Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Automatico o manuale?
Sicuramente nn sono cambi manuali secchi e rapid. Giustamente parliamo di auto vintage.

La differenza infatti, che mi fa prediligere i cambi a frizione, non sta nel tempo di cambiata, nel fattore trhill, inteso come sensazione e sensibilita' (pensa un 3 marce manuale), ma nella FISICITA' della guida (c'e' differenza tra sentirsi parte del mezzo nella guida, e sentire la guida)★. Te la senti piu' tua nella guida. Il gesto della cambiata con il piede a schiacciare la frizione e il braccio ad inserire la marcia. Io amo le auto americane(in genere storiche) proprio per la l'assenza (o riduzione al limite) dell'elettronica, ingegneria meccanica, e quindi cambiare manualmente mi rievoca un rito che ti fa entrare piu' in simbiosi con la guida.


★Non so se e' arrivata l'idea, forse mi son spiegato male.
Cita messaggio
il 0/60 mph premiava i cambi automatici (in linea di massima ehhhh) per 2 motivi

1 - migliore gestione alla partenza

2 - le automatiche superano i 60 mph in prima (che con solo tre velocità è per forza di cose abbastanza lunga), quindi non si perde tempo a passare al rapporto successivo, mentre in un cambio meccanico la seconda si mette  a qualche miglio orario più in basso

 

sul 1/4 di miglio la migliore spaziatura dei rapporti che consentono 4 velocità riequilibra il tutto

 

PS: bronzo, nella stragrande maggioranza delle auto comuni (segmenti alti esclusi), l'auto di base aveva un cambio manuale (non solo la RR), di solito a 3M: solo che per qualche dollaro in più c'era quel bell'automatico....... come dire di no?

Cita messaggio
sicuramente la prima volta (anzi dicamo pure il primo periodo) che ho guidato il Camaro con cambio automatico mi sentivo "impotente".

Arrivare in curva senza poter scalare mi sembrava di dovermi affidare alla madonna.

Adesso che mi sono abituato e ho capito alcune cosette va molto meglio e non rimpiango un cambio meccanico, neanche se devo fare qualche traversone.

Certo doessi iscrivermi ad una corsa in salita, non userei il cambio automatico, ma probabilmente non userei nemmeno una vettura usa, meglio una europea anni 70 "gusto usa" stile opel manta o ford capri....

Cita messaggio
purtroppo non ho mai guidato un'americana d'epoca manuale, ed ho paura possa risultare un po' deludente, sia per la fatica che per la lentezza delle cambiate.

il dual gate della Hurst è una tale figata che propenderei per lui. automatica ma che sembra un manuale.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Citazione:sicuramente la prima volta (anzi dicamo pure il primo periodo) che ho guidato il Camaro con cambio automatico mi sentivo "impotente".

Arrivare in curva senza poter scalare mi sembrava di dovermi affidare alla madonna.

Adesso che mi sono abituato e ho capito alcune cosette va molto meglio e non rimpiango un cambio meccanico, neanche se devo fare qualche traversone.

Certo doessi iscrivermi ad una corsa in salita, non userei il cambio automatico, ma probabilmente non userei nemmeno una vettura usa, meglio una europea anni 70 "gusto

usa" stile opel manta o ford capri....


Eh eh, ci credo.

Io pagherei per averlo sull'auto moderna il cambio automatico Big Grin

E devo anche ammettere che un 3 marce poi nella guida sembra quasi un automatico tanto son particolari le rapportature rispetto un europea.

Ma nel complesso, frizione mi fai piu' felice.
Cita messaggio
Citazione:purtroppo non ho mai guidato un'americana d'epoca manuale, ed ho paura possa risultare un po' deludente, sia per la fatica che per la lentezza delle cambiate.
 

Male. Ti ricrederesti.

Guarda Black Cat con cambio manuale stock....

io quando impugno il pistol grip, seppur non corretto per l'anno) mi sento Dio.

Senza contare il dosaggio della potenza, frizione e freno motore.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:mamma mia 18 pagine di discussione!

 

comunque mi associo a quelli pro automatico e quoto quanto già detto circa il fatto che le muscle erano più una scelta commericale...

 

Inoltre, forse qualcuno l'ha già fatto notare, ma anche per un uso veramente sportivo, siamo sicuri che il manuale sia meglio?

Voglio dire che qua si parla di vetture usa degli anni 60/70. Le case americane erano sicuramente più specializzate nella costruzione di cambi automatici che di quelli mauali.

Guardando i tempi da 0/60 o il 1/4 di miglio, di quelle macchine mi è capitato di vedere in qualche caso che la stessa vettura con cambio meccanico era uguale o più lenta della versione automatica!

Credo possa dipendere dal fatto che i cambi meccanici usa di quei tempi erano tecnicamente inferiori ai cambi automatici (del resto qua in Europa era esattamente l'inverso)

 

Forse il fatto di equipaggiare le vetture sportive con il cambio meccanico era anche in questo caso una scelta commerciale, di immagine, più che una scelta tecnica.

 

Quindi secodno me: meglio un buon cambio automatico piuttosto che uno scarso cambio meccanico (anche su una muscle)!
 

I tempi sul quarto sono discorsi a parte.

Se si parla di auto stock, con motori stock e cambi stock la differenza à minima. Maggior influenza ha la scelta del rapporto al ponte.

Se ci fai caso infatti gli automatici venivano testati solitamente con rapporti al ponte più lunghi rispetto ai manuali.

 

Ci sono cambi manuali che hanno fatto storia ed invariati per decenni come il muncie o l'A833...affidabili e robusti, capaci di sopportare potenze elevate.

 

Se si incrementa potenza con cambi automatici si incorre nella necessità di upgrade...convertitore e cambio.

 

Gli automatici da strip sono ormai dei sequenziali a tutti gli effetti.

In ogni caso c'Ã una cambiata in meno sull'automatico.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Invece per off road sapete dire automatico o manuale i pro e contro?
Cita messaggio
Citazione:
purtroppo non ho mai guidato un'americana d'epoca manuale, ed ho paura possa risultare un po' deludente, sia per la fatica che per la lentezza delle cambiate.
 

Male. Ti ricrederesti.

Guarda Black Cat con cambio manuale stock....

io quando impugno il pistol grip, seppur non corretto per l'anno) mi sento Dio.

Senza contare il dosaggio della potenza, frizione e freno motore.
 

il pistol grip mi piace come oggetto ma preferisco una leva tipo quella di black cat. magari in un'area protetta, con vie di fuga infinite e assenza di spigoli.. potreste farmele provare.. :zsarcastic4xx:
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
di che tipo di leva si sta parlando? foto? :hum:

Cita messaggio
il pistol grip è quella di cui bronzo ha messo la foto prima (impugnatura in legno, tipo pistola), il dual gate è questo:

http://hrst79.tripod.com/79hrst/id11.html

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
A me fà impazzire il Lighting Rods della Hurst:

[Immagine: 0901gmhtp_02_z+1984_oldsmobile_hurst_olds+shifters.jpg]

[Immagine: 5958950058_3686e00546_z.jpg]

 

Soooooooooooooooo coooooooooooooooooooooooooooool!
[Immagine: hurst-lightning-rods-tons-of-fun.jpg]

 

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
Citazione:il pistol grip mi piace come oggetto ma preferisco una leva tipo quella di black cat. magari in un'area protetta, con vie di fuga infinite e assenza di spigoli.. potreste farmele provare.. :zsarcastic4xx:
 

Quella ce l'ho sul pt cruiser....se vuoi te la faccio provare :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:A me fà impazzire il Lighting Rods della Hurst:

[Immagine: 0901gmhtp_02_z+1984_oldsmobile_hurst_olds+shifters.jpg]

[Immagine: 5958950058_3686e00546_z.jpg]

 

Soooooooooooooooo coooooooooooooooooooooooooooool!
[Immagine: hurst-lightning-rods-tons-of-fun.jpg]

 
 

 

ok il funzionamento di questo credo di intuirlo

 

e invece questo:

 

Citazione:il pistol grip è quella di cui bronzo ha messo la foto prima (impugnatura in legno, tipo pistola), il dual gate è questo:

http://hrst79.tripod.com/79hrst/id11.html
 

che non capisco. ne avevo già sentito parlare ma non ho capito come funziona. Cioè mi permette di cambiare come un cambio manuale: che vuol dire? anche con l'automatico cambio le marce se voglio. qualcosa mi sfugge...
Cita messaggio
non puoi ad esempio inserire il neutral, e su ogni marcia hai una tacca dove la leva si ferma, per cui puoi cambiare di cattiveria senza il rischio di andare alla marcia successiva.

se tu usi l'automatico come un manuale devi comunque fare attenzione alla corsa della leva, con questo vai in allegria.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Esatto.

La differenza con un normale shifter à abissale secondo me.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
mmmm ok.

sarei curioso di provarlo un volta.

Non riesco proprio a immaginarmi tutta questa differenza, nel senso che comunque il cambio automatico ha gli scatti, certo puoi sbagliare, però basta fare un pò di attenzione. del resto anche col cambio meccanico potresti teoricamente metere l 2° invece della 4° però ci fai un pò dio attenzione..

 

Poi la differenza ci deve essere di sicuro e devono essere sistemi anche affidabili, altrimenti non si spiegherebbe tutto questo mercato, e che prezzi, ho appena visto per la mia 600$....
Cita messaggio
io ce l'avevo ed era molto divertente. nemmeno parente del normale shifter, ci davo di cattiveria e dava proprio soddisfazione

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Anche lo slap stick Mopar del 70 aveva una funzione simile. Al semaforo premi il tasto, metti in 1 e l'unica mossa consentita è 1-2. Poi quando è in 2, l'unica mossa consentita è 2-3.

Cita messaggio
con il manuale ci sarebbe anche a tecnica del "powershifting " : cabiare senza alzare il piede dall acceleratore , tenendo tutto giu sempre :ciglia:

personalmente non ho ancora avuto il coraggio di provare :fifone19:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=6D-AMVChm9w

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)