Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto conservata - ma la lascio morire lentamente?
#21
Gekko ha detto bene all inizio. I livelli di conservato-barn find, per i quali realmente è giusto porsi questi dubbi son ben altri (anche non conoscendo bene il livello della tua), tipo "capsule time".

Dipende il livello che la tua ha di conservato - superato un certo livello non val la pena realmente pipparsi il cervello con queste cose. (altrimenti dovremmo tenerle in un ambiente ad umidità controllata - ma anche quelle prima o poi si scoglieranno, è ineviitabile)

 

Credo davvero debba piacere a te, e devi sentirti coscentemente soddisfatto per come la strai mantenendo. Oltretutto non mi sembri uno sprovveduto su questi mezzi.

 

Personalmente amo molto le macchine originalmente vissute se ben tenute e curate, e se una riparazione/ripresa è fatta nel rispetto della sua originalità fondendosi con il contesto del mezzo, non può che farmi ammirare ancor più quel mezzo. Denota gran cultura.

 

Guarda io ho quasi terminato un restauro della mia fastback, non ha un bullone che non sia stato sostituito.. ma credimi nonostante tutto me la sogno di notte una '68 GT500KR scovata e mantenuta originale nel tempo, l'unico assieme alla strada, capace a renderle ancor più affascinanti. (non vedo l ora infatti di usarla e farle perdere quella patina di "nuovo")

Non parlo di strapazzarle, ma di utilizzarle con rispetto, quello che ci mettiamo anche solo ponendoci queste domande.

 

Goditela, vivila, e mantienila con la giusta passione e gran cultura preparata che mi sembra tu ci metta, sarà sempre bellissima. :ok:

 

 

(Ricky: "TUTTO è in vendita..dipende dall' offerta" - "Il mondo è metà da comprare e metà da vendere"  :ciglia: )

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#22
Puoi trovare delle auto tedesche conservate (fino a certi anni di produzione): Mercedes, Volkswagen, Porsche, inglesi di livello: Jaguar, Bentley, altre marche di prestigio, Ferrari, Maserati PRIMA dell'era De Tomaso... quando i materiali, i pellami, le tecniche costruttive erano improntate a dare al cliente una vettura di altissima qualità e durata nel tempo.

Trovare un'americana soprattutto degli anni 50-70 conservata "intonsa" e ancora in condizioni accettabili credo sia un'impresa sempre più difficile... le prime vernici acriliche adottate negli anni 50 dalla GM facevano cacare, per non dire dei trattamenti anticorrosione (inesistenti). Lezione che nemmeno negli anni 70 impararono vedi le Vega a cui arrugginivano i parafanghi DALL'INTERNO... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
Mi sono piaciute le vostre risposte, perchà vedo che nessuno resiste a vedere la ruggine. Credo sia normale. Chi suggerisce un trattamento poco invasivo, chi una vernice trasparente, chi una vernice il più possibile simile al color "bare steel".

 

@ atevres: io non stavo riferendomi alle mie auto in particolare, che sistemo come meglio credo, era un discorso più in generale, proprio sulla filosofia del conservato. Secondo me (ma è un parere personale) un conservato se ha ruggine in alcuni punti (non grave ovviamente, parlo della patina), sarebbe giusto lasciarla dove sta proprio per la filosofia stessa del conservato (e che non è però la mia filosofia).

Se vuoi propormi in scambio una Miura conservata, parliamone! :zsarcastic4xx:

 

Ha ragione Nigel comunque, le Americane non erano fatte con una filosofia di durata dato che i modelli erano aggiornati annualmente. Diventavano subito obsoleti e il proprietario sentiva la necessità di rinnovamento.

Ho letto tutte le balle che scrivevano sui cataloghi dell'Imperial sui trattamenti che facevano alla scocca, sulla verniciatura ecc, ma primo non erano eccellenti come pubblicizzavano, secondo è risaputo (sulle riviste specializzate di settore basta leggere le interviste che venivano fatte agli operai dell'epoca...) che venivano fatte bene dove si vedeva ma dove era nascosto... :frown2:

Come si dice: dove passa il prete.

 

Dopo aver avuto una Americana che ha preso tutte le intemperie che poteva prendere ne ho prese due Californiane che hanno passato la vita per il 99% in garage mica per niente...

Cita messaggio
#24
o/t : le macchine americane riflettevano gia' allora  in modo perfetto la spirito e la cultura stessa del paese improntata inannzitutto sul consumo .. le tecniche di costruzione delle case americane e delle loro finiture si basano esattemente  sullo stesso principio ..

Cita messaggio
#25
Citazione: 

 

@ atevres: io non stavo riferendomi alle mie auto in particolare, che sistemo come meglio credo, era un discorso più in generale, proprio sulla filosofia del conservato. Secondo me (ma è un parere personale) un conservato se ha ruggine in alcuni punti (non grave ovviamente, parlo della patina), sarebbe giusto lasciarla dove sta proprio per la filosofia stessa del conservato (e che non è però la mia filosofia).

Se vuoi propormi in scambio una Miura conservata, parliamone! :zsarcastic4xx:

 
 

Si può fare dai suvvia, tanto ne ho 2: una nera (che vorrei tenere) e in garage sulla casa negli states a proposito di "barn find" ho questa:

 

https://www.youtube.com/watch?v=FsuIuyiJEjw 

 

Ohi , qui puoi sbizarrirti se rifarla o lasciarla comè :zsarcastic4xx:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#26
Confusedhocked45:  Confusedhocked45:  Confusedhocked45:

 

Ok dai affare fatto accetto lo scambio!! :ciglia:

 

Però non credo che mia moglie ci starebbe... La 300 va forte uguale ma ci stanno anche i bambini, i nonni e qualche valigia! :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#27
Io non mi faccio molti problemi con la ruggine superficiale in posti dove non si vede. La lascio lí, interverrá qualcuno, chi l'eredita o chi si compra una mia macchina quando la vendo. Ma non à per l'originalitá in assoluto, à perchà ho capito che à inutile andare incontro alla perfezione su delle automobili, che essendo beni di consumo e che uso sempre (Nigel sa come le uso e quanto le uso), ne hanno sempre una a causa dell'etá e del fatto che vengono usate. Quindi à una perdita di tempo, per me. Faccio il lavoro se serve.

 

Trivia: ho una prova su strada fatta da Autocar inglese di una Ford USA primi anni 60 (se mi ricordo bene). Quello che mi aveva colpito à che provavano una macchina con su uno o due anni di utilizzo, e che era gia tutta arrugginita. Ma non era una prerogativa delle macchine USA. Mi ricordo che negli anni 70 negli autosaloni Fiat, anche le 132 (le ammiraglie) mostravano ruggine su auto ancora nemmeno targate. Ed io ho posseduto una 130 coupe prodotta dalla Pininfarina, che era veramente fatta male tutta. E si arrugginiva solo guardandola.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#28
la ruggine e' un fenomeno che nemmeno adesso riescono a tenere sotto bada al 100% .. anche marchi blasonati tedeschi hanno molti modelli che hanno la medesima malattia infantile dopo gia' qualche anno di utilizzo .. se uno non vuole la  ruggine .. ci sono le corvette , le chevrolet Lumina ed altre dalla socca in fibbra .. :ph34r: ... con i pro e contro ovviamente ..

Cita messaggio
#29
Verissimo, la mia VW l'ho messa sul ponte dopo 2 mesi che l'avevo presa, da nuova, ed aveva già elementi ruggini delle sospensioni.

Cita messaggio
#30
si per non parlare dei mozzi delle ruote (vedi Opel)

 

Il frame del trailblazer di mio padre fa cacare dal tanto che è arrugginito e dorme sempre in garage.. 

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#31
Ed infine, aggiungo la mia.

Come giustamente scritto da Gekko, i termini "conservato, survivor e time capsule" sono stati troppo usati in questi ultimi anni, nei quali possedere un' auto d'epoca è diventata una moda.

Con il "poco esperto" di turno, la proposta di una vettura in condizioni ancora originali, è una cosa fantastica, un affare, ma poi si ritrova a dover spendere migliaia di euro per renderla fruibile.

 

E come scrive Atreves, forse non vale la pena pipparsi il cervello con queste cose.

Che senso ha avere una vettura "survivor"? Forse per poterla rivendere in futuro dandogli lo stesso appellativo per poter ottenere un prezzo più alto? Ma bisogna vedere chi ti ritrovi come acquirente e che tipo di vettura cerca.

 

Tra due vetture identiche, una vettura conservata ed una correttamente restaurata, personalmente preferirei la seconda, sicuramente con meno problemi in futuro.

E fino a quando una vettura può restare un conservato? Tra ruggine e acciacchi vari, è riuscita a resistere 50 anni, si spera che resista altri 50?

Non resistono le teutoniche, immaginiamoci le americane!

 

Personalmente, farei tutte le riparazioni del caso, riverniciando tutte le parti in origine non trattate, pessima negligenza d' epoca, che non succede più.

 

PS: anche io non amo la ruggine, ma, cosa alquanto strana, acquisterei immediatamente un "pessimo" Rat Rod!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#32
diciamo che su un "conservato" mi aspetto di sentire ancora il profumo delle plastiche originali, di trovare i colori sbiaditi dei tessuti, la vernice opacizzata. da un certo punto di vista ha un appeal impagabile.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)