Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Togliamo i sistemi antinquinamento...
#41
Quindi devo rimetterla, o comunque sostituirla se non funzionante, da quello che ho capito...

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#42
Io direi che è meglio, mettine una nuova tanto costano una scemata!

Cita messaggio
#43
Citazione:Corretto, la PCV è importante. Fu introdotta in California a metà anni 60. Prima di allora i motori "ventilavano" l'interno semplicemente in aria libera. Con l'aumento di prestazioni, di compressione, e con l'arrivo delle prime normative anti inquinamento fu sviluppato il sistema PCV, ossia si utilizza la depressione generata nel collettore di aspirazione per creare depressione nel motore, al prezzo di aspirare un po' di vapori di olio, che vengono poi combusti assieme alla miscela. Il peggioramento di prestazioni dovuto al sistema PCV è del tutto trascurabile, ma il miglioramento in termini di imbrattamento del vano motore è ben visibile. Inoltre, sicuramente le guide valvole e le sedi di certo non si offendono se vengono lubrificate un minimo coi vapori di olio. La PCV valve va sostituita non appena si imbratta altrimenti il funzionamento regolare del motore viene compromesso.

 

In motori particolarmente spinti, specie quando si aumenta considerevolmente la cilindrata, lo spazio all'interno del monoblocco non è più sufficiente per un motore ventilato in aria libera. Per questo motivo DEVONO ASSOLUTAMENTE essere ventilati con un sistema a depressione. Il sistema più semplice è, appunto, il PCV, perfetto per utilizzo stradale, e compatibile con le revisioni di qualunque paese. Altrimenti ci sono due differenti sistemi, il primo è montando una pompa di vuoto, di solito comandata dal motore con una cinghia, e in questo caso viene montato un piccolo serbatoio che filtra i vapori d'olio e raccoglie l'olio separandolo dall'aria, oppure collegando i valve covers al sistema di scarico tramite tubi e raccordi, in questo modo la depressione generata nel sistema di scarico risucchierà i vapori e contemporaneamente genererà il vuoto. Di solito gli ultimi due sistemi non vengono usati su auto stradali poichà la depressione generata è molto alta e può generare trafilamenti dai segmenti, accorciando la vita del motore (problema che non sussiste sui motori da gara che vengono aperti e rifatti regolarmente).
 

Peró io ho un dubbio. Togliendola avrei dovuto vedere un po' di olio, sulla base di quanto dici. Nulla. Il motore è secco come il deserto del Sahara, dopo esserci andato in giro un bel po'. Tra l'altro c'è un'altro tubo sempre che porta i vapori nel coprifiltro (cè nei modelli GM anche una spugnetta che spesso si imbratta). La macchina poi va bene. Quindi la teoria non combina con la prova empirica. Come mai?

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#44
Citazione:Peró io ho un dubbio. Togliendola avrei dovuto vedere un po' di olio, sulla base di quanto dici. Nulla. Il motore è secco come il deserto del Sahara, dopo esserci andato in giro un bel po'. Tra l'altro c'è un'altro tubo sempre che porta i vapori nel coprifiltro (cè nei modelli GM anche una spugnetta che spesso si imbratta). La macchina poi va bene. Quindi la teoria non combina con la prova empirica. Come mai?

 

 

 
Beh, se togliendo la PCV il motore si sporca subito vuol dire che va ad olio e non a benzina!

 

Il concetto è che il carburatore aspira dall'apposita PCV port, che è collegata ad un valve cover, e da qui crea depressione all'interno del crankcase. Ovviamente dalla PCV port entrano i vapori di olio che vengono quindi combusti. L'altro valve cover può avere un semplice tappo "a fungo" che aspira aria (altrimenti si creerebbe depressione infinita all'interno del motore) ed in questo caso si chiama "open ventilation system" oppure può essere collegato al filtro aria in modo da aspirare aria pulita, in questo caso si chiama "closed ventilation system".

 

Prima di tutto, come hai agito? Hai tolto la PCV valve e basta, lasciando tutto il resto? Se così hai fatto, hai inibito il funzionamento di parzializzazione della valvola rendendo di fatto il sistema a depressione continua, quindi nel crankcase c'è sempre depressione indipendentemente che serva o meno, e vengono aspirati anche più vapori di olio di quando progettato.

L'altra ipotesi è che hai tolto la PCV valve ed hai tappato il tutto, in questo caso il motore respira solo tramite l'altro valve cover, senza depressione, e piano piano i vapori di olio andranno ad imbrattare il tubo ed infine il filtro aria (se è collegato lì) oppure l'apposita spugnetta. In caso di motore pompato, alta compressione o albero motore a corsa lunga addirittura si crea pressione nel crankcase, che può sfogare attraverso il rear main seal oppure davanti, dal paraolio del damper.
Cita messaggio
#45
Seconda ipotesi.

 

Ma seguendo i vs consigli ho già ripristinato tutto, ci vogliono 2 minuti...

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#46
Citazione:Seconda ipotesi.

 

Ma seguendo i vs consigli ho già ripristinato tutto, ci vogliono 2 minuti...
Ben fatto! :ok:

 

PCV valve nuova e sei a posto per anni.
Cita messaggio
#47
Torno sull'argomento perchè credo sia molto meno banale di quello che sembra. 

 

Allora, riassumendo, avevo rimosso la EGR e tappato il relativo circuito. La macchina andava bene ma i consumi sono aumentati in maniera molto evidente.

Leggendo un po' in giro su forum americani, ho avuto la conferma di un mio sospetto: siccome la EGR consente la miscelazione di gas di scarico con miscela nuova, abolire la EGR obbliga il motore ad aspirare solo miscela nuova. Visto che il volume aspirato dipende dalla cilindrata, una parziale miscelazione di gas di scarico abbassa i consumi (secondo i forum che ho letto fino al 30%).

Ho quindi acquistato una valvola EGR nuova (rigorosamente NOS) e mi si è aperto un mondo. Intanto per lo stesso motore, stesso anno e stesso veicolo esistono 9 tipi diversi di EGR (secondo il catalogo Motorcraft, Rockauto ne fornisce solo due, non Motorcraft). Poi, all'interno della scatola ci sono ben 7 "collari" dal foro calibrato, da inserire tra collettore ed EGR, in base a quello che viene definito Calibration Number, riportato su un adesivo nel vano motore. Se ci sono tutte queste variabili in gioco, come si può pensare di abolire tutto o fare manutenzione senza documentarsi?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#48
Nel 1972-75 (gli anni in cui sono stati introdotti) i sistemi antinquinamento non erano così sofisticati come sulla tua che è degli anni 80. Ad esempio la EGR sulle auto anni '70 secondo me non c'era... Se devi fare un lavoro "alla Maurizio" secondo me dovresti estirpare tutto e mettere un Holley al posto del venturi variabile, in modo da rivedere radicalmente l'alimentazione. Con tutte le altre funzionalità che hai dipendenti dalla depressione, il tuo motore risulta estremamente sensibile alle variazioni. 

Poi magari in altri casi ci sono stati esempi di EGR che una volta levata ha migliorato i rendimenti, anche su auto a iniezione. Probabilmente ogni auto ha una sua peculiarità...

 

Credo sia lo stesso problema che hanno avuto tanti con le Jeep 4.0 / 4.2 e il macchinoso carburatore computer controlled... che eliminavano tutti in favore di un Weber. 

 

Fai anche conto che il nostro amico in Brasile non si formalizza se la macchina consuma il 30% in più... l'importante è che non si pianti in piena notte nella foresta di canne da zucchero per un sensore di depressione... quello sì hahaha!!!  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#49
Tutte le mie macchine avevano l'egr e l'air pump e la diverter valve. Io le ho tolte tutte e ho sostituito il collettore in ghisa con un manifold EDL in alluminio senza i passaggi ristretti (tra l'altro già di suo venduta da Edelbrock "non egr") ed anche i carburatori orginali, che mi davano sempre un problema ed erano soggetti a costante manutenzione, con un carburatore EDL. L'ho fatto quasi su tutte, cioà su quattro auto, tranne sull'Imperial, dove ho tolto l'EGR ma non ho fatto la sostituzione carburatore e intake, e difatti à quella che va peggio, va piano e non à cosí fluida.

 

Da allora mi sembra di avere auto ad iniezione, molto "smooth" il loro funzionamento, in alcuni casi molto più potenti (Nigel puó assolutamente confermare) e sicuramente affidabili: le auto si spaccano sempre, ma altre cose Smile

Sui consumi non saprei dire, consumavano tanto prima e consumano tanto ora, ma dubito che consumino di più...

 

D'altra parte su tutte le riviste dell'epoca con l'introduzione di questi sistemi si registrarono crolli delle prestazioni, aumenti dei consumi e difetti vari (non si accendevano immediatamente, si spegnevano spesso al minimo etc), ed erano oggetto di continue lamentele da parte dei testers delle diverse riviste specializzate.

 

Il 302 à un motore banale (y block nato nel 1962), il solito aste e bilancieri, uguale a tutti gli altri V8 di tutte le varie case, senza nessuna particolarità e nato prima delle aggiunte anti-pollution, che sono appunto tutte "bolted on". Non vedo perchà non dovrebbe funzionare meglio se torna all'origine, senza tutti questi accessori sviluppati a posteriori e fonti di costanti problemi. Io ho avuto auto con 302, anni 60 e senza i sistemi antipollution. Ho spaccato due alberi motori (che mi hanno fatto detestare qs tipo di motore, che non vorrei mai più avere) ma problemi come quelli di er wagone non li ho mai avuti (appunto perchè pre-egr).

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#50
Cortesemente puoi indicarmi dove trovo le spiegazioni sulla regolazione della fase con il vacuometro ?

Grazie

Cita messaggio
#51
anch'io sulla Montego che montava il solito 351M Smog Era ho tolto tutti dispositivi, via egr, via catalizzatori, via air pump, via albero a camme ritardato con alzata valvole dei puffi, via tutte ste stronzate. ora va il doppio e fa i 7 al litro. consiglio.

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#52
Citazione:anch'io sulla Montego che montava il solito 351M Smog Era ho tolto tutti dispositivi, via egr, via catalizzatori, via air pump, via albero a camme ritardato con alzata valvole dei puffi, via tutte ste stronzate. ora va il doppio e fa i 7 al litro. consiglio.
 

probabilmente hai ragione tu: il lavoro va fatto completo, togliere tutto ciò che c'è fuori non basta, se il motore è progettato per lavorare con quei dispositivi.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#53
esattamente. ad esempio i ford 351M o 400 della smog era montavano camme ritardate di 6 gradi e pistoni dish-top

se si elimina solo una parte dei dispositivi anti inquinamento e si lascia invariato il resto, i benefici sono minimi. se non nulli.

l'unica è swappare o ricostruire secondo la filosofia pre '73.

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#54
Citazione:esattamente. ad esempio i ford 351M o 400 della smog era montavano camme ritardate di 6 gradi e pistoni dish-top

se si elimina solo una parte dei dispositivi anti inquinamento e si lascia invariato il resto, i benefici sono minimi. se non nulli.

l'unica è swappare o ricostruire secondo la filosofia pre '73.
 

quindi nel mio caso, vorrebbe dire sostituire anche quel f****** carburatore a venturi variabile...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#55
er wagone, quel carburatore à il peggiore mai costruito. É la primissima cosa che cambierei. 15 anni fa comprai una ford berlina anni 70 e la portai per una revisione da un meccanico specializzato su ford usa, un signore di oltre 70 anni che sin da ragzzino lavorava su quelle macchine; la prima cosa che mi disse fu: "Cambiamo quel motorcraft, non vanno mai bene".

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#56
Citazione:Cortesemente puoi indicarmi dove trovo le spiegazioni sulla regolazione della fase con il vacuometro ?

Grazie
 

http://automotivemileposts.com/garage/v2n8.html
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#57
Citazione:Ti leggo da anni e non nascondo una sana invidia per auto, casa e posto dove vivi, complimenti :ok: :ok:

 

Cosa pensi dei kit EFI?

Mai pensato di mettere quelli invece dei carburatori?

(non so cosa costa la benza in Brasile)
 

Scusa se rispondo solo ora; in realtá non ho un'opinione, non lo ho mai montato,quindi non sono in grado di compararlo.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#58
Citazione:anch'io sulla Montego che montava il solito 351M Smog Era ho tolto tutti dispositivi, via egr, via catalizzatori, via air pump, via albero a camme ritardato con alzata valvole dei puffi, via tutte ste stronzate. ora va il doppio e fa i 7 al litro. consiglio.
 

Anche io ho cambiato l'albero a camme ritardato con il performer edelbrock sull'impala e sulla mark v. Intendo farlo anche sull'Imperial. 

 

Ps Ho sempre rigorosamente rispettato la procedura del break-in nel farlo.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#59
e hai fatto bene!

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#60
vorrei togliere anche io il sistema antinquinamento... anche se in molti mi han detto che può dare problemi... ma per farlo devo cambiare carburatore?? sulla mia ho un rochester quadrajet, non ho capito questo passaggio scusate !!! :408:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)