasare benzina ed ha ancora possibilità di settaggio e non ha gli alberini laschi, va bene il suo, meglio se originale.

Candele, smonta e vedi il tipo di colore-combustione che hanno!

Problemi trafilaggio olio da idroguida...UN MUST della Corvette, che si può però risolvere!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
Che ho già risolto  :ok:

Cita messaggio
#7
Citazione:Ne approfittereste per modificarlo oppure varrebbe la pena cambiare con qualcosa di bello potente?

Piuttosto cambia auto. Perdonami ma non hai idea della fortuna che ti ritrovi ad avere una documentazione del genere. Oppure, detto in altre parole, c'è gente che pagherebbe bene per avere la storia completa del proprio veicolo.

 

Tornando al discorso "fumo", condivido quello che hanno scritto prima e aggiungo che il tipo di olio (non solo la gradazione) fa la differenza. Quanti km fai con un litro di olio? Ogni quanto la usi? Mi pare di aver letto, due volte al mese...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
il segreto (dice il mio guru) è tutto qua :

 

https://www.youtube.com/watch?v=rA25bmie7mM

 

 

 Distributor restored and recurved


[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#9
fuma blu o nero ?

se fuma blu  mangia olio , se fuma nero è grassa di carburazione 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#10
Citazione: ma il livello dell'olio sembra comunque più basso del normale..
 

In che senso "sembra" ? O è basso (vicino al minimo o al minimo) o è normale (poco sotto il massimo)...  :hum: 


Se manca, lo aggiungi... poi fai un 500-600 km e lo ricontrolli  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Non so se può essere utile ma quando fumava nero la mia in accelerazione era un problema dovuto a puntine,calotta e rotore
Cita messaggio
#12
Citazione:Non so se può essere utile ma quando fumava nero la mia in accelerazione era un problema dovuto a puntine,calotta e rotore


Esatto troppa benza
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#13
Ma quando vai dagli specchietti o da qualcuno che ti segue vedi se fuma in accelerazione?


Da ferno se dai due accellerate esce fumo bluastro ?


Non e cosi difficile da capire eh
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#14
Citazione: 

 

E' basso.. intendo, mi sembra troppo basso per i pochi km Smile

 
 

Scusami ma devo essere io tordo  :zsarcastic4xx: perchà non capisco...

 

Intendi che da quando l'hai controllato (al max mi auguro) ad oggi, fatti pochi km, il livello è pericolosamente vicino al minimo? Cosa dice l'owners manual riguardo al livello tra le due tacche? Dovrebbe essere un quarter, cioè poco meno di un litro.... se non sbaglio...pochi km intendi 500?


Cioè non capisco come fai a dire troppo basso :hum:  Dove sta il livello sull'astina e quando l'hai rabboccato al max l'ultima volta?

 

 

Citazione:
Esatto troppa benza
 
 

Cioè volevi dire "Anticipo & accensione mal regolati / inefficienti" ??  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa: Però non facciamo un calderone... prima bisogna capire che tipo di fumo esce OGGI dopo che il tubetto del cambio automatico non spruzza più olio sugli scarichi, poi ne parliamo!  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
Allora guarda io avevo lo stesso problema, mangiava olio



Ecco guarda il video di quando mangiava olio , vedi quel fumo bluastro leggero che esce dallo scarico

http://youtu.be/JB7vhnAfTOE
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#16
Ciao,ma il tubicino di cui parli da dove proviene?

Importante sia al minimo che in marcia che pressione olio hai?

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#17
Invece di preoccuparti del tipo di filtro olio o di altre spese da Summit, cerca di valutare e spiegare bene, o meglio ancora, fotografare e postare il tubo che perde etc., etc. 

Dopo se veramente è un problema di olio, bisogna smontare il motore, controllare cosa non va e POI penserai a cosa mettere, quindi una cosa alla volta!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#18
Poi in due anni anche se ha fatto pochi chilometri,  se e' un motore chiuso 16 anni fa e' facile che faccia la pipi' anche stando fermo, no? Un litro di olio puo ben sparire da una coppa dell'olio che suda o trafila.


Olio piu' denso ed usala di piu', che se hai i gommini valvola secchi, ci vuole qualche ciclo di caldo/freddo per dargli riprendere vita. Nel caso mio invece di aver paura di andare in tangenziale ci andrei apposta e col piede pesante, per vedere se il problema si ripete. Se vedi che fuma ancora, fermala. Altrimenti tieni la cosa sott'occhio ma goditi la macchina. If it ain't broke, don't fix it!

"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#19
...perchè la spedizione costa meno, più roba aggiungi?

Mi suona strano, normalmente è il contrario, comunque vedo che sei deciso a metterci mano senza scrupoli, ma tanto per, quindi avremmo l'ennesima C3, che anche se ben documentata, farà la fine della stragrande maggioranza che gira in giro!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#20
Caxxo, Summit è un miliardario  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)