Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1966 Chrysler Newport Convertible
Citazione:Già che ci siamo Rick.. per cambiare il ragjoint secondo te è necessario smontare tutto il piantone di sterzo? Non capisco come si possa montare e smontare agevolmente il giunto dato che lavora costantemente in flessione.. :hum:
No, tranquillo, il piantone di sterzo non va rimosso. Devi smontare lo steering coupler che attacca alla scatola sterzo (se non l'hai cambiato è il momento giusto) e così la parte che va dal rag joint alla scatola sterzo è libera. A questo punto puoi smontare il vecchio e montare il nuovo. Troverai una specie di molletta all'interno del rag joint, rimontala come l'hai trovata, è la massa per il clacson. 
Cita messaggio
Per togliere il coupler basta cacciare la spina? Il tutto senza disallineare il volante immagino, segnandosi i riferimenti..

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
.. io ti sgasso le coghie.. con una curiosità... ma questi gazzo di interni .... me li fai vedè...  metti due foto..giù... che stai sempre seduto sulla cassetta di frutta rubbata all'ortolano???? ...  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Citazione:Per togliere il coupler basta cacciare la spina? Il tutto senza disallineare il volante immagino, segnandosi i riferimenti..
 

Sì e sì. Comunque se non erro se tu togli il cappuccio del coupler e smonti la bulloneria del rag joint mi pare che lo puoi sfilare tranquillamente senza troppi sbattimenti.

Non ne sono certo, vado a memoria e sono passati ormai molti anni.
Cita messaggio
E' smontare la bulloneria del rag joint che mi pare difficile... siccome lavora "storto" non penso sia facile rimontare il tutto... ecco perchà chiedevo.. in più è in una posizione stupida e non ho il ponte per cui è tutto da fare da sopra.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:E' smontare la bulloneria del rag joint che mi pare difficile... siccome lavora "storto" non penso sia facile rimontare il tutto... ecco perchà chiedevo.. in più è in una posizione stupida e non ho il ponte per cui è tutto da fare da sopra.
Non ricordo bene, ma non mi pare sia stato così difficile perchà nel coupler c'è gioco longitudinale per cui se smolli il rag joint dovrebbe "seguire".

Certo, io ho fatto con la buca, da sopra mi sa che è una gara di bestemmie.
Cita messaggio
I lavori proseguono... in uno scenario adatto allo scopo Cool

[Immagine: IMG_20170401_184231_hdr.jpg]

 

si prosegue con la sostituzione del bulkhead connector, uno dei punti deboli dell'impianto elettrico, per il resto realizzato (per fortuna) con fili di buona qualità):

prima:

[Immagine: IMG_20170401_161224.jpg]

dopo:

[Immagine: IMG_20170401_161258.jpg]

 

Lato firewall, prima:

[Immagine: IMG_20170401_161237.jpg]

dopo:

[Immagine: IMG_20170402_115622.jpg]

 

Lato abitacolo:

[Immagine: IMG_20170402_100216.jpg]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Due dei servizi principali, cioè avviamento e alimentazione primaria dell'amperometro, sono stati bypassati saltando il connettore. Da notare che la stessa modifica veniva effettuata anche in Chrysler all'epoca su tutte le vetture "fleet" (polizia, aeroporti, ecc ecc).

 

Ultima cosa: nelle foto non si vede, ma tutti i faston sono stati abbondantemente cosparsi di grasso per morsetti elettrici, come suggerisce il buon Ehrenberg:

http://www.allpar.com/history/mopar/electrical.html
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
:ok:  :ok:

Cita messaggio
ottimo! complimenti e bell'auto!  Confusedmile4:

Cita messaggio
Io il grasso lo metto dovunque ci sia un contatto elettrico, Mopar o no Mopar... Ã l'unica soluzione

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Due dei servizi principali, cioè avviamento e alimentazione primaria dell'amperometro, sono stati bypassati saltando il connettore. Da notare che la stessa modifica veniva effettuata anche in Chrysler all'epoca su tutte le vetture "fleet" (polizia, aeroporti, ecc ecc).

 

Ultima cosa: nelle foto non si vede, ma tutti i faston sono stati abbondantemente cosparsi di grasso per morsetti elettrici, come suggerisce il buon Ehrenberg:

http://www.allpar.com/history/mopar/electrical.html
Hai fatto benissimo sia a cambiare il bulkhead che a bypassare l'ampmeter: tutta la corrente che va e viene dalla batteria passa da lì e se il tutto non è in buone condizioni il rischio è di ritrovarsi la macchina ridotta ad un mucchio di cenere fumante :011:
Cita messaggio
Le condizioni del rag joint di sterzo non erano drammatiche, ma avendo trovato (a caro prezzo) un ricambio NOS ho preferito cambiarlo... L'alternativa oggi è un disco in alluminio rigido da accoppiare ad un giunto cardanico, il tutto piuttosto costoso... più del giunto NOS.

 

[Immagine: IMG_20170405_230120.jpg]

 

Inoltre ho revisionato lo "steering coupler" che sarebbe il giunto a tazza (quello che viene sostituito dal cardanico) mediante apposito kit.

 

[Immagine: IMG_20170405_230024.jpg]

 

Notare che le mollette di ritegno delle scarpette non sono corrette per tutti i giunti, sporgono troppo. Evidentemente la Chrysler ne ha realizzate alcune varianti ma i produttori di kit non ne hanno tenuto conto. Ho utilizzato le sue vecchie mollette che erano ancora buone.

 

[Immagine: ml-houston-coupler5.jpg]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Se ti può consolare l'anno scorso ero riuscito a trovare (spacciati come ricambi originali) le 4 borchie dei cerchi Buick, quelle che vanno dentro a pressione nel foro del cerchio, per foro da 2". Ho provato a montarle ieri e la graffa è larga 54mm...a casa mia 2" sono 50,08mm...non entrano e sono partite le madonne, una graffa l'ho pure rotta al primo tentativo di inserirla a pressione !! Adesso mi devo costruire 4 "cose" che tengano ferme le borchie!! Alla faccia dei ricambi originali, spesso sono cinesate di cacca ugualmente !! (scusa l'OT ..e lo sfogo!)

Cita messaggio
Purtroppo come ho scritto nel topic di Camaro80 il meccanismo del vetro elettrico lato guida si è rotto di nuovo... Stavolta per una ragione a me sconosciuta, il vetro ha fatto un rumore sinistro.... CLONK era aperto a metà ed è praticamente cascato giù in posizione aperta per fortuna senza rompersi... Il motorino (nuovo) funziona, ma si sente chiaramente che gira per un po' poi si blocca e non riesce a far salire il vetro.


Sono senza parole... incaxxato come una iena svizzera perchà devo rimuovere per l'ennesima volta il pannello e le clips malefiche....così a naso pare si sia rotto l'ingranaggio in plastica. Solo che era nuovo, o meglio installato l'anno scorso preso nuovo su ebay.. avrà fatto 50-60 azionamenti.

 

Spaccarsi così è inspiegabile, anche perchà il vetro saliva e scendeva con facilità, senza sforzi... mah sono davvero sfiduciato e contrariato, per usare degli aggettivi "pubblicabili" hahahahaha

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Io non sapevo che la iena fosse un animale diffuso in Svizzera, comunque ti consiglio di cercare su Ebay o sui forum U.S.A. qualcuno che ti venda l'alzavetro di una Newport rottamata, evitando pezzi nuovi...

Cita messaggio
Però....pur condividendo che la qualità dei materiali possa essere scarsa...se si è rotto dopo 50 alzate di vetro mi viene il dubbio che ci sia qualche altra causa, l'anno scorso ho avuto un problema simile sull'Alfa che uso tutti i giorni, spaccato il pezzetto di plastica trainato dall'alzavetro, comprato nuovo (non lo vendono da solo ma ti danno anche tutto il sistema compreso di motore i maledetti!!) dopo due giorni il vetro scende e non sale più, fortunatamente il pezzetto di plastica non si è rotto.  Ho cercato di fare mille prove dopo averlo risistemato e ho visto che l'attacco era un po'  fuori asse, per cui tendeva ad uscire dalla gola. Ho montato un rondella di gomma dura da 2mm per fare in modo che lavorasse il più in squadro possibile e da allora funziona bene! Il mio consiglio è, una volta montato, controllare bene senza il pannello facendo più alzate e discese se tutto funziona nel modo corretto, a volte bastano pochi millimetri che i meccanismi, lavorando male...durano poco!

Cita messaggio
il vero problema è che non è una FoMoCo... ergo ... si rompe....  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

bando le ciance, sinceramente mi pare assurdo.

t.bird 

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Citazione:..ti consiglio di cercare su Ebay o sui forum U.S.A. qualcuno che ti venda l'alzavetro di una Newport rottamata,

di una Newport 2 door HT o Convertible... pullulano...


scherzi a parte ci avevo pensato pure io, adesso devo trovare il tempo e la voglia di smontare di nuovo tutto almeno per capire la causa.... voglia non ne ho adesso. E dire che ieri ho fatto 200 km su e giù per le colline, zero problemi di meccanica a parte i sei km con un litro  :ciappa: :ciappa: :ciappa:


 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

..ti consiglio di cercare su Ebay o sui forum U.S.A. qualcuno che ti venda l'alzavetro di una Newport rottamata,
di una Newport 2 door HT o Convertible... pullulano...

 

Uh come la fai difficile vanno bene anche di 300 o New Yorker, e probabilmente vanno bene anche del 65,67,68...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)