Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rebuild dodge 383 4 barrel
#21
[quote name='mopar' post='175018' date='18/12/2008, 10:02']Gli alberi 383 erano solo forged, quelli del 400 erano solo cast. Il problema ? che sono uguali....la differenza fra il 383 e il 400 sta nell'alesaggio.[/quote]

E' per quello che su Rockauto hanno l'albero sia cast che forged? Cio? in sostanza vendono l'albero motore per B block, displacement doesn't matter.
Cita messaggio
#22
Se li hanno tutti e due, meglio prendere quello forgiato.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#23
[quote name='mopar' post='175023' date='18/12/2008, 10:16']Se li hanno tutti e due, meglio prendere quello forgiato.[/quote]

Ooops! "How to rebuild Big Block Mopar Engines" di Don Taylor riporta:



The 383 engine started life with a forged crank, but didn't end that way. Late in 1971, the 383 2-barrel was given a cast crank. [...] Cast cranks were used in all 400 cid engines except some 1972-74 4-barrels. These were also cast but were of a much stronger casting.



Ogni fonte dice la sua...



Comunque ? chiaro, potendo scegliere meglio sempre l'albero forgiato. :omino:
Cita messaggio
#24
perche' non prendi uno stroker kit?? se il blocco e' buono prendi il rotating assembly completo, credo ci siano i kit 431/451ci...
Cita messaggio
#25
penso proprio che prendero' quello forgiato da rockauto,costa 30 dollari in piu del cast quindi la scelta ? facile :omino:

di quale stroker kit parli baraz? io pensavo di prendere il cam kit con: albero a camme,timing set,lifters valve spring e gasket set poi in alcuni c? dentro anche qualche altra cosina a volte,le testate le ho comprate,le 906 del 440 e quindi sopra sono a posto,poi altre all'abero mi servono le bielle(consigli?) e le aste vavole.....dovrei avere tutto cosi,diciamo che guardandomi intorno come spesa siamo sui 1000 in ricambi,350 euro per l'alesatura delle canne(che misura di pistoni mi consigliate???e che pistoni??) il resto se non funyiona o va cambiato lo vedro strada facendo!!!!!

grayie ragazzi mi state davvero dando un grosso aiuto!!!!
Cita messaggio
#26
questi:

[url="http://musclemotorsracing.com/m/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=19&Itemid=31"]http://musclemotorsracing.com/m/index.php?...9&Itemid=31[/url]



io faccio lo stesso sullo small block del mio ronzino, rialesando i cilindri a + 0.30" prendo tutto il rotating assembly da 331ci (ho lasciato stare il 347 perche' ho trovato parecchi pareri negativi). con il rotating assembly hai crank, bielle, pistoni/fasce e damper...ti restano da cambiare i lifters e le aste e rettificare le teste/cambio valvole sedi...
Cita messaggio
#27
[quote name='Drake_ita' post='175036' date='18/12/2008, 10:59']penso proprio che prendero' quello forgiato da rockauto,costa 30 dollari in piu del cast quindi la scelta ? facile :omino:

di quale stroker kit parli baraz? io pensavo di prendere il cam kit con: albero a camme,timing set,lifters valve spring e gasket set poi in alcuni c? dentro anche qualche altra cosina a volte,le testate le ho comprate,le 906 del 440 e quindi sopra sono a posto,poi altre all'abero mi servono le bielle(consigli?) e le aste vavole.....dovrei avere tutto cosi,diciamo che guardandomi intorno come spesa siamo sui 1000 in ricambi,350 euro per l'alesatura delle canne(che misura di pistoni mi consigliate???e che pistoni??) il resto se non funyiona o va cambiato lo vedro strada facendo!!!!!

grayie ragazzi mi state davvero dando un grosso aiuto!!!![/quote]



ciao

apprezzo il tuo entusiasmo, ma sulle stime di spesa che hai descritto mi s? che non ci sei...

solo di rettifiche cilindri, spianature blocco teste, pulitura e controllo crepe spenderai non meno di 800-1000 euro



@baraz: ale visto che siamo della stessa zona.. cosa ti hanno chiesto di rettifica.. magari in altre parti d'italia chiedono cifre diverse...

fammi sapere ci tengo...
Cita messaggio
#28
Citazione:@baraz: ale visto che siamo della stessa zona.. cosa ti hanno chiesto di rettifica.. magari in altre parti d\'italia chiedono cifre diverse...

fammi sapere ci tengo...



lascia stare che tanto direi minchiate, come spesso faccio
Cita messaggio
#29
[quote name='baraz' post='175049' date='18/12/2008, 12:57']
Citazione:@baraz: ale visto che siamo della stessa zona.. cosa ti hanno chiesto di rettifica.. magari in altre parti d\'italia chiedono cifre diverse...

fammi sapere ci tengo...



lascia stare che tanto direi minchiate, come spesso faccio

[/quote]



spiegati meglio...
Cita messaggio
#30
l'hai detto tu, ma lasciamo stare, siamo O/T
Cita messaggio
#31
boss per la rettifica ho il preventivo di 350 euro a cui va aggiunto un 70/80 euro per la spianatura delle bancate,se da voi la fan pagare 1000 euro...venite qui da me!!!!!

non penso di aumentare coi tanto la cilindrata,ma gli alberi degli stroker kit hanno un imbiellaggio diverso?l'aumento di cilindrata ? dovuto solo al diverso alesaggio dei pistoni o cosa? se no tano vale un buon albero forgiato e pistoni piu grandi giusto???

grayie ragazzi!!!
Cita messaggio
#32
[quote name='Drake_ita' post='175077' date='18/12/2008, 14:49']boss per la rettifica ho il preventivo di 350 euro a cui va aggiunto un 70/80 euro per la spianatura delle bancate,se da voi la fan pagare 1000 euro...venite qui da me!!!!!

non penso di aumentare coi tanto la cilindrata,ma gli alberi degli stroker kit hanno un imbiellaggio diverso?l'aumento di cilindrata ? dovuto solo al diverso alesaggio dei pistoni o cosa? se no tano vale un buon albero forgiato e pistoni piu grandi giusto???

grayie ragazzi!!![/quote]



c'e' un aumento di alesaggio e un aumento di corsa, quindi, invece di far solo lucidare i cilindri devi farli rialesare penso nell'ordine +0.030"/0.040", mentre l'aumento di corsa lo ottieni con le bielle ed i perni di manovella dell'albero motore. unica cosa, bisogna essere sicuri che i bulloni delle bielle non vadano ad interferire con elementi del blocco, pena lavorazioni aggiuntive....per i kit con corsa meno "pompata" non dovresti aver problemi..



col 431 la corsa passerebbe da 3.375" a 3.75", cioe' quella del 440 stock se non sbaglio e anmche coi pistoni stock (penso dovrai rialesare +0.010" viste le condizioni del tuo albero motore), avresti un 426....non male, no???
Cita messaggio
#33
c'e' un articolo qua :



[url="http://www.moparmusclemagazine.com/howto/mopp_0803_431_engine_build/index.html"]http://www.moparmusclemagazine.com/howto/m...uild/index.html[/url]
Cita messaggio
#34
Il 383 ha alesaggio 4 1/4" per 3 3/8", il kit stroker c'? con 2 tipi di corsa: 3 3/4" e 4 1/4". Per il 440 e per il 400 ci sono anche altre alternative.

Normalmente il 383 viene alesato +.030" o +.060".

Il kit da 3 3/4" con alesaggio stock produce 426 ci, con +.030 produce 432 ci e con +.060 produce 438 ci.

Il kit da 4 1/4" con alesaggio stock produce 483 ci, con +.030 produce 490 ci e con +.060 produce 496 ci.

Tutti e 2 i kit normalmente richiedono fresature al blocco, ovviamente quello da 4 1/4" ne richiede di pi?.



Aumentando solo l'alesaggio di .030" e lasciando l'albero originale passi a 389 ci, aumentando di .060" passi a 394 ci.
Cita messaggio
#35
io terrei l'alesaggio stock e monterei lo stroker kit con la corsa a 3.75", il 426 mi sembra un ottimo compromesso...credo che il kit 431 sia intorno ai 1800$



solo che per il 426 ti serve tutto l'imbiellaggio e al limite i pistoni + 0.010" a seconda di quanto materiale asporti dai ciliindri, se devi solo lucidare prendi l'imbiellaggio del 440 e i pistoni stock del 383... figata!!
Cita messaggio
#36
hum...credo che rialesero- coi pistoni con la tolleranza piu bassa...per ora non mi va di stravolgere il motore cosi tanto Smile

le bielle "originali" dove le trovo senza spendere cifre assurde?...trovo solo bielle esagerate da "nascar" hehheheheh





baraz cosa intendi con imbiellaggio del 440? albero e bielle? ma prima non mi avete detto che l'albero del 440 non va bene?
Cita messaggio
#37
L'albero del 440 non va bene nel 383 perch? i main journals sono diversi. Nel 440 sono da 2 3/4" mentre nel 383 e nel 400 sono da 2 5/8".

Per montare l'albero motore del 440 (RB) in un 383 o 400 (B) bisogna lavorare i supporti di banco allargandoli alla dimensione dell'albero del 440, esistendo alberi a corsa lunga anche per il 383 ? un lavoro inutile.
Cita messaggio
#38
a ok ora ? chiaro,intendeva la "corsa" dell'abero pari al 440....stavo andando in palla :furiosi:

quindi in fin dei conti penso di fare: albero rockauto forgiato,cam kit un po piu spinto(consigli?quale gira meglio sul 383?),testate 906 del 440,bielle(da definire) e pistoni(possibilmente hi comp...ma anche qui attendo qualche dritta),e qui il reparto imbiellaggio/teste ? completo,le altre cosine tipo alternatore pompe ecc vedro' strada facendo.

come sempre vi ringrazio!!!! spero di incontrarvi a qualche raduno al piu presto....posso venire con un mio amico...c? da decidere se venire con: '68 coronet 440,58 impala,o il mitico ford falcon....che ficata!!!
Cita messaggio
#39
Io quattro soldini li spenderei per delle bielle cos?:[url="http://store.summitracing.com/partdetail.asp?part=ESP-6358C3D&autoview=sku"]summit[/url]
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#40
sono simili a quelle del mio 351W

anche io ho eagle
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)