Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1970 Chrysler 300
#6
Finalmente! Grazie Maurizio per la bella descrizione, impressioni, foto.

 

Trovo strano che tu dica la tenuta sia approssimativa. Nelle prove comparative dell'epoca la tenuta di strada era una delle caratteristiche migliori. Secondo me necessita di qualche intervento.

La mia di 300, che è molto simile sottopelle, ha una tenuta ed un inserimento in curva ottimi, ma ho apportato delle modifiche. Comunque prima dei miei interventi andava piuttosto bene. I freni erano a tamburo ma la capacità di inchiodare c'era eccome. Ovvio, soffrivano del fading e la frenata non era molto equilibrata.

Condivido l'idea dei dischi, dovresti cercare i mozzi di una C body 73 (o fine 72), intercambiabili coi tuoi, in modo da poter montare pinze e dischi. I trapezi restano gli stessi.

Il problema è trovarli, perchà fino a metà 72 la combinazione dischi/pinze sono Budd a 4 pistoni, i cui ricambi sono rari e parecchio costosi. Li ho sulla Imperial, frenano bene peraltro.

Altrimenti puoi fare la conversione di Scarebird Classic Brakes: https://scarebird.com/index.php?route=common/home

Ti sconsiglio i kit Wilwood o SSBC perchà inutilmente costosi, io ho speso un patrimonio sulla mia 300. Certo, sono bellissimi, ma la spesa complessiva è stata un bagno di sangue.

 

Per la tenuta: controlla in primis la barra antirollio. Magari è sganciata, le boccole sono estremamente usurate o è addirittura stata rimossa. Senza di essa la tenuta in curva e l'inserimento sono gravemente compromessi. Poi controlla campanatura e incidenza. Ovviamente le gomme e le boccole le avrai già controllate.

A differenza delle GM le Mopar sono molto più sensibili ai parametri di assetto per il semplice motivo che sono regolabili. Nelle GM per variare campanatura e incidenza vanno tolti o inseriti degli spessori sui perni del trapezio oscillante superiore, per cui una volta fissati non cambiano; nelle Mopar invece è sufficiente svitare il dado di fermo e ruotare il perno, che ha degli eccentrici. Quindi è possibile che negli anni qualcuno per qualche intervento li abbia toccati. Inoltre, se hai pneumatici radiali i valori dell'epoca non vanno bene.

Comunque fidati, la macchina DEVE tenere bene la strada ed essere sicura. Alla mia Imperial ho cambiato solo l'idler arm, le boccole sono vecchie, ma i parametri di assetto sono corretti e non manca niente, e posso guidare allegramente senza patemi, il problema tutt'al più sono i sedili che non contengono nulla in curva!

 

Il fatto che non abbia scricchiolii non penso sia una questione di brand ma più che altro di condizioni generali della vettura. Sembra davvero eccellente.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
1970 Chrysler 300 - da mbar - 26-11-18, 09:10 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 26-11-18, 09:11 PM
1970 Chrysler 300 - da chevy350 - 27-11-18, 12:03 AM
1970 Chrysler 300 - da ragno - 27-11-18, 07:32 AM
1970 Chrysler 300 - da skylineeeeee - 27-11-18, 07:52 AM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 27-11-18, 10:54 AM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 11:56 AM
1970 Chrysler 300 - da skylineeeeee - 27-11-18, 12:04 PM
1970 Chrysler 300 - da chevy350 - 27-11-18, 12:28 PM
1970 Chrysler 300 - da nigel68 - 27-11-18, 12:37 PM
1970 Chrysler 300 - da Molez - 27-11-18, 12:38 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 27-11-18, 12:57 PM
1970 Chrysler 300 - da Deluxe - 27-11-18, 01:01 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 02:33 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 02:35 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 02:36 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 02:38 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 27-11-18, 04:50 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 05:31 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 27-11-18, 05:34 PM
1970 Chrysler 300 - da Sunnybob - 27-11-18, 07:51 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 27-11-18, 08:45 PM
1970 Chrysler 300 - da fazrock - 27-11-18, 09:05 PM
1970 Chrysler 300 - da chevy39 - 27-11-18, 09:15 PM
1970 Chrysler 300 - da nigel68 - 28-11-18, 09:32 AM
1970 Chrysler 300 - da Roy Castle - 28-11-18, 11:42 PM
1970 Chrysler 300 - da Eschi - 29-11-18, 07:00 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 29-11-18, 11:42 PM
1970 Chrysler 300 - da V8 Interceptor - 30-11-18, 07:23 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 30-11-18, 08:41 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 01-12-18, 11:05 PM
1970 Chrysler 300 - da nigel68 - 03-12-18, 11:40 AM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 03-12-18, 01:06 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 03-12-18, 05:55 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 04-12-18, 02:21 PM
1970 Chrysler 300 - da nigel68 - 04-12-18, 03:56 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 04-12-18, 04:18 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 04-12-18, 04:21 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 04-12-18, 04:22 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 04-12-18, 04:27 PM
1970 Chrysler 300 - da chevy350 - 04-12-18, 04:52 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 04-12-18, 05:07 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 04-12-18, 05:09 PM
1970 Chrysler 300 - da chevy350 - 04-12-18, 05:09 PM
1970 Chrysler 300 - da Ricky426 - 04-12-18, 05:13 PM
1970 Chrysler 300 - da mbar - 04-12-18, 07:52 PM
1970 Chrysler 300 - da Lord 2.0 - 05-12-18, 11:45 AM
1970 Chrysler 300 - da Sunnybob - 05-12-18, 11:55 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)