15-06-21, 03:40 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-21, 03:42 PM da fazrock.)
(15-06-21, 02:27 PM)skylineeeeee Ha scritto: io considererei anche l'utilizzo che se ne fa dell'auto, oltre a quanto già detto. se fosse la mia seconda o terza auto sarei molto più conservativo. fosse invece un daily driver, allora scatola sterzo, freni, accensione, e probabilmente anche cambio automatico, budget permettendo, cercherei di renderli più "confortevoli": abbiamo fior fior di collezionisti che non usano pneumatici a tele incrociate o che montano cambi automatici moderni per migliorare la guidabilità, la sicurezza il comfort di marcia.Io a parte a delle gomme radiali un pò più larghe sto mantenendo tutto fedele all'epoca. Sotto il cofano c'è un carburatore 500cfm e collettore aspirazione edelbrock, ma per il resto non ci sono aggiornamenti strutturali e funzionali che mi lanciano nel futuro , nessuna ventola elettrica e radiatori in alluminio, (non ho nemmeno il convogliatore), nessuno strumento aggiuntivo... ho fatto in modo che funzionassero gli originali.
Ho appena rifatto tutte le sospensioni anteriori con parti OER e messo nuove boccole delle balestre. Il nuovo steering coupler è il medesimo di fabbrica, invece di usare un U-Joint, ho Installato la radio d'epoca, tolto dei comodi sedili avvolgenti del 78 per mettere gli originali bucket seats (ad ogni curva devi tenerti...), cinture di sicurezza a 2 punti, ho deciso di rimanere con le luci cruscotto ad incandescenza piuttosto che led, rifatto interni come di fabbrica, ho importato volante rallye e me lo sono restaurato da solo per renderlo identico all'epoca...
Insomma non sono uno che pasticcia e snatura le classiche mi pare. Credo che non sia un eresia sostituire una scatola guida di 53 anni con una uguale ma revisionata con delle molle (Firm Feel) per ovviare a quello che dalla maggior parte dei proprietari di mopar viene considerato un difetto, ovvero un "over assistance" del power steering... o passare ad una borgeson (con maggiore effetto sul "difetto").
Se si parla di auto da esposizione o da parata è un conto, ma se si tratta di auto con cui si diverte anche a correre un pò di più, incrementare un minimo la risposta dello sterzo mi sembra sensato, in strada ci sono anche gli altri purtroppo ehehe.
1957 Chevrolet Bel Air