Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info generiche e quale scegliere?
#1
Salve, sono Alessandro e sono abbastanza nuovo nel mondo delle macchine americane anche se sempre stato appassionato ( sarà che ora che lavoro posso finalmente guardarmi intorno Big Grin ) e ho bisogno di consigli da parte vostra! Innanzitutto una curiosità: sono della prov. di Vicenza, qualcuno sa se qui in zona c'è un concessionario/officina valido? perchè guardando un po' in internet sembra che siano maggiormente nella zona di milano :mellow:. Seconda cosa: sono indeciso tra 4 modelli: 1- 1967 Mustang 289 coupè, 2 - 1968 Chevrolet camaro, 3- Pontiac 1969 GTO 45, 4- 1970 Chevelle SS 454 Big Block ( diciamo che più o meno sono anche in ordine di preferenza ).. qualcuno sa darmi qualche consiglio? se magari qualcuna me la sconsigliate o cose simili.. in più sapete darmi delle fasce di prezzo di ognuna di esse? perchè in internet sono troppo discordanti i prezzi e non riesco a farmi un'idea ben precisa. In realtà di domande ne avrei molte altre, dalle più stupide alle più interessanti, diciamo che avrei bisogno di una sorta di "maestro" che mi istruisse e introducesse in questo mondo favoloso Rolleyes Grazie in anticipo!

Cita messaggio
#2
Ciao, basta che leggi un po' il forum e troverai tutte le risposte alle tue domande, che sono un po' un classico dei nuovi arrivati.. Sono argomenti toccati decine di volte, con consigli dati a pioggia, il più delle volte non ascoltati (con ovvi e scontati risvolti).

Non ci sono americane da sconsigliare, non esistono auto belle, tra quelle che cerchi, che costino meno di 25-30 mila euro, come non ne troverai alcuna su cui non dovrai fare dei lavori, prima o poi..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#3
Ciao e benvenuto.

Ha scritto bene Skyline, non esistono vetture da sconsigliare, esistono quelle che a me non piacciono, ma non ha importanza, devono piacere solo a te.

Comunque, le quattro che hai elencato piacciono a tutti!

Cosa importante che hai dimenticato di scrivere, il budget. Il range di prezzo fra quelle quattro auto è ampio, da circa 25 a 40 mila euro.

Sicuramente, in Europa, l' offerta maggiore è sulle Mustang, ma hai specificato 1967, motivo?

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#4
ho specificato l'anno indicativamente perchè è quello che magari riscontro di più sul web non per una mia particolare scelta ( non credo cambi qualcosa alla fine ), il budget ancora non me lo sono prefissato, sicuramente non più di 30 mila, anche se spero di stare sui 20/25, ne vedo parecchie di mustang del 60 in internet a quei prezzi e sembrano messe veramente bene, poi ovvio magari rispetto a quelle più care avranno dei piccoli lavoretti da fare credo..

Cita messaggio
#5
e per il comprarla? perchè escludo a priori di prenderla online.. =D

Cita messaggio
#6
Beh per comprare una macchina d'epoca senza vederla (cioè fidandosi del venditore, americano ovviamente) bisogna essere o completamente stupidi oppure con una grande esperienza e documentazione. Ma anche nel secondo caso l'inculata è dietro l'angolo... a volte si accetta il rischio perchà l'auto in questione è rara o introvabile in Europa.

 

Esperienza e documentazione che comunque sono indispensabili per comprare QUALSIASI auto d'epoca. Tu quanto sei disposto a leggere (libri, non minchiàte generiche su wikipedia italiana), quanto ti sai sporcare le mani di meccanica e di quanto spazio / attrezzatura disponi? Perchà sono variabili fondamentali per orientare le scelte d'acquisto, oltre alla bontà in sà del veicolo  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
... io inizierei con una ford mustang, sono poco sensibili, i pezzi/ricambi costano la metà delle altre da te elencate, il prezzo d'acquisto è molto inferiore alle altre elencate ed il mercato ne è pieno e la scelta vasta...

poi in un futuro la puoi sempre rivendere e passare ad altro :ciappa:

Take it easy !
Cita messaggio
#8
Ora come ora sono parecchio inesperto nel campo, ovvio che una volta che ce l'ho per le mani mi informerei a più non posso e mi sporcherei le mani, di certo non sono uno scansafatiche =P ma al di la di quello, non sarei mai autosufficiente ovvio, sia come esperienza che come attrezzatura ( ne ho davvero parecchia, ma cose abbastanza di casa se mi spiego.. non da meccanico ) :zsarcastic4xx:

Per darmi una bella infarinatura iniziale sai consigliarmi qualcosa?

 

Si infatti michi! Anche per quello avevo optato per la mustang del 60, poi essendo nuovo del campo non posso permettermi di non trovare pezzi di ricambio o altro! per non dire ovvio che mi piace un mondo!

 

Il problema è che se conoscessi un posto dove le vendono qui in zona ci bazzicherei spesso, anche solo per delle chiaccherate, il punto è che non ne ho visti / sentiti qui in prov di Vicenza, girovagando in internet ne ho trovati parecchi a milano e torino ( tra cui Valli store che tengo d'occhio ultimamente, ne avete sentito parlare immagino.. ), uno vicino a peschiera e uno a treviso! ma per il resto 0 assoluto :|

 

Chiaro che non comprerei una carampana, ci arriverei tranquillamente a 25 mila e da quel che mi son informato una mustang coupè 289 la trovi veramente ben messa a quel prezzo! magari non restaurata nei minimi dettagli ma sicuramente si accende XD, a dir la verità mi ispirerebbe molto anche convertibile ma ho sempre quella paura ( che penso avranno in molti ) che magari qualcuno te la tagli o altro, in più sembra difficile da mantenere in condizioni ottime! ps. quanto aumenta il prezzo da una coupè ad una convertibile? giusto per sapere..

Cita messaggio
#9
Citazione:... io inizierei con una ford mustang, sono poco sensibili, i pezzi/ricambi costano la metà delle altre da te elencate, il prezzo d'acquisto è molto inferiore alle altre elencate ed il mercato ne è pieno e la scelta vasta...

poi in un futuro la puoi sempre rivendere e passare ad altro :ciappa:
sono d'accordo, ed inoltre tra quelle menzionate è anche la più economica
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#10
lascia perdere i commercianti, almeno all'inizio. LEGGI IL FORUM!!!!!!!!!!!!!!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#11
Citazione: 

Per darmi una bella infarinatura iniziale sai consigliarmi qualcosa?

 
 

Si, di frequentare per almeno un paio d'anni un club di auto storiche e un meccanico al quale a tempo perso fare qualche domanda. Comprare un vecchio manuale di scuola guida, meglio se patente C o C.A.P. e leggere la parte sulla meccanica. Almeno per sapere di cosa si parla, (non per forza per agire) nel caso che il meccanico-so-tutto-io-c'ho-la-bandiera-ammerrigana ti dica che bisogna montare un blower o i freni a disco. Tutto questo PRIMA di comprare la macchina, perchà una volta che è in garage la frittata è fatta. 

 

E soprattutto (Carlo mi leggi nel pensiero) stai alla larga dai venditori italiani, capaci di vendere una cassetta della frutta travestita da Charger  :zsarcastic4xx: 

C'è da dire però a parziale loro difesa che vendono certe mÃrde anche grazie all'ignoranza di chi compra... :011:

 

Edit: la Mustang del 60 non esiste.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
eh ma da inesperto come me sarà dura non passare per un commerciante.. avessi un pò di esperienza, anche perchè posso andare indietro a leggere tutti i post del forum che mi riguardano ma una cosa è leggere, un'altra è vedere dal vivo =D

Cita messaggio
#13
beh un giro a vedere qualche auto è tutta salute. ma se invece di andare per rivenditori cominciassi a frequentare ad esempio una cruise night, ti farebbe decisamente meglio!!!  :zsarcastic4xx:

ti risparmieresti una serie infinita di cazzzate utili solo a tentare di rifilarti qualche mezzo sovrapprezzato

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#14
Se vuoi siamo a 60 km di distanza, mi chiami e passi a trovarmi a casa un pomeriggio nel week end mentre pastrocchio e pulisco la Mustang in garage, una '68.

In un paio d' ore di chiacchere, vedere e toccare, magari farsi un giro, ti infarino per bene e te ne torni a casa che le Mustang che vedi online in vendita non le guardi più (non c'è UNA Mustang buona x 25k ora in vendita nel web in Italia, di qualsiasi anno).

 

Dare consigli e risponderti in modo davvero esaustivo al tuo quesito, con una risposta è impossibile.

Tieni presente però che :

- le Mustang non sono più "economiche" delle altre, è solo che ne trovi molti in vendita e al 95% sono dei bidoni.

- avere un auto d'epoca è ormai un "lusso" costoso , ma relativo alle disponibilità di ognuno

- i meccanici costrano uguali sia porti una Cadillac che una Ford

- i meccanici bravi in Italia sono rarissimissimissimi

- le auto d'epoca hanno tutte MIGLIAIA di difetti, perfette NON esistono, con un unico pregio: portarti a spasso come piace a te

- il mercato di auto d'epoca americane è molto variopindo, con una forbice di prezzi vastissima, e quasi mai paghi la qualità effettiva del mezzo (nel nostro paese sopratutto) a meno che tu non abbia un venditore realmente serio x amico. Ma ricorda che tutti gli altri venditori ti raccontano la fiaba che tu vuoi sentire. La realtà è ben diversa.

 

Pessimista? No no fidati, realista.

 

Se vuoi passare un paio d'h non disturbi tranquillo.

 

p.s. se vuoi ho un amico a Vicenza, che ho aiutato questa primavera ad acquistare una fastback del '66 (grazie all' amico Michi :ok: ) , vi metto in contatto e ne parlate. Non è un grandissimo esperto, ma è un ragazzo onesto e ha iniziato come te.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#15
Citazione:- le Mustang non sono più "economiche" delle altre, 

 
 

Beh insomma, ne hanno costruite solo qualche milione... senza andare su versioni particolari, Cobra Jet e la mìnchia fritta  :zsarcastic4xx: dai uno sguardo su mercati evoluti come in Francia o UK e poi mi dici se non costano meno delle Chevelle, che misteriosamente sono tutte SS.... :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Citazione: 

- le Mustang non sono più "economiche" delle altre, 

 
 

Beh insomma, ne hanno costruite solo qualche milione... senza andare su versioni particolari, Cobra Jet e la mìnchia fritta  :zsarcastic4xx: dai uno sguardo su mercati evoluti come in Francia o UK e poi mi dici se non costano meno delle Chevelle, che misteriosamente sono tutte SS.... :ciappa:

 

 

Giusto Cristiano, intendevo come mano d'opera nel ripristino, perchè quello che costa meno sono solamente i ricambi.

 

Comunque questo concetto "costa meno" può confondere un neofita, portandolo a crede che con 25k spesi per una Mustang avrà la stessa qualità di 40 spesi per una Chevelle (come dici poi tutti SS...). Questo non è vero. E' fuorviante perchè può esser portato a ritenerla una "regola". Quando invece regole in questo mercato non ce ne sono o quasi, e quelle poche un neofita non è ingrado nemmeno di immaginarle.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#17
Nigel intendevo mustang degli anni 60' :zsarcastic4xx: .. mi sono espresso male haha. Cmq si mi informerò anche per non prendere inculate stratosferiche!

ps. Non so nemmeno cosa sia una cruise night ( posso solo intuire xD ).

 

Grazie Ate sarebbe oro! per ora però mi sto solo informando perchè sono in fase di accumulo soldini prima di fare il grande passo! Certo che ( un po me lo immaginavo eh ) speravo fosse più semplice il tutto Sad

 

Comunque da appassionato di auto americane ovviamente mi piacciono anche le moderne, sebbene non abbiano lo stesso fascino di quelle vecchie.. per dire trovo molto allettanti i modelli del 2005 e del 2010, sarebbe anche bello il fattore di "invecchiare assieme" haha XD.. però la cosa che mi ha spinto a guardare quelle degli anni 60 è che ho paura che quelle dei giorni nostri invecchiando diventino orride e non guadagnino quel fascino retrò... per farmi capire, le mustang che vanno dagli anni 80 al 2004 sono a mio parere orride.. secondo voi è solo perchè sono in quella fase transitoria " ne nuove ne vecchie? "
Cita messaggio
#18
De gustibus le quarta generazione cosi malvagie non le trovo affatto ! Ma sono gusti giustamente! Comunque sono due mondi paralleli : su una de ben tenuta giri la chiave e parti , la macchina d epoca richiede a prescindere dello stato di conservazione / restauro più attenzione - manutenzione ...
Cita messaggio
#19
Citazione:Comunque da appassionato di auto americane ovviamente mi piacciono anche le moderne, sebbene non abbiano lo stesso fascino di quelle vecchie.. per dire trovo molto allettanti i modelli del 2005 e del 2010, sarebbe anche bello il fattore di "invecchiare assieme" haha XD.. però la cosa che mi ha spinto a guardare quelle degli anni 60 è che ho paura che quelle dei giorni nostri invecchiando diventino orride e non guadagnino quel fascino retrò... per farmi capire, le mustang che vanno dagli anni 80 al 2004 sono a mio parere orride.. secondo voi è solo perchè sono in quella fase transitoria " ne nuove ne vecchie? "Bhè dipende dai gusti di ognuno, "orride" non direi comunque mai. Certo non sono le 'prime' ne le 'ultime', ma ognuna
 

Bhè orride non drei, dipende dai gusti ognuno.

Non avran x molti o alcuni il fascino delle più "vecchiete" , ne la linea spinta delle più moderne (linea che comunque si ispira moltissimo alle prime..) , ma rappresentano la loro epoca, e non creder sia così "banale". Se vai a studiare il periodo storico di cambiamento dai 70 agli inizi 2000 vedrai che lo troverai molto rappresentato (come in tutte le auto direi), ed è anche questo affascinante nel mondo automobilistico in generale.

 

Se ti piacciono anche le moderne, meglio come giustamente dici di chiarirti le idee nel tempo. Meglio vederne vicine dal vivo e farti un idea magari. Comunque son due macchine con fascino molto diverso.

 

Se stai mettendo via la grana, allora aspetta, ragionaci bene e non aver fretta.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#20
No. Sono solo brutte.

Le Mustang attuali stanno giusto diventando vecchie. Tra vent' anni se ne riparla.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)