Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pagamento completo o a rate?
#41
Sono d'accordo con chi non finanzia, l'unica cosa che ho finanziato è la casa perchà mi occorre un tetto sopra la testa, il resto lo prendo se ho il grano, altrimenti ciccia, qualsiasi cosa sia.

Cita messaggio
#42
Citazione:
Se tutti ragionassero così, allo stato attuale delle cose, l'Italia fallirebbe (difatti oggi che a causa di mancate garanzie fanno fatica a rilasciare mutui e finanziamenti il commercio à crollato perchè la gente non avrà mai liquidità sufficiente per beni non di prima necessità)....
 

Non voglio insistere ma volevo farti notare che la crisi mondiale (non solo in Italia) c'è proprio perchà la gente anzichà chiedere un prestito di 10 per un bene da 10, lo chiede per 15, così da fare anche altro... tanto 30 euro in più al mese non cambia nulla.
 

 

Flaviospiedo...ma come ti vengono??? Suvvia...non diciamo eresie...ora la crisi à nata a causa dei finanziamenti???  Ma daiiiii.... :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

 

E ti ripeto, prima di approvare un finanziamento fanno tutte le verifiche del caso....ora più che mai...se lo approvano à perchè puoi permettertelo e dai le garanzie necessarie...anche più del dovuto.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#43
Si Paolo, però 6/7 anni fa, quando si è creata la bolla, davano finanziamenti a cani e porci, e tutti, con il mutuo della casa, facevano anche in modo di comprare il suv, le ferie alle maldive e chi più ne ha più ne metta. Poi però non riusciva a pagare e gli pignoravano tutto.

Ti dico solo che nel 2007 la mia ragazza ha cominciato a lavorare presso uno studio di notai associati dove curano esclusivamente le esecuzioni immobiliari. Bene, dalle 90 esecuzioni annuali del 2007, si è arrivati alle 650 del 2012.....

Cita messaggio
#44
Citazione:Flaviospiedo...ma come ti vengono??? Suvvia...non diciamo eresie...ora la crisi à nata a causa dei finanziamenti???  Ma daiiiii.... :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
 

Beh quella in America è nata proprio per il motivo che ha detto Flavio e perchè dietro quei mutui (i cosiddetti subprime, concessi anche a chi viveva nelle baracche lungo i fiumi), una volta cartolarizzati, ci hanno speculato sopra.

La crisi Europea dipende da altri fattori, in primis una politica monetaria inesistente perchè lo strapotere tedesco rifiuta ogni svalutazione dell'Euro (incubo congenito dell'iperinflazione?)

La crisi italiana dipende anche quella da altri fattori, sostanzialmente la "venuta al pettine" di tutti i problemi che si sapevano già negli anni 90 ma che si nascondevano sotto il tappeto, una su tutte l'esplosione del debito e della spesa pubblica (inutile, a discapito di quella utile).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#45
E non ci mettiamo che chi si è ingrassato adesso ha dei conti a Lugano che si fa fatica a mettere tutti gli zeri sullo stesso foglio?

Cita messaggio
#46
Citazione:Si Paolo, però 6/7 anni fa, quando si è creata la bolla, davano finanziamenti a cani e porci, e tutti, con il mutuo della casa, facevano anche in modo di comprare il suv, le ferie alle maldive e chi più ne ha più ne metta. Poi però non riusciva a pagare e gli pignoravano tutto.

Ti dico solo che nel 2007 la mia ragazza ha cominciato a lavorare presso uno studio di notai associati dove curano esclusivamente le esecuzioni immobiliari. Bene, dalle 90 esecuzioni annuali del 2007, si è arrivati alle 650 del 2012.....
 

 

Grazie al c@zzo.....ci dimentichiamo che hanno chiuso aziende che prima davano per SICURE lasciando gente a casa che non ha più potuto affrontare le spese.

I mutui sono discorsi a parte....sono cifre impegnative ed interessi che à meglio non controllare...nè prima nè dopo.

 

I finanziamenti che vanno maggiormente a recupero crediti sono quelli di importi minimi...come telefonini, televisori, pc ecc. ecc.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#47
No, è che davano mutui con rate da 1000€ al mese a gente che ne guadagnava 1100

Cita messaggio
#48
Citazione:No, è che davano mutui con rate da 1000€ al mese a gente che ne guadagnava 1100
 

 

Mmmmmh...non proprio. In un certo periodo hanno iniziato a dare mutui al 100% (comprese le spese notarili) appunto perchè oggi come oggi à dura avere un gruzzolo da parte anche "solo" di 20/30k euro per dare un anticipo.

Così sono crollati gli affitti e la gente ha comprato casa.

Se prima un mutuo lo si faceva per 10/15 anni massimo (e con la vecchia mentalità 15 anni sembravano comunque un'eternità) si à passati a mutui trentennali se non maggiori.

Questo ha permesso a molti giovani di comprarsi casa...che senza aiuto di famiglie benestanti alle spalle non sarebbe stato possibile.

Un bene se vogliamo. Perchè à comunque meglio che buttare soldi in affitti per anni.

Il problema à che molti che avevano impiego a tempo indeterminato, nel giro di due anni si sono trovati senza impiego.

 

Io sono convinto che il passo più lungo della gamba si fa nel momento in cui ci si crea una famiglia....si fanno 2/3 figli...magari uno stipendio solo ed un mutuo per una vita. Quando lo stipendio unico viene a mancare....diventa tragedia.

Se hai le spalle coperte puoi permetterti certi rischi. Quando sulle tue spalle hai una famiglia...bisogna stare attenti anche alla carta igienica che si consuma.

Mio personalissimo parere.

 

Siamo nel 2013...50 anni fa con uno stipendio da operaio si manteneva con dignità una famiglia con figli ed un mutuo.

Oggi, non à un luogo comune, non à più così.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#49
Ma a Hieicker piacciono le auto anni '80/'90? Piacciono le K-cars? Oppure vuole andare a fare la spesa con una Mustang del '68?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#50
Citazione:Questo ha permesso a molti giovani di comprarsi casa...che senza aiuto di famiglie benestanti alle spalle non sarebbe stato possibile.
 

Nel resto del mondo non è poi così una tragedia non riuscire a comprarsi una casa. In Germania molte meno persone che in italia posseggono una casa propria e non muore nessuno. Un mio vicino di casa ha vissuto quarant'anni in affitto mandando 3 figlie a studiare (2 laureate)... Diciamo che ci hanno anche inculcato che "il mattone" era il miglior investimento e ci hanno spinto a contrarre mutui su mutui, perchè se stai in affitto sei uno sphigato.

O anche prestiti su prestiti perchè se non avevi il 32 pollici al plasma eri uno sphigato lo stesso.

 

Poi col tempo si è scoperto (ma qualcuno lo diceva da anni) che tra interessi, penali per le rinegoziazioni e soprattutto mercato crollato (come era già successo in altri paesi), il mattone si è rivelato un investimento solo per chi l'aveva acquistato cash. Guarda un po che strano.... e chi si è arricchito coi mutui? Le banche of course. E chi può investire oggi sul mattone? Solo chi ha i soldi cash.

 

La verità è che è crollato il potere d'acquisto e invece che dirti "ok, sai che c'è? ti ripristino A VALUTA CORRENTE il tuo stipendio del 2002, anzi te lo rivaluto al costo della vita" ti intortano con cinquemila teorie che investire è bello anche se prendi 1.600 euro al mese...

 

End super O/T.


"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#51
Siamo arrivati al punto che conviene farsi portare via la casa dalla banca che venderla.....

 

Tre persone stanno bene al mondo.......

Chi ha veramente tanti, ma tanti soldi;

Chi non ha veramente, ma veramente niente

Il Papa.......

Cita messaggio
#52
Citazione:Siamo arrivati al punto che conviene farsi portare via la casa dalla banca che venderla.....

 

Tre persone stanno bene al mondo.......

Chi ha veramente tanti, ma tanti soldi;

Chi non ha veramente, ma veramente niente

Il Papa.......
 

il quale nel bene e nel male rientra in tutte  due le categorie
Cita messaggio
#53
Due anni fa su RAI1 han fatto un documentario sulla crisi immobiliare USA: Florida, casa da 300.000 dollari, mutuo pressochà all' 80% va all'asta perchè il proprietario (un insegnante) ovviamente non pagava e non aveva altro patrimonio. Base d'asta 30.000 dollari (tanto per far capire quante case avevano sul gobbo le banche grazie ai subprime)... una sola offerta 33.000 dollari. Sapete chi era l'acquirente? L'insegnante, che probabilmente si era fatto prestare i soldi dal fratello  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#54
Citazione:Due anni fa su RAI1 han fatto un documentario sulla crisi immobiliare USA: Florida, casa da 300.000 dollari, mutuo pressochà all' 80% va all'asta perchè il proprietario (un insegnante) ovviamente non pagava e non aveva altro patrimonio. Base d'asta 30.000 dollari (tanto per far capire quante case avevano sul gobbo le banche grazie ai subprime)... una sola offerta 33.000 dollari. Sapete chi era l'acquirente? L'insegnante, che probabilmente si era fatto prestare i soldi dal fratello  :ciappa:
Questo è un mito.......

Chissà se anche da noi ti puoi presentare all'asta della tua ex casa......hahahahah
Cita messaggio
#55
Vabbehh tornando in Topic........ non conosco vizi virtù e stili di vita dell'interessato, ne l'auto che vuole acquistare, ne IN CHE CONDIZIONI vuole che sia: se vuole una daily driver, penso che il ragionamento corretto sia quello di valutare l'oggetto come una qualsiasi auto di pari valore: a spanne direi massimo un mutuo con rata massima pari al 25% delle entrate mensili, meglio 20%

Cita messaggio
#56
Io farei anche 10/15%....oltre alle entrate bisogna tener conto delle uscite. Diciamo che tra mutuo casa e finanziamento io non supererei il 40/50% delle entrate.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#57

Ciao ragazzi! Grazie per le innumerevoli risposte. E grazie anche per l'OffTopic dei mutui hahaha, un po di cultura  in più non fa mai male :ok: . Per quanto riguarda me invece, vi posso dire la mia attuale situazionei:

- Prenderei una macchina degli anni 80/90, in particolare fine anni 80 inizio 90. 8 cilindri. Budget intorno ai 10.000 euro, se qualcosa di meno meglio. Preferisco spendere quello che risparmio dell'assicurazione e bollo in manutenzione piuttosto, cosi se ha bisogno di qualche lavoretto o ricambio non ho problemi. L'auto se non è splendente un po alla volta lo dovrebbe diventare :zsarcastic4xx: ! Quindi l'auto sarebbe meglio se fosse al massimo del 93 in modo che risulti storica.

- La userei come daily driver, quindi ci andrei al lavoro, ci andrei a fare la spesa, allenamento ecc… L'attuale Punto 1.2 che sto utilizzando la venderei.

- Faccio meno di 15.000km all'anno, ed ho una spesa mensile di benzina intorno ai 150 - 160 euro andando a pranzo a casa tutti i giorni. Sono molto più vicino ai 10.000km comunque, indicativamente facendo i calcoli 11.000 scarsi. L'auto attualmente mi fa un 14km litro nel misto, in urbano scende anche a 12, 11 .

- Vivo a casa con i miei, ed al momento non ho mutuo, però metto qualcosina in casa per dare un minimo di aiuto alle spese.

- Se proprio dovessi chiedere un finanziamento farei in modo di NON avere una rata superiore ai 200 euro mensili, ovvero il 17% circa del mio stipendio .

 

Come modelli avrei adocchiato qualche Pontiac Firebird/TransAM o Chevrolet Camaro. Almeno guardando su autoscout24 sono quelle che ho trovato più facilmente nel budget. Poi ovviamente attendo i vostri consigli!

Cita messaggio
#58
Metti in conto 250-300 euro al mese di benzina, minimo. Un'americana anni 90 V8 (ammesso di trovarne una guardabile) fa i 10 con un litro a velocità costante in discesa e in folle... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#59
Se poi con una punto 1.2 fai gli 11/12 in città senza una roulotte attaccata dietro la faccenda si fa ancora più ardua!

Pesante il piede eh? :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#60
Scusate ho dimenticato di dire che c'è il trucchetto  :zsarcastic4xx: ! Se prendo l'americana mi fermo a mangiare al lavoro poi e non torno a casa, in modo da mantenere i costi carburante di poco superiori. Infatti cosi farei la metà dei km attuali durante la settimana. Il piede a dire il vero non è pesantissimo, però la macchina ha 12 anni e ed ha il vecchio motore Fire a 16 valvole. Probabilmente è più un 1290 che un 1.2 .

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)