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Salve, sono Alessandro e sono abbastanza nuovo nel mondo delle macchine americane anche se sempre stato appassionato ( sarà che ora che lavoro posso finalmente guardarmi intorno
) e ho bisogno di consigli da parte vostra! Innanzitutto una curiosità : sono della prov. di Vicenza, qualcuno sa se qui in zona c'è un concessionario/officina valido? perchè guardando un po' in internet sembra che siano maggiormente nella zona di milano :mellow:. Seconda cosa: sono indeciso tra 4 modelli: 1- 1967 Mustang 289 coupè, 2 - 1968 Chevrolet camaro, 3- Pontiac 1969 GTO 45, 4- 1970 Chevelle SS 454 Big Block ( diciamo che più o meno sono anche in ordine di preferenza ).. qualcuno sa darmi qualche consiglio? se magari qualcuna me la sconsigliate o cose simili.. in più sapete darmi delle fasce di prezzo di ognuna di esse? perchè in internet sono troppo discordanti i prezzi e non riesco a farmi un'idea ben precisa. In realtà di domande ne avrei molte altre, dalle più stupide alle più interessanti, diciamo che avrei bisogno di una sorta di "maestro" che mi istruisse e introducesse in questo mondo favoloso
Grazie in anticipo!
Ciao, basta che leggi un po' il forum e troverai tutte le risposte alle tue domande, che sono un po' un classico dei nuovi arrivati.. Sono argomenti toccati decine di volte, con consigli dati a pioggia, il più delle volte non ascoltati (con ovvi e scontati risvolti).
Non ci sono americane da sconsigliare, non esistono auto belle, tra quelle che cerchi, che costino meno di 25-30 mila euro, come non ne troverai alcuna su cui non dovrai fare dei lavori, prima o poi..
Ciao e benvenuto.
Ha scritto bene Skyline, non esistono vetture da sconsigliare, esistono quelle che a me non piacciono, ma non ha importanza, devono piacere solo a te.
Comunque, le quattro che hai elencato piacciono a tutti!
Cosa importante che hai dimenticato di scrivere, il budget. Il range di prezzo fra quelle quattro auto è ampio, da circa 25 a 40 mila euro.
Sicuramente, in Europa, l' offerta maggiore è sulle Mustang, ma hai specificato 1967, motivo?
ho specificato l'anno indicativamente perchè è quello che magari riscontro di più sul web non per una mia particolare scelta ( non credo cambi qualcosa alla fine ), il budget ancora non me lo sono prefissato, sicuramente non più di 30 mila, anche se spero di stare sui 20/25, ne vedo parecchie di mustang del 60 in internet a quei prezzi e sembrano messe veramente bene, poi ovvio magari rispetto a quelle più care avranno dei piccoli lavoretti da fare credo..
e per il comprarla? perchè escludo a priori di prenderla online.. =D
Beh per comprare una macchina d'epoca senza vederla (cioè fidandosi del venditore, americano ovviamente) bisogna essere o completamente stupidi oppure con una grande esperienza e documentazione. Ma anche nel secondo caso l'inculata è dietro l'angolo... a volte si accetta il rischio perché l'auto in questione è rara o introvabile in Europa.
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Esperienza e documentazione che comunque sono indispensabili per comprare QUALSIASI auto d'epoca. Tu quanto sei disposto a leggere (libri, non minchià te generiche su wikipedia italiana), quanto ti sai sporcare le mani di meccanica e di quanto spazio / attrezzatura disponi? Perché sono variabili fondamentali per orientare le scelte d'acquisto, oltre alla bontà in sé del veicolo :ok:
... io inizierei con una ford mustang, sono poco sensibili, i pezzi/ricambi costano la metà delle altre da te elencate, il prezzo d'acquisto è molto inferiore alle altre elencate ed il mercato ne è pieno e la scelta vasta...
poi in un futuro la puoi sempre rivendere e passare ad altro :ciappa:
Ora come ora sono parecchio inesperto nel campo, ovvio che una volta che ce l'ho per le mani mi informerei a più non posso e mi sporcherei le mani, di certo non sono uno scansafatiche =P ma al di la di quello, non sarei mai autosufficiente ovvio, sia come esperienza che come attrezzatura ( ne ho davvero parecchia, ma cose abbastanza di casa se mi spiego.. non da meccanico ) :zsarcastic4xx:
Per darmi una bella infarinatura iniziale sai consigliarmi qualcosa?
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Si infatti michi! Anche per quello avevo optato per la mustang del 60, poi essendo nuovo del campo non posso permettermi di non trovare pezzi di ricambio o altro! per non dire ovvio che mi piace un mondo!
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Il problema è che se conoscessi un posto dove le vendono qui in zona ci bazzicherei spesso, anche solo per delle chiaccherate, il punto è che non ne ho visti / sentiti qui in prov di Vicenza, girovagando in internet ne ho trovati parecchi a milano e torino ( tra cui Valli store che tengo d'occhio ultimamente, ne avete sentito parlare immagino.. ), uno vicino a peschiera e uno a treviso! ma per il resto 0 assoluto :|
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Chiaro che non comprerei una carampana, ci arriverei tranquillamente a 25 mila e da quel che mi son informato una mustang coupè 289 la trovi veramente ben messa a quel prezzo! magari non restaurata nei minimi dettagli ma sicuramente si accende XD, a dir la verità mi ispirerebbe molto anche convertibile ma ho sempre quella paura ( che penso avranno in molti ) che magari qualcuno te la tagli o altro, in più sembra difficile da mantenere in condizioni ottime! ps. quanto aumenta il prezzo da una coupè ad una convertibile? giusto per sapere..
Citazione:... io inizierei con una ford mustang, sono poco sensibili, i pezzi/ricambi costano la metà delle altre da te elencate, il prezzo d'acquisto è molto inferiore alle altre elencate ed il mercato ne è pieno e la scelta vasta...
poi in un futuro la puoi sempre rivendere e passare ad altro :ciappa:
sono d'accordo, ed inoltre tra quelle menzionate è anche la più economica
lascia perdere i commercianti, almeno all'inizio. LEGGI IL FORUM!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:Â
Per darmi una bella infarinatura iniziale sai consigliarmi qualcosa?
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Si, di frequentare per almeno un paio d'anni un club di auto storiche e un meccanico al quale a tempo perso fare qualche domanda. Comprare un vecchio manuale di scuola guida, meglio se patente C o C.A.P. e leggere la parte sulla meccanica. Almeno per sapere di cosa si parla, (non per forza per agire) nel caso che il meccanico-so-tutto-io-c'ho-la-bandiera-ammerrigana ti dica che bisogna montare un blower o i freni a disco. Tutto questo PRIMA di comprare la macchina, perché una volta che è in garage la frittata è fatta.Â
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E soprattutto (Carlo mi leggi nel pensiero) stai alla larga dai venditori italiani, capaci di vendere una cassetta della frutta travestita da Charger :zsarcastic4xx:Â
C'è da dire però a parziale loro difesa che vendono certe mérde anche grazie all'ignoranza di chi compra... :011:
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Edit: la Mustang del 60 non esiste.
eh ma da inesperto come me sarà dura non passare per un commerciante.. avessi un pò di esperienza, anche perchè posso andare indietro a leggere tutti i post del forum che mi riguardano ma una cosa è leggere, un'altra è vedere dal vivo =D
beh un giro a vedere qualche auto è tutta salute. ma se invece di andare per rivenditori cominciassi a frequentare ad esempio una cruise night, ti farebbe decisamente meglio!!! :zsarcastic4xx:
ti risparmieresti una serie infinita di cazzzate utili solo a tentare di rifilarti qualche mezzo sovrapprezzato
Se vuoi siamo a 60 km di distanza, mi chiami e passi a trovarmi a casa un pomeriggio nel week end mentre pastrocchio e pulisco la Mustang in garage, una '68.
In un paio d' ore di chiacchere, vedere e toccare, magari farsi un giro, ti infarino per bene e te ne torni a casa che le Mustang che vedi online in vendita non le guardi più (non c'è UNA Mustang buona x 25k ora in vendita nel web in Italia, di qualsiasi anno).
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Dare consigli e risponderti in modo davvero esaustivo al tuo quesito, con una risposta è impossibile.
Tieni presente però che :
- le Mustang non sono più "economiche" delle altre, è solo che ne trovi molti in vendita e al 95% sono dei bidoni.
- avere un auto d'epoca è ormai un "lusso" costoso , ma relativo alle disponibilità di ognuno
- i meccanici costrano uguali sia porti una Cadillac che una Ford
- i meccanici bravi in Italia sono rarissimissimissimi
- le auto d'epoca hanno tutte MIGLIAIA di difetti, perfette NON esistono, con un unico pregio: portarti a spasso come piace a te
- il mercato di auto d'epoca americane è molto variopindo, con una forbice di prezzi vastissima, e quasi mai paghi la qualità effettiva del mezzo (nel nostro paese sopratutto) a meno che tu non abbia un venditore realmente serio x amico. Ma ricorda che tutti gli altri venditori ti raccontano la fiaba che tu vuoi sentire. La realtà è ben diversa.
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Pessimista? No no fidati, realista.
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Se vuoi passare un paio d'h non disturbi tranquillo.
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p.s. se vuoi ho un amico a Vicenza, che ho aiutato questa primavera ad acquistare una fastback del '66 (grazie all' amico Michi :ok: ) , vi metto in contatto e ne parlate. Non è un grandissimo esperto, ma è un ragazzo onesto e ha iniziato come te.
Citazione:- le Mustang non sono più "economiche" delle altre,Â
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Beh insomma, ne hanno costruite solo qualche milione... senza andare su versioni particolari, Cobra Jet e la mìnchia fritta :zsarcastic4xx: dai uno sguardo su mercati evoluti come in Francia o UK e poi mi dici se non costano meno delle Chevelle, che misteriosamente sono tutte SS.... :ciappa:
Citazione:Â
- le Mustang non sono più "economiche" delle altre,Â
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Beh insomma, ne hanno costruite solo qualche milione... senza andare su versioni particolari, Cobra Jet e la mìnchia fritta :zsarcastic4xx: dai uno sguardo su mercati evoluti come in Francia o UK e poi mi dici se non costano meno delle Chevelle, che misteriosamente sono tutte SS.... :ciappa:
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Giusto Cristiano, intendevo come mano d'opera nel ripristino, perchè quello che costa meno sono solamente i ricambi.
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Comunque questo concetto "costa meno" può confondere un neofita, portandolo a crede che con 25k spesi per una Mustang avrà la stessa qualità di 40 spesi per una Chevelle (come dici poi tutti SS...). Questo non è vero. E' fuorviante perchè può esser portato a ritenerla una "regola". Quando invece regole in questo mercato non ce ne sono o quasi, e quelle poche un neofita non è ingrado nemmeno di immaginarle.
Nigel intendevo mustang degli anni 60' :zsarcastic4xx: .. mi sono espresso male haha. Cmq si mi informerò anche per non prendere inculate stratosferiche!
ps. Non so nemmeno cosa sia una cruise night ( posso solo intuire xD ).
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Grazie Ate sarebbe oro! per ora però mi sto solo informando perchè sono in fase di accumulo soldini prima di fare il grande passo! Certo che ( un po me lo immaginavo eh ) speravo fosse più semplice il tutto
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Comunque da appassionato di auto americane ovviamente mi piacciono anche le moderne, sebbene non abbiano lo stesso fascino di quelle vecchie.. per dire trovo molto allettanti i modelli del 2005 e del 2010, sarebbe anche bello il fattore di "invecchiare assieme" haha XD.. però la cosa che mi ha spinto a guardare quelle degli anni 60 è che ho paura che quelle dei giorni nostri invecchiando diventino orride e non guadagnino quel fascino retrò... per farmi capire, le mustang che vanno dagli anni 80 al 2004 sono a mio parere orride.. secondo voi è solo perchè sono in quella fase transitoria " ne nuove ne vecchie? "
De gustibus le quarta generazione cosi malvagie non le trovo affatto ! Ma sono gusti giustamente! Comunque sono due mondi paralleli : su una de ben tenuta giri la chiave e parti , la macchina d epoca richiede a prescindere dello stato di conservazione / restauro più attenzione - manutenzione ...
Citazione:Comunque da appassionato di auto americane ovviamente mi piacciono anche le moderne, sebbene non abbiano lo stesso fascino di quelle vecchie.. per dire trovo molto allettanti i modelli del 2005 e del 2010, sarebbe anche bello il fattore di "invecchiare assieme" haha XD.. però la cosa che mi ha spinto a guardare quelle degli anni 60 è che ho paura che quelle dei giorni nostri invecchiando diventino orride e non guadagnino quel fascino retrò... per farmi capire, le mustang che vanno dagli anni 80 al 2004 sono a mio parere orride.. secondo voi è solo perchè sono in quella fase transitoria " ne nuove ne vecchie? "Bhè dipende dai gusti di ognuno, "orride" non direi comunque mai. Certo non sono le 'prime' ne le 'ultime', ma ognuna
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Bhè orride non drei, dipende dai gusti ognuno.
Non avran x molti o alcuni il fascino delle più "vecchiete" , ne la linea spinta delle più moderne (linea che comunque si ispira moltissimo alle prime..) , ma rappresentano la loro epoca, e non creder sia così "banale". Se vai a studiare il periodo storico di cambiamento dai 70 agli inizi 2000 vedrai che lo troverai molto rappresentato (come in tutte le auto direi), ed è anche questo affascinante nel mondo automobilistico in generale.
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Se ti piacciono anche le moderne, meglio come giustamente dici di chiarirti le idee nel tempo. Meglio vederne vicine dal vivo e farti un idea magari. Comunque son due macchine con fascino molto diverso.
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Se stai mettendo via la grana, allora aspetta, ragionaci bene e non aver fretta.
No. Sono solo brutte.
Le Mustang attuali stanno giusto diventando vecchie. Tra vent' anni se ne riparla.
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