Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Albero in alluminio?
#41
[quote name='Ricky426' post='290896' date='20/5/2010, 09:00']Mi pare di aver visto l'esploso del tuo cambio Flavio, la bronzina se non ricordo male lavora sull'albero di uscita col millerighe maschio.[/quote]

:ghghgh:



La 104 ? ben pi? larga di diametro rispetto l'output shaft.



[Immagine: expaod.gif]
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#42
Si, esatto, la bronzina della coda del cambio, lavora sul diametro esterno del perno dell'albero di trasmissione.





Nel mio caso si, ha un pito di gioco anche con l'albero inserito, ma non tanto da trafilare comunque olio.

Tra l'altro, sul mio albero in zona crociere, c'? una specie di disco-satellite di ferro.

Una massa in pi? che su alcuni albero mai ho visto, non so se serva x bilanciare meglio la rotazione o cosa, boh.



Comunque, la bronzina della sonnax, prometteva maggiore lubrificazione, infatti li dovrebbe essere il velo d'olio a lubrificare il tutto, perch? oltre a ruotare, li l'albero anche scorre.
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#43
[quote name='Flaviospeed' post='291008' date='20/5/2010, 18:38']La 104 ? ben pi? larga di diametro rispetto l'output shaft.[/quote]



Eh gi?! Mi sa che te gh? ras?n!

Io per? anzich? affidarmi al "dovrebbe" e al "sembra" contatterei qualcuno che conosce il cambio, che so, anche un fornitore USA.

Lui sicuramente ne saprebbe di pi?. Almeno dormi tranquillo.
Cita messaggio
#44
Azz, dopo circa un mese mi nacque il 2° figlio e dopo 2 anni e mezzo, mi è venuto in mente solo ora di sto post.



Hai poi risolto Flavio?
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#45
[quote name='Tarizza' timestamp='1257876389' post='252797']

.. , per la camaro che aveva una vibrazione oltre i 130 km/h , ho cambiato crociere e gommini come te ma nulla, ho quindi fatto equilibrare l' albero, il tutto è migliorato ma non sparito, a questo punto do colpa alle gomme che hanno parecchi anni...

[/quote]

Mi accodo alla discussione per due domande in tema:

1) anche io sulla mia Camaro ho una vibrazione che nasce a circa 100 km/h e ritorna normale a 115 km/h ma in quella gamma di velocità è parecchio fastidiosa, si avverte come se la macchina oscillasse a destra e a sinistra, sotto e sopra a tutte la altre velocità è regolare. il problema è nato dopo che ho cambiato motore e cambio (nuovi) montati poco più di un anno fa circa, l'albero di trasmiss. non pare abbia gioco e nemmeno i ball-join, le gomme le avevo messe nuove quando l'ho presa e lo fatto l'equilibratura delle quattro ruote. Quindi? Può essere l'albero squilibrato? ma perchè prima non lo faceva?

2) affascina anche a me l'albero in alluminio, però sento che pochi sono a favore. Premesso che la mia auto non ha una cavalleria critica per la robustezza (circa 375 hp ....ma alla ruota immagino molti meno) che altri fattori a sfavore ci sono?
Cita messaggio
#46
[quote name='camaro80' timestamp='1352187608' post='456540']

[quote name='Tarizza' timestamp='1257876389' post='252797']

.. , per la camaro che aveva una vibrazione oltre i 130 km/h , ho cambiato crociere e gommini come te ma nulla, ho quindi fatto equilibrare l' albero, il tutto è migliorato ma non sparito, a questo punto do colpa alle gomme che hanno parecchi anni...

[/quote]

Mi accodo alla discussione per due domande in tema:

1) anche io sulla mia Camaro ho una vibrazione che nasce a circa 100 km/h e ritorna normale a 115 km/h ma in quella gamma di velocità è parecchio fastidiosa, si avverte come se la macchina oscillasse a destra e a sinistra, sotto e sopra a tutte la altre velocità è regolare. il problema è nato dopo che ho cambiato motore e cambio (nuovi) montati poco più di un anno fa circa, l'albero di trasmiss. non pare abbia gioco e nemmeno i ball-join, le gomme le avevo messe nuove quando l'ho presa e lo fatto l'equilibratura delle quattro ruote. Quindi? Può essere l'albero squilibrato? ma perchè prima non lo faceva?

2) affascina anche a me l'albero in alluminio, però sento che pochi sono a favore. Premesso che la mia auto non ha una cavalleria critica per la robustezza (circa 375 hp ....ma alla ruota immagino molti meno) che altri fattori a sfavore ci sono?

[/quote]







Camaro80, secondo me l'unico punto a sfavore dell'albero in alluminio è il costo.

Per averlo qui ho speso quasi 1000e, fatto su misura, lucido.....stupendo e anche funzionale

Se vuoi in PM posso darti il link, al momento non mi ricordo il nome dell'azienda Usa che me l'ha fatto
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#47
Raccomandano molto di rimontare l'albero di trasmissione nella stessa posizione in cui e stata smontata, forse e quello..
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#48
Mmmmm se l'albero non vibrava prima di certo non si è squilibrato da solo perchà hai cambiato motore e cambio.

Potrebbe essere il convertitore, il damper, l'equilibratura del motore stesso. Ma anche le gomme equilibrate male, un errore di assetto.

Se l'auto oscilla è più probabile sia un problema di assetto quindi verifica bene convergenza, campanatura e incidenza.
Cita messaggio
#49
[quote name='Ricky426' timestamp='1352189360' post='456550']

Mmmmm se l'albero non vibrava prima di certo non si è squilibrato da solo perchà hai cambiato motore e cambio.

Potrebbe essere il convertitore, il damper, l'equilibratura del motore stesso. Ma anche le gomme equilibrate male, un errore di assetto.

Se l'auto oscilla è più probabile sia un problema di assetto quindi verifica bene convergenza, campanatura e incidenza.

[/quote]





Ricky, escluderei l'assetto che i problemi da esso derivanti possono essere di diverso tipo tranne che la vibrazione.

Lo stesso problema che riscontra Camaro sulla sua macchina è lo stesso che ho avuto io sul mio pick up DD.

Il carrozziere non si era reso conto che mentre mi addrizzava il telaio mi piegava l'albero di trasmissione :furiosi: .



Risultato, vibrazioni da 100 a 110 km/h. Cambiato l'albero, risolto il problema
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#50
Ustia Frank! Beh certo potrebbe essere così.



Io mi riferivo al fatto che lui lamenta il fatto che la maccina oscilla... La vibrazione ok ma non saprei... un albero di trasmissione può causare addirittura oscillazioni del veicolo?
Cita messaggio
#51
[quote name='Ricky426' timestamp='1352195804' post='456570']

Ustia Frank! Beh certo potrebbe essere così.



Io mi riferivo al fatto che lui lamenta il fatto che la maccina oscilla... La vibrazione ok ma non saprei... un albero di trasmissione può causare addirittura oscillazioni del veicolo?

[/quote]



Oscillazioni non credo. Di solito le oscillazioni sono causate da: pneumatici o cerchioni ruota ovalizzati, componenti avantreno o retrotreno fortemente usurati compresi semiassi,

eventuale rottura di scocca o telaio tali da compromettere la solidità della struttura stessa. Ovviamente ho escluso la pressione delle gomme :zsarcastic4xx: .



Perciò va fatta una distinzione tra oscillazione e vibrazione, ma in ogni caso una non comporta l'altra
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#52
Se lo dici tu che sei il tecnico non posso che darti ragione!!! Difatti ricordo di aver guidato un'auto che oscillava proprio come descritto e il problema erano proprio le gomme, secche e ovalizzate.



Magari ? proprio cos?, bravo Frank!
Cita messaggio
#53
[quote name='camaro80' timestamp='1352187608' post='456540']2) affascina anche a me l'albero in alluminio, però sento che pochi sono a favore. Premesso che la mia auto non ha una cavalleria critica per la robustezza (circa 375 hp ....ma alla ruota immagino molti meno) che altri fattori a sfavore ci sono?[/quote]



Non sono a conoscenza di fattori a sfavore. Io ho notato un miglioramento in prestazioni e la sensazione di "pesantezza" delle gomme posteriori "larghe" è svanita.

L'albero che ho montato è da 3.5 ed è garantito fino a 900 lbft. Oltre non garantiscono nulla, ma dai test fatti i limiti sono ben oltre ([url="http://site.shaftmasters.com/images/Test_Report.pdf"]click[/url]). Stando sempre a test che avevo letto all'epoca il mio OEM è garantito per metà della coppia rispetto a quello in alluminio. Personalmente non ci credo molto, sia per l'ultima che per il test postato, ma sicuramente non è inferiore ad un albero OEM.

Per i costi... boh... io non l'ho mai lucidato... e nemmeno pulito... ma ho speso 300 dollari con il driveshaft safety loop in regalo (ancora da montare... sigh).
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#54
[quote name='frank64' timestamp='1352188513' post='456544']

Camaro80, secondo me l'unico punto a sfavore dell'albero in alluminio è il costo.

Per averlo qui ho speso quasi 1000e, fatto su misura, lucido.....stupendo e anche funzionale

Se vuoi in PM posso darti il link, al momento non mi ricordo il nome dell'azienda Usa che me l'ha fatto

[/quote]

Ringrazio tutti per le info, per il costo..avevo visto su summit che se non ricordo male veniva 330 $ forse è la spedizione che costa molto. proverò a informarmi, la cosa mi tenta.
Cita messaggio
#55
[quote name='camaro80' timestamp='1352270378' post='456790']



Ringrazio tutti per le info, per il costo..avevo visto su summit che se non ricordo male veniva 330 $ forse è la spedizione che costa molto. proverò a informarmi, la cosa mi tenta.

[/quote]





Ce ne sono un pò di tutti i prezzi ma considera che il mio lo hanno fatto su misura e se non sbaglio è costato $730 completo di tutto e compresi $120 per la lucidatura,

poi $180 di spedizione in italy + costi doganali sul totale.



Quelli già a misura e cioè specifici costano sicuramente molto meno.



Dai Camaro, aspettiamo le foto di quando arriva l'albero nuovo :approv: :ok:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#56
Trovato: [url="http://www.iedls.com/"]http://www.iedls.com/[/url]

L'azienda che ha fatto il mio è questa ma ho fatto tutto tramite Summitr :ok:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#57
Anch'io è da un po' che dovrei far bilanciare l'albero di trasmissione ed ora, che devo intervenire sul differenziale, sembra arrivato il momento.



Avrei voglia anch'io di metterne uno in alluminio ed ho addocchiato questo: [url="http://www.summitracing.com/parts/fms-m-4602-g"]http://www.summitracing.com/parts/fms-m-4602-g[/url]

Mi chiedo solo il perche di questo prezzo apparentemente molto basso rispetto ad altri.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)