Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per guarnizione coperchio punterie / valve covers
#1
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio, stavo cercando le guarnizioni nuove per i coperchi delle punterie ma, guardando su summit, sono rimasto stupito, anzi sconcertato dalla quantità di modelli presenti.....

Capisco che il mio motore è forse il più diffuso (il classico V8 sbc 350 anni '70) ma ho trovato oltre 50 modelli di guarnizioni che, almeno a occhio, sembrano tutte uguali. Cambia solo il materiale: sughero, sughero con gomma, silicone, gomma con inserto in acciaio.....


Ma il mio stupore non riguarda tanto il numero di modelli, ogni marca c'ha giustamente il suo e si sa quanti brand ci sono negli Usa, ma la variabilità del prezzo.

Ho trovato guarnizioni da meno di 7 fino a 60 dollari.....

 

http://www.summitracing.com/search/part-type/valve-cover-gaskets/department/gaskets-seals/engine-type/v8/make/chevrolet/engine-size/5-7l-350/engine-family/chevy-small-block-gen-i?SortBy=DisplayPrice&SortOrder=Asc&page=2

 


Immagino che la differenza stia nel materiale in cui sono fatte...... ma qual'è il più adatto per un uso stradale?

A me interessa una guarnizione di qualità che non costi una follia, insomma non questa:

http://www.summitracing.com/parts/fel-16.../chevrolet.

 

Qualcuno può spiegare le caratteristiche dei vari tipi di materiali? (magari potrebbe diventare una discussione da lasciare in evidenza....)

 

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#2
Guarda, le guarnizioni dei coperchi punterie non è che necessitino questo granchà di tecnologia, non ci sono forze in atto, pressioni, devono semplicemente sigillare in modo che non piscino olio che comunque non è in pressione. Quindi, di fatto, vanno bene tutte. E' più importante che le superfici siano piane, con i coperchi in cast aluminum è cosa semplice ma con quelli in lamierino cinese cromato è un bel casino!

 

Io ti consiglio quelle in gomma, hanno un prezzo più che onesto e le puoi riutilizzare tutte le volte che vuoi.

Cita messaggio
#3
Io le ho gia' cambiate diverse volte. Come dice Ricky, il problema dipende piu' dalle superfici che dalle guarnizioni.

Quando le monti puoi anche metterci un pochino di pasta per sigillare meglio.

Cita messaggio
#4
felpro in sughero... il giorno prima le incolli al coperchio con del mastice 

 

[Immagine: Arexon_Mastice_p_4fe04a7707d68.jpg]

 

sul lato testa nulla... 

 

stringi poco che scoppiano.

Cita messaggio
#5
Grazie a tutti per le info.

Se Dio vuole ho dei valve cover vintage in alluminio massiccio....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#6
ti consiglio le Fel Pro permadry in silicone, ottima tenuta e puoi smontare i coperchi tante volte senza compromettere la loro efficacia, quelle in sughero senza mastice ( userei quello Loctite che e' ottimo) non tengono gran che e se dovessi smontare i coperchi 99 su 100 devi sostituirle, quindi pulire le superfici, sgrassare etc etc.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)