Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monto un carburatore più grosso e vado più forte
[quote name='Nuvolari' timestamp='1335388064' post='422244']

ma tra in carburatore e l'intake ci andrebbe uno spessore di cartone alto un centimetro....

[Immagine: MRG3406_full.jpg]

[/quote]



piu' che cartone di bachelite ed eviti il vapor lock,io l'ho montato l'anno scorso e noto la differenza.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
[quote name='chevy350' timestamp='1335389173' post='422247']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1335388064' post='422244']

ma tra in carburatore e l'intake ci andrebbe uno spessore di cartone alto un centimetro....

[Immagine: MRG3406_full.jpg]

[/quote]



piu' che cartone di bachelite ed eviti il vapor lock,io l'ho montato l'anno scorso e noto la differenza.

[/quote]

bravo .

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
[quote name='t.bird' timestamp='1335388685' post='422246']

con collettore d'alluminio si

t.bird

[/quote]

perchè sulla ghisa non va bene? io lo sempre montato. aiuta anche a tenere il carburatore più fresco, ed evita infiltrazioni d'aria sopratutto sui vecchi carburatori sbilenchi.
Cita messaggio
[quote name='chevy350' timestamp='1335389173' post='422247']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1335388064' post='422244']

ma tra in carburatore e l'intake ci andrebbe uno spessore di cartone alto un centimetro....

[Immagine: MRG3406_full.jpg]

[/quote]



piu' che cartone di bachelite ed eviti il vapor lock,io l'ho montato l'anno scorso e noto la differenza.

[/quote]



io lo ho messo per evitare (meglio detto diminuire) la formazione di bolle di vapore della benzina quando il carburatore si scalda troppo che causano problemi di avvimaneto quando il motore è molto caldo. Cosa che si nota molto fortemente e ti da problemi se ti fermi e spegni il motore molto caldo e riparti dopo circa una decina di minuti.
Take it easy !
Cita messaggio
[quote name='-michi-' timestamp='1335427645' post='422272']

[quote name='chevy350' timestamp='1335389173' post='422247']

piu' che cartone di bachelite ed eviti il vapor lock,io l'ho montato l'anno scorso e noto la differenza.

[/quote]

io lo ho messo per evitare (meglio detto diminuire) la formazione di bolle di vapore della benzina quando il carburatore si scalda troppo che causano problemi di avvimaneto quando il motore è molto caldo. Cosa che si nota molto fortemente e ti da problemi se ti fermi e spegni il motore molto caldo e riparti dopo circa una decina di minuti.

[/quote]

michi, il vapor lock che diceva chevy350 è esattamente il fenomeno che hai descritto.

Questo problema è maggiore quando si monta un intake in alluminio, che conduce il calore molto meglio della ghisa (di cui solitamente è fatto il collettore originale).

La bachelite, essendo un ottimo isolante, mantiene il carb. a una temp. più bassa e previene il problema.

Mah... mi sembra di averlo anche già detto da qualche parte...... boh sarà la vecchiaia!
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
[quote name='ciampone' timestamp='1335433026' post='422302']

michi, il vapor lock che diceva chevy350 è esattamente il fenomeno che hai descritto.

Questo problema è maggiore quando si monta un intake in alluminio, che conduce il calore molto meglio della ghisa (di cui solitamente è fatto il collettore originale).

La bachelite, essendo un ottimo isolante, mantiene il carb. a una temp. più bassa e previene il problema.

Mah... mi sembra di averlo anche già detto da qualche parte...... boh sarà la vecchiaia!

[/quote]



ora ho imparato come si chiama il fenomeno in inglese, e cioè "vapor lock" :biggrin: prima non sapevo che fosse la stessa cosa...

posso raccontarla siccome avevo grossi poroblemi di questo fenomeno prima, ora dopo qualche intervento abbiamo risolto e la macchina va in moto molto più facilemte quando il motore è caldo.

ciao
Take it easy !
Cita messaggio
Riguardo all' apertura dei secondari...



Ho un holley 750 e sono curioso di vedere quanto aprono, ho aperto il contenitore della molla e ho visto che all' interno c'era la nera, che dall'holley kit sarebbe quella dura che non permette ai secondari di aprire del tutto :011:



Quindi provo prima una molla media, quella color ferro e poiuna decisamente morbida color giallo.... il risultatp è che non sento differenza all' andare della mcchina, ma la cosa più curiosa è che ho messo la graffetta per "misurare" di quanto l' astina muoveva in realtà, ma con nessuna molla sembra essers mosso o a limite di pochi mm....



Non riesco a capire :hum:
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
O hai un vacuum leak, o il circuito di apertura dei secondari non funziona, o i secondari sono semi-bloccati.
Cita messaggio
come dice il capo "controlla" !



sul 750 nel caso non lo sapessi la vite/grano che regola l'apertura del 2°bbl è sintonizzata quando riesci a vedere il primo filetto appena sotto la capocchia della vite .... sul mio abbassando oltre la vite cioè svitando, le farfalle vanno a toccare i venturi e si bloccano , fai una prova : svita la vite del tutto finchè il link appoggia sulla pistra throttle ci riesci con un micro cacciavite senza togliere il carb e poi senti il clack dal lato guida (il mio lo fa e l'ho scoperto per caso) .... per quanto riguarda le molle se hai visto il grafico la gialla dovrebbe iniziare a 1300/1400 giri e "apre tutto" a 6000 o qualcosa in più vado a memoria .... io mi sono fatto una molla in casa e al secondo tentativo ho fatto centro : non è a spirale come le molle originali ma uguale diametro con 3 giri di spire appena (ho usato il manico di un cacciavite che entrava nella molla nera) e un rotolino di acciaio animato preso in ferramenta .



risultato : apre a 2500 e si sente ... tutto aperto a 4000 senza buchi o fumate e la graffetta non mente !



p.s controlla la membrana e la guarnizione in sughero .
Cita messaggio
Grazie x le risposte...

i secondari non credo siano bloccati, se apro stupidamente tutta la farfalla posso aprire facilmente i secondari del tutto senza problemi.

perdite di vacuum non saprei.. dovrei controllare, e pensare che ho anche lo strumento che me la misura ... ma non ricordo quanto mi da ora come ora..

controllerò poi vi faccio sapere ancora grazie..



Cmunque tutte le molle, anche la più morbida è in full open a 6000 rpm ed effettivamente è un po tanto... sarebbe meglio appunto prima.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
Probabilmente ho delle perdite di vacuum, i fari si alzano a fatica eccc... quindi prenderò un kit e sostituirò tubi ecc...



Ho messo una pinza, di quelle che stanno chiuse da sole non so come si chiamano, sulla linea del vacuum che esce dall' aspirazione escludendo quindi i servizi ma il problema dei secondari resta, la graffetta non vuol sapere di scendere, come se i secondari non aprissero... ho messo una graffetta sottile e leggera non dovrebbe avere problemi a "fare la misura"...



Metttendo la pinza ho subito visto tramite lo strumento aumentare notevolmente la depressione!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
la prova della graffetta l'hai fatta in strada immaggino .... in folle i secondari non aprono penso lo sai ; quando aprono si sente sia un po di spinta che di rumore ed eventualmente s'ingolfa se aprono troppo presto , molla membrana tutto ok ? livello del galleggiante nel secondario ? prova a sgasare usando il secondario e guarda nel venturi se esce benzina dai boster .... se s'imballa il motore vuol dire che hai il galleggiante bloccato o troppo basso . ricorda che anche con la molla light non aprono del tutto se non al redline .
Cita messaggio
Ovviamente la prova è su strada, la macchina pare vada abbastanza forte, non è che non va e quindi sono perplesso, ma facendo la misurazione con la graffetta x trovare la molla ottimale non sono riuscito ad avere la misurazione e da qua i dubbi....



In folle se apro i secondari forzandoli da sopra la macchina accelera, si so che non dovrebbero aprire e che sono duri...



La prova su strada consiste nel spalancare tutto sia 1a che 2a, di più mi ci va un rettilineo da drag strip e non ho niente in vicinanza :tongue:



Il galleggiante non so come vada tarato :hum:



Comunque nella spinta la macchina si comporta bene, non ho vuoti.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
hahaha per il galleggiante guada il tubo "adjust float level" è facile ... per la graffetta i casi sono 2 : o aprono e tu non te ne accorgi o non aprono proprio , per tagliare la testa al toro prendi un pezzo di spago/filo e legalo tra la leva del secondario e il supporto per il filo del gas in poche parole blocca i secondari e fatti un giro ..... se va uguale significa non apre mai se va di meno vuol dire che funzionano non ti resta che trovare la molla giusta o più semplicemente la graffetta cammina da sola perchè il tuo motore vibra troppo .



no sul serio io ho fatto così!



cè anche un video su un forum di pick up , mi sfugge il nome , beh il tipo aveva il tuo problema , ha messo una video camera vicino al carb e si vede tutto l' ambaradam che prima non aprono mai e poi aprono .... dici che hai perdite di vuoto ? è semplice : prendi uno spruzzino tipo quello del vetril o glassex e spruzzi sotto al carb con motore in moto se cè qualche buco lo senti subito quando spruzzi .... fa glun glun per 2-3 secondi e poi si riprende . fallo succede niente e ti togli i dubbi . oppure svita la vite del minimo del tutto se sta in moto o alta di giri lo stesso tira aria però te ne accorgeresti subito penso , la mia aveva il minimo a 1200 giri senza vite .



p.s. livello del galleggiante corretto sopratutto del circuito primario = prestazioni/sound del motore migliori
Cita messaggio
Mitico con la videocamera!! oggi basterebbe il cellulare!!



Farò le prove che dici tu e poi ti farò sapere... per il vacuum cè un tipo su youtube che fuma il sigaro dentro i tubi x vedere dove esce il fumo!! è un pò fuso ma effettivamente funziona!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
Fatta la prova, con una fascetta ho bloccato il link dei secondari alla staffa dell' acceleratore e ho fatto un giro... la macchina va forte uguale a prima, sembra non esser cambiato niente!!



Quindi ora sono sicuro i secondari non aprono... e sono sicuro invece che meccanicamente aprono in folle se li smuovo con un cacciavite tenendo aperti i primari, quindi non sono bloccati.



Come agire ora?

1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
il carb a depressione apre quando il motore "chiama" di più questo succede a partenza da fermo se shiacci a tavoletta fermo restando che bisogna vincere la resistenza della molla ok?



quindi se vai sul sito di holley trovi il grafico che dice a quanti rpm la molla nera gialla o silver comincia e finisce ok ?



se non lo trovi da holley sarà sicuramente da qualche parte perchè io l'ho anche salvata ma non la trovo e tra l'altro è per un chevy 350 ... comunque detto questo io ho un pontiac 400 con un holley 750 #3310 vacuum secondary con la molla nera lunga stock andava così così , ho preso il kit molle perchè un utente mi ha detto che non devo fare il barbone con le molle ma avevo già provato con la molla fatta in casa e l'ho lasciata perchè anche con la gialla non apriva del tutto !



ora se la macchina dici che spinge con solo 2bbl (375cfm) vuol dire che vai a passo di lumaca hahaha scherzo .



controlla la membrana e dagli un po di timing (nel video sembra la mia con anticipo 5* ATDC )
Cita messaggio
Anche io ho un holley 750 con molla nera stock, infatti ho pensato che la nera non mi desse l' apertura necessaria. Ho comprato quindi il kit molle della holley e ho cominciato a variare le molle e ogni volta provare sulla strada modello dragstrip ma nessuna differenza... sono infatti arrivato alla molla gialla piu morbida che apre presto ma con la graffetta non li vedevo lo stesso aprire.. e dopo la tua prova consigliatami con i secondari bloccati con la fascetta ho capito che non aprono per nulla... allora sto davvero andando con mezzo carburatore??

Non so come risolvere...
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
allora senti : lo dico seriamente e serenamente , ho ascoltato il tuo motore e da 1 a 100 assomiglia al mio al 99 quando ha l'accensione ritardata .



non voglio metterti in testa strane idee però ti dico cosa succedeva a me ; accensione ritardata perchè batte in testa , molle leggere perchè sennò non va un cazz0 , temeratura alle stelle e motore fiacco ma con un allungo che non finisce mai .



la prima volta che mi son venuti dubbi sul carb apriti cielo ..... ho scoperto anch'io come te che i miei non aprivano , poi ho scoperto che la molla nera a 7000 e passa giri no apre ancora tutto e allora vai di esperimenti .



alla fine ho capito e anche se ci sono arrivato con anni di ritardo poco importa che sia il cambio che il carb risente di ritardo d' accensione almeno sul mio fa quest'effetto .



quindi io ti chiedo solo di provare con più anticipo iniziale e meno totale , poi vai con le molle del carb ,



gli yankee dicono esattamente questo : motore al minimo dare il max dell'anticipo possibile , motore a 2500 giri avere il max anticipo prima di sentire pluff pluff dagli scarichi !

A questo punto se la il vs motore accetta una curva di timing di 4* non discutere ma aprire una birra e s'inculin0 tutti !



da quando ho sposato questa filosofia non ho più rogne IO !



baciamo le mani



ah scusa avevo dimenticato, se da calda fa fatica a partire non dire "eh ma è troppo anticipo non va bene" montare un motorino d'avviamento adeguato e se non basta 2 optima da 6volt in serie ma non toccare la fase !
Cita messaggio
Capisco, proverò ad aumentarlo, anche se so che se lo aumento da così picchierà in testa..... ho le teste di serie ma abbassate con più compressione.



Grazie.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)