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Versione completa: Consiglio per guarnizione coperchio punterie / valve covers
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Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio, stavo cercando le guarnizioni nuove per i coperchi delle punterie ma, guardando su summit, sono rimasto stupito, anzi sconcertato dalla quantità di modelli presenti.....

Capisco che il mio motore è forse il più diffuso (il classico V8 sbc 350 anni '70) ma ho trovato oltre 50 modelli di guarnizioni che, almeno a occhio, sembrano tutte uguali. Cambia solo il materiale: sughero, sughero con gomma, silicone, gomma con inserto in acciaio.....


Ma il mio stupore non riguarda tanto il numero di modelli, ogni marca c'ha giustamente il suo e si sa quanti brand ci sono negli Usa, ma la variabilità del prezzo.

Ho trovato guarnizioni da meno di 7 fino a 60 dollari.....

 

http://www.summitracing.com/search/part-type/valve-cover-gaskets/department/gaskets-seals/engine-type/v8/make/chevrolet/engine-size/5-7l-350/engine-family/chevy-small-block-gen-i?SortBy=DisplayPrice&SortOrder=Asc&page=2

 


Immagino che la differenza stia nel materiale in cui sono fatte...... ma qual'è il più adatto per un uso stradale?

A me interessa una guarnizione di qualità che non costi una follia, insomma non questa:

http://www.summitracing.com/parts/fel-16.../chevrolet.

 

Qualcuno può spiegare le caratteristiche dei vari tipi di materiali? (magari potrebbe diventare una discussione da lasciare in evidenza....)

 

Guarda, le guarnizioni dei coperchi punterie non è che necessitino questo granché di tecnologia, non ci sono forze in atto, pressioni, devono semplicemente sigillare in modo che non piscino olio che comunque non è in pressione. Quindi, di fatto, vanno bene tutte. E' più importante che le superfici siano piane, con i coperchi in cast aluminum è cosa semplice ma con quelli in lamierino cinese cromato è un bel casino!

 

Io ti consiglio quelle in gomma, hanno un prezzo più che onesto e le puoi riutilizzare tutte le volte che vuoi.

Guest

Io le ho gia' cambiate diverse volte. Come dice Ricky, il problema dipende piu' dalle superfici che dalle guarnizioni.

Quando le monti puoi anche metterci un pochino di pasta per sigillare meglio.

felpro in sughero... il giorno prima le incolli al coperchio con del mastice 

 

[Immagine: Arexon_Mastice_p_4fe04a7707d68.jpg]

 

sul lato testa nulla... 

 

stringi poco che scoppiano.

Grazie a tutti per le info.

Se Dio vuole ho dei valve cover vintage in alluminio massiccio....

ti consiglio le Fel Pro permadry in silicone, ottima tenuta e puoi smontare i coperchi tante volte senza compromettere la loro efficacia, quelle in sughero senza mastice ( userei quello Loctite che e' ottimo) non tengono gran che e se dovessi smontare i coperchi 99 su 100 devi sostituirle, quindi pulire le superfici, sgrassare etc etc.