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Togliamo i sistemi antinquinamento...
#1
Su richiesta di Er Wagone, spiego un po' che ho fatto su tutte le mie auto. Anticipo che sono tutte a carburatore. 

 

Senza fare il professore, anzi, dico solo che non sono nè un meccanico nè un ingegniere, e tutto à basato su esperienza personale. 

 

Quello che ho fatto (o tolto!) vale per tutte le mie auto, e devo dire che il risultato à stato sempre o quasi sempre positivo. L'obiettivo à permettermi di usare le mie auto facendole consumare meno e andare meglio, niente di più, ricordandovi che le uso quotidianamente. Non ho auto personali moderne... 

 

Questo è lo schema anti-pollution della mia Impala del 1973, ma vale per tutte le auto USA di quel periodo:

 

[Immagine: IMG-20150330-01732.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20150330-01730.jpg] 
[Immagine: mbarn.jpg]
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#2
Un giorno tornando da un viaggio di 300 km per lavori, in rilascio avverto un fastidioso backfire. Il meccanico mi disse che era la diverter valve malfunzionante. Visto che era solo parte del sistema antiinquinamento, decido di eliminarla rispormiandomi cosí l'acquisto su rockauto; inizia tutto cosí. Come vedete dallo schema, il classico small block dell'Impala à avvolto da una sacra sindone di elementi antiinquinamento che quando erano nuovi succhiavano potenza ed aumentavano i consumi, e dopo 40 anni non funzionano piu bene e mi davano un sacco di noie.

Decisi di togliere l'orribile airpump (che succhia solo potenza), la valvola EGR, la diverter valve ed i tubicini di  ferro dell'air injection pipe (segati via - vedi foto dove indico il taglio col dito) e pure il canister. Via tutto, tappati i buchi: non è molto complicato.

 

[Immagine: IMG-20150404-01756.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20150404-01755.jpg] 

 

Molto tempo dopo sostituisco l'intake maniflod, che sempre per motivi antinquinamento aveva i passaggi aria ristretti. Gli metto un Edelbrock senza la valvola EGR (quando la tolsi, per tappare il grosso buco che rimane sul collettore, ci avvitai una lastra di metallo fatta ad hoc), che à di alluminio e perciò molto più leggero dell'originale ed ha i passaggi d'aria normali e quindi ne approfitto per sostiture anche il vecchio carburatore doppio corpo con un 4bbl EDL, il vecchio Rochester spegneva l'auto quando frenavo con forza. La macchina non diventa più veloce (almeno, a sensazione), peró è molto più fluida e non mi fa più andare senza servosterzo e servo freno ogni volta che si spegne (e lo faceva nei peggiori momenti: in discesa, con auto davanti etc). Come notate, le modifiche non si notano fino a quando non si toglie il coprifiltro. non mi piacciono le elaborazioni colorate...

 

[Immagine: IMG-20150411-00004.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20150411-00005.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20150411-00010.jpg] 

[Immagine: mbarn.jpg]
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#3
Sempre nella ricerca di una maggior affidabilitá, e di leggerezza (meno consumi e più velocitá), alla prima occasione sostituisco la penosa pompa acqua originale con una Edelbrock di alluminio e con portata molto buona. Giá che ci siamo, vi mostro come ho regolato la fase con il vacuometro:

 

prima:

 

[Immagine: IMG-20150411-00011.jpg] 

 

dopo:

 

[Immagine: IMG-20150411-00012.jpg] 

 

Come fare non lo spiego, se ne à già parlato> Non usando la pistiole, con vacuometro l'automobile ora gira come se fosse a iniezione.

[Immagine: mbarn.jpg]
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#4
Quindi, suggerisco di togliere EGR, Air Pump, Canister, Diverter Valve e relativi tubi. Non à necessario comprare nulla, io ho voluto migliorare anche le prestazioni e la fluidità con Edelbrock, ma in realtá basta togliere, senza sostituire. Nella Mark V e Eldorado ho fatto togliere anche i catalizzatori, oramai stracotti.

 

L'air pump assomiglia ad un alternatore; è una pesante succhiatrice di potenza e non rende fluido il funzionamento del motore: è la prima cosá da togliere!

 

[Immagine: IMG-20150330-01731.jpg] 

 

Cambiamo auto: consideriamo ora la mia Riviera del 1973. Nella Buick ho fatto piú o meno quello che ho fatto con l'Impala:

 

[Immagine: IMG-20150403-01742.jpg] 

 

[Immagine: DSC06201.JPG]

 

Non si vede nulla però. Niente cavi candele gialli... e massima affidabilitá

 

Come scrivevo sul topic della Riviera:

 

"Io uso le mie auto tutti i giorni, sono le mie DD. Cerco di mantenere al massimo l'originalitá, ma quando possibile, faccio un upgrade meccanico, molto discreto (cioà non visibile). L'ho fatto per la Mark V e lo farò con la Riviera: la prossima settimana sostituiró il pesantissimo collettore di ghisa con un manifold in alluminio della Edelbrock. La macchina dovrebbe essere, oltre che più leggera, un po' più pronta: i passaggi dell'aria non sono "restricted" come sull'originale. Poi vi dirò. Ecco l'intake manifold nuovo, giá pronto per la sostituzione. "

 

[Immagine: DSC07119.JPG]

 

In tutte le vetture ho sostituito le candele normali con quelle iridium, che non si regolano e la cui vita è eterna. cambia tutto. Le trovate su rockauto. Sulla Buick ho messo anche un ignition module della MSD. 

 

Domani vi racconto un po' quello fatto sulla mark V, che per qualche motivo si è peure trasformata in un'auto velocissima (Nigel può confermare)...

[Immagine: mbarn.jpg]
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#5
Bello il rinoceronte... edelbrock anche lui?

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#6
staccare invece solamente la cinghia ?

Va detto che per adiempere alle normative antiquinamente , oltre a pompare aria fresca, tagliavano in sacco l'anticipo e rendevano la carburazione la piu magra possibile;  ( parlo di Ford con sistema Thermactor/Imco) dare un po di fine tuning con l'anticipo e cambiando i getti ottieni risultati notevoli; alla fine  la pompa di un thermactor mangia al massimo 2-3  cavalli .. quindi abbastanza trascurabile su una vettura stradale.

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#7
Citazione:staccare invece solamente la cinghia ?

Va detto che per adiempere alle normative antiquinamente , oltre a pompare aria fresca, tagliavano in sacco l'anticipo e rendevano la carburazione la piu magra possibile;  ( parlo di Ford con sistema Thermactor/Imco) dare un po di fine tuning con l'anticipo e cambiando i getti ottieni risultati notevoli; alla fine  la pompa di un thermactor mangia al massimo 2-3  cavalli .. quindi abbastanza trascurabile su una vettura stradale.
Certo, basta staccare la cinghia, però è pesante e fa schifo da vedere, e quindi io l'ho tolto sempre
[Immagine: mbarn.jpg]
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#8
hai fatto dei lavori veramente puliti, unica cosa su cui mi sento di dissentire è il cat. quando ho comprato la mia era senza cat e ho dovuto metterne uno magnaflow hi-flo perchè senza girava proprio male...

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
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#9
Grazie Maurizio. Me lo devo studiare con calma, poi cercare di capire bene: sulla mia Country Squire mi sembra ci siano molti ammenicoli in più...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#10
Citazione: ricordandovi che le uso quotidianamente. Non ho auto personali moderne... 

 

 

 

 

 
 

Grandissimo, ti stimo un sacco...

 

spero un giorno di raggiungere anch'io quest'obbiettivo!!!!
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
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#11
comunque thread molto interessante, ma una domanda: i tubi che arrivavano al canister dove li hai fatti andare?

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
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#12
Citazione:hai fatto dei lavori veramente puliti, unica cosa su cui mi sento di dissentire è il cat. quando ho comprato la mia era senza cat e ho dovuto metterne uno magnaflow hi-flo perchè senza girava proprio male...
 

In realtà sono stato impreciso. I catalizzatori li ho tolti, ed al loro posto ho messo exhaust  resonators.

[Immagine: mbarn.jpg]
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#13
Citazione:comunque thread molto interessante, ma una domanda: i tubi che arrivavano al canister dove li hai fatti andare?
i tubi che arrivano al canister in realtà sono un insieme; dal serbatoio fino al vano motore sono tubi metallici; ad un certo punto, nel vano motore, i tubi metallici si interrompono e cominciano dei flessibili in gomma fino al canister. Io ho tolto i flessibili, tolti e buttati nella spazzatura. I metallici sono rimasti dov'erano, sono nascosti e non mi andava di segarli via all'origine.
[Immagine: mbarn.jpg]
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#14
Citazione:I metallici sono rimasti dov'erano, sono nascosti e non mi andava di segarli via all'origine.

 
 

Dovresti però accertarti che i vapori provenienti dal serbatoio non finiscano vicino a qualche sorgente possibile di scintille (anche se è assai improbabile). Prima dell'avvento dei canister, gli sfiati facevano un sifone rivolto verso il basso per evitare appunto che i vapori invadessero l'abitacolo.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#15
Orami sono passati 6-7 anni, e decine di migliaia di km... Smile Diciamo che non devo più accertarmene. Comunque terminano in prossimità del passaruota anteriore, lontano da sorgenti di possibili scintille.

[Immagine: mbarn.jpg]
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#16
Citazione:
comunque thread molto interessante, ma una domanda: i tubi che arrivavano al canister dove li hai fatti andare?
i tubi che arrivano al canister in realtà sono un insieme; dal serbatoio fino al vano motore sono tubi metallici; ad un certo punto, nel vano motore, i tubi metallici si interrompono e cominciano dei flessibili in gomma fino al canister. Io ho tolto i flessibili, tolti e buttati nella spazzatura. I metallici sono rimasti dov'erano, sono nascosti e non mi andava di segarli via all'origine.


Esatto quelli che vengono dal serbatoio sono cosi ancbe sulla mia, però io ne ho anche uno che arriva dal carb e un altro che non mi ricordo più da dove.. ci devo guardare...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
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#17
No, non può essere: dal canister va al carburatore e non viceversa. Non ha importanza, comunque sia lo togli e metti un bel tappo nel port del carburatore

[Immagine: mbarn.jpg]
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#18
Domani ci guardo bene poi ti dico..

comunque hai fatto veramente un ottimo lavoro...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
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#19
ma che vi siete impazziti  con tutte queste modifiche " performance "   :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  ? 

 

non vi riconosco più  :tongue:

 

carburatori edelbrock .. intake in alluminio... vi mancano solo gli headers.. :ciappa: e msd 

 

ma il motore stock con tutti i suoi collegamenti vacuum , puntine,  etc etc etc... ? 

 

e finita un era !

 

:grande_risata:

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#20
Citazione:ma che vi siete impazziti  con tutte queste modifiche " performance "   :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  ? 

 

non vi riconosco più  :tongue:

 

carburatori edelbrock .. intake in alluminio... vi mancano solo gli headers.. :ciappa: e msd 

 

ma il motore stock con tutti i suoi collegamenti vacuum , puntine,  etc etc etc... ? 

 

e finita un era !

 
 

Le mie modifiche sono legate ad un semplicissimo fatto: visto che non uso le mie auto per andare al bar o per lasciarle marcire in garage, ma le uso normalmente, per fare viaggi o per andare al supermercato, per stare in mezzo al traffico ed in colonna, stanco di rimanere per strada o di consumare una sproporzione, ho semplicemenete eliminato i sistemi antinquinamento ed aggiornato alcune componenti per renderle più affidabili, meno assetate e più veloci. 

 

Togliere i sistemi antinquinamento fa funzionare meglio le automobili. Sostituire il carburatore originale è invece un'esigenza nata dal fatto che dopo 40 anni i miei erano andati, ero sempre li a smontarli  (e per il Motorcraft la tragedia è che NON ESISTE il galleggiante nei rebuild kits) ed a pulirli per nulla. Insomma, come scritto all'inizio, le mie modifiche, praticamente invisibili, sono obbligate dalla necessità di un miglior uso dell'automobile, senza stravolgerne l'anima, anzi, diciamo che vi è un ritorno all'origine: in questi motori i sistemi antinquinamento erano "bolted on", aggiunti in modo raffazzonato dalle case.

 

Nel mio caso, non puoi non riconoscermi più, dato che ogni modifica fatta a suo tempo era ben presentata nei vari threads sulle mie auto  :ok:

[Immagine: mbarn.jpg]
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