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da cambio automatico a cambio manuale
#1
ciao, come prossimo progetto da fare sulla mia Olds stavo valutando la possibilità di passare dal cambio automatico ad un cambio manuale, qualcuno di voi lo ha già fatto?

Diciamo che mi piacerebbe per esempio un Tremec t56.

Il cambio automatico è comodo, funziona bene ecc. ecc. ma un 5 o meglio ancora 6 marce manuale lo preferirei, maggior piacere di guida (parlo per me) e miglioramento delle prestazioni sopratutto nel guidato...

Cosa ne dite?

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#2
Rendi più sportivo il tuo automatico piuttosto, con corpo valvole manuale. Oppure, se vuoi avere più rapporti, monta un under overdrive come questo.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#3
Che rovineresti la tua macchina!
Cowmiles Clay

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#4
Citazione:Rendi più sportivo il tuo automatico piuttosto, con corpo valvole manuale. Oppure, se vuoi avere più rapporti, monta un under overdrive come questo.
 

Rendere il mio cambio più sportivo rimangono comunque 3 rapporti quindi lo scarto come idea.

L'under overdrive merita un'approfondimento, se non ho capito male diventerebbero 6 marce e la cosa mi piace.

Quello che però vorrei capire bene è come poi vengono gestiti i rapporti... avrò da studiarci su un po' per capire se mi piace come alternativa al cambio manuale.
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#5
Citazione:Che rovineresti la tua macchina!
 

Perchè?

Questione di filosofia del cambio o perchè spunterebbe un pedale in più e si deve modificare il tunnel del cambio?
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#6
Solo il pedale secondo te?

E i rinvii, le molle e relative staffe, da collocare sul telaio, su staffe che debbono venire saldate?

Poi campana frizione, frizione e piatto, albero di trasmissione e modifica della consolle interna, se c'è e il pianale da tagliare?

Cowmiles Clay

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#7
Citazione:Solo il pedale secondo te?

E i rinvii, le molle e relative staffe, da collocare sul telaio, su staffe che debbono venire saldate?

Poi campana frizione, frizione e piatto, albero di trasmissione e modifica della consolle interna, se c'è e il pianale da tagliare?
 

Ovviamente parlavo di modifiche visibili.... penso di sapere come funziona un cambio manuale e sapere che la frizione non è solo il pedale, che anche l'albero di trasmissione andrà cambiato perchè di sicuro cambierà l'interasse tra il cambio ed il differenziale ......

Quindi mi è chiaro che "qualche" modifica va fatta, tra l'altro dovrebbero esserci anche tutti i kit dedicati alle varie auto ed in oltre dovrebbero esserci anche delle piccole predisposizioni (da verificare) sulla mia auto per il cambio manuale altrimenti si taglierà e modificherà.

Detto questo la mia auto non essendo tutta originale non penso che qualche saldatura, taglio e modifica cambi il valore della mia auto se è questo che intendevi col rovinarla, se invece parli per l'estetica.... uniche modifiche visibili sono appunto i pedali che da 2 diventano 3 e la consolle interna che dovrebbe già esserci il kit della Hurst, altrimenti vedrò di recuperare una consolle di una 442.

So che non è un lavoretto da niente ma siccome non ho fretta di farlo, il mio cambio funziona a dovere, ho tutto il tempo per capire bene tutto quello che va fatto e procurato per fare un lavoro fatto a regola d'arte.

Il cambio automatico sarà comodo nel traffico ma quando ti vuoi divertire un po' a me proprio non piace, devo essere io a comandare marcia, giri e potenza del motore.
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#8
Paolino, tieni sempre presente però che non sarai più in regola: il tipo di trasmissione è citato nel libretto di circolazione. A meno che non hai una strada per omologarla.

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#9
Citazione:Paolino, tieni sempre presente però che non sarai più in regola: il tipo di trasmissione è citato nel libretto di circolazione. A meno che non hai una strada per omologarla.
 

lo so, ma sul libretto ho anche scritto 5735 cc. ed ora sono 7456.......... certo la differenza è meno capibile.... 
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#10
Io lo feci sulla camaro,pero' per fortuna avevo tutto l'occorrente per la modifica smontata da una pontiac dello stesso anno,inizia dal volano,campana,poi ti accorgi che il volano era differente dalla flexplate,per cui ho dovuto cambiare anche il motorino d'avviamento,tutti i supporti dei leveraggi,che per fortuna sono avvitati e non saldati al telaio,poi nei motori chevy ci deve essere la predisposizione per il controrinvio di un leveraggio,poi il pedale,che si,si aggiunge quello della frizione,ma quello del freno va' sostituito,la consolle per fortuna si poteva usare,e anche l'albero di trasmissione nel mio caso era della medesima misura,sinceramente,e' vero che diventa molto accattivante alla guida,ma o ti trovi un kit dove sei sicuro che ci sia tutto il necessario per la modifica,o diventa un lavoro complesso e dispendioso......poi dopo pochi anni ho rimontato l'automatico!!!
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#11
....ecco, come intendevo io, c'è un grosso lavoro di base da fare che, se non eseguito correttamente, può portare ad avere una scorretta inclinazione dei leveraggi, che precludono una buona staccata con il piede.

Certo andrà sostituito pure il motorino di avviamento, ma il brutto è che si dovrà tagliare il firewall e il fondo, perchè non è detto che il leveraggio caschi perfettamente nel foro esistente, se esiste!

Concludo che secondo me è uno stravolgimento che costa, sia in fatto di pezzi, che di lavoro e poi di originalità, per carità, si può riportare a com'era, ma è un secondo lavoraccio, poi i gusti son gusti. :approv:

Cowmiles Clay

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#12
secondo me sarebbe una figata unica! una olds come la tua con il manuale deve essere qualcosa di spettacolare!

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
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#13
Citazione:Che rovineresti la tua macchina!
 

Cosa aggiungere di più? :clapclap:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#14
Citazione: 

Che rovineresti la tua macchina!
 

Cosa aggiungere di più? :clapclap:

 

 

Se non erro il primo significato di 442 era 4 marce (manuali) carburatore 4 (quadricorpo) 2 scarichi.... perchè quindi non fare una 642  Confusedarcastic24:

Visto quindi che il cambio manuale era disponibile ai tempi perchè rovinerei l'auto?

Se deciderò di fare questo passo di sicuro mi procurerò tutto il necessario e la darò in mano a persono competenti per effettuare il lavoro, di certo non mi metto io a farlo nel box di casa o la do in mano al primo meccanico che trovo...... alla fine l'unica differenza estetica che si vedrà saranno appunto i pedali e il cambio o nel peggiore dei casi la consolle leggermente modificata.. mentre avrei un incremento delle prestazioni ed un mio personale aumento del piacere di guida.

Vi faccio io una domanda.. ma la vostra americana l'avete mai guidata un po' sportivamente a parte i 400 metri?
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#15
Allora, se ti posso dare il mio parere la mia 300 è sì molto mortificata dal cambio automatico in guida sportiva quindi ti capisco. In circuito soprattutto in scalata realizzi che con un cambio manuale sarebbe un'altra cosa.

Ma io non toglierei MAI il cambio automatico al volante giusto per qualche giretto veloce. Se avessi soldi da buttare investirei in un TCI 6X del quale ho sentito pareri molto positivi ma comunque per sfruttarlo ci vuole uno shifter. Essendo basato sul GM 4L80E necessita spesso di interventi al fondo dell'auto perchà è molto grosso.

Un amico ha un automatico sequenziale 6 marce basato su 727 + OD Gear Vendors con shifter ed è assolutamente soddisfatto. Però sono 6000$ + trasporto, dogana e lavoro...
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#16
Qualsiasi auto con il manuale è una figata, ma lo è pure con l'automatico!

I pro e i contro li abbiamo già elencati varie volte e non ha senso ripeterli, volevo solo precisare alcune cosette, tra cui il fatto dei leveraggi esterni, che non credo siano avvitati, ma normalmente agiscono su supporti "SALDATI" sul telaio, quindi posti in opera con una dima e prima logicamente di aver montato attorno tutto il resto.

Queste cose te le scrivo, perchè mi è capitato il problema e ho visto come erano stati sistemati questi appigli.

Saldare non è un problema, se serve, ma serve spazio e luce per misurare, levigare, saldare e rifinire.

Mezzo centimetro in più o in meno, preclude una corretta angolazione dei leveraggi e di conseguenza lo sforzo del piede sul pedale, ne potrebbe risentire, tutto qua, quindi a discapito di un'uso normale, senza ogni volta dover tirare giù i Santi e le Madonne.

So benissimo che il tiro di un buon motore, si sente di più con il manuale, che gestisti solo tu, ma a volte bisogna vedere se il costo e tutta l'operazione che gira attorno, vale la candela!

Avendo guidato su tutti i fronti, posso dire che a volte, specie in accellerazione, il manuale ne risente della poca velocità di cambiata e quindi se di fianco hai una vettura meno potente, ma automatica, ti sgomma via prima.

Cambiata dura e poco veloce, riferita ad un cambio vecchia generazione, quelli odierni non lo so se sono più rapidi, ma solitamente sulle Americane, fanno quello che possono e con questo passo e chiudo la mia idea. :zspecial73:

Cowmiles Clay

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#17
Citazione: 

Cosa aggiungere di più? :clapclap:
 

Se non erro il primo significato di 442 era 4 marce (manuali) carburatore 4 (quadricorpo) 2 scarichi.... perchè quindi non fare una 642  Confusedarcastic24:

Visto quindi che il cambio manuale era disponibile ai tempi perchè rovinerei l'auto?

Se deciderò di fare questo passo di sicuro mi procurerò tutto il necessario e la darò in mano a persono competenti per effettuare il lavoro, di certo non mi metto io a farlo nel box di casa o la do in mano al primo meccanico che trovo...... alla fine l'unica differenza estetica che si vedrà saranno appunto i pedali e il cambio o nel peggiore dei casi la consolle leggermente modificata.. mentre avrei un incremento delle prestazioni ed un mio personale aumento del piacere di guida.

Vi faccio io una domanda.. ma la vostra americana l'avete mai guidata un po' sportivamente a parte i 400 metri?

 

 

A prescindere dalle mie personali convizioni, che mi hanno portato ad amare le auto americane perchè, in genere, dotate di cambio automatico, la tua idea mi sembra solo una fonte di possibili rogne.

Anche se si trattasse di fare l'operazione inversa che, appunto, mi vedrebbe molto più favorevole, sarei cmq contrario per i motivi pratici che ti ha elencato in modo perfetto Clay. Aggiungo che sarà sempre un accrocchio, con documenti che non corrispondono (ok hai già la cilindrata sbagliata, ma due errori non fanno un risultato esatto) e il giorno che dovessi  pensare di volerla vendere dovrai trovare un amante della tua modifica.

 

Se non basta a convincerti chiedo: ma perchè ti sei comperato un'auto americana automatica (rara in italia) se poi il tuo sogno è smanettare su una frizione ed una leva del cambio? Il mercato italiano è pieno di automobili sportive molto più performanti delle americane. Se il cambio automatico non ti piace, vendila e prendi un'auto nata manuale.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#18
Il mio sogno non è smanettare con cambio e frizione..... semplicemente mi piacerebbe far rendere un motore al meglio, è inutile pompare un motore se poi non lo puoi gestire al meglio.... 

Voi per caso sapete il momento preciso in cui il cambio automatico decide di scalare o di salire di marcia?

Vi trovate bene con 3 rapporti?

Con questo non cerco la prestazione assoluta, altrimenti so bene che sono altre le auto da guardare, mi piace guidare la mia e divertirmi anche nel misto e con un "automatico di base" non è certo il massimo....
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#19
@claudio: dipende anche da che cambio si va a montare. se prendi il "suo" 4 marce sono d'accordo che non sarebbe il massimo della velocità di cambiata, ma se Paolino si prende uno di quelli moderni (fatti per le storiche) dovrebbe essere ben altra cosa.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#20
Assolutamente sì, per esempio puoi montare un valve body full manual e provare come diventa spendendo una cifra ragionevole, le cambiate le decide chi guida, solo che non ha la frizione.

Uno shift kit solitamente invece ha cambiate più secche e a giri più alti, dipende dal produttore e dal tipo, ma in ogni caso rende il cambio più pronto, anche in scalata.

Io personalmente non monterei un manuale ma cercherei di ottimizzare prima il suo cambio, ed eventualmente monterei un automatico moderno a controllo elettronico.
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