Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GM anni 80: tbi o tpi? Pro e contro
#1
Ciao, i 5.0 del gruppo GM anni 80 potevano essere equipaggiati con il tbi o il tpi. Prendendo in esame le firebird/Camaro 3rd gen mi domando quali possano essere i pro e i contro dei due sistemi di alimentazione. I dati sulla potenza sono ovviamente a vantaggio del tpi (30-40cv in più') ma anche maggiore complessità e sensori che in auto vecchie potrebbero dare problemi. Il tbi mi sembra molto più semplice e quindi meno soggetto a guasti. Cosa ne pensate a riguardo? Altri pro e contro? Grazie
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
Per dirla in parole povere, il TBI è un carburatore a controllo elettronico, il TPI è una delle prime applicazioni dell'iniezione elettronica moderna.
Cita messaggio
#3
Citazione:Per dirla in parole povere, il TBI è un carburatore a controllo elettronico, 

 
 

Ma scusa non ha un iniettore singolo + supplementare per l'avviamento? Stile Punto 55 S per capirci...  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
No, il TBI è fatto come un carburatore doppio corpo, ci sono due farfalle comandate dal cavo del gas e sopra di esse due iniettori che lavorano gemellati., facendo un impulso a testa ogni 2 accensioni in maniera asincrona. La parte negativa del sistema è che spruzzano sopra alle farfalle per cui a regimi medio bassi l'atomizzazione è ovviamente compromessa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)