Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su sostituzione cambio.
#41
Citazione:scusate, ma da ultimi post... che ho letto, non ho letto dall'inizio, se a 100km orari, senti il motore imballato perchè ha un regime alto, monta un rapporto al ponte più lungo...

t.bird
ahi ahi ahi ... vedi non leggere tutto...  :zsarcastic4xx:

 

monta gia il più lungo possibile .. i  3.55 x il dana 60 ... 

 

non c e soluzione purtroppo o allunghi con un ponte nuovo  / gomme più alte .. e perdi quel pochino di di ripresa o monti l overdrive GV
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#42
Citazione: 

scusate, ma da ultimi post... che ho letto, non ho letto dall'inizio, se a 100km orari, senti il motore imballato perchè ha un regime alto, monta un rapporto al ponte più lungo...

t.bird
ahi ahi ahi ... vedi non leggere tutto...  :zsarcastic4xx:

 

monta gia il più lungo possibile .. i  3.55 x il dana 60 ... 

 

non c e soluzione purtroppo o allunghi con un ponte nuovo  / gomme più alte .. e perdi quel pochino di di ripresa o monti l overdrive GV

 

.....ehhhh ho capito, mi sembrava troppo facile.... allora overdrive...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#43
Citazione:andare a 110 orari vuol dire farsi superare dai pullman.....

Negli USA il traffico è molto più ordinato che da noi....e le velocità medie sono più basse, per cui andare a 110 non è letale. E la Drag Week la fanno persone che la vogliono fare....nessuno punta loro una pistola x farla....
Punti di vista. Ma se in origine una challenger è nata con un dana per il quale non esistono rapporti più lunghi evidentemente non è stata concepita per cruising a 150kmh.

I camion non possono superare i 90 comunque...mediamente :-D

Si sta solo discutendo su quanto possa essere fattibile viaggiare a 100/110kmh sui 3000 giri. È fattibilissimo. Altrimenti meglio una bella Imperial....

Mettere un overdrive su una challenger #matching con dana è uno stupro quanto mettere due teste indy...anzi forse di più IMHIOUEJA


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#44
Citazione: 

andare a 110 orari vuol dire farsi superare dai pullman.....

Negli USA il traffico è molto più ordinato che da noi....e le velocità medie sono più basse, per cui andare a 110 non è letale. E la Drag Week la fanno persone che la vogliono fare....nessuno punta loro una pistola x farla....
Punti di vista. Ma se in origine una challenger è nata con un dana per il quale non esistono rapporti più lunghi evidentemente non è stata concepita per cruising a 150kmh.

I camion non possono superare i 90 comunque...mediamente :-D

Si sta solo discutendo su quanto possa essere fattibile viaggiare a 100/110kmh sui 3000 giri. È fattibilissimo. Altrimenti meglio una bella Imperial....

Mettere un overdrive su una challenger #matching con dana è uno stupro quanto mettere due teste indy...anzi forse di più IMHIOUEJA


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Sono d'accordo con te:non voglio assolutamente snaturare la mia chally,mi accontentero' di una velocita' di circa 100/110.Tutto il topic era per capire se esiste un cambio per sostituire il mio senza fare alcuna modifica,ma mi pare che qualche modifica bisogna sempre farla.Inoltre il mio cambio per ora funziona benissimo.Grazie a tutti per i consigli :ok:
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#45
Dario e Bronzo ...pensavo a voi oggi quando ho fatto un giretto in tangenziale con la mia Charger 68....a 100 mph (160 orari)...il motore girava a 2700 giri.....

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#46
Citazione:Dario e Bronzo ...pensavo a voi oggi quando ho fatto un giretto in tangenziale con la mia Charger 68....a 100 mph (160 orari)...il motore girava a 2700 giri.....
Al ponte che rapporto hai? nel tuo cambio le prime tre sono uguali alle mie? Che modifiche bisogna fare?
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#47
Citazione:
 
Mettere un overdrive su una challenger #matching con dana è uno stupro quanto mettere due teste indy...anzi forse di più IMHIOUEJA


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
 

A me non sembra: cambiando le teste modifichi una componente del motore importante, ed è comunque un upgrade, l'overdrive è una semplice aggiunta peraltro reversibile. 
Cita messaggio
#48
Le teste scusami ma sono più reversibili di un overdrive....bastano 17 viti a testa....e lo puoi fare anche in box. Il cambio è un componente importante quanto il motore.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#49
Il problema è che per mentalità comune qualsiasi cosa che aumenti le prestazioni viene vista come stupro...anche se negli anni d'oro erano modifiche all'ordine del giorno...

Un overdrive che serve per far andare una muscle car come una full size...no....

Su una challenger R/T ti assicuro che negli anni 70 pensavano più ad incrementarne le prestazioni che ad andare in autostrada come gli 80enni col cappello....


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#50
Alt: l'overdrive di cui parlo io è esterno, e si posiziona dopo l'uscita del cambio, che ovviamente resta quello originale. Sono anche meno di 17 bulloni. Poi non capisco: se l'OD serve per aumentare la velocità, aggiungendo di fatto una marcia, non capisco il motivo per cui l'80enne col cappello avesse la necessità di andare in autostrada a 180 km l'ora  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#51
le teste Indy, come collettori, radiatori in alluminio..etc sono visibili nn appena apri il cofano. Il cambio nn è visibile a meno che tu metta la macchina sul ponte, e che sappia che forma ha la coppa dell'olio. Non si devono fare altre modifiche che sostituire la traversa di montaggio....persino le linee di raffreddamento sono uguali.

Un cambio con 4 overdrive è la modifica più semplice ed efficace per potersi muovere bene nel traffico attuale, senza rischiare di essere tamponati da un pullman.

Dario, io ho un 3.23 al ponte...che con overdrive diventa 2.76. Con un 3.54 scendi a 2.90 circa. A 160 potrai essere a 2900/3000 giri. E' la differenza fra poter usare la macchina per un raduno lontano e aver voglia di fare 3 km al massimo....

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#52
Certo sono scelte ma sulla questione stupro, visibile o meno da un ponte, rimane uno stupro.

Lungi da me criticare chi mette overdrive o sostituisce cambi...figuriamoci....ma stiamo parlando di una Challenger R/T matching # nata con dana....perchà non riuscire a godersela come mamma l'ha fatta?

Poi vi voglio vedere a fare 3/400 km per raduni (?) a 160kmh...ma anche 140....con macchine di 50 anni.

Visioni differenti ma non parlatemi poi di stupri per due teste in alluminio...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#53
Distanze del genere le ho fatte tante volte...che sarà mai...
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#54
Non credo che Dario abbia intenzione di farsi 300 Km a 160 all'ora. Solamente potere avere una velocità di cruise decente (presumo intorno ai 110) ad un regime di giri che non ti faccia scoppiare il cervello a metà strada 

Cita messaggio
#55
Citazione:Non credo che Dario abbia intenzione di farsi 300 Km a 160 all'ora. Solamente potere avere una velocità di cruise decente (presumo intorno ai 110) ad un regime di giri che non ti faccia scoppiare il cervello a metà strada 
Hai centrato il problema! :okSade aggiungoConfusedenza intaccare l'originalità della macchina)

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#56
Citazione:Non credo che Dario abbia intenzione di farsi 300 Km a 160 all'ora. Solamente potere avere una velocità di cruise decente (presumo intorno ai 110) ad un regime di giri che non ti faccia scoppiare il cervello a metà strada 
 

A qualcuno qui sfugge che stiamo parlando di auto americane. Progettate in un paese in cui il limite massimi di velocità è stato per molti anni e in molti stati di 55 mph.

Questa è una sportiva, MOLTO sportiva..che nella testa degli yankees è una macchina che strappa i copertoni al semaforo e stop. Non serve l'handling, non serve l'allungo, non serve la velocità di crociera.

Secondo voi per quale motivo le sportive europee ottennero così tanto successo, soprattutto in California? Perchà erano molto ma molto più intelligenti come auto: leggere, potenti, cambio manuale, rapporti giusti, spesso l'overdrive o la 5a marcia....


La si vuole godere al 100% originale? Non è la macchina per viaggiare, almeno come lo intendiamo noi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#57
Citazione:Certo sono scelte ma sulla questione stupro, visibile o meno da un ponte, rimane uno stupro.

Lungi da me criticare chi mette overdrive o sostituisce cambi...figuriamoci....ma stiamo parlando di una Challenger R/T matching # nata con dana....perchà non riuscire a godersela come mamma l'ha fatta?

Poi vi voglio vedere a fare 3/400 km per raduni (?) a 160kmh...ma anche 140....con macchine di 50 anni.

Visioni differenti ma non parlatemi poi di stupri per due teste in alluminio...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ehehe io proprio settimana scorsa per lavoro ho fatto 600 km con la mia Imperial, con punte di 160 km/h ed una velocitá di cociera di 130 km/h. Avevo voglia di usarla e l'ho preferita alla company car. Ma capisco di ssere un'eccezione.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#58
Citazione: 

A qualcuno qui sfugge che stiamo parlando di auto americane. Progettate in un paese in cui il limite massimi di velocità è stato per molti anni e in molti stati di 55 mph.

Questa è una sportiva, MOLTO sportiva..che nella testa degli yankees è una macchina che strappa i copertoni al semaforo e stop. Non serve l'handling, non serve l'allungo, non serve la velocità di crociera.

Secondo voi per quale motivo le sportive europee ottennero così tanto successo, soprattutto in California? Perchà erano molto ma molto più intelligenti come auto: leggere, potenti, cambio manuale, rapporti giusti, spesso l'overdrive o la 5a marcia....


La si vuole godere al 100% originale? Non è la macchina per viaggiare, almeno come lo intendiamo noi.

 
 

Ti correggo. Dal 1974 alla fine anni 80 il double nckel (55 mph)  è stato il limite massimo di velocità in TUTTI gli stati.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#59
Ho parlato con un amico che mi ha suggerito una soluzione, che però è un tentativo. Di solito chi ha il Dana 60 è uno che sbraga la macchina e quindi il rapporto al ponte da 3.55 è già considerato lungo, per cui in pratica non esiste richiesta di rapporti al ponte più lunghi.

 

MA

 

Durante gli anni, a causa della crisi petrolifera, fu sviluppato il ponte "Dana 61" che aveva misure interne leggermente più grandi, per accomodare rapporti al ponte più lunghi, ed era montato sui pickup Dodge W250 e W350 (e anche su Ford F250 e F350). I rapporti al ponte disponibili in aggiunta erano 3.07 (alcune fonti dicono 3.08) e 3.31 e non poteva invece montare rapporti più alti del 4.10.

Ovviamente dovresti trovare un set usato, tipo questo http://www.ebay.com/itm/DANA-61-DIFFERENTIAL-USED-RING-PINION-3-31-RATIO-706396-1X-/131748764263?hash=item1eacd69a67:g:RxIAAOSwwpdW4dHy&vxp=mtr che però ovviamente non entrerebbe in quanto i rapporti al ponte tra Dana 60 e 61 non sono intercambiabili.

La differenza dovrebbe essere nel fatto che il pignone del Dana 61 è più grosso, quindi la corona risulterebbe troppo spessa, e andrebbe abbassata dalla parte della flangia.

Insomma, potresti fare un tentativo prima di spendere tutti i soldi che necessitano per montare un overdrive. L'ideale sarebbe avere tra le mani un set di rapporti per Dana 60 ed uno per Dana 61 in modo da capire bene cosa fare.

 

Altra via potrebbe essere richiedere un custom set, mi pare che Richmond anni fa lo offrisse. Ma sicuramente non verrebbe via per un centone!

Cita messaggio
#60
Citazione:Ho parlato con un amico che mi ha suggerito una soluzione, che però è un tentativo. Di solito chi ha il Dana 60 è uno che sbraga la macchina e quindi il rapporto al ponte da 3.55 è già considerato lungo, per cui in pratica non esiste richiesta di rapporti al ponte più lunghi.

 

MA

 

Durante gli anni, a causa della crisi petrolifera, fu sviluppato il ponte "Dana 61" che aveva misure interne leggermente più grandi, per accomodare rapporti al ponte più lunghi, ed era montato sui pickup Dodge W250 e W350 (e anche su Ford F250 e F350). I rapporti al ponte disponibili in aggiunta erano 3.07 (alcune fonti dicono 3.08) e 3.31 e non poteva invece montare rapporti più alti del 4.10.

Ovviamente dovresti trovare un set usato, tipo questo http://www.ebay.com/itm/DANA-61-DIFFERENTIAL-USED-RING-PINION-3-31-RATIO-706396-1X-/131748764263?hash=item1eacd69a67:g:RxIAAOSwwpdW4dHy&vxp=mtr che però ovviamente non entrerebbe in quanto i rapporti al ponte tra Dana 60 e 61 non sono intercambiabili.

La differenza dovrebbe essere nel fatto che il pignone del Dana 61 è più grosso, quindi la corona risulterebbe troppo spessa, e andrebbe abbassata dalla parte della flangia.

Insomma, potresti fare un tentativo prima di spendere tutti i soldi che necessitano per montare un overdrive. L'ideale sarebbe avere tra le mani un set di rapporti per Dana 60 ed uno per Dana 61 in modo da capire bene cosa fare.

 

Altra via potrebbe essere richiedere un custom set, mi pare che Richmond anni fa lo offrisse. Ma sicuramente non verrebbe via per un centone!
Così facendo come ho già detto perdo in ripresa e "snaturo" la macchina :Il rapporto al ponte è giusto così,manca solo una quarta o un overdrive.Poi vuoi mettere in conto la rogna di cambiare la coppia conica?Io ho sempre avuto rumorose esperienze quando l'ho fatto!
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)