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funerale
#41
nuvolari : senza precarico ho già fatto un giro , motore pronto sotto , perde un po in alto ma il piede sfiora il pedale dell' acceleratore è la macchina sembra un' ond cr 500 2T se conosci il 2T da cross non serve dire altro



si fa tic tic ma non perde colpi .



rhoads variabili sono lifter che scaricano più olio del normale fino a 3000 giri , accorciano la camma di 10-15 gradi dal minimo a 3000 poi tutto ritorna normale e la camma lavora normale .... permettono di usare camme più lunghe e ottenere il meglio dei 2 mondi , molto in voga anni fa li trovi da summit e sono ancora usati .



i miei lifter sono bloccadi pieni non si muovono , ho scaricato l'olio oggi , l'ho lasciata ferma 2 gg magari si svuotano ma niente sono pieni e inchiodati .





ragno : il problema pcv è l'ultima cosa che m'interessa per il momento , il discorso delle candele unte bisunte di olio e anche appicicose tra l'altro cè l'ho da poco tempo , per 20.000 km mai avuto rogne e la pcv non l'ho mai avuta , ho un tappo che chiude il buco e 2 sfiati sui cover .



1 mese fa avevo 2 candele che si sporcavano oggi 8 .... e ripeto che è olio nero nero ma non fuma se non quando sgaso a 4-5000 giri .



spero di essermi spiegato , inoltre sempre se puo aiutare togliendo le candele e facendo girare il motore a mano con la chiave da 24 faccio sempre la stessa identica fatica bestiale di quando ho messo mani per la prima volta e con molto anticipo mi si impunta come sempre , lo dico non perchè escludo le fasce ma per farvi capire ok ?



quindi a pelle come la mettiamo ??
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#42
ok sei stato chiarissimo, sono lifter, cambiali....

ora ho capito cosa sono i rhoads. per mettere quelli serve la sua cam credo.... comunque io starei sugli originali, cambierei solo quelli....

ma il monoblocco non ha uno sfiato per i fumi-pressione dell'olio? forse sotto il tappo per il rabbocco?
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#43
se l'olio riesce ad arrivare nella camera di scoppio,può' passare o dalle fasce o dagli steli delle valvole,salvo crepe,o tramite una depressione del carburatore,cosa che proprio escluderei,non può' essere altro,i lifter non centrano nulla,certo che se non sono più' buoni vanno cambiati,e tecnicamente come dice Riky sarebbe meglio cambiare anche la camme,ma sai quanti lifter ho cambiato senza cambiare nient'altro.....
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#44
[quote name='ragno' timestamp='1346702669' post='443348']

se l'olio riesce ad arrivare nella camera di scoppio,può' passare o dalle fasce o dagli steli delle valvole,salvo crepe,o tramite una depressione del carburatore,cosa che proprio escluderei,non può' essere altro,i lifter non centrano nulla,certo che se non sono più' buoni vanno cambiati,e tecnicamente come dice Riky sarebbe meglio cambiare anche la camme,ma sai quanti lifter ho cambiato senza cambiare nient'altro.....

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ragno.... è quello che ho detto io..... :zsarcastic4xx:

ho incolpato i lifter perchè troppo pieni non permettono la chiusura della valvola, se l'aspirazione non chiude bene (per colpa del lifter pieno) quando il pistone scende tira giù l'olio per lo stelo.



forse prima non mi ero spigato bene ma abbiamo detto la stessa cosa.



anch'io sono d'accordo con ricky che quando si cambia si deve cambiare tutto, ma per cambiare la cam si deve cambiare anche le bronzine e distribuzione. Un conto se hai il motore smontato sul cavalletto un conto è questo. non credo sia il caso di sventrare il motore solo i lifter capricciosi. ...magari sono solo sporchi e si possono rimontare ancora questi, una volta puliti.
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#45
ma i lifter non possono rimanere troppo pieni di olio,al limite come dicevo prima non caricano e picchiano le valvole,e anche se in qualche modo dovessero tener aperto le valvole,mi piacerebbe proprio sapere come potrebbe andare un motore con le valvole che non chiudono??!!??!!
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#46
[quote name='ragno' timestamp='1346704300' post='443361']

ma i lifter non possono rimanere troppo pieni di olio,al limite come dicevo prima non caricano e picchiano le valvole,e anche se in qualche modo dovessero tener aperto le valvole,mi piacerebbe proprio sapere come potrebbe andare un motore con le valvole che non chiudono??!!??!!

[/quote]



invece mi è capitato più di una volta di trovarli bloccati pieni con il piatto intraversato oppure pieni di faghiglia perchè il foro di scarico è sporco e solitamente gli ultimo della fila gli salta via il fermo e i dischetti che se ne vanno a spasso nella coppa. quando dico che non chiude la valvola parlo di pochi centesimi: vedi video [url="http://www.youtube.com/watch?v=uiZXqr2oEvA&feature=share&list=UUIK7NGBreg7S-W8Oq9rCvVg"]clikka[/url]

infatti il motore non va bene gira a 6 o 7 anche ad alti giri....



the doctor :zsarcastic4xx:
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#47
comunque se ho ragione io mi devi un birra, se ho sbagliato devo una birra io a ragno..... di sicuro tu sei l'unico che non beve una birra :ciappa:
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#48
allora cambierò sti cazzzzo di lift e vediamo se risolvo !



birra ?



infilerei la bottiglia piena su per il cul a chi so io , si cè il buco per la pvc , all' inizio ci avevano messo una pvc che non era la sua , era libera non collegata , quando ho fatto presente al mecc che trafilava dell'olio e mi sporcava in giro mi ha detto di toglierla e di tappare il buco e cosi ho fatto . io non sapevo neanche a cosa servisse la pvc , comunque è tappata da almeno 7-8 anni
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#49
...PCV,(positive crank ventilation)non PVC,con quest'ultimo ci fanno le bottiglie di plastica :zsarcastic4xx:
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#50
allora sistema anche quella, se non hai voglia di attaccarla al carburatore almeno metti un tubicino che sfiati a terra.
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#51
Andrea, secondo me con l'andare del tempo la PCV tappata ci ha messo del suo come il resto del motore, magari un po' stanco. O scarichi libero (ma mi ricorda le Fiat 850) o la attacchi al carb. Il tappo olio breather serve all'inverso: non deve sfiatare, ma (sulle macchine dotate di PCV) serve ad ASPIRARE l'aria nella logica di ventilazione del crank.

Diversi i breather cap delle auto anni '50 dove in effetti il crank era ventilato all'esterno...

Credo si capisca dal disegno:

[Immagine: 105427d1279863358-positive-crankcase-ven...lation.jpg]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#52
ok allora sistemerò anche la pcv
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#53
lifter maledetti...mi han fatto tribolare sul 454...un genio ha lasciato la pastiglia interna in giro per il monoblocco...ovviamente rimettendo un lifter nuovo...Da :letto: :letto: ..... come detto da nuvola...da non sottovalutare il loro sporco lavoro....

buona immersione.....
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#54
[quote name='Raoul' timestamp='1346688384' post='443292']

se io elimino la pcv ed al suo posto metto un breather cap per evitare che il filtro aria mi si sporchi, faccio male o bene?

[/quote]

Secondo me fai male.



Allora, prima spieghiamo la PCV poi parliamo dei lifters.



La PCV è guardata male perchà fa aspirare vapori d'olio al carburatore. ODDIO CHE SCHIFOOOO, per cui viene tolta "tanto con due sfiati, uno in un coperchio valvole, uno nell'altro, il motore respira lo stesso". La PCV è solo per non rilasciare i vapori d'olio nell'atmosfera, è un sistema anti inquinamento, per cui noi che giriamo coi 6000 a benzina la togliamo così andiamo più forte e cennefuttiamo dell'inquinamento. BRUMMMM!!! Bella strunzata.



Prima mi sono documentato, poi ho parlato con un tecnico di F1, e infine ho fatto tutte le prove del caso col mio motore riguardo la PCV: la tengo e non la tolgo neanche 1 minuto.



I valve breather a volte bastano, ma spesso no, soprattutto in caso di motori spinti o comunque in caso di motori riprogettati aumentandone la cilindrata, anche dalla casa stessa, non parlo solo di stroker. Il Mopar B block è partito come 350 ed è arrivato a 400 ci, l'RB da 383 è passato a 440 ci, lo Chevy mi pare sia partito da 348 per arrivare a 454 (correggetemi se sbaglio), idem ha fatto FoMoCo, non so le misure. Lo spazio nel crankcase quando la cilindrata cresce non basta, e se già magari chi l'ha progettato è stato stretto è ancor peggio. Se poi il motore cresce di compressione rispetto al progetto iniziale con 2 breather è un casino perchà maggiore compressione = maggiore blow by ANCHE SE IL MOTORE E' NUOVO.

Senza contare che i vapori olio se vanno nel carburatore grazie al PCV tanti saluti, escono dai tubi di scarico, se vanno nel vano motore ungono tutto. Magari inibisce la ruggine ma fa un po' schifo.

Se poi uno fa uno stroker e nel suo crankcase ci ficca 100, 150 pollici in più del progetto iniziale la PCV è obbligatoria perchà altrimenti la pressione all'interno sale enormemente, Edelbrock l'ha scritto e non è una battuta, se io metto due breather normali e accelero a fondo mi spara fuori l'astina dell'olio.



Ragno ha scritto che i suoi motori se lavorano in depressione vanno benissimo e sono d'accordo con lui.

Addirittura nei motori racing si chiude tutto per bene (ci vogliono paraoli appositi, guarnizioni hard core ecc.) e si monta una vacuum pump trascinata dalla cinghia degli accessori che succhia all'interno del crankcase per tenere la pressione sempre negativa in modo da ottimizzare il rendimento dei segmenti.



Dunque, ricapitolando, se il motore nasce con la PCV potrebbe essere che sia stato progettato così perchà il motore che avete in mano parte da un progetto che era 50/60 pollici più piccolo ed aveva meno compressione dunque il crankcase da solo non ha volume sufficiente alla ventilazione ERGO togliere la PCV è una *******.

La differenza a togliere la PCV si nota poco/niente su motori con compressione bassa e ampio crankcase, di brutto su motori ad alta compressione e crankcase limitato.



Per quanto riguarda i lifters, se si possono cambiare o meno.

Come chi mi conosce sa io mi documento sempre prima di fare un lavoro perchà non ho esperienza facendo tutt'altro lavoro che il meccanico, sono solo un appassionato. Per ora, seguendo i consigli di chi ne sa più di me, mi è sempre andata bene. Penso che imparare da chi sa sia un atteggiamento vincente, questo lo dico non perchà voglio insegnare ma perchà voglio dire che questa cosa dei lifters e della cam non l'ho inventata io o sperimentata direttamente ma è frutto della conoscenza tecnica di chi ne sa 1000 volte più di me.



Un buon manuale di rebuild di un motore dovrebbe dirti che se smonti i lifters e non li cambi dovresti segnare uno a uno a che lobo della cam era accoppiato in modo da rimetterlo al suo posto. Idem ti dovrebbe dire che se cambi i lifter devi cambiare la cam, o se cambi la cam devi cambiare i lifters. Il motivo c'è, l'avevo già scritto, ossia che i lobi della cam non sono intagliati parallelamente all'asse della cam ma sono leggermente trasversali in modo da far girare su se' stessi i lifters all'interno della loro sede, visto che non sono piatti ma sono leggermente convessi. Durante il break-in bisognerebbe tenere il motore a 1500-2000 giri per assicurare che i lifters girino nella sede e che stabiliscano un pattern di usura con il lobo corrispondente, visto che lavorano per strisciamento. Una volta stabilito questo pattern di usura verrà mantenuto per tutta la vita della cam e dei lifters e garantirà il fatto che il lifter girerà sempre e non si comporterà come una mola abrasiva sulla cam, ed è il motivo per cui non bisogna scambiare i lifters, pena il rischio che un lifter con centro di convessità spostato rispetto a quello che c'era in origine non riesca a girare su se' stesso e appiattisca il lobo. Spero di essere stato chiaro e di aver reso l'idea.



Ovviamente quanto detto è via via più importante col crescere del grado di incazzatura della cam, più i lobi sono spinti e più forti sono le molle, dunque più forti sono le forze in gioco e quindi è importantissimo il pattern di usura, che sarà anche molto più marcato che in una cam della macchina della nonna.



Arrivando al succo, se uno cambia i lifter e non la cam (o viceversa) su un motore stock con una camma da 200° e .400" di alzata avrà un rischio di vedere uno o più lobi appiattiti piuttosto basso, mentre se lo fa uno con una cam da 320° e .700" di alzata al 99% avrà limaglia nella coppa.



Dunque non è che non si possa fare, si può eccome, ma c'è un rischio che va calcolato, anche se basso. Secondo me, visto il costo di un kit cam+lifter non ci penserei 2 volte, però ognuno può fare come gli pare. Negli anni in cui leggo le riviste specializzate ho letto più volte di gente che ha rovinato la cam per questo motivo, vero è che solitamente si parlava di cam hi-performance. La risposta scritta però da chi ne sa è sempre che NEVER put new lifers on an old cam.

Tra l'altro 16heads non ha la cam originale e forse neanche le camme quindi il rischio aumenta.



Io tendo sempre a fare nel modo corretto per quanto riguarda il mio perchà preferisco spendere un centone prima piuttosto che avere il rischio di bestemmiare come un turco dopo e per giunta sentirmi dire: e io cosa ti avevo detto?



Totale per 16heads, Andrea secondo me tira giù cam+lifters e metti su un bel kit nuovo, a me piacciono le Comp Xtreme Energy High-lift, se vuoi metterci i Rhoads male non dovrebbero fare ma tu che come me sei un hard core guy dovresti fregartene di avere meno durata sotto i 3000 RPM... anzi...
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#55
ho smontato mezzo motore , sorpresa :



la camma lato pompa dell' acqua ha questo grind 540233 che risulta essere un cam meccanico anni 60 389 super duty però a me è stato detto che hanno montato un crane vedremo chi ha ragione



i lifter : egreggio sig nuvolari i lift sono idraulici e inchiodati , anzi aspetta , qualcuno era a livello della molletta qualcuno più in basso ma presi in mano 2 e martellato alla spacco tutto più santi e madunasssse ma non si muovono neanche un ninin !!!!!



valvole ; a guardare ho un po di sbrodola di olio lungo lo stelo ma non arriva neanche a meta della porta di apirazione e non su tutte comunque non ricordo proprio bene , in ogni caso prima di cominciare a smontare ho scoperto che parte tutto dal carburatore nel senso che se abbasso il galleggiante del secondario quasi del tutto (calcolate che il livello era ok cioè al di sotto del foro di controllo)



...dicevo , se abbasso di un giro il galleggiante le candele non si sporcano più tanto o per lo meno da sbrodola nera unta e bagnata diventano nere asciutte per cui non so se era olio più benzina o solo tanta benzina , in ogni caso ha cominciato a fumare di brutto ma sembrava solo ultragrassa .



adesso io mi chiedo se uno può essere tanto pirla da montarmi una camma meccanica con lifer idraulici e consegnarmi il bigliettino del cam che è tutt' altra cosa ????



non ci capisco più uncazzzzzoooo



dc

dp

bs

mbp

dp dp dp



amen
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#56
bene mi devi una birra :ok:



specifiche cam [url="http://www.partsgeek.com/assets/perf/full/1229901.pdf"]clikka[/url]

meglio che cambi anche la cam [url="http://forums.highperformancepontiac.com/70/9079962/drivetrain-upgrade/hydraulic-lifters-with-solid-cam/"]clikka[/url]





ok ti lascio alle tue madunasseee



the doctor
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#57
stasera nè ho gia bevute 3 , comunque rochy rotella dice che che è un cast generico pontiac bisogna vedere cosa cè stampato davanti , si ma a questo punto non so se mi conviene rifare tutto , con quello che spendo prendo un' alto motore .
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#58
hahahaha io sono un hardcore col bird hard quando mi stuzzico l'orfizio del secondo canale !



grande varesotto col pedigrì!!!!



eh quasi quasi monto una camma che mi devi spingere come a boneville per partire poi vado in giro con 4 gorilla che mi fanno sentire presidenziale hahahahahahaha



w il bird da 3000 in su alla faccia del torque monster che è un motore da passeggio , cambio camma e anche nome ; sarò redline uccello che non è a suo agio nelle ore di punta ... pontiac chiama topend
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#59
bene , ho una domanda :



può un base plate storto piegato avariato creare una disfunzione ormonale ad un cilindro di motore ?



mi spiego : ho risolto il 99% del guaio ... mi resta un' ultimo problema da risolvere , se con i lifter puliti il motore gira bene e le candele sono solo affumicate e non più bagnate come mai ne rimane ancora una che si bagna ?



la candela in questione è la candela del cilindro n 6 , le altre sono bedde !



ora : perchè pongo l'attenzione sul base plate o piastra di base del carb? semplice ; la mia si è rotta (ho stetto troppo le vit e ha fatto clack) ne ho recuperata un altra che sembrava dritta , la mia invece era bella storta , l'ho montata , sembrava tutto apposto ma forse non lo è .....



quindi se la piastra del carb non fosse apposto (anche se non tira aria) o fosse il corpo carb incrinato , potrebbe essere il motivo di una rick condition (solo su un cilindro però) ?????



per escludere tutto ho girato cavi e candele e candele con candele ma alla fine solo il #6 ha benzina in eccesso !!!!!!



ho già messo in conto un nuovo carburatore ma vorrei capire questa cosa !



grazie
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#60
ma il 6 si accende o rimane spento? dubito che sia il carburatore, tra carburatore e intake hai un cartoncino di cartone pressato?

ricontrolla il gioco valvole del cilindro 6, magari hai stretto troppo.
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