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1968 Plymouth Barracuda - Notchback
Chiedo un consiglio per un lavoro di verniciatura in carrozzeria, portiera + rear quarter panel.

Per risparmiare qualcosa, che mi suggerite di fare per portarmi avanti da solo? Sverniciatura con pistola termica (che ho già) ed un raschietto fino al fondo sarebbe ok? Grazie mille.

1957 Chevrolet Bel Air
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Ma......vernici tutto o lo fai a pezzi? Perchà il nero è bastardo. Io una carteggiata a tutto ed una velata la darei. Altrimenti mi sa che ti tocca dopo fare il doppio lavoro. Si pensa che il nero sia nero e basta....ma ti assicuro che non à così. Specie se la verniciatura ha già qualche anno.
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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Citazione:Ma......vernici tutto o lo fai a pezzi? Perchà il nero è bastardo. Io una carteggiata a tutto ed una velata la darei. Altrimenti mi sa che ti tocca dopo fare il doppio lavoro. Si pensa che il nero sia nero e basta....ma ti assicuro che non à così. Specie se la verniciatura ha già qualche anno.
Ma possibile che se uno deve rifare una portiera debba rifare tutta l'auto? capisco che rifare un auto da cima a fondo sia figo, ma bisogna anche essere pragmatici ogni tanto...

se no un lavoro tira l'altro... invece che una carteggiata e velata tanto vale sabbiarla e così via  :biggrin: ... insomma non è mai finita?

Rifarla tutta mi costa il triplo, ho chiesto.
1957 Chevrolet Bel Air
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Beh Faz dipende dal risultato che vuoi ottenere. Magari il resto è bello e con una lucidata non vedi molta differenza.

Capisco che è ovviamente una spesa maggiore. Non vorrei solo che per togliere qualche bolla peggiori la situazione.

Ripeto, se il resto è fresco non te ne accorgerai, però non pensare che il nero sia facile...spesso si crede più facile di un metallizzato ma non è così.

Ci sono diversi fattori....se è un doppio strato o lucido diretto...quanto tempo ha la vernice e quanto è stata lucidata. La parte che rifarai risulterà sicuramente più bucciosa ma in caso di lucido diretto potresti rimediare con una buona lucidatura a carta e acqua.

Voleva solo essere un consiglio ;-)
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Citazione:Beh Faz dipende dal risultato che vuoi ottenere. Magari il resto è bello e con una lucidata non vedi molta differenza.

Capisco che è ovviamente una spesa maggiore. Non vorrei solo che per togliere qualche bolla peggiori la situazione.

Ripeto, se il resto è fresco non te ne accorgerai, però non pensare che il nero sia facile...spesso si crede più facile di un metallizzato ma non è così.

Ci sono diversi fattori....se è un doppio strato o lucido diretto...quanto tempo ha la vernice e quanto è stata lucidata. La parte che rifarai risulterà sicuramente più bucciosa ma in caso di lucido diretto potresti rimediare con una buona lucidatura a carta e acqua.

Voleva solo essere un consiglio ;-)
I consigli sono sempre ben accetti, grazie!

Non credere che anch'io non abbia pensato anche a questa eventualità, e con preventivi alla mano mi sono fatto 2 calcoli.

 

I danni a cui rimediare sarebbero questi:

-Piccola porzione di portiera DX marcia, quindi pezza + verniciatura completa =  € 300 

-Rear quarter panel DX graffiato, avranno preso un muro credo. Verniciatura completa = € 200 

-Rear quarter panel SX graffiato con chiave-Verniciatura completa = € 200

 

Totale € 700

 

Essendo una buona parte di auto mi sono fatto fare un preventivo per farla tutta...mi hanno chiesto 3000 euro, più del quadruplo! Che magari sarà anche un buon prezzo, ma rimane una mazzata, visto che non è così conciata per il resto.
1957 Chevrolet Bel Air
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P.S.

Il quesito rimane, per portarmi avanti e risparmiare qualcosa come procedere per togliere vernice fra le mura del garage? 

Il metodo migliore e meno dispendioso può essere pistola termica e raschietto?

1957 Chevrolet Bel Air
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Io lo farei fare al carrozziere... almeno non può accampare scuse se poi deve dare troppo stucco per lisciare i solchi del raschietto... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Chiedi prima a chi ti farà il lavoro se vuole tutto il pezzo tirato a lamiera o solo la parte col cancro. Visto il preventivo dubito che ti preparino poi a quella cifra tutto un fianco....probabilmente loro porterebbero a lamiera solo intorno alle fioriture.

Per i graffi carteggiata.

 

Comunque phon e raschietto o sverniciatore....stando non attento, di più, al resto della carrozzeria, mascherando bene.
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Citazione:Io lo farei fare al carrozziere... almeno non può accampare scuse se poi deve dare troppo stucco per lisciare i solchi del raschietto... 
questa è sempre un ottima idea eheheh.. nel senso, pago la cifra pattuita ma le rogne le sistema lui e niente scuse...

certo io avrei fatto il lavoro di sverniciatura se ne valesse la pena a livello di risparmio... se si parla di 200 euro in meno, pago e me ne sto a casa in panciolle ehehh, anche

se mi farebbe piacere lavorarci.
1957 Chevrolet Bel Air
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No no, capisco benissimo... il fatto è che la preparazione è il 90% della verniciatura e nonostante abbia lavorato in carrozzeria non ho mai toccato fondi e vernici nà preparato... Avrei troppa paura di fare cacate.. 

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Citazione:Chiedi prima a chi ti farà il lavoro se vuole tutto il pezzo tirato a lamiera o solo la parte col cancro. Visto il preventivo dubito che ti preparino poi a quella cifra tutto un fianco....probabilmente loro porterebbero a lamiera solo intorno alle fioriture.

Per i graffi carteggiata.

 

Comunque phon e raschietto o sverniciatore....stando non attento, di più, al resto della carrozzeria, mascherando bene.
si, assolutamente, sto aspettando che mi chiami il carrozziere ( zio di un mio caro amico= sconto )per darmi l'appuntamento, così gli faccio sta proposta e sento che dice.

Per il punto marcio della portiera mi aveva detto che sabbiava, poi non so se solo la zona o tutta.
1957 Chevrolet Bel Air
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Citazione:No no, capisco benissimo... il fatto è che la preparazione è il 90% della verniciatura e nonostante abbia lavorato in carrozzeria non ho mai toccato fondi e vernici nà preparato... Avrei troppa paura di fare cacate.. 
Bhè, chiedo consiglio anche al carrozziere in caso...

 

Chiedo solo una precisazione... dove va solo riverniciata perchè graffiata ma non marcia, uso comunque pistola termica e raschietto lasciando il fondo? si riesce?

O se devo tenere il fondo devo andare di macchinetta con carta abrasiva?
1957 Chevrolet Bel Air
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Eh appunto è li che il carrozziere di solito lavora con la levigatrice... deve capire che fondo c'è perchà rischia che si sollevi... parlane con lui.

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una volta ho chiesto ad un ex utente del forum se gli avessi portato l'auto già sverniciata quanto meno avrei pagato di carrozzeria. mi ha invitato a lasciar perdere per evitare di dover lui rifare il lavoro, partendo da una base peggiore dell'originale. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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ma se à solo graffio va di levigatrice...non porta a lamiera....non ce n'à bisogno.

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Citazione:una volta ho chiesto ad un ex utente del forum se gli avessi portato l'auto già sverniciata quanto meno avrei pagato di carrozzeria. mi ha invitato a lasciar perdere per evitare di dover lui rifare il lavoro, partendo da una base peggiore dell'originale. 
 

Beh, dipende...il lavoro di sverniciatura à una gran rottura di zebedei per i carrozzieri....ma non lo fanno sicuramente gratis.

Con lo sverniciatore non ci sono rischi. Con phon se esageri con la spatola in un attimo intacchi la lamiera....se esageri col phon (ma ce ne vuole) rischi di deformare la lamiera.
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Citazione:una volta ho chiesto ad un ex utente del forum se gli avessi portato l'auto già sverniciata quanto meno avrei pagato di carrozzeria. mi ha invitato a lasciar perdere per evitare di dover lui rifare il lavoro, partendo da una base peggiore dell'originale. 
certo... comprensibile... basta andarci piano in caso. Consulto sicuramente il carrozziere prima.

 

Citazione:ma se à solo graffio va di levigatrice...non porta a lamiera....non ce n'à bisogno.
Si, due rear quarter panels sono solo graffiati. La pistola termica ce l'ho e mi sembra un lavoro abbastanza veloce... con levigratrice ho paura di fare gran polverone e un sacco di fatica in più... no?

P.S.

-Con  pistola termica si arriva sicuro al lamiera o magari si riesce a risparmiare il fondo?

-Con levigratrice arrivo al fondo o mi devo fermare prima?

1957 Chevrolet Bel Air
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I carrozzieri la pistola termica non la usano se non per togliere l'antirombo. Non riesci a controllare il calore, è un attimo rovinare il fondo, invece con la levigatrice (e moooolta esperienza) si arriva al punto voluto.

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Citazione:I carrozzieri la pistola termica non la usano se non per togliere l'antirombo. Non riesci a controllare il calore, è un attimo rovinare il fondo, invece con la levigatrice (e moooolta esperienza) si arriva al punto voluto.
ah ok, quindi in caso meglio lavigare che sparare eheh.

Ho chiesto riguardo alla pistola termica perchè ho visto dei topic in cui qualche utente l'ha usata..ad esempio:

TOPIC

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ay/page-33

 

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1957 Chevrolet Bel Air
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Anch'io l'ho usata per sverniciare la RR.

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