Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenziale..........KO
#21
[quote name='Ricky426' post='206643' date='29/4/2009, 09:29']Il cuscinetto sul semiasse ? tenuto fermo con un collare. Per cambiare il cuscinetto si trancia il collare, si sfila il cuscinetto, poi si mette il collare nuovo in un forno, lo si scalda cos? si dilata, e lo si infila bello rovente sul semiasse fino in posizione. Coi guanti ovviamente!

Questa ? la procedura giusta, se uno vuole fare in fretta scalda il collare vecchio col cannello (con buona probabilit? di rovinare il semiasse) per tirarlo via velocemente, e idem scalda quello nuovo cos? e lo mette su alla buona.

Capisci che se il meccanico ha seguito la seconda strada non ? bene, il cuscinetto potrebbe essere stato scaldato e rovinato, oppure non ? in asse.

Comunque se i cuscinetti che hai sono a sfera e sigillati possono solo essere stati installati male, ma se sono a rulli sono registrabili per cui magari sono semplicemente da registrare.[/quote]

Io so che hanno installato i cuscinetti con una pressa sui semiasse...

quindi dici che non hanno installato bene i cuscinetti?

Non ? che ci sono problemi con satelliti,planetari ecc...?

grazie! :ggg:
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#22
[quote name='fazrock' post='206648' date='29/4/2009, 09:50']Io so che hanno installato i cuscinetti con una pressa sui semiasse...

quindi dici che non hanno installato bene i cuscinetti?

Non ? che ci sono problemi con satelliti,planetari ecc...?

grazie! :ggg:[/quote]

Diciamo che anche la pressa ? un metodo per fare alla svelta ma il risultato non ? il meglio.

Problemi al differenziale non dovresti averne poich? alla fine il semiasse ci si infila solo dentro.

Il problema ? che sicuramente i cuscinetti ruota hanno preso gioco. Se sono a sfere li puoi buttare via, necessitano una installazione accurata. Se sono a rulli puoi registrarli se sono in buone condizioni.
Cita messaggio
#23
[quote name='Ricky426' post='206660' date='29/4/2009, 10:37'][quote name='fazrock' post='206648' date='29/4/2009, 09:50']Io so che hanno installato i cuscinetti con una pressa sui semiasse...

quindi dici che non hanno installato bene i cuscinetti?

Non ? che ci sono problemi con satelliti,planetari ecc...?

grazie! :ggg:[/quote]

Diciamo che anche la pressa ? un metodo per fare alla svelta ma il risultato non ? il meglio.

Problemi al differenziale non dovresti averne poich? alla fine il semiasse ci si infila solo dentro.

Il problema ? che sicuramente i cuscinetti ruota hanno preso gioco. Se sono a sfere li puoi buttare via, necessitano una installazione accurata. Se sono a rulli puoi registrarli se sono in buone condizioni.

[/quote]





Non so se sono a sfera..credo...

[Immagine: RT27-B.jpg]

Vuoi dire che anche se sono nuovi,visto che fanno gioco,sono gi? da buttare?

Calcolando che non puoi saperlo senza vederlo,escludi quindi problemi al differenziale?



Che problemi pu? crearmi questo gioco?

grazie!!!
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#24
[quote name='Ricky426' post='206660' date='29/4/2009, 10:37'][quote name='fazrock' post='206648' date='29/4/2009, 09:50']Io so che hanno installato i cuscinetti con una pressa sui semiasse...

quindi dici che non hanno installato bene i cuscinetti?

Non ? che ci sono problemi con satelliti,planetari ecc...?

grazie! :banana:[/quote]

Diciamo che anche la pressa ? un metodo per fare alla svelta ma il risultato non ? il meglio.

Problemi al differenziale non dovresti averne poich? alla fine il semiasse ci si infila solo dentro.

Il problema ? che sicuramente i cuscinetti ruota hanno preso gioco. Se sono a sfere li puoi buttare via, necessitano una installazione accurata. Se sono a rulli puoi registrarli se sono in buone condizioni.

[/quote]



Kicky (:ggg:) io li ho fatti montare con la pressa e non ho alcun gioco. I cuscinetti nuovi (quelli che montano sulle Mustang sono a sfera) se hanno gioco ? perch? sono sputtanati e lo si vede immediatamente, prima di infilare il semiasse.

Che gioco ?, assiale? radiale? Se il gioco ? assiale, ci sono problemi col mozzo e il cuscinetto non ? montato bene o non ? il suo, se il gioco ? radiale, il problema ? nelle crociere, difficile che corona e planetari siano cos? usurati, ma ? possibile.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#25
[quote name='fazrock' post='206668' date='29/4/2009, 10:56']Non so se sono a sfera..credo...

[Immagine: RT27-B.jpg]

Vuoi dire che anche se sono nuovi,visto che fanno gioco,sono gi? da buttare?

Calcolando che non puoi saperlo senza vederlo,escludi quindi problemi al differenziale?



Che problemi pu? crearmi questo gioco?

grazie!!![/quote]

S? non sono registrabili. Spingendoli gi? con la pressa potrebbero essersi stortati se non ? stato usato un tubo che appoggi esattamente sull'anello interno. Se sono stati spinti senza le dovute cautele ed ? stato preso dentro l'anello esterno il cuscinetto si rovina in modo irreperabile.
Cita messaggio
#26
[quote name='nigel68' post='206671' date='29/4/2009, 11:05']Kicky (:ggg:) io li ho fatti montare con la pressa e non ho alcun gioco. I cuscinetti nuovi (quelli che montano sulle Mustang sono a sfera) se hanno gioco ? perch? sono sputtanati e lo si vede immediatamente, prima di infilare il semiasse.

Che gioco ?, assiale? radiale? Se il gioco ? assiale, ci sono problemi col mozzo e il cuscinetto non ? montato bene o non ? il suo, se il gioco ? radiale, il problema ? nelle crociere, difficile che corona e planetari siano cos? usurati, ma ? possibile.[/quote]

Ecco infatti hai scritto mentre scivevo io. Si vede che te li hanno installati nel modo giusto! Cio? col tubo cha appoggia sull'anello interno.

Visto che mi ? parso di capire che per 2 mesi la macchina ? andata bene non pu? essere il differenziale, facilmente i cuscinetti ruota sono stati installati male.
Cita messaggio
#27
[quote name='Ricky426' post='206678' date='29/4/2009, 11:14']...Si vede che te li hanno installati nel modo giusto! Cio? col tubo cha appoggia sull'anello interno.[/quote]



Diciamo di s?..ero praticamente l'ombra del meccanico (in tuta anch'io per mimetizzarmi) quando li montava...Essendo il principio identico a quelli della Giulia, non ha trovato difficolt?..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#28
[quote name='Ricky426' post='206678' date='29/4/2009, 11:14'][quote name='nigel68' post='206671' date='29/4/2009, 11:05']Kicky (:ggg:) io li ho fatti montare con la pressa e non ho alcun gioco. I cuscinetti nuovi (quelli che montano sulle Mustang sono a sfera) se hanno gioco ? perch? sono sputtanati e lo si vede immediatamente, prima di infilare il semiasse.

Che gioco ?, assiale? radiale? Se il gioco ? assiale, ci sono problemi col mozzo e il cuscinetto non ? montato bene o non ? il suo, se il gioco ? radiale, il problema ? nelle crociere, difficile che corona e planetari siano cos? usurati, ma ? possibile.[/quote]

Ecco infatti hai scritto mentre scivevo io. Si vede che te li hanno installati nel modo giusto! Cio? col tubo cha appoggia sull'anello interno.

Visto che mi ? parso di capire che per 2 mesi la macchina ? andata bene non pu? essere il differenziale, facilmente i cuscinetti ruota sono stati installati male.

[/quote]

Ehm...precisazione.



L'auto aveva questo problema di gioco da quando l'ho presa,e non essendo immatricolata non l'ho praticamente mai usata.

2 mesi fa ho portato l'auto a fare un p? di lavori intanto che aspettavo la scheda tecnica..che non ho ancora...

l'hanno tenuta in officina 2 mesi,e l'ultima cosa che hanno fatto ? montare i cuscinetti nuovi sui semiasse..

una volta montati si sono accorti che facevano ancora gioco...e hanno pensato che possa essere qualcosa all'interno del differenziale..ma non sanno cosa...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#29
[quote name='fazrock' post='206695' date='29/4/2009, 11:39']L'auto aveva questo problema di gioco da quando l'ho presa,e non essendo immatricolata non l'ho praticamente mai usata.

2 mesi fa ho portato l'auto a fare un p? di lavori intanto che aspettavo la scheda tecnica..che non ho ancora...

l'hanno tenuta in officina 2 mesi,e l'ultima cosa che hanno fatto ? montare i cuscinetti nuovi sui semiasse..

una volta montati si sono accorti che facevano ancora gioco...e hanno pensato che possa essere qualcosa all'interno del differenziale..ma non sanno cosa...[/quote]

Tieni presente che il semiasse si infila nel differenziale, quindi ogni eventuale gioco ha il "fulcro della leva" coincidente con il punto in cui il semiasse si infila nel differenziale. Per cui, a meno di differenziale veramente sputtanato, ogni eventuale gioco ? imputabile al cuscinetto ruota, in quanto pi? vicino alla forza applicata, che ? il terreno sulla ruota.

Dovresti alzare la macchina su dei cavalletti, alzare il ponte con un cric e vedere se la ruota ha gioco. Se senti la ruota andare in su e gi? oppure a destra e sinistra, il cuscinetto ? andato. Se invece va avanti e indietro spingendola, allora pu? essere il cuscinetto, oppure potrebbero essere i collari che non sono stati spinti fino in fondo, oppure un cuscinetto pi? sottile di quello in origine.
Cita messaggio
#30
[quote name='Ricky426' post='206748' date='29/4/2009, 14:27'][quote name='fazrock' post='206695' date='29/4/2009, 11:39']L'auto aveva questo problema di gioco da quando l'ho presa,e non essendo immatricolata non l'ho praticamente mai usata.

2 mesi fa ho portato l'auto a fare un p? di lavori intanto che aspettavo la scheda tecnica..che non ho ancora...

l'hanno tenuta in officina 2 mesi,e l'ultima cosa che hanno fatto ? montare i cuscinetti nuovi sui semiasse..

una volta montati si sono accorti che facevano ancora gioco...e hanno pensato che possa essere qualcosa all'interno del differenziale..ma non sanno cosa...[/quote]

Tieni presente che il semiasse si infila nel differenziale, quindi ogni eventuale gioco ha il "fulcro della leva" coincidente con il punto in cui il semiasse si infila nel differenziale. Per cui, a meno di differenziale veramente sputtanato, ogni eventuale gioco ? imputabile al cuscinetto ruota, in quanto pi? vicino alla forza applicata, che ? il terreno sulla ruota.

Dovresti alzare la macchina su dei cavalletti, alzare il ponte con un cric e vedere se la ruota ha gioco. Se senti la ruota andare in su e gi? oppure a destra e sinistra, il cuscinetto ? andato. Se invece va avanti e indietro spingendola, allora pu? essere il cuscinetto, oppure potrebbero essere i collari che non sono stati spinti fino in fondo, oppure un cuscinetto pi? sottile di quello in origine.

[/quote]

eh...mi hanno detto che fa ancora gioco..quindi immagino che se ne siano accorti appena hanno montato il tutto,

quindi l'auto era ancora sollevata sul ponte,credo abbiano mosso la ruota su e gi? ecc...

oggi gli chiedo...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#31
Usualmente i semiassi non prendono gioco sui cuscinetti, o meglio prima di prendere gioco la macchina ha un rumore che somiglia ad un aereo turbolica in fase di decollo a causa dell'usura, se invece come penso io il gioco ? riconducibile al movimento a vuoto quando si ruota l'abero di trasmissione prima che lo stesso si trasmetta alle ruote, allora il danno pu? essere legato ad un usura della parte " rigata" del semiasse nella sede del differenziale o ad un gioco eccessivo tra pignone e corona, da tenere conto che i semiassi bloccati con le "C" clips hanno un minimo di gioco longitudinale.
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#32
il gioco mi dicono che lo fa alla fine del semiasse,dove si collega col differenziale...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#33
Se il gioco lo f? alla fine dove si inserisce nel differenziale bisogna distinguere tra gioco longitudinale( per intenderci prendendo con le mani il semiasse , questo si muove " dentro e fuori") e gioco sulla rotazione ( facendo ruotare il semiasse esso ha un gioco a vuoto prima di " trasmettere" la rotazione al differenziale) nel primo caso se i semiassi sono loccati con i fermi a "C" dentro la scatola del differenziale un minimo di gioco ? assolutamente normale, nel secondo l'usura aumenta lo spazio tra la zigrinatura del semiasse e la sede nel differenziale e questo comporta un'aumento del gioco che se rimane entro limiti accettabili non pregiudica il regolare funzionamento del tutto.
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#34
il gioco ? su e gi?...
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#35
Se il gioco ? su e gi?, e hai sotituito i cuscinetti, o ci sono i semiassi usurati oltre limite e giocano all'interno del cuscinetto, oppure la sede del cuscinetto all'interno del ponte posteriore si ? ovalizzata e gioca il cuscinetto nella sede, quindi o sostituisci i semiassi o il ponte posteriore........
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#36
ma non ? forse solo il caso di cambiare i cuscinetti interni del differenziale?
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#37
I cuscinetti interni del differenziale servono al differenziale, non ai semiassi....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#38
scusate l'intromissione..

pu? essere un sintomo del diferenziale funzionare solo in retro e in avanti solo finche si scalda e poi slittare ma non in retro???

a albero smontato girando l'attacco centrale dove si d? forza mi ha fatto una strana cosa,

be, a parte il gioco lasco ...abbondantino....ma ad un certo punto mi ha girato a vuoto, ossia senza muovere le ruote...

subito non ci feci caso, solo ora dopo tutti i problemi con il cambio mi ? venuto un sospetto e ho "rivisto"

la cosa, quel giorno stavo ripulendo i freni post aprofittando del ponte del meccanico (che a dire il vero non era molto felice mi facessi i lavori....per? ha visto che me la cavavo bene....) insomma mannaggia se il cambio scala vuol dire che funzia, al che il differenziale potrebbe slittare in tale modo?

non mi risulta di avere l'autobloccante che ha una specie di frizione (se ricordo io s? meccanico di moto)

ma un diff normale...da ci? che si deduce dagli esplosi dovrebbe o andare o no...ne avanti ne indietro ne tanto meno frenare tirando indietro se scalo in seq. ...o no?

non ricordo rumori particolarmente di graniglia, ci ho fatto caso oggi e sembra silenzioso sal abitacolo a vetri giu...

helpatemi con la vs sapienza Smile

ciao Dy
Cita messaggio
#39
ok eccomi di nuovo qui, anchio ho un cuscinetto turboelica nel asse post del mustang, ho letto con interesse gli ultimi post,

primo riguardo ai differenziali ford sono tarati bene con 1mm di lasco tra pignone e corona, sembrava anche a m? strano, ma ? cosi vedi video su youtube, quindi se a ruote alzate senti un ritardo tra la rotazione della ruota e del asse motore ...? normale...

su e giu mica tanto, brutto scoprire la macchinosit? nel sostituirli...vo far? sapere, se avete consigli sono in ascolto Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)