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da cambio automatico a cambio manuale
#21
Citazione:@claudio: dipende anche da che cambio si va a montare. se prendi il "suo" 4 marce sono d'accordo che non sarebbe il massimo della velocità di cambiata, ma se Paolino si prende uno di quelli moderni (fatti per le storiche) dovrebbe essere ben altra cosa.
Potrebbe essere, però da quanto ho capito, anche qualche "nuovo" rimane sempre lento tra una marcia e l'altra, ma come scrive anche Ricky, qualche alternativa indolore potrebbe esserci.

Io di solito faccio mettere lo shift kit e magari un convert diverso, per guadagnare qualcosa.
Cowmiles Clay

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#22
Essendo uno che si trova benissimo con le due marce del Powerglide, non dico più nulla :zsarcastic4xx: .
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#23
Paolino...io forse sarò l'unico a dirti che ti capisco benissimo.

Una muscle cattiva per un uso stradale è molto molto limitata col cambio automatico. La gestione della guida, se nervosa, con il manuale è un altro mondo. La potenza la gestisci tu....mentre con l'automatico hai la sensazione, sul misto soprattutto, di non avere il massimo controllo.

Aldilà del discorso burocratico di cui sarebbe meglio non parlare pubblicamente...la ritengo una scelta da prendere in considerazione...ne più ne meno della sostituzione di un motore con uno più performante ecc. ecc.

La macchina credo già sia in colore non corretto (se non ricordo male blu viper)...cerchi...insomma....come più ti piace...quindi a differenza di altri non vedo tutta questa drammaticità.


Io però non metterei nulla di moderno. Opterei per il suo cambio originale. Però un 4 marce con rapporti corti al ponte è molto limitante in viaggi lunghi.

Io con i 3.73 e 275 60 15 sono a 96km/h a 3000 giri. Per arrivare ai 120 si toccano quasi i 3600. A volte si sente il bisogno della 5a...quello si.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#24
Infatti la mia auto ha un po' di cose non originali ma a me piace così, quindi anche io non vedo tutto questo dramma, diciamo che i mezzi che ho e che ho avuto ho sempre tentato di cucirmeli addosso, alla fine sono miei e devono piacere a me.

Tengo a precisare che i cerchi che ho non mi fanno impazzire... ma quelli aveva e quelli ho tenuto.... sono nella lista tra le prossime cose da cambiare o almeno sistemare.... ho preferito fare prima altri interventi.

Diciamo che a me quello che più mi dà fastidio è il non poter selezionare personalmente la marcia nel guidato quindi il  tenere un certo numero di giri in curva senza rischiare che ci sia il cambio marcia, gestire meglio la trazione delle ruote (se lasci il cambio in d e fai un traverso quando alleggerisci l'acceleratore per raddrizzare l'auto il cambio sale di rapporto andando così a togliere troppa potenza delle ruote e l'auto si "raddrizza" bruscamente), usare il freno motore, poter entrare in curva con la giusta marcia ed aprire in uscita di curva...

Se c'è la possibilità di aumentare il numero di rapporti ed inserirli manualmente modificando il mio cambio di sicuro potrebbe essere una scelta che prenderei in considerazione.

Per il momento purtroppo rimane un progetto quindi ho tutto il tempo di valutare le varie soluzioni e costi.
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#25
il discorso originalità' a mio avviso decade,perchÃ' da quello che ho capito l'auto non e' poi così' del tutto originale,e comunque (io l'ho fatto) e' una modifica reversibilissima.

come ti dicevo, avevo un motore decisamente tosto,ma purtroppo accoppiato ad un robusto ma limitato Powerglide,per cui dopo un favorevolissimo scambio mi portai a casa un M21 tolto da una Pontiac Firebird 68' con motore 6 cilindri di provenienza Svizzera,ma il colpo di cul@ era tutto il necessario per poterlo montare sulla mia Camaro che ha lo stesso body.Si,decisamente il motore lo sfrutti al meglio,la prima era quasi inutilizzabile,sembrava che slittasse la frizione!! la seconda era notevole,ma la terza era micidiale,e in quarta docile e usabilissima.Pero':la frizione non e' certo quello che si definisce una frizione "morbida",dopo qualche minuto di coda,il ginocchio iniziava a chiedermi il perchÃ' di quella modifica,sempre dopo un po' di coda anche il disco frizione mi poneva la stessa domanda,e si rispondeva da solo iniziando a strappare!! in revisione dovevo convincere il tipo che la scritta: tipo cambio AUTOMATICO: era stata sbagliata all'epoca,con questo non voglio certo farti cambiare idea,ho tenuto montato il manuale per circa una decina di anni,poi sarà' la vecchiaia…..o la rotula,ma che bel viaggiare senza il pedale della frizione  :zsarcastic4xx: !!

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#26
Paolino, io ho già detto quello che penso e approvo ciò che ha scritto Ricky. Io, avendo l'automatico, non sento la mancanza del manuale, ma è soggettivo. Più che altro, hai mai provato un auto con cambio automatico e corpo valvole manuale? Oppure hai mai provato un automatico con frizioni e shift kit un po' più sportivi? Secondo me cambi idea...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#27
Mi sembra che la lamentela di Paolino, oltre al non poter comandare le cambiate in modo preciso, sia anche il numero di rapporti molto limitato (3).

Un'alternativa potrebbe essere trovare un altro cambio automatico, tipo un 4l60e (o meglio ancora un 4l80e) che ha già di suo un rapporto in più, montare un valve body manuale e poi rifarlo con componenti performance.

A seconda di che cambio hai adesso (il th400?) forse ci sarà da modificare qualcosa ma non certo come a passare a un cambio manuale.

Così avresti il cambio originale 3 marce completamente automatico, più il cambio "speciale" 4 marce "quasi-manuale".

My 2 cent

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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#28
Ho un th 350 rifatto e rinforzato, si era guastato dopo qualche mese di utilizzo dell'auto.

Sinceramente ai tempi non pensavo di "sbombardare" la Olds, avevo venduto un'Impreza preparata con 320cv perchè iniziavo a farci un po' troppo il pirla, ma purtroppo è più forte di me i miei mezzi li devo per forza modificare e divertirmi guidandoli (ovviamente dove posso farlo).

La mia fissa è il manuale, nel guidato a confronto di un'automatico a parità di auto e cv a parer mio non c'è storia.

Ovviamente mettere un manuale è molto più laborioso e penso costoso ed è una modifica che salta all'occhio.

Sono aperto a valutare anche la possibilità di un cambio "automatico" con più rapporti e la possibilità di gestire la cambiata manualmente.

Non ho nessuna fretta di portare avanti questo progetto (tra poco diventerò papà e mi sa che avrò ben altro da pensare e spese da fare...) e quindi spero in questi tempi di riuscire a trovare la soluzione più giusta...... 

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#29
Citazione:tra poco diventerò papà e mi sa che avrò ben altro da pensare e spese da fare...... 
Ah, già, è vero... Vedrai, sarà già tanto se avrai modo di guidarla!!!
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#30
....perchà intanto che ci pensi non vieni a fare qualche lancio a Rivanazzano il 17/18 maggio ?


Ps hai visto il Tremec tko 600 ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#31
Citazione:....perchà intanto che ci pensi non vieni a fare qualche lancio a Rivanazzano il 17/18 maggio ?


Ps hai visto il Tremec tko 600 ?
 

Sì ho visto il tremec, è quello che mi piacerebbe montare.. o un t56...

Purtroppo il 17/18 maggio ho già un'impegno, ho un addio al celibato di 2 giorni all'insegna di rafting e canyoning.... 
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#32
Ecco l'oggetto dei miei desideri

[Immagine: Camaro_elite_updated5s_72.jpg]

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#33
Citazione:Infatti la mia auto ha un po' di cose non originali ma a me piace così, quindi anche io non vedo tutto questo dramma, diciamo che i mezzi che ho e che ho avuto ho sempre tentato di cucirmeli addosso, alla fine sono miei e devono piacere a me.

Tengo a precisare che i cerchi che ho non mi fanno impazzire... ma quelli aveva e quelli ho tenuto.... sono nella lista tra le prossime cose da cambiare o almeno sistemare.... ho preferito fare prima altri interventi.

Diciamo che a me quello che più mi dà fastidio è il non poter selezionare personalmente la marcia nel guidato quindi il  tenere un certo numero di giri in curva senza rischiare che ci sia il cambio marcia, gestire meglio la trazione delle ruote (se lasci il cambio in d e fai un traverso quando alleggerisci l'acceleratore per raddrizzare l'auto il cambio sale di rapporto andando così a togliere troppa potenza delle ruote e l'auto si "raddrizza" bruscamente), usare il freno motore, poter entrare in curva con la giusta marcia ed aprire in uscita di curva...

Se c'è la possibilità di aumentare il numero di rapporti ed inserirli manualmente modificando il mio cambio di sicuro potrebbe essere una scelta che prenderei in considerazione.

Per il momento purtroppo rimane un progetto quindi ho tutto il tempo di valutare le varie soluzioni e costi.
Ti quoto al 100% per tutto, a partire dal discorso della guida e della gestione sicura e del controllo della potenza (e credo pure del pericolo a cui si va incontro quando il cambio automatico sceglie per te il come e il quale nel momento non consono), in special modo su: "Infatti la mia auto ha un po' di cose non originali ma a me piace così, quindi anche io non vedo tutto questo dramma, diciamo che i mezzi che ho e che ho avuto ho sempre tentato di cucirmeli addosso, alla fine sono miei e devono piacere a me."

Esatto, che poi è questo il vero american style: vivere l'auto in modo personale e personalizzato, non per trattarla come una Giulietta da museo che, in definitiva non è mai tua ma del registro storico :approv: 

1979 Trans Am, Black-SE

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#34
6speed

ho le lacrime.

lo vorrei anche io...

 

https://www.youtube.com/watch?v=4mAb4jbxwgI

1979 Trans Am, Black-SE

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#35
Citazione:Ecco l'oggetto dei miei desideri

[Immagine: Camaro_elite_updated5s_72.jpg]
Ci sono news? Smile

1979 Trans Am, Black-SE

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#36
Non leggo novità da Paolino Olds, ma sto guardando il 5speed, che ne pensate? 

Considerando che il 6speed costa parecchio di più, per un uso non sportivissimo non sarebbe pure più indicato?

 

http://www.summitracing.com/int/parts/aw...l/firebird

1979 Trans Am, Black-SE

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#37
Alcuni articoli interessanti sui cambi tremec:

 

http://www.vorshlag.com/forums/showthread.php?t=8142

 

http://www.darklair.com/manual_monte.html

1979 Trans Am, Black-SE

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#38
A chi interessasse lo swap automatico/tremec t56 6speed, c'è un cambio alternativo che non necessita di grosse modifiche sul fondo dell'auto, ne discutono qui e su tutti i vari forum chevy, con diverse comparazioni e problemi connessi: http://www.pro-touring.com/threads/74448...94319b81b0

 

1979 Trans Am, Black-SE

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#39
Keisler nn c e piu , è in fallimento ;(
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#40
Ma non è diventata Silver Sport Transmission?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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