allora l'imbiellaggio e' ad h forgiato della scat, i pistoni sono gli icon fhr forged 9953-030 con fasce speed pro 922435 plasma-moly, l'unica cosa particolare che si vede dalla descrizione dei pistoni e' nelle application notes dove dice che sono di 0.15 sotto il piano del basamento se non erro Bore (in) 4.350 in. Bore (mm) 110.490mm Piston Style Flat top, with two valve reliefs Piston Material Forged aluminum Compression Distance (in) 2.067 in. Piston Head Volume (cc) +5.60cc Wrist Pin Style Press-fit or floating Pin Diameter (in) 1.094 in. Piston Ring Thickness 5/64 in. x 5/64 in. x 3/16 in. Quantity Sold as a set of 8. Notes
Piston weight 528g, pin weight 102g.
Make CHRYSLER Engine Type V8 Liter 7.2 CID 440 Engine Size 7.2L/440 Beginning Year 1966 Ending Year 1978 Engine Family Mopar big block RB Rod Length 6.768 in. Stroke 3.750 in. Application Notes
Piston is .015 below deck. 10.725 inch deck height.
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16-10-12, 03:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-12, 03:35 PM da BigMace.)
Ma il succo del discorso e': Tatog.. hai detto di aver tolto i coperchi valvole... non si vede niente? una molla spezzata? un'asta sparita? un rocker smandruppato?!
Edit: riletto il primo messaggio:
Aste e bilancieri a posto... boh... ha ceduto una valvola??
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...ma è aperto sto motore o è ancora chiuso?
Se è ancora tutto montato, si fanno solo supposizioni, che non portano a nulla, aprendo si scopre l'arcano!
Cowmiles Clay
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Ho letto che i pistoni hanno "two valve reliefs" quindi in teoria hanno due cavità proprio per evitare che le valvole vadano a toccare se l'alzata è parecchia.
Ma che cam monti? Le molle valvola?
ciao Ricky, il brutto e' che non so' che cams ci sia dentro, tanto domattina apriamo e vediamo se c'e' qualche codice sopra, le molle volvole come del resto le teste sono ancora le sue, dei pistoni ho visto le due cavita' per le valvole, ma che ne pensi di quel .015 below the deck???
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.015 Below the deck dovrebbe significare che il pistone arriva a .015 dalla fine del blocco (dove appoggia la testata)
non so come si chiama in Italiano ..
Questo sempre se il deck height e di 10.725 e le bielle sono 6.768
Â
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Che il pistone arrivi sotto di .015" al filo del basamento è normale.
Quello che non mi piace è che non sai che cam monti e le molle sono le sue di 40+ anni...
e' vero pero' le teste sono state revisionate.....vabe' inutile tanto domattina vediamo di che si tratta, poi ho gia' adocchiato le indy ez1
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Indy EZ1 e vai con dios!!! Occhio che con le EZ1 sei obbligato a montare un collettore Indy e sono belli alti. Totale= devi segare il cofano.
Oppure metti le EZ così puoi montare il collettore che vuoi.
svelato il problema.
errore di rettifica, tolleranze troppo strette per pistoni forgiati.
e' bello fidarsi dei collaboratori...
.... a presto per nuovi sviluppi!
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[quote name='JimmyShine' timestamp='1350629736' post='452330']
svelato il problema.
errore di rettifica, tolleranze troppo strette per pistoni forgiati.
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[/quote]
Ricordo ancora oggi, quando 20 anni fà ho rifatto il motore della Corvette, il mio rettificatore (di vecchio stampo) la prima cosa che mi chiese fu " ma quanto dilatano questi pistoni, non è che hanno bisogno di più tolleranza? hai le specifiche di alesatura e montaggio?"
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
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and lived large.[/center]
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[/center]
settimana prossima prendero' il motore e lo vedro' col tornitore, ma da una sommaria misurazione, e' stato troppo stretto.
ma e' inutile continuare ora, e' da rifare.
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[quote name='JimmyShine' timestamp='1350629736' post='452330']
svelato il problema.
errore di rettifica, tolleranze troppo strette per pistoni forgiati.
e' bello fidarsi dei collaboratori...
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[/quote]
mi fa piacere che non sia tua la colpa! sapevo che eri in gamba.
in parte la colpa e' mia, mi sono fidato del lavoro del tornitore, a cui porto sempre i miei motori e che ne ha fatti svariati, senza ricontrollare.
e lui sostiene ( per telefono) " hai preso una scaldata, SICURO"...
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Ma scusa Marco (è un O/T e chiedo venia anche a tatog60) ma non è che il rettificatore è andato sul sicuro perchè pensava semplicemente che fosse un normale motore stradale con pistoni normali? A che servono i pistoni forgiati ? Cioè mi pare vengano messi su motori ad alte prestazioni, non su blocchi aste e bilancieri per uso stradale che non dovrebbero superare i 4500 giri... o mi sfugge un passaggio
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[quote name='nigel68' timestamp='1350631325' post='452347']
Ma scusa Marco (è un O/T e chiedo venia anche a tatog60) ma non è che il rettificatore è andato sul sicuro perchè pensava semplicemente che fosse un normale motore stradale con pistoni normali? A che servono i pistoni forgiati ? Cioè mi pare vengano messi su motori ad alte prestazioni, non su blocchi aste e bilancieri per uso stradale che non dovrebbero superare i 4500 giri... o mi sfugge un passaggio
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sono di moda.
in realta' l'obiettivo era quello di avere un blocco molto solido sotto, per poi lavorare sopra, e raggiungere un ottimo target di cavalleria.
il mio gusto personale non c'entra, e' il desiderio di chi possiede la macchina ad essere importante.
all'inizio doveva essere lasciato stock, ma e' stata modificata l'idea col tempo.
a mio giudizio il rettificatore ha preso alla leggera tutto cio', aggravato dalla mia fiducia in lui.
..." tranquillo, siamo stati anche larghi".
tranquillo e' morto..
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[quote name='JimmyShine' timestamp='1350631724' post='452352']
tranquillo e' morto..
[/quote]
hahhahahha!!!
ok tutto chiaro, non avevo capito che la macchina era destinata alle competizioni...
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sissì !
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Che danni ci sono? Basta una lappata ai cilindri??
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