Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma per diventare esperti di motori, che bisogna fare?
#21
Jacko chiedeva come mai sui forum americani si vedono moltissimi dediti al do it yourself. Motori e ricambi si trovano a pochissimo così come varie scelte e prodotti aftermarket. Tutto è una conseguenza e viceversa.
Cita messaggio
#22
Si può riassemblare e riassemblarre seguendo il blue printing a tutti gli effetti , quindi non limitandosi solo a utilizzare le coppie di Serraggio da manuale ma andando oltre ... Questo a lungo termine fara' la differenza ..
Cita messaggio
#23
per diventare esperti non bastano 7 vite. 

 

poi serve passione, voglia, piacere di sporcarti le mani, ti devi sognare i motori di notte, devi iniziare il più giovane possibile, sbagliare tanto, avere qualcuno che ti insegna e che ti sgridi quando sbagli, avere sempre le unghie e mani nere, tutte le chiavi e attrezzi indispensabili non bastano te ne devi costruire, bere tanta benzina o gasolio, mangiare il grasso dei cuscinetti, martellate sulle dita, acido delle batterie sui vestiti, ti devi scottare con lo scarico almeno una decina di volte, devi prendere la corrente dallo spinterogeno almeno due  volte al giorno, devi spannare tante viti o spezzare viti che poi diventa impossibile toglierle.... 

quando hai fatto tutte queste cose puoi iniziare a smontare un motore.

 

poi c'è gente con mani pulite che comprano monoblocchi già fatti su rockauto o summit , due cover valve cromo cina, filtro cromo, carburatore nuovo, e si sente meccanico.
Cita messaggio
#24
Lo dico: pensavo che la pistola pneumatica avvitatrice si occupasse della coppia di serraggio stringendo "a naso"  :ciglia:

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#25
Citazione: 

poi c'è gente con mani pulite che comprano monoblocchi già fatti su rockauto o summit , due cover valve cromo cina, filtro cromo, carburatore nuovo, e si sente meccanico.
 

 

oppure questi, ma almeno strappano una risata! Confusedmile4:

 

https://www.youtube.com/watch?t=72&v=FmNolu_ZUpk
[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
Cita messaggio
#26
Tutte risposte corrette, quella di Nuvolari è simile alla mia.

 

Oggi, esistono due tipi di meccanici: i primi sono quelli che collegano un computerino alla vettura e si limitano a cambiare il pezzo che gli viene indicato, mentre i secondi sono quelli che lavorano su vetture più anziane e devono sfruttare il loro cervello per capire da dove nasce un problema.

Il secondo gruppo, magari sono delle persone un po' ignoranti, che non hanno grandi studi, ma hanno grande esperienza perchàhanno iniziato da ragazzini.

Gli studi servono per accelerare il processo di apprendimento, ma l'esperienza, il vedere montare e smontare, è insostituibile.

Io mi sono trovato un buon "amico" meccanico, un appassionato che si dedica anche all'elaborazione di vetture da gara, l'ho frequentato e lo frequento, vado, vedo, chiedo, lavoro, gli sto spesso fastidiosamente fra i piedi, ma forse lui più contento di me.

Personalmente, ho imparato più negli anni che ho trascorso con lui a spappolargli le palle, che con tutti i libri che ho letto e leggo.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#27
Meccanico nasci. Seiamente.

 

E' una propensione mentale, un attitudine, un arte vera, fatta di un intelligenza superiore verso l' immaginario del funzionamento di un meccanismo. Puoi studiare quanto vuoi, ma se non riesci ad immaginare in 3D... in molti non ci riescono

I bravi meccanici, sono quelli "poveri", quelli senza bandiere, quelli che "ascoltandoti" già immaginano oltre quello che gli dici.

Quelli che non si siedono sugli schemi, e che credono si possa sempre migliorare un risultato.

Quelli che non lasciano stare finchè non è come dicono loro. Quelli che si chiedono "perchè funziona così bene?" .. non fermandosi al perchè non funzioni ..

Pazzi e visionari, incompresi, probabilmente.

 

Poi certo l' esperienza, le h in garage, le chiavi saperle tenere ed usare, ecc ecc bla bla bla .. quello è "corredo" e campo di battaglia.. ma senza strategia mentale appunto la "propensione" hai poco da combattere.

 

Mozart suonava senza orchestra..  Picasso a 9 anni disegnava come Raffaello..

 

Ah si: Burt Munro.. farsi i pistoni in garage??? Pazzo! ... ecco


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#28
Citazione:poi c'è gente con mani pulite che comprano monoblocchi già fatti su rockauto o summit , due cover valve cromo cina, filtro cromo, carburatore nuovo, e si sente meccanico.
 

Questa mi sento di applaudirla e incorniciarla!
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#29
Citazione:Meccanico nasci. Seiamente.

 

E' una propensione mentale, un attitudine, un arte vera, fatta di un intelligenza superiore verso l' immaginario del funzionamento di un meccanismo. Puoi studiare quanto vuoi, ma se non riesci ad immaginare in 3D... in molti non ci riescono

I bravi meccanici, sono quelli "poveri", quelli senza bandiere, quelli che "ascoltandoti" già immaginano oltre quello che gli dici.

Quelli che non si siedono sugli schemi, e che credono si possa sempre migliorare un risultato.

Quelli che non lasciano stare finchè non è come dicono loro. Quelli che si chiedono "perchè funziona così bene?" .. non fermandosi al perchè non funzioni ..

Pazzi e visionari, incompresi, probabilmente.

 

Poi certo l' esperienza, le h in garage, le chiavi saperle tenere ed usare, ecc ecc bla bla bla .. quello è "corredo" e campo di battaglia.. ma senza strategia mentale appunto la "propensione" hai poco da combattere.

 

Mozart suonava senza orchestra..  Picasso a 9 anni disegnava come Raffaello..

 

Ah si: Burt Munro.. farsi i pistoni in garage??? Pazzo! ... ecco


non ho velleità di diventare un fenomeno: mi accontenterei umilmente di capire in linea di massima del motore, per curiosità e affetto verso l'auto.

Poi sì, smontarli come gli americani prevederebbe le condizioni di cui parlavano gl ialtri sopra...

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#30
Citazione: 

Meccanico nasci. Seiamente.

 

E' una propensione mentale, un attitudine, un arte vera, fatta di un intelligenza superiore verso l' immaginario del funzionamento di un meccanismo. Puoi studiare quanto vuoi, ma se non riesci ad immaginare in 3D... in molti non ci riescono

I bravi meccanici, sono quelli "poveri", quelli senza bandiere, quelli che "ascoltandoti" già immaginano oltre quello che gli dici.

Quelli che non si siedono sugli schemi, e che credono si possa sempre migliorare un risultato.

Quelli che non lasciano stare finchè non è come dicono loro. Quelli che si chiedono "perchè funziona così bene?" .. non fermandosi al perchè non funzioni ..

Pazzi e visionari, incompresi, probabilmente.

 

Poi certo l' esperienza, le h in garage, le chiavi saperle tenere ed usare, ecc ecc bla bla bla .. quello è "corredo" e campo di battaglia.. ma senza strategia mentale appunto la "propensione" hai poco da combattere.

 

Mozart suonava senza orchestra..  Picasso a 9 anni disegnava come Raffaello..

 

Ah si: Burt Munro.. farsi i pistoni in garage??? Pazzo! ... ecco

non ho velleità di diventare un fenomeno: mi accontenterei umilmente di capire in linea di massima del motore, per curiosità e affetto verso l'auto.

Poi sì, smontarli come gli americani prevederebbe le condizioni di cui parlavano gl ialtri sopra...

 

 

Nessuno bravo meccanico ha "velleità" di diventare un fenomeno.. Tutt'altro ! Non hanno scopi, fini, arrivi, traguardi, loro vivono di-con-per quello, perchè è dentro di loro, non rendendosi nemmeno conto di essere dei geni pù che fenomeni.

 

La mia era una descrizione alla persona "bravo meccanico", riduttiva direi.

Se cercavi un consiglio su come capirne di meccanica, perdonami ho capito male.

 

Mmmmm.. si leggi, guarda, prova, studia studia studia studia. Anche se credi non serva a nulla.. molte volte la "chiave" è dove noi ci sogneremo mai di cercarla.

Se hai voglia e ti piace, vai un campo di recupero e compri per pochi euri un motore arcaico abbandonato. Anche se 4 cilindri, di una 126 ce ne sono a migliaia. Lo studi e vedi di capirlo. Se hai voglia lo ripristini, credimi con poco.

Se hai più voglia (e danari) ti compri un V8. :ok:

 

I bravi meccanici ci sono anche in Italia, non solo in america. Solo che non sono certo sotto bandierine Edelbrock o stelle strisce...

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#31
Ieri un signore vicino piazza bologna aveva lì una lancia beta montecarlo, e stavo avendo un miniorgasmo, guardavo quel motore e pensavo a come era dentro, e tutto il resto era fantastico,pure perchè ho sempre avuto l'eterno dilemma:

ma la Delorean ha copiato la beta, o viceversa?Oppure è lo stesso designer?

A parte questo se dovessi spendere per metter mani,prenderei comunque un V8, sono di partissima lo ammetto

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#32
Io per imparare a conoscere le Jeep CJs sono passato dallo smontarle t.o.t.a.l.m.e.n.t.e al rimontarle.......

fa un po' te. e non è che siano poi auto particolarmente complicate eh.

motore

cambio

riduttore

assi

carrozeria

impianto elettrico

e giù smadonne

 

e non mi ritengo assolutamente (!) un esperto. anzi!

 

come hanno già detto tutti sporcarsi le mani è basilare. poi certo la cultura dei libri ci vuole per carità.

Cita messaggio
#33
Ti dico, restaurando la Torino ho imparato un sacco di cose. Facendo i lavori (volutamente) con amici, ho capito un sacco di cose e rompendo e rimettendoci dei soldi, ahimè, tante altre. Sì, prendere libri e studiare aiuta, ma mai si impara di più che mettendoci le mani e lavorandoci con qualcuno che ne sa, anche poco, più di te.
Cita messaggio
#34
Per me lavorare sulla macchina è la parte più bella. Per qualcuno è guidarla, per qualcuno lavarla, per qualcun altro metterci le mani.

Portare le mie macchine dal meccanico mi farebbe sentire come uno che si trova una moglie gnocca e se la fa scopare da un'altro...
Cita messaggio
#35
Tanti anni fa, i ragazzini imparavano i mestieri durante le vacanze estive.

Anche se penso che non sei tanto ragazzino, potresti sacrificare i prossimi anni di ferie estive per andare a lavorare in un'officina meccanica.

Il problema principale da superare è la remunerazione, cioè quanto dovresti pagare per essere accettato! :ciappa:

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#36
Citazione:Per me lavorare sulla macchina è la parte più bella. Per qualcuno è guidarla, per qualcuno lavarla, per qualcun altro metterci le mani.

Portare le mie macchine dal meccanico mi farebbe sentire come uno che si trova una moglie gnocca e se la fa scopare da un'altro...
 

Sei fantastico! :ok:

 

Chi sa quanti "cornuti" siamo, in questo forum!   :letto:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#37
..però comunque in Usa forse è anche tutto più a portata di mano, a partire dal cash, e questo li porta ad essere più esperti individualmente. Su forum usa di auto moderne, vedo un livello più approfondito rispetto all'Europa..ad es swap di motori  Ls in auto europee fatti in garage, gente che si sviscera di proprio pugno l'impianto elettrico dell'auto e ne posta la piantina online, detailing con smontaggio e carteggiatura completa dell'auto, oppure chi invece si customizza i cerchioni scomponendoli e risaldandoli..senza escludere il mondo delle classiche   

qui è una rarità e sei quasi visto come un alieno a farlo..

Cita messaggio
#38
Citazione:Per me lavorare sulla macchina è la parte più bella. Per qualcuno è guidarla, per qualcuno lavarla, per qualcun altro metterci le mani.

Portare le mie macchine dal meccanico mi farebbe sentire come uno che si trova una moglie gnocca e se la fa scopare da un'altro...
sei stato chiarissimo Ricky Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#39
Citazione:Per me lavorare sulla macchina è la parte più bella. Per qualcuno è guidarla, per qualcuno lavarla, per qualcun altro metterci le mani.

Portare le mie macchine dal meccanico mi farebbe sentire come uno che si trova una moglie gnocca e se la fa scopare da un'altro...
caxxo ricky,a breve devo portare la mia dal meccanico!!!!!!!dovro' controllare la mia signora...... :019:  :019:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#40
per rispondere al topic,si,bisogna sporcarsi le mani con le nostre auto fino a conoscerle per bene,io sono costretto a portarla per rimontare le teste,li c'è una procedura e senza attrezzi non potrei farlo,l ho smontata e rimontata fino all'ultima vite,anche la meccanica,ma per via del tempo ed attrezzi mi trovo costretto,quindi,avere un posto,attrezzi,passione e sapere qualcosa non guasta....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)