Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1966 Chrysler Newport Convertible
L'ipotesi che metto al primo posto è che il nuovo ingranaggio che ho montato è troppo preciso e il motore non riesce a sbloccare la posizione di fine corsa perchà i denti (nuovi) si piantano sulla cremagliera (vecchia). 

Il precedente ingranaggio aveva anche più gioco che consentiva al motore di iniziare lo spunto o quanto meno di farlo girare di un mezzo grado cosa che ora non fa... Ho ordinato un altro ingranaggio, del vecchio tipo senza il parastrappi a molla ma con le famose "pasticche" di nylon...

 

L'altra ipotesi (n°2) è che l'indotto sia alla frutta e ogni tanto si blocca in una posizione da dove non si muove più... però a quel punto o lo prendo NOS o revisionato oppure bisogna provare con quelli moderni facendo qualche modifica.... in entrambi i casi va tolto il pannello zio kennnnn!!!  :furiosi10:

 

però se fosse l'indotto o altro perchà l'amperometro assorbe corrente e il motorino "sibila" ma non si muove?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
perchè probabile che hai un interruzione negli avvolgimenti più che qualche spira in corto: controlla con un amperometro e con una tensione di prova bassa, l'intensità della corrente tra le due lamelle consecutive deve essere uguale in tutti punti del collettore...
Cita messaggio
Però la cosa si è verificata in concomitanza con la sostituzione dell'ingranaggio... mi spiego (spero):

- si è rotto l'ingranaggio e il vetro è rimasto aperto, tutto giù.

- ordino un kit NOS Mopar con un ingranaggio in cui i parastrappi sono costituiti da molle molto rigide invece che le solite pasticche

- funziona tutto, rimonto il pannello dopo un paio di mesi (per sicurezza)

- ovviamente dopo che ho montato il pannello, in agosto si blocca il vetro su

- smonto tutto e misteriosamente una volta giù, cioè smontato tutto il pantografo, il motore gira e funziona tutto

- rimonto, funziona e dopo un mese di prove rimonto il pannello avendo cura di lasciare il vetro mai tutto su ne mai tutto giù. Una sola volta trovo il vetro bloccato ma dando gas e quindi tensione, il vetro si alza regolarmente.

- domenica funzionava tutto (su e giù diverse volte) finchà parcheggio e siccome stava per piovere, tiro su tutto il vetro. 

- dopo neanche un'ora di sosta faccio per tirare giù il vetro e di nuovo bloccato!! 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Sei soggetto alla legge di Murphy, come tutti noi :ciappa:

 

Cmq ci puoi girare in tondo quanto vuoi ma devi SMONTARE il pannello e vedere. Mi spiace darti queste notizie cosi tremende ma sapessi quante volte mi son capitate situazioni simili. Ti dico solo che il sistema della capotte della mia Tbird è composto da 4 pistoni, 12 relè, 3 solenoidi, un numero imprecisato di interuttori, kilometri di cavo elettrico (che se lo sa uno zingaro me la ruba subito :ciappa: )

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Il fatto che si sia sbloccato dando gas mi fa credere più al motorino arrivato che all'ingranaggio.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Citazione:Il fatto che si sia sbloccato dando gas mi fa credere più al motorino arrivato che all'ingranaggio.
 

SI ma il tutto ha sempre funzionato finchà non ho cambiato quel dannato ingranaggio... da li in avanti si è bloccato. E' ovvio che dovrò smontare il pannello ma solo quando avrò in mano l'ingranaggio nuovo... poi col fischio che rimonto il pannello.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
diminuendo il gioco tra gli ingranaggi hai complicato ulteriormente la vita al motore, penso

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
We repair Chrysler-Desoto-Dodge-Plymouth from 1960 to 1964 power window gear boxes. The new gear is made of bronze. Each will cost $ 110. Contact Espen Volle, Fetveien 2304, 1910 Enebakkneset, Norway or email: enspenn@gmail.com

dal sito del Chrysler 300 club
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Grazie

 

Citazione:We repair Chrysler-Desoto-Dodge-Plymouth from 1960 to 1964 power window gear boxes. The new gear is made of bronze. Each will cost $ 110. Contact Espen Volle, Fetveien 2304, 1910 Enebakkneset, Norway or email: enspenn@gmail.com


dal sito del Chrysler 300 club
 

ho acquistato un altro kit stavolta con le pasticche... se non funziona nemmeno questo mando tutto da questo norvegese...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ho sostituito l'ingranaggio... tra l'altro le pasticche erano "abbondanti" e abbiam dovuto limarle per montarle.. Ora il vetro funziona ma lo tengo sotto osservazione. Il motorino gira benissimo senza alcun problema di tipo elettrico anche sotto sforzo.

 

Riguardo alle difficoltà d'avviamento, persistono... smontate le candele l'elettrodo è risultato "bianco" --> miscela magra nonostante le viti aperte oltre 2 giri... :011:

..ecco perchà pompando (senza eccedere) la macchina poi riparte.

 

La cosa strana è che nonostante sia così magra, all'accelerata è prontissima e sale di giri molto bene.... mistero misterioso. 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Monta un Holley Ultra Dominator, una MSD 6 con bobina epoxy, cavi da 8.5 mm e vedrai che andrà come un violino! :ciappa:

Cita messaggio
Le viti di solito regolano il minimo, se dici di avere le candele con l'elettrodo un po' bianco forse accorre aumentare un pelo il getto del massimo. 

Per l'alzavetro, se non l'hai già fatto, controlla bene le connessioni e i pulsanti, solitamente si ossidano e arriva male o la massa o il positivo e fa quello scherzo lì, una conferma è che se sgasi e il vetro si muove meglio, è perchà arrivando più corrente a volte compensa il falso-contatto.

Cita messaggio
Citazione: 

 

Riguardo alle difficoltà d'avviamento, persistono... smontate le candele l'elettrodo è risultato "bianco" --> miscela magra nonostante le viti aperte oltre 2 giri... :011:

..ecco perchà pompando (senza eccedere) la macchina poi riparte.

 

La cosa strana è che nonostante sia così magra, all'accelerata è prontissima e sale di giri molto bene.... mistero misterioso. 
 

Uff. Compera un'audi nuova e vedrai che parte al primo colpo anche a caldo. Su su, usala, fai ste due pompate per accenderla e divertiti!
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Sostituito l'ingranaggio con questo kit (cinese):

 

[Immagine: 82-94_8.jpg]

dove ci sono le famose "torque pellets" in nylon (che abbiamo dovuto limare in quanto nettamente fuori tolleranza) ora SEMBRA che il vetro non si blocchi più in posizione di fine corsa (sgrat sgrat)  :fifone19:

 

In compenso, dato che con le storiche via un problema eccone un altro, arrivo al distributore, spengo la macchina e.... NON SI SPEGNE!!!  :eek3: anzi, mi resta in mano il bocchetto (nuovo tra l'altro) con tutta la chiave  :zfuriosi31:

Il fatto è che il cilindretto è nuovo ma il blocco-interruttore (starter switch) è vecchio di 50 anni e ovviamente in zama. Sostanzialmente si è consumato l'alloggiamento dove si va a incastrare il "pin" di ottone e muovendo la chiave, viene dietro tutto il cilindretto.

 

[Immagine: C1460.jpg]

 

L'ho riparato self-made con l'aiuto degli ingg. Hammerhead & Screwdriver  :tongue: della Brico Corporation però ne ho ordinato uno nuovo (taiwanese) da Rock che è arrivato 5 minuti fa e ha ovviamente l'alloggiamento non "smangiato". Speriamo in bene...  

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

In compenso, dato che con le storiche via un problema eccone un altro, arrivo al distributore, spengo la macchina e.... NON SI SPEGNE!!!  
 

Due commenti:

 

1 vero, con le storiche i problemi sono come le spagnolette, uno dietro l'altro. Io ieri ho preso la Lincoln, e l'orologio ha smesso di funzionare. Una piccolo cosa, ma si è sempre, sempre dietro con le auto d'epoca. 

 

2 ringrazia i cinesi, non denigrarli... Perchà le case USA non sono come le tedesche, che fanno tutto per i veicoli di tutte le epoche. Le case USA non si preoccupano del passato, non frega nulla a loro, quindi se non fosse per i fabbricanti di ricambistica, cinesi e non solo, che da soli si trovano nicchie di mercato e producono tutto il riproducibile, noi saremmo completamente fregati. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Ho lo stesso problema con l'orologio della Buick (il mio era messo veramente da schifo!) L'ho aperto e dentro ci sono una specie di micro-puntine che, quando chiudono, prendono corrente che fa scattare una elettrocalamita che dà un impulso al congegno che carica la molla e riapre le puntine, sostanzialmente prende corrente una volta al minuto circa, ho pulito tutto, dato il magico WD40 e ha ripreso un po' a funzionare, le "puntine sfiammano" e l'elettrocalamita non carica bene tutto il meccanismo, nonostante le abbia pulite e cartavetrate con grana 500.

Non so se il tuo orologio è fatto uguale, magari ha lo stesso problema...sono le puntine !!  ....che detto di un orologio...fa sorridere !!

Cita messaggio
Citazione:Riguardo alle difficoltà d'avviamento, persistono... smontate le candele l'elettrodo è risultato "bianco" --> miscela magra nonostante le viti aperte oltre 2 giri... :011:
..ecco perchà pompando (senza eccedere) la macchina poi riparte.

 

La cosa strana è che nonostante sia così magra, all'accelerata è prontissima e sale di giri molto bene.... mistero misterioso. 
 

Ebbene dopo quasi DUE anni ho capito che il problema dell'avviamento era legato a un non corretto assemblaggio della pompa di ripresa. Sembra incredibile ma l'avevamo montata male e spruzzava benzina IN RILASCIO invece che accelerando.


Ora, non ho la più pallida idea del perchà in Holley abbiano prodotto un carburatore dove il montaggio dei particolari non è obbligato ma la pompa spruzzava ugualmente benzina, solo nel modo sbagliato. La macchina aveva una piccola esitazione, ma poi andava bene ugualmente, anzi molto bene.


Non solo: è sparito il problema dell'avviamento difficoltoso probabilmente perchà il leverismo montato sbagliato teneva aperta una valvolina di sfiato della vaschetta (che dovrebbe stare normalmente chiusa) e la benzina evaporava più facilmente.


Infine, si è rimesso a funzionare pure il kick-down sicuramente a causa del movimento dei leverismi del carburatore che non aprivano tutto perchà ostacolati da sta gazzo di pompa di ripresa. Si, prima ho detto che andava bene ma il kick-down non rientra nel mio stile di guida, l'avrò azionato 3 volte in 10 anni hahahahaha :zsarcastic4xx:


Questo per dire che basta una cacata e (alla faccia di chi dice che sono auto semplici) si rivoluzionano le cose. Era assolutamente una questione di millimetri, a occhio nudo nessuno se ne accorgeva, l'hanno vista pure due meccanici di provata esperienza, ma nessuno ne veniva a capo.


Adesso pure sgomma, roba da matti.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Riguardo alle difficoltà d'avviamento, persistono... smontate le candele l'elettrodo è risultato "bianco" --> miscela magra nonostante le viti aperte oltre 2 giri... :011:
..ecco perchà pompando (senza eccedere) la macchina poi riparte.

 

La cosa strana è che nonostante sia così magra, all'accelerata è prontissima e sale di giri molto bene.... mistero misterioso. 
 

Ebbene dopo quasi DUE anni ho capito che il problema dell'avviamento era legato a un non corretto assemblaggio della pompa di ripresa. Sembra incredibile ma l'avevamo montata male e spruzzava benzina IN RILASCIO invece che accelerando.


Ora, non ho la più pallida idea del perchà in Holley abbiano prodotto un carburatore dove il montaggio dei particolari non è obbligato ma la pompa spruzzava ugualmente benzina, solo nel modo sbagliato. La macchina aveva una piccola esitazione, ma poi andava bene ugualmente, anzi molto bene.


Non solo: è sparito il problema dell'avviamento difficoltoso probabilmente perchà il leverismo montato sbagliato teneva aperta una valvolina di sfiato della vaschetta (che dovrebbe stare normalmente chiusa) e la benzina evaporava più facilmente.


Infine, si è rimesso a funzionare pure il kick-down sicuramente a causa del movimento dei leverismi del carburatore che non aprivano tutto perchà ostacolati da sta gazzo di pompa di ripresa. Si, prima ho detto che andava bene ma il kick-down non rientra nel mio stile di guida, l'avrò azionato 3 volte in 10 anni hahahahaha :zsarcastic4xx:


Questo per dire che basta una cacata e (alla faccia di chi dice che sono auto semplici) si rivoluzionano le cose. Era assolutamente una questione di millimetri, a occhio nudo nessuno se ne accorgeva, l'hanno vista pure due meccanici di provata esperienza, ma nessuno ne veniva a capo.


Adesso pure sgomma, roba da matti.

 

.. nulla è semplice... solo quando si risolvono i problemi...risulta tutto facile... solo perchè si è capito,risolto il problema.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Il lato comico (meno per il portafoglio) è che tre ore prima di risolvere, avevo ordinato su ebay un carburatore usato Stromberg + un kit di revisione :grande_risata:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Tutto bene alla fine! E hai pure fatto girare l'economia, gran giornata Smile
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)