Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Togliamo i sistemi antinquinamento...
#1
Su richiesta di Er Wagone, spiego un po' che ho fatto su tutte le mie auto. Anticipo che sono tutte a carburatore. 

 

Senza fare il professore, anzi, dico solo che non sono nè un meccanico nè un ingegniere, e tutto à basato su esperienza personale. 

 

Quello che ho fatto (o tolto!) vale per tutte le mie auto, e devo dire che il risultato à stato sempre o quasi sempre positivo. L'obiettivo à permettermi di usare le mie auto facendole consumare meno e andare meglio, niente di più, ricordandovi che le uso quotidianamente. Non ho auto personali moderne... 

 

Questo è lo schema anti-pollution della mia Impala del 1973, ma vale per tutte le auto USA di quel periodo:

 

[Immagine: IMG-20150330-01732.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20150330-01730.jpg] 
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#2
Un giorno tornando da un viaggio di 300 km per lavori, in rilascio avverto un fastidioso backfire. Il meccanico mi disse che era la diverter valve malfunzionante. Visto che era solo parte del sistema antiinquinamento, decido di eliminarla rispormiandomi cosí l'acquisto su rockauto; inizia tutto cosí. Come vedete dallo schema, il classico small block dell'Impala à avvolto da una sacra sindone di elementi antiinquinamento che quando erano nuovi succhiavano potenza ed aumentavano i consumi, e dopo 40 anni non funzionano piu bene e mi davano un sacco di noie.

Decisi di togliere l'orribile airpump (che succhia solo potenza), la valvola EGR, la diverter valve ed i tubicini di  ferro dell'air injection pipe (segati via - vedi foto dove indico il taglio col dito) e pure il canister. Via tutto, tappati i buchi: non è molto complicato.

 

[Immagine: IMG-20150404-01756.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20150404-01755.jpg]