Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su sostituzione cambio.
#1
Con il cambio 727 3 marce stock e l'attuale rapporto al ponte 3.55(l'unica alternativa possibile sul ponte dana 60 è il 4.10 che è ancora più corto)posso tenere una velocità di crocera di circa 80kmh .Questo mi fa passare la voglia di partecipare a qualche bel raduno.Premetto che sono un sostenitore dell'originalità e non voglio stravolgere nulla.Mi hanno detto che si può montare lo stesso cambio con 4 marce: voi lo fareste se ci fosse la possibilità di tornare alla situazione precedente senza aver rovinato, tagliato nulla? :hum:

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#2
a questo punto metti il suo originale 4.10 (mi pare come da codice su fender tag) , e cambio nuovo con una quarta marcia lunga, così sei a posto. Penso non sia difficile tornare all'originalità in futuro

Cita messaggio
#3
Citazione:a questo punto metti il suo originale 4.10 (mi pare come da codice su fender tag) , e cambio nuovo con una quarta marcia lunga, così sei a posto. Penso non sia difficile tornare all'originalità in futuro
Mi piacerebbe avere una quarta che a 2000 rpm mi faccia fare 120kmh.Sapete se va cambiato anche l'albero di trasmissione?Avete qualche link giusto per farmi un'idea?
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#4
Citazione: 

a questo punto metti il suo originale 4.10 (mi pare come da codice su fender tag) , e cambio nuovo con una quarta marcia lunga, così sei a posto. Penso non sia difficile tornare all'originalità in futuro
Mi piacerebbe avere una quarta che a 2000 rpm mi faccia fare 120kmh.Sapete se va cambiato anche l'albero di trasmissione?Avete qualche link giusto per farmi un'idea?

 

scusami io non lo so
Cita messaggio
#5
Chiedi a lino che cambio ha messo sulla charger di Erik, ne parlava entusiasta.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#6
puoi montare un cambio chevy th700r4 ma ti devi comprare una piastra di adattamento tra motore e cambio, motorino avviamento (mi pare) modificare la leva kick, modificare il supporto cambio, modificare linea raffreddamento olio, allungare albero di trasmissione fatto su misura. modificare la leva del cambio che poi non ti trovi mai con le lettere sul piantone o sulla console perchè hai uno scatto in più sul cambio. poi devi aggiungere un piccolo impianto elettrico per far funzionare il blocco convertitore.

spendi meno e fai prima a cambiare il rapporto al ponte... ma poi perdi in ripresa e l'auto sembra che perda metà dei suoi cavalli.
Cita messaggio
#7
http://www.gearvendors.com/hrdodge3s.html

 

Hai visto qui.

Cita messaggio
#8
Citazione:puoi montare un cambio chevy th700r4 ma ti devi comprare una piastra di adattamento tra motore e cambio, motorino avviamento (mi pare) modificare la leva kick, modificare il supporto cambio, modificare linea raffreddamento olio, allungare albero di trasmissione fatto su misura. modificare la leva del cambio che poi non ti trovi mai con le lettere sul piantone o sulla console perchè hai uno scatto in più sul cambio. poi devi aggiungere un piccolo impianto elettrico per far funzionare il blocco convertitore.

spendi meno e fai prima a cambiare il rapporto al ponte... ma poi perdi in ripresa e l'auto sembra che perda metà dei suoi cavalli.
Troppe modifiche!la coppia conica sul mio ponte non si può cambiare(solo 4.10 e 3.55)dovrei cambiare tutto il ponte ma poi come dici tu con solo 3 marce del 727 sembrerebbe ferma e a me qualche ripresina piace farla! :ciglia:  
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#9
Cambia macchina, le Mopar Muscle van bene per fare uno sparo al semaforo e bon. :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione:http://www.gearvendors.com/hrdodge3s.html

 

Hai visto qui.
Interessante la soluzione dell'overdrive che funziona come un riduttore al contrario
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#11
Esatto l'overdrive è in linea di principio come il cambio Torqueflite A518, che poi è il 46RE che ho sul Durango. Nell'A518 c'è un overdrive lunghissimo a 0.69, mentre il kit di Gear Vendors è più corto, ha un rapporto da 0.78, dimodochè il tuo ultimo rapporto diventerebbe 2.77, che per l'autostrada sarebbe ottimo.

L'altra chicca di questo kit è che il cambio non aggiunge solo una marcia, bensì essendo a controllo totalmente elettronico l'O/D viene inserito dopo la prima e dopo la seconda, facendo diventare l'auto praticamente a 6 marce.

Un amico ha montato su una 300 del 65 un cambio completo della SMR transmission (che utilizza l'unità O/D Gear Vendors), quindi cambio, convertitore e albero di trasmissione accorciato, e ne è entusiasta. Il montaggio è quasi bolt-on per cui si può tornare indietro con facilità.

Io, potendo, toglierei completamente il cambio originale ed il relativo albero di trasmissione e monterei una loro unità in modo da avere praticamente un aspetto stock, tutti i comandi al loro posto, nessun problema di raffreddamento o kickdown come invece c'è montando cambio di altre case, e non intaccheresti l'originalità della macchina perchà per tornare indietro sarebbe solo questione di cambiare qualche pezzo, niente modifiche ai pavimenti o che.

 

http://smrtrans.tripod.com/smrtransmissi...o/id5.html

Cita messaggio
#12
Dario....io ho montato il 4 marce auto sulla Charger....ti aspettavo x farti fare un giretto...lo stesso cambio l'ho fatto montare a Lino e Marco sulle loro Charger.....non ci sono problemi....unico neo è il costo..ma il risultato è ottimo. L'overdrive Gear Vendors è valido, ma hai sempre la menata di doverlo azionare manualmente, aumenta il peso del cambio in maniera considerevole, è fonte di vibrazioni e il tunnel a volte va modificato. La conversione che uso io ha già la flangia modificata, la gestione elettronica delle cambiate, la modifica x il kick down e l'albero di trasmissione. Al tunnel nn vanno fatte modifiche

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#13
Credo che per le mie esigenze sia meglio un cambio robusto come il727 ma con una marcia in più che mi faccia fare 110  120 kmh di crocera attorno ai 2000rpm.Temo che l'overdrive che raddoppia tutte le marce sia una complicazione e una possibilità di rottura in più (legge di Murphy n°?: tutto quello che non c'è non si rompe!).Inoltre   il 4 marce non stravolge l'originalita' della macchina.Temo inoltre che andando in giro normalmente con l'overdive a6 marce in auto cambi troppo spesso per cercare la marcia più adatta.Non mi resta che provare la charger di Antonello:voglio vedere come si comporta facendo kick down da fermo :zsarcastic4xx:  :ciappa: .Il mio adesso è tarato da sparo e slitta pochissimo.Grazie dei consigli, riflettero' a lungo  :approv:

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#14
Citazione:Dario....io ho montato il 4 marce auto sulla Charger....ti aspettavo x farti fare un giretto...lo stesso cambio l'ho fatto montare a Lino e Marco sulle loro Charger.....non ci sono problemi....unico neo è il costo..ma il risultato è ottimo. L'overdrive Gear Vendors è valido, ma hai sempre la menata di doverlo azionare manualmente, aumenta il peso del cambio in maniera considerevole, è fonte di vibrazioni e il tunnel a volte va modificato. La conversione che uso io ha già la flangia modificata, la gestione elettronica delle cambiate, la modifica x il kick down e l'albero di trasmissione. Al tunnel nn vanno fatte modifiche
Se montassi il cambio che dici tu al ponte devo rimettere il 4.10?E' un cambio robusto e veloce nella cambiata? non mi piace un cambio lento che "slitta" molto.
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#15
no, io ho un 3.23 sulla charger e va benissimo. Col 3.54 sei perfettamente a posto. Cambiate molto veloci e secche

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#16
Citazione:no, io ho un 3.23 sulla charger e va benissimo. Col 3.54 sei perfettamente a posto. Cambiate molto veloci e secche
Anch'io sulla Charger avevo il 3.23, che è un giusto compromesso. Comunque il rapporto finale era lo stesso un po' corto per viaggi lunghi. Io avevo risolto montando gomme da 28" di diametro, allungando così il rapporto finale. Dario prova a vedere che misure hai sul libretto: se la macchina è passata dalla germania per l'immatricolazione probabilmente hai qualche misura grande. Io sul libretto avevo le 275/60-15 e montando quelle guadagnavo una specie di overdrive: a 120km/h il 440 girava a 2200 rpm.

Cita messaggio
#17
http://vexer.com/automotive-tools/speed-rpm-calculator

per avere una idea

Cita messaggio
#18
Citazione:http://vexer.com/automotive-tools/speed-rpm-calculator

per avere una idea
Grazie, interessante.Mi piacerebbe conoscere i rapporti di un eventuale 4 marce automatico rispetto al mio,se la terza fosse un po' più corta non sarebbe male avendo poi una quarta da autostrada
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#19
La terza nel cambio auto è sempre 1:1
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#20
Citazione:La terza nel cambio auto è sempre 1:1
Sui tre marce....


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)