Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info generiche e quale scegliere?
Citazione:Lo è anche se ci si capisce :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
 

Beh se il dottore ti ha detto "prenda una Mopar tre volte al dì" non è colpa nostra  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: 


 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
le mopar sono come belle donne,hanno bisogno di un sacco di attenzioni e"coccole" :408:  :ciappa:

:varie_099:

Cita messaggio
Concordo in tutto! Ho fatto l'esempio della rettifica perchà ho visto che smontare e rimontare ( con i pezzi nuovi già arrivati ) un motore i meccanici professionisti e abituati a farlo ci mettono "poco" e 7k permettono ma sono tanti.. È vero che magari ci sono anche 2-3 persone dietro e che l'officina ha altre spese come tasse, bollette e stipendi da pagare.. Ma 7000 son 7000! Ipotizzando uno ne facesse anche 2 alla settimana ( pochi ) sono quasi 60k al mese..
Cita messaggio
7000 euro sono tanti,chiedono circa 4000 per un motore di rotazione recente,per vetture di media cilindrata, non motori particolari........io devo revisionare il mio,e ho visto che i kit (guarnizioni pistoni albero a camme bronzine pompa olio e catena) cirano sui 450 dollari,mettiamo anche che un meccanico lavori a 50 euro per un ora di lavoro impiegando anche solo 24 ore per il montaggio sono 1200 euro,la rettifica, vogliamo mettere dai 600 euro,i conti sono fatti 2250 :zsarcastic4xx: vogliamo aggiungere altri 500 per il montaggio sulla macchina? 2750,arrotondiamo a 3000...mi sembra un prezzo corretto.....con roba stock,niente racing.....

se ho fatto dei conti come se fossi nel paese dei balocchi,vi prego di farmelo sapere :ciglia:

Cita messaggio
Tralasciando questo aspetto, è vero che col passare degli anni il tipo di persone che si avvicinano a questa passione son diverse rispetto ad anni fa.. Però le cose cambiano, la tecnologia avanza e la mentalità cambia di conseguenza, per esempio i ragazzi di oggi non escono più a giocare come un tempo, non fanno più i giri in bici in gruppo con gli amici, ho visto scooter sempre meno elaborati sia per allontanamento della passione ( magari tramandata ) sia per una sempre più complessità nei mezzi... Per questo è un punto forte per cui la gente si appassiona di mezzi anni 60/70 perchà la poca elettronica rende tutto più semplice e le cose semplici a volte sono le più belle!
Cita messaggio
Citazione:  la gente si appassiona di mezzi anni 60/70 perchà la poca elettronica rende tutto più semplice 
non mi convince tanto questo discorso......attenzione a sottovoalutare la cosa,adesso con uno strumento di diagnosi al 90%riesci a trovare la soluzione,ma su una macchina a carburatore e puntine devi avere orecchio e saper ascoltare,il motore che ti parla,non è facile........ :ciglia:
Cita messaggio
Citazione:i ragazzi di oggi non escono più a giocare come un tempo, non fanno più i giri in bici in gruppo con gli amici, 
 

Ecco, questo è pericolosissimo. Stare chiusi in casa è la morte sociale.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:non mi convince tanto questo discorso......attenzione a sottovoalutare la cosa,adesso con uno strumento di diagnosi al 90%riesci a trovare la soluzione,ma su una macchina a carburatore e puntine devi avere orecchio e saper ascoltare,il motore che ti parla,non è facile........ :ciglia:
 

Il problema è il 10% restante

Cita messaggio
A mio avviso anche i vari programmi tv portano alle stelle,come dice Nigel,l'immaginometro !!.

Spesso e volentieri quello di cui non si tiene conto è il reale uso futuro del mezzo,spesso senza tener conto dell'affidabilita',ma solo tanti tanti cavalli(che non verranno mai sfruttati su strada)

 

Il mio è un discorso generico ovviamente.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
ho visto che adesso trasmettono una nuova serie, Fat 'n' Furious, dove rispetto ad altre serie da immaginometro, parlano di cifre più credibili per sistemare/restaurare le auto.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Lo strumento ti indirizza verso la soluzione,non ti risolve il problema......li sta al meccanico andare fino in fondo :ciappa:

Cita messaggio
cmq quelle trasmissioni li vanno capite.........

Cita messaggio
24 ore mi sembrano poche se uno fa un lavoro davvero fatto bene .. per rifare il mio 428 PI da uno dei massimi esperti di questi motrori in US ci sono volute all inclusive tra smontaggio e rimontaggio 45/50 ore ..  certo non e uno che corre come in un officina ufficiale Fiat ed ha 65 anni passati .. pero essendo stato accanto ed avendo seguito tutto il processo posso dire che , con tutti i checks a controlli del caso .. forse si potevano limare 10% delle ore con uno piu svelto e piu giovane .. ma non di piu .. my 2 cents ..

Cita messaggio
Si si non ho detto semplice inteso come più facile! Solo che una macchina moderna ha tutte le componenti di una d'epoca più tutto il resto e quel "resto" non è cosa da poco.. Anzi..


Quelle trasmissioni a mio parere sono per persone già esperte.. Uno con poca conoscenza può solo che dire: " oh che belle "
Cita messaggio
Citazione:ho visto che adesso trasmettono una nuova serie, Fat 'n' Furious, dove rispetto ad altre serie da immaginometro, parlano di cifre più credibili per sistemare/restaurare le auto.
lo guardo pure io ma a me semmbra na' cagata,per far andare piu' forte le macchine cambiano tutto il motore e non ottimizzano mai quello che hanno e spesso gli capita sotto le grinfie qulche bel mezzo...col proprietario ignorante ma pieno di soldi.

 

Dico cio' perchè sarebbe bello conoscere e far conoscere la meccanica delle nostre americane e cosi si ha in mano realmente.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
Citazione:24 ore mi sembrano poche se uno fa un lavoro davvero fatto bene .. per rifare il mio 428 PI da uno dei massimi esperti di questi motrori in US ci sono volute all inclusive tra smontaggio e rimontaggio 45/50 ore ..  certo non e uno che corre come in un officina ufficiale Fiat ed ha 65 anni passati .. pero essendo stato accanto ed avendo seguito tutto il processo posso dire che , con tutti i checks a controlli del caso .. forse si potevano limare 10% delle ore con uno piu svelto e piu giovane .. ma non di piu .. my 2 cents ..
infatti hai parlato di uno dei massimi esperti sui 428.......ma secondo me 50 ore di lavoro sono esagerate,poi se mi dici che ha dovuto fare tutti i calcoli per carburazione e  rapporto di compressione, equilibratura e bilanciamento albero e altre cose,sicuramente si,ma io parlavo di un motore stock.....come da specifiche originali.....

Cita messaggio
poi magari lavora a 25 dollari per un ora di lavoro :ciglia:  :ciappa:

Cita messaggio
no equilibratura albero bielle pistoni con tanto di bob weights ecc era stato eseguito in precedenza dalla rettifica ..

 

tante cose che fa magar lo si farebbe solo motori da corsa pero le fa cmq 

 

solo per dare alcuni dettagli .. una volta che il blocco arriva hot tanked ed ovviamente  magnafluxed  dalla rettifica cmq rilavarlo ancora una volta bene, andare a traverso tutti gli thread, controllare rod side clearance , il gap delle fasce ( se necessario rilavorarle )   scrivendo tutto su carta per avere alla fine un scheda dettagliata di tutto quanto , controllare i lobi della camme sia quella coretta sia su stock che aftermarket  ,  controllare che la valve clearance sia coretta ancora una volta senza prendere per buono cio' che e scritto sulla scatola. ( perche' putroppo non sempre tutto cio che ce dentro corrisponde ... ad esempio le fasce .. gia successo  che ve ne fosse una sbagliate)) e tante altre .. il blue printing richiede tante ore in piu ..

 

chiaramente non facendo le cose di corsa .. perche' e li che si incorre ad errori piu facilmente .. pero sono motori che chiudi una volta e per 15/20 anni sai che sei a posto .. ( a meno che non si sia una failure di qualche componente a livello materiale o per maltrattamento e poca cura della macchina da parte del suo proprieatario .. )

Cita messaggio
quindi solo montaggio :hum: capisco..........

:varie_099:

Cita messaggio
ultimo OT :  si puo rimontare in realta un motore anche in 1 giornata ..    poi il tempo dira' ..

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)