Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il tramonto della passione?
Sono solo meno sicure e purtroppo devono sottostare alle cagate degli ambientalisti da strapazzo che hanno influenzato per evidenti motivi demagogici e di manifesta incapacità tecnica, la peggiore classe politica che ci ha governato negli ultimi anni.

 

Quando c'erano le domeniche a piedi negli anni 70 non circolava nessuno. Ma dico NESSUNO, solo i medici e le ambulanze. Oggi fanno le finte domeniche ecologiste e ci sono più deroghe che nei giorni normali, dove la mia (esempio) Ford Granada resterebbe confinata in box o ad arrugginire per strada.

 

Come affidabilità, il problema è che viviamo in un paese dove se ti presenti da un ricambista con l'alzavetri della Punto rotto, te lo fa pagare 30 euro, se ti presenti con quello di una Ford Granada prima ti ride in faccia poi ti dice che l'ha trovato suo cugino (dopo un mese) ma vogliono 150 euro.

 

Secondo me l'apice della tecnica l'abbiamo raggiunto alla fine degli anni '90 poi è stato un susseguirsi di minkiate ecologiste che hanno rovinato i motori, infatti come "A<->B commuter" avevo scelto una Twingo 16V del 2001 a cui mancavano solo gli airbag laterali... peccato che non si poteva "gasare" e facendo 100 km al giorno a mie spese ho dovuto ripiegare su un'altra auto, a sto punto l'ho presa più grande.... Ma in due anni e circa 80.000 km ho speso oltre 2.500 tra manutenzione e guasti. Ripeto l'unico vantaggio è la sicurezza, attiva e passiva. Altri non ne vedo.

 

Ma tornando al topic, mi riallaccio al discorso di mbar: è nato prima l'uovo o la gallina? Cioè hanno iniziato prima i progettisti a fare auto anonime o ha iniziato prima la gente a sbattersene la ciolla delle belle auto (parlo a livelli NON da super-ricchi) anche per fattori economici??

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
piccolo o/t fammi capire 2500 euro di guasti in due anni su di un auto nuova ? mi piacerebbe sapere di che si tratta tanto per sfatare un mito e chiudere discussioni che porto avanti con amici e conoscenti da anni !! sinceramente in 2 anni ho speso molto meno io di manutenzione con la mia 300 c che ha 330.000 km

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Se vuoi ti linko in MP la pagina di spritmonitor.de dove leggi sia i miei consumi che le spese. Nei 2.500 euro ho incluso però anche bollo e assicurazione, per cui devi detrarre 1000 euro buoni. Però occhio, non ho detto 2 anni e basta, ho detto 80.000 km. E non sono pochi.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
alcune nuove auto hanno anche doppia batteria per start/stop

comunque io separerei le categorie auto d'epoca e auto nuove. Sul nuovo secondo me, da parte delle case, è stato anche troppo estremizzato la svalutazione e il continuo cambio modello/restyling che ti porta sempre ad avere il modello "vecchio", per non parlare dei problemi irrisolvibili che nascono dopo i primi 3 anni..tant'è che le delimiti ai margini e te ne curi pochissimo..Forse in passato non era così..

Le auto d'epoca invece, oltre allo spazio necessario, comportano anche in molti casi una spesa continua, e una discreta preparazione nel risolvere i problemi personalmente, e voglia di "sbattersi" per tutto, sempre..per cui può essere normale che rimanga una cosa di nicchia imo




 

Cita messaggio
Citazione:Se vuoi ti linko in MP la pagina di spritmonitor.de dove leggi sia i miei consumi che le spese. Nei 2.500 euro ho incluso però anche bollo e assicurazione, per cui devi detrarre 1000 euro buoni. Però occhio, non ho detto 2 anni e basta, ho detto 80.000 km. E non sono pochi.
se vuoi procedi pure via pm
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Beh attenzione a far sentire l'auto vecchia già dopo qualche mese sono stati proprio gli americani che facevano un restyling ogni anno.

Clamorosa la GM in pieno benessere quando rifece TUTTO dal 57 al 58 e di nuovo TUTTO dal 58 al 59! Altro che restyling!

Cita messaggio
Citazione: Ripeto l'unico vantaggio è la sicurezza, attiva e passiva.
 

Io non sono neanche tanto d'accordo. Su quella passiva niente da dire, ma su quella attiva avrei da dissentire: siamo certi che un 'auto con la minima visibilità delle auto di oggi, e che sta in strada grazie a mille diavolerie elettroniche sia più sicura? 
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione: 

Tutti voi possedete delle auto moderne.
 

Io no. 

 

 

Io non lo so. 1992 è moderno? :zsarcastic4xx:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
io non sono così contrario alle moderne con un po' di tecnologia, anzi.

Nel 2011, alla ricerca di un DD per i miei 100 km quotidiani che fosse diverso dalla Punto gpl/Golf turbomichia, acquistai (un po' al buio) un Ford Escape ibrido.

La macchina ha fatto talmente bene il suo dovere che dopo un anno e quasi 40k km decisi che andava un po' risparmiata e fatta durare a lungo, quindi oggi la usa mia moglie, che fa molto meno strada e che soprattutto non me la restituirà mai.

Certo non emoziona, non ha fascino ecc ma è un ottimo veicolo: è un 2.5 benzina aspirato quindi robusto, capiente, va quanto basta, non hai problemi con l'area C, consuma poco, manutenzione minima.

Insomma come ha scritto qualcuno è un mezzo di trasporto. Punto

 

Per il fascino ci sono altre auto, le storiche appunto. Espressione di slanci stilistici, azzardi motoristici e voglia di sognare che senza dubbio oggi non ci sono più, soffocati da necessità assai più concrete che oggi il mondo ci chiede: contenimento di costi, contenimento di prezzi, contenimento di consumi ed emissioni, aggiungo io contenimento di emozioni.
Cita messaggio
oddio, voglio essere sincero: c'è ancora qualche mezzo moderno che personalmente mi emoziona

a potermela permettere come DD una bella C63 non mi dispiacerebbe :ciglia:

e ce ne sono altre

Cita messaggio
Citazione:infatti come "A<->B commuter" avevo scelto una Twingo 16V del 2001 a cui mancavano solo gli airbag laterali... peccato che non si poteva "gasare" e facendo 100 km al giorno a mie spese ho dovuto ripiegare su un'altra auto, a sto punto l'ho presa più grande....
 

Ma non ti vantavi tanto che faceva in media i 20 km con un litro e che una macchina così parca nei consumi non l'avevi mai vista prima? :hum:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
La Twingo non si poteva convertire a GPL, la 16V ha il cofano talmente ingombro di roba che non ci sta il riduttore e pure il collettore di aspirazione è tutto sotto il motore, un lavoraccio. Quindi ho optato per una Punto 1.4 a gas di fabbrica, pure quello montato in posizione impossibile tra l'altro. Fa i 14 che a gasolio significa i 30... nessuna auto a gasolio fa tanto. Solo la Smart, che a ben vedere non è proprio un'auto  :ciappa:

 

End O/T.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Io non amo le auto moderne, le trovo insignificanti e pure fatte da cul ..

Non capisco la corsa che porta molti automobilisti a prendere l'auto nuova ben sapendo quanto perdono di valore dal momento che la acquistano

Solo un buttare soldi, preferibile prendere auto di 6/10 mesi se proprio non si riesce stare senza modernità

 

Un appunto: l'altra sera stavo guardando la tv e hanno fatto una pubblicità della Skoda, visoni paradisiache dell auto, non so che auto era, che sulle pubblicità sembra ti vendano una astronave, comunque credo una station wagon simil wv/audi e si sono ben guardati dal pubblicizzare potenze consumi capacità , insomma i puri dati tecnici, ma hanno messo in evidenza che questa auto puoi prenderla subito con tot al mese e dopo 2 anni puoi pure restituirla... hahah va be ma il clou è che possiede la tecnologia "full led" ahahahah ma che tecnologia sarebbe?

Io che ho studiato elettronica so benissimo come funzionano le auto e le loro "tecnologie" ma full led che sarebbe?

........da qui sii può ben capire a che livello (basso) siano giunti gli automobilisti di oggi, attenti solo al lato estetico, piu lucette hai sulla tua auto e più figa è .... magari ha un motore del ca$$$$o ma hai tanti led o una forma dei fanali che deve spaventare il tizio che ti sta davanti ....

 

........mah io sono sempre più innamorato delle vecchie carrette senza elettronica e lo dico io , che diventa pure un controsenso :ciappa:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Nemmeno io possiedo auto moderne.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio

Inviato Un minuto fa


... le auto moderne hanno perso la personalità... tutto qui, sfido chiunque a scambiare il marchio o meglio lo scudetto che vi è posto e comunque tutte sarebbero ...... quello che volete...

senza dire, che sotto il cofano dell'ultima MERCEDES alloggia un motore renault.... che poi ha una carrozzeria la cui linea è quella magari di una citroen .. oppure una seat... ma che dico una che volete voi tanto sono tutte uguali....... poi piene di elettronica che poi secondo me non ha nemmeno senso...

t.bird

 
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Alla domanda "perchà avete auto moderne se poi ve ne lamentate?" Ho la mia personale risposta.

beh, ho 21 anni e la mia dd mi è stata tramandata dalla mia famiglia. Ho pensato tantissime volte a DD storiche.. mi ero fissato su maverick, lancia fulvia, mini e maggiolone. Il problema di fondo è che a frenarmi ho diversi motivi..

consumi (impianti gas su storiche non mi hanno mai convinto, affidabilità, e ci vorrebbe piu tempo per ottenere un ricambio, ed ultimo ma non per importanza.. mi ci affezionerei. E nelle strade del centro trovarsi graffi e botte è piuttosto facile. Quindi.. finchà la mia triste ed anonima DD non muore non ho motivo di pensionarla anticipatamente, se mi viene graffiata subisco meno il colpo, se si rompre qualcosa la trovo in poco tempo tramite officina monomarca, conusma poco, e non ho paura di caricarci di tutto o maltrattarla senza andare in paranoia.

La dd storica mi piacerebbe eccome ma.. ho diverse motivazioni che mi frenano
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
Scusa, ho riletto ma non ho capito le motivazioni...graffi, botte ecc?? A maggior ragione....compri una nuova e la butti nel cesso dopo qualche settimana. Pezzi di ricambio costosissimi (la pompa della benzina della nuova Fiesta di mio padre di è fottuta dopo un anno e costa la bellezza di 300 euro), tasse bolli, assicurazione ecc...quindi? se ne facciamo una questione di prezzo non c'è davvero paragone. Se ne facciamo una questione di sicurezza o di comodità allora se ne può parlare

Cita messaggio
Citazione:Scusa, ho riletto ma non ho capito le motivazioni...graffi, botte ecc?? A maggior ragione....compri una nuova e la butti nel cesso dopo qualche settimana. Pezzi di ricambio costosissimi (la pompa della benzina della nuova Fiesta di mio padre di è fottuta dopo un anno e costa la bellezza di 300 euro), tasse bolli, assicurazione ecc...quindi? se ne facciamo una questione di prezzo non c'è davvero paragone. Se ne facciamo una questione di sicurezza o di comodità allora se ne può parlare
parliamo di vetture storiche, non semplicemente vecchie, della mia Mondeo SW del 2003 non me ne frega assolutanemte nulla, pioggia, grandine, atti vandalici, caricarla di letame etc, al contrario di una Pontiac Gran Safari del 71 me ne fregherebbe eccome.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Io ho una Renault Fuego Turbo ASI usata quotidianamente e non si rompe mai, usata come DD non è assolutamente ne scomoda ne un auto che attira la gente, ha qualche pacca da parcheggio che mi rode i maroni ma purtroppo la gente è merdosa.

Consuma un po più di una panda 45 ma va 45 volte di piu e a livello di accessori ha tutto anche se è del lontanuccio 1986 e i pezzi di ricambio cosatano meno di una punto nuova :408:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Secondo me ci sono ancora delle auto moderne emozionanti. Purtroppo costano parecchio.

In ogni caso con una storica non ho la tenuta di strada, la velocità di crociera, le prestazioni in generale e la sicurezza passiva che mi offre la mia automobile moderna.

Io, quando posso, guido molto veloce ed effettivamente  ci sono differenze enormi tra un'auto e l'altra.

Inoltre ci sono ancora auto progettate veramente bene, telaisticamente parlando, con trazione posteriore e un bel cambio automatico come si deve.

Ci sono ancora motori entusiasmanti e sound da brivido, solo che esattamente come le nostre "vecchiette" preferite, non sono alla portata di tutti.

1968 Ford Mustang Convertible 289
1959 Cadillac Serie 62 Convertible
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)