Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monto un carburatore più grosso e vado più forte
#81
sisi, ho detto che ? molto interessante comunque,

il valore risultante cmq ? basso sui valori che ho provato...

ci? che comunque manca secondo m? ? che dovresti calcolarlo quantomeno non sulla potenza in cv ma in cvxlitro..

secondo m? potrebbe essere piu precisa...

il valore risumtante nella tua per la mea auto.... risulta molto piccolo se onfrontato con la formula iniziale con % di rendimento

non volevo sembrare antipatico, era solo per spingere a perfezionare la tabella (non ho fatto caso nemmeno alle formule)

ciao e comq complimenti per la buona voglia Smile
Cita messaggio
#82
[quote name='rider' post='300443' date='12/7/2010, 19:10']sisi, ho detto che ? molto interessante comunque,

il valore risultante cmq ? basso sui valori che ho provato...

ci? che comunque manca secondo m? ? che dovresti calcolarlo quantomeno non sulla potenza in cv ma in cvxlitro..

secondo m? potrebbe essere piu precisa...

il valore risumtante nella tua per la mea auto.... risulta molto piccolo se onfrontato con la formula iniziale con % di rendimento

non volevo sembrare antipatico, era solo per spingere a perfezionare la tabella (non ho fatto caso nemmeno alle formule)

ciao e comq complimenti per la buona voglia Smile[/quote]



grazie mille.... non ti preoccupare per le critiche che fai....... serisulta troppo piccolo il valore tabellare ricorda che quello ? il Qmin ovvero la portata minima richiesta: quella ottimale, Qid si stima tenendo conto che ilcarburatoresi maggiora un p? per compensare le perdite concentrate della farfalla e quelle distribuite lungo i condotti: come vedi dalla tabella

Qid = (circa) 1,1 x Qmin

se Qmin = 500 cfm ....... il carburatore dovr? essere Qid= 550cfm



un'ultima considerazione: le potenze in ingresso sono quelle lorde (gross), se si parte dalle potenze nette (SAE/DIN, tanto sono quasi simili) occorre tenere in considerazione che il rendimento si abbassa di un buon 18%....... pertanto in questo caso prendendo il Qmin tabellare si dovr? dividere questo per 0,82



Qmin = Qmin(tabellare)/0,82



esempio: 180 CV SAE con rapporto di compressione 8:1



dalla tabella si ha:

Qmin(Tabellare) = 340 cfm -> Qmin = 340/0,82 = 415 cfm -> Qid = 460 cfm



oppure

180 CV SAE = 220 CV gross

Qmin = 415 cfm -> Qid = 460 cfm
Cita messaggio
#83
aaaaaaa ok...e m? vedi che a spiegarsi... dillo che devo aggiungere un 18%... Smile

dispettoso...il 20% di un 400 e diventa subito quasi 500...t? cap?

pensa che dal calcolo originale sulla mia risulterebbe 500, calcolando l'80% di efficenza f? -20% =400cfm...

quand presi l'auto montava un 600cfm...

in parole povere il 40%% troppo grosso.. be poi efettivamente un terzo...

ora con un 390 supero il valore di 8km-lit e lavora molto meglio ...ma molto...

poi una cosa che si deve considerare per l'uso stradale ? che di fatto il motore poche volte v? oltre il secondo terzo di giri, ossia oltre i 4000rpm, gia cosi io sono a 170kmh circa...

quindi anche un ipotetico 400 max calcolato a 6000giri ? di fatto un esagerazione che gonfia inutilmente

le tasche del distributore, questo lo dico per chi come m? utilizza un mustang come daily car e non f? gare ovviamente..

ci tengo a puntualizarlo perche un 5 litri ha comunque di che divertirsi lo stesso anche se si scatta ai semafori e si molla a 60kmh lascia sempre tutti fermi al semaforo hihihi

differente se dovessi gareggiare, in quel caso il 600 anche se troppo grosso con una giusta taratura dei secondari

etc etc risulterebbe valido sopratutto dopo i 4000 giri senza lasciare secco il motore a 6000, e sopratutto fornisce una coppia notevolmente superiore ad adesso (sig quella ? una cosa che ogni tanto mi manca)

continua a perfezionare quindi, magari in exel con entrambi i valori Qmin e Qid..

cosi basta infilare i dati e ti dice tutto Smile io odio la matematica...preferisco la teoria nei concetti e la pratica nei fatti...

ciao Dy
Cita messaggio
#84
la tabella valeva piu che altro per le 60s poco elaborate per le quali si stima la potenza gross......



per il tuo discorso ci vorrebbero carburatori con tanti secondari a cascata............ ma alla fine il carburatore costerebbe come un cambio e peserebbe quanto un monoblocco..... e costerebbe........ na cifra
Cita messaggio
#85
noooo macche... ti ho detto che la mia ? una 78, rientra pienamente nel austerity age...

dichiara originale 139cv...sig...

con mainfold e headler + un 390 forse raggiungo i 160-170cv visto che respira finalmente..

personalmente ? perche la ho trovata cosi, altrimenti restava anche originale ...
Cita messaggio
#86
austerity age solo per la potenza....... con quei rapporti di compressione ridicoli (7:1, max 8:1) consumavano molto di piu delle auto di 10 anni prima
Cita messaggio
#87
8.4:1 nel mod '77 e'78 quest ultimo il mio caso(precedenti 8.0) di compressione,

HP 139@3600 torque 250@1600 ,

ora da riverificare se trovo un banco prova in zona verona



credo che la limitazione (a parte la camma) sia stata realizata da condotti di aspirazione e scarico ridotti, non tanto nelle teste quanto nei collettori, pensa che da articoli test del epoca dichiarava (alla faccia delle 30mil gallone)

16.0 mpg = 17.7litri x 100km... ossia 5.64km-lit ...

ora con condotti piu ampi (collettore edelbrock performer) e holley 390 + collettori di scarico

se proprio consuma faccio i 7.7km-lit (be ovviamente anche meno se faccio il pirla Smile )

l'austerity age era eludibile se la casa costruttrice pagava una penale, cosa che ovviamente andava a pesare sul prezzo finale del mezzo...

hehe italian style direi Smile

sono riuscito facendo il bravo a fare 209km con 18 lit !!!

la fisica ? fisica,

molti credono eroneamente che un motore consumi meno se usato a bassi giri,

MOLTI NON SANNO CHE IL PUNTO DI MINOR FATICA E MINOR CONSUMI PER UN MOTORE ENDOTERMICO ? PROPRIO NEL

PUNTO DI MAGGIOR COPPIA !!!

tutto st? a far si che l'anticipo sia corretto come la carburazione nel punto esatto di coppia,

se ci si attiene a questa regola tecnicamente un motore 5000cc pu? consumare tranquillamente quanto un motore normale (inteso come motore tipico attuale con max 2000cc)

ovvio che piu ? grosso...
Cita messaggio
#88
aggiungo inoltre che purtroppo il cambio automatico non aiuta i consumi sopratutto in citt?, dove continue partenze devono spingere l'auto con molto piu sforzo (secondo m? pronto a smentite)

se trovo il banco prova far? in modo che il secondo corpo valvole si apra poco dopo la linea di coppia o sul limite,

cosi da permettermi di girovagare a basso costo. ricordo che questa ? la mia unica auto...

ma senza dyno test....
Cita messaggio
#89
In teoria ? vero, il motore ha il massimo rendimento al regime di maggior coppia. Ma devi fare i conti con la resistenza all'avanzamento del veicolo perch? la teoria ? giusta sul banco prova ma in movimento devi fare i conti con la strada, la massa, l'aria che incontri col frontale disegnato col righello e tutti gli attriti di ruote, cambio, cuscinetti ecc...

Questo vale a maggior ragione in un motore spinto dove il punto di coppia ? ad un regime alto per cui ti troveresti in terza a 100/110 MPH, col cavolo che la macchina consuma poco.



Per il cambio automatico ? verissimo, io che ho un convertitore un po' allegro in citt? mi sembra di avere il serbatoio bucato perch? se non acceleri con vigore per passeggiare devi comunque far salire di giri la macchina per muoverla.
Cita messaggio
#90
si ovvio parlo di semplice utilizzo del motore, la mia parte in maiuscolo ? perche ho letto spesso nei vari post

il contrario, il punto di maggior consumo ? prprio in apertura di gas e accellerazione,

tanto piu se si avanza a bassi regimi . a meno che uno non alzi il minimo e non tocchi il pedale se non del freno

e solo in pianura...



ovvio che se si parla di motori spinti il gioco ? differente,

uno perche elaborando per spremere cavalli servono + giri, due perche si f? il possibile per approsimare il punto di coppia al punto di massima potenza,

del resto sono due curve ben distinte, eliminare il "buco" tra le due colline (credo soprattutto nel caso di motori drag)

aiuta il motore ad esprimersi al meglio...

poi diciamo chiaro...chi usa un V8 con piu di 300inc elaborato come un drag abitualmente e per di piu in citt? tutti i giorni??

credo pochi o l'agip etc gli farebbero un monumento Smile

io parlo di motori "usabili per uso comune"

anche se...hehe

ciao Dy
Cita messaggio
#91
sei un eroe ad usarla come daily driver.......
Cita messaggio
#92
:blink: hehe ma ti svelo un segreto....

io uso abitualmente la moto in qualsiasi condizione, ci faccio 5-6mila mk l'anno un scatola Smile

l'aver comperato un auto ? perche ho una figlia e cmq un unica auto, della sua mamma e gli serve per andare a lavorare,

quindi visto il basso kilometraggio ho optato per un auto che mi costi poco di fisso annuo...

una storica per l'appunto, anche se per fortuna ho fatto tutti i lavori manuali di meccanica da solo

ci ho speso 4mila 5 mila eu di restauro...sig...

ma vista la bassa spesa fissa, i consumi non proprio eccessivi (ora sgrunt)

e la rivalutazione del mezzo piu passa il tempo....

lo considero piu un investimento che una spesa, inoltre la meccanica mi d? divertimento Smile

e domani non ho una tipo o alfa che vale mediamente meno della met? in 5 anni

e poi....vuoi mettere il gusto narcisistico-egocentrico di girare con un mustang Smile hihihi

scusate l'of topic Smile
Cita messaggio
#93
[quote name='rider' post='300594' date='13/7/2010, 15:19']aggiungo inoltre che purtroppo il cambio automatico non aiuta i consumi sopratutto in citt?, dove continue partenze devono spingere l'auto con molto piu sforzo (secondo m? pronto a smentite)

se trovo il banco prova far? in modo che il secondo corpo valvole si apra poco dopo la linea di coppia o sul limite,

cosi da permettermi di girovagare a basso costo. ricordo che questa ? la mia unica auto...

ma senza dyno test....[/quote]



alla Supersprint di mantova hanno il dyno alla ruota, altrimenti qua a sirmione c'? un preparatore di motori marini con dyno all'albero.



non se facciano fare test anche ad esterni, ma tentare non nuoce!
Cita messaggio
#94
pole position (audi) a mestre ha banco a rulli, oppure otello racyng a fontaniva
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#95
ok da verona direi che mantova ? la piu accreditata...

idea sul costo?

grazie mille
Cita messaggio
#96
ne ho trovato uno, rtc racing a Affi...

vi sapr? dire, ora tornando al carbu,

l'altra notte causa caldo che non si dorme , dopo il lavoro (finisco dopo l'1a di notte) e il poco traffico notturno, ho ritarato la pompa di ripresa al limite del tocco appena appena, e ho scoperto che si era sregolata, ossia restava premuta, quindi diciamo che ne utilizavo solo una parte, probabilmente il dadino autobloccante non blocca piu moto, risolver? facilmente,

non ho ritoccato lla carburazione, che dire, si v? un po meglio, ha piu spinta, ma ad un certo punto partendo da un semaforo ho dato gass di colpo e.....nulla....assolutamente nulla, il motore ha stallato di brutto !?!?

tolto subito il piede e riacellerato un p? piu lento ? schizzata via bene, altra cosa ? che non sempre esprime tutta la sua potenza al istantte alle volte anche se voglio fare la partenza drag lei risponde sonnacchiosa,

insomma ? un p? umorale nel dare prestazioni ...idee?
Cita messaggio
#97
[quote name='rider' post='301152' date='17/7/2010, 12:33']ne ho trovato uno, rtc racing a Affi...

vi sapr? dire, ora tornando al carbu,

l'altra notte causa caldo che non si dorme , dopo il lavoro (finisco dopo l'1a di notte) e il poco traffico notturno, ho ritarato la pompa di ripresa al limite del tocco appena appena, e ho scoperto che si era sregolata, ossia restava premuta, quindi diciamo che ne utilizavo solo una parte, probabilmente il dadino autobloccante non blocca piu moto, risolver? facilmente,

non ho ritoccato lla carburazione, che dire, si v? un po meglio, ha piu spinta, ma ad un certo punto partendo da un semaforo ho dato gass di colpo e.....nulla....assolutamente nulla, il motore ha stallato di brutto !?!?

tolto subito il piede e riacellerato un p? piu lento ? schizzata via bene, altra cosa ? che non sempre esprime tutta la sua potenza al istantte alle volte anche se voglio fare la partenza drag lei risponde sonnacchiosa,

insomma ? un p? umorale nel dare prestazioni ...idee?[/quote]

Dai un occhio alla camma che comanda la pompa di accelerazione, ? avvitata bene? Magari c'? un pelino di gioco.
Cita messaggio
#98
[quote name='Ricky426' post='301301' date='19/7/2010, 09:39']Dai un occhio alla camma che comanda la pompa di accelerazione, ? avvitata bene? Magari c'? un pelino di gioco.[/quote]



si controllato, manca una delle due viti ma ? stabile...non si muove,

probabilmente devo rifare la carburazione ora, credo che ora che usa tutta la corsa della pompa di ripresa

? da risistamare, poi in partenze da fogo non tiene piu la marcia fino a 4mila ma cambia prima,

il modulator ? quindi genera piu vuoto e ...non s? ci devo ragionare,

Smile ps ma come faccio a sapere quando aprono i secondari se ci st? andando?

cio? non ? che st? dietro o nel cofano...

ci piazzer? uno switch e una spia dovrebbe funzionare...

a settembre ora non ho tempo purtroppo ma se hai idee Smile
Cita messaggio
#99
[quote name='rider' post='301731' date='21/7/2010, 12:42'][quote name='Ricky426' post='301301' date='19/7/2010, 09:39']Dai un occhio alla camma che comanda la pompa di accelerazione, ? avvitata bene? Magari c'? un pelino di gioco.[/quote]



si controllato, manca una delle due viti ma ? stabile...non si muove,

probabilmente devo rifare la carburazione ora, credo che ora che usa tutta la corsa della pompa di ripresa

? da risistamare, poi in partenze da fogo non tiene piu la marcia fino a 4mila ma cambia prima,

il modulator ? quindi genera piu vuoto e ...non s? ci devo ragionare,

Smile ps ma come faccio a sapere quando aprono i secondari se ci st? andando?

cio? non ? che st? dietro o nel cofano...

ci piazzer? uno switch e una spia dovrebbe funzionare...

a settembre ora non ho tempo purtroppo ma se hai idee Smile

[/quote]

non vorrei dire minchi@te ,ma non ? sufficente togliere il filtro e aprendo la leva del gas a motore spento guardare attraverso l'alto le aperture dei corpi ? cos? controlli anche che qualche guarnizione tra intake e carb. non renda difficile la completa apertura delle farfalle ( a volte capita che non si aprano del tutto creando qualche problema)
Cita messaggio
La camma sta su con una vite sola, l'altro foro ? un'altra posizione utilizzabile.

Per vedere quando aprono i secondari non lo puoi vedere correttamente a macchina ferma perch? il vacuum ? influenzato dal carico applicato al motore.

Bisogna verificare per forza guidando, per cui l'unica ? quella di usare una graffetta o qualcosa del genere ancorata al leveraggio dei secondari e provare a vedere quando si apre e quanto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)