Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1970 Chrysler 300
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- Nick del proprietario nel forum: Mbar



- Nick dell'auto: Non ce lo ha

- Casa costruttrice: Chrysler


- Modello: 300

- Anno: 1970

- Disposizione e numero cilindri: V8

- Motore: 440

- Potenza: 350 SAE gross bhp

- Cambio: Torqueflite

- Stato dell'auto: Ottimo

- Provenienza auto: Caçapava, San Paolo, Brasile

- Descrizione varia: ad aprile, scivolando nel box della doccia di casa, cado e mi rompo il tricipite, si tratta di una brutta lesione; mi operano, una lunga fase post operatoria, sono un po' triste, per tirarmi su decido di regalarmi un'auto. Trovo questa 300 in rete, vado a vederla, appartiene ad un poliziotto, mi sembra bellissima ed integra, si negozia un po', la compro. Ora, dopo 5 mesi che ce l'ho, posso dire con assoluta certezza che è veramente in ottime condizioni. Il mio carrozziere mi ha confermato che non ha mai subito un incidente (strano, visto i freni), non ha nemmeno un punto di ruggine; gli interni pure sono bellissimi, non vi è nessun segnale evidente di usura e si vede che sono ancora originali. I miei pensieri sul mezzo? Ha 4 freni a tamburo, che uniti alla tenuta di strada estremamente vaga, la rendono molto pericolosa, bisogna guidare piano; per questo motivo farò un upgrade, mettendoci dei dischi davanti, altrimenti finirò per ammazzarmi. Il motore in un batter d'occhio raggiunge i 150 km/h, e ha potenza per andar ben oltre, ma la stabilità è zero negativo, e la tenuta estremamente approssimativa. A memoria, la Chevy Impala SS del 1966, una sua avversaria dell'epoca che ho avuto anni fa, non frenava uguale ma stava meglio in strada; le GM anni 70 che ho sono inoltre avanti anni luce. Diciamo che ha comunque un suo fascino nei difetti, è quindi una guida di altri tempi. Stupiscono invece positivamente gli ottimi materiali usati all'interno; sono ingiuste le eventuali critiche sulle finiture delle Chrysler; inoltre quando passo su strade dissestate, non sento un rumorino, uno scricchiolo; le GM, anche la Cadillac Eldorado che ho, e le Ford non sono tenute insieme così bene. Mi fa impazzire il colore (ps: la pin stripe è ancora la sua originale). Lo spazio interno a disposizione è tanto; il bagagliaio immenso, e ciò mi stupisce. In poche parole, sono molto soddisfatto dell'acquisto, e se non la sfracello contro un albero, penso me la terrò fino a quando finirò sotto terra. Simpatico il fatto che sfogliando una vecchia rivista di auto d'epoca, comprata da me anni fa, trovo un reportage proprio sulla mia vettura!! 

- Foto:


 

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Confonto tra due posteriori "importanti":

 

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Sempre bello leggerti i tuoi commenti sia sull'acquisto e sulle impressioni di guida.

Grazie !


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
bravo Maurizio,!! indubbiamente e incredibilmente intonsa,una bella fortuna trovare un'auto in queste condizioni,anche perche' un ipotetico restauro di un'auto del genere sarebbe stato un bel tormento...

Boh, sembra sia dicembre 1970.. Incredibile, è perfetta
Finalmente! Grazie Maurizio per la bella descrizione, impressioni, foto.

 

Trovo strano che tu dica la tenuta sia approssimativa. Nelle prove comparative dell'epoca la tenuta di strada era una delle caratteristiche migliori. Secondo me necessita di qualche intervento.

La mia di 300, che è molto simile sottopelle, ha una tenuta ed un inserimento in curva ottimi, ma ho apportato delle modifiche. Comunque prima dei miei interventi andava piuttosto bene. I freni erano a tamburo ma la capacità di inchiodare c'era eccome. Ovvio, soffrivano del fading e la frenata non era molto equilibrata.

Condivido l'idea dei dischi, dovresti cercare i mozzi di una C body 73 (o fine 72), intercambiabili coi tuoi, in modo da poter montare pinze e dischi. I trapezi restano gli stessi.

Il problema è trovarli, perché fino a metà 72 la combinazione dischi/pinze sono Budd a 4 pistoni, i cui ricambi sono rari e parecchio costosi. Li ho sulla Imperial, frenano bene peraltro.

Altrimenti puoi fare la conversione di Scarebird Classic Brakes: https://scarebird.com/index.php?route=common/home

Ti sconsiglio i kit Wilwood o SSBC perché inutilmente costosi, io ho speso un patrimonio sulla mia 300. Certo, sono bellissimi, ma la spesa complessiva è stata un bagno di sangue.

 

Per la tenuta: controlla in primis la barra antirollio. Magari è sganciata, le boccole sono estremamente usurate o è addirittura stata rimossa. Senza di essa la tenuta in curva e l'inserimento sono gravemente compromessi. Poi controlla campanatura e incidenza. Ovviamente le gomme e le boccole le avrai già controllate.

A differenza delle GM le Mopar sono molto più sensibili ai parametri di assetto per il semplice motivo che sono regolabili. Nelle GM per variare campanatura e incidenza vanno tolti o inseriti degli spessori sui perni del trapezio oscillante superiore, per cui una volta fissati non cambiano; nelle Mopar invece è sufficiente svitare il dado di fermo e ruotare il perno, che ha degli eccentrici. Quindi è possibile che negli anni qualcuno per qualche intervento li abbia toccati. Inoltre, se hai pneumatici radiali i valori dell'epoca non vanno bene.

Comunque fidati, la macchina DEVE tenere bene la strada ed essere sicura. Alla mia Imperial ho cambiato solo l'idler arm, le boccole sono vecchie, ma i parametri di assetto sono corretti e non manca niente, e posso guidare allegramente senza patemi, il problema tutt'al più sono i sedili che non contengono nulla in curva!

 

Il fatto che non abbia scricchiolii non penso sia una questione di brand ma più che altro di condizioni generali della vettura. Sembra davvero eccellente.

Ricky, ho già comprato il kit per la conversione, da Engineered Components, vediamo quando mi arrivano (a breve), come sarà. Metto i dischi solo davanti però.


I freni a tamburo li detesto, non ho mai visto una macchina con i freni a tamburo che si fermi bene. Ed ovviamnete il fading è disastroso. 

 

Per la tenuta, la sospensione è apparentemente perfetta; ho cambiato quello che bisognava cambiare (i ball joints), le gomme sono nuove, la macchina va bella dritta ma scoda come se fosse un cagnolino allegro quando si curva, ed ovviamente lo sterzo è leggerissimo e senza nessuna sensibilità.  Piú che comprararla alla tua 300, dovresti paragonarla alla tua Imperial. Ma darò un'ulteriore verificata, secondo me è il semplice fatto che è un'auto USA anni 60, mentre le mie GM sono anni 70, e la differenza è tutta li, si tratta di una generazione successiva. Inoltre alle velocità normali il comportamento è quasi normale, è che io sono sempre allegro, non vado mia piano e con la 300 è meglio non avere il piede pesante.


C'è un link in rete che spieghi bene cosa contrallare per le sospensioni, giusto per essere sicuro?


 

Ne approfitto per postare altre foto:


 

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ma è mai stata usata? gli interni sono tra i più perfetti che abbia mai visto

Saro' forse ripetitivo,ma è meravigliosa !

Citazione:...non vado mica piano e con la 300 è meglio non avere il piede pesante.


 
 

Secondo me c'è un refuso di scrittura... volevi scrivere... "vado sempre a tutta manetta ma con la 300 è meglio non avere il piede pesante" :ciappa: :ciappa: :ciappa: :icon_hug:
ma è davvero bellissima!  Confusedhocked45:  complimenti !

cos'è quell'arnese posto sotto la radio?

Citazione:Ricky, ho già comprato il kit per la conversione, da Engineered Components, vediamo quando mi arrivano (a breve), come sarà. Metto i dischi solo davanti però.


I freni a tamburo li detesto, non ho mai visto una macchina con i freni a tamburo che si fermi bene. Ed ovviamnete il fading è disastroso. 

 

Per la tenuta, la sospensione è apparentemente perfetta; ho cambiato quello che bisognava cambiare (i ball joints), le gomme sono nuove, la macchina va bella dritta ma scoda come se fosse un cagnolino allegro quando si curva, ed ovviamente lo sterzo è leggerissimo e senza nessuna sensibilità.  Piú che comprararla alla tua 300, dovresti paragonarla alla tua Imperial. Ma darò un'ulteriore verificata, secondo me è il semplice fatto che è un'auto USA anni 60, mentre le mie GM sono anni 70, e la differenza è tutta li, si tratta di una generazione successiva. Inoltre alle velocità normali il comportamento è quasi normale, è che io sono sempre allegro, non vado mia piano e con la 300 è meglio non avere il piede pesante.


C'è un link in rete che spieghi bene cosa contrallare per le sospensioni, giusto per essere sicuro?
Da ECI Hot Rod Brakes dovrebbe essere anche un'altra eccellente scelta. A differenza di Scarebird ti danno tutto loro (altrimenti avresti dovuto prendere pinze e dischi da Rockauto).

 

Le boccole dei trapezi, sopratutto quelle inferiori, sono state sostituite? Quelle inferiori sono una pigna nel sedere perché vanno sfilate le barre di torsione, ma si ha anche occasione di lubrificare e controllare il tutto. Se scoda però il problema è al posteriore, vanno controllate le boccole delle balestre e i biscottini, oltre che il gioco ruote.

A quanto ci dicono tu vorresti guidarla come una Subaru, la mia Imperial va sì bene ma la guido con la consapevolezza di un progetto che risale ai primi anni 60... non si può avere troppe pretese!

Link in rete non ne ho, il manuale di officina ce l'hai? Lì trovi tutto il capitolo sulle sospensioni coi disegni.
Gran bella machina dal colore e stato della carrozza/interni ineccepibili, complimenti! ;-)
Citazione: 

Da ECI Hot Rod Brakes dovrebbe essere anche un'altra eccellente scelta. A differenza di Scarebird ti danno tutto loro (altrimenti avresti dovuto prendere pinze e dischi da Rockauto).

 

Le boccole dei trapezi, sopratutto quelle inferiori, sono state sostituite? Quelle inferiori sono una pigna nel sedere perché vanno sfilate le barre di torsione, ma si ha anche occasione di lubrificare e controllare il tutto. Se scoda però il problema è al posteriore, vanno controllate le boccole delle balestre e i biscottini, oltre che il gioco ruote.

A quanto ci dicono tu vorresti guidarla come una Subaru, la mia Imperial va sì bene ma la guido con la consapevolezza di un progetto che risale ai primi anni 60... non si può avere troppe pretese!

Link in rete non ne ho, il manuale di officina ce l'hai? Lì trovi tutto il capitolo sulle sospensioni coi disegni.

 
 

SÌ, il mio kit è completo, pure con la proportioning valve.

 

Il manuale di officino non lo ho, però vedrò di comprarlo Wink Le sospensioni sono a posto, è ovviamnete una caratteristica intrinseca del progetto, appunto anni 60...

Citazione:ma è davvero bellissima!  Confusedhocked45:  complimenti !

cos'è quell'arnese posto sotto la radio?
 

Che occhio, complimenti. La radio è una AM originale, e sotto vi è un apparecchio dell'epoca che la converte in FM!
Citazione: 

...non vado mica piano e con la 300 è meglio non avere il piede pesante.


 
 

Secondo me c'è un refuso di scrittura... volevi scrivere... "vado sempre a tutta manetta ma con la 300 è meglio non avere il piede pesante" :ciappa: :ciappa: :ciappa: :icon_hug:

 

 

ahhhaha mi hai fatto piegare in due dalle risa
Citazione:ma è mai stata usata? gli interni sono tra i più perfetti che abbia mai visto
 

In effetti, sono state le condizioni generali, e l'eccezionalità di interni originali e poco consumati (solo minimamente la moquette), ha farmi decidere positivamente per l'acquisto.
Citazione:In effetti, sono state le condizioni generali, e l'eccezionalità di interni originali e poco consumati (solo minimamente la moquette), ha farmi decidere positivamente per l'acquisto.

 

 
Ah non perché è un'auto meravigliosa  :furiosi:
uuuuhhh, tante sono le auto che considero meravigliose, ma spesso le trovo non belle, da sistemare. Era, diciamo, sottinteso; quindi, tra le auto meravigliose per i miei gusti, questa era in condizioni eccezionali.

Citazione:uuuuhhh, tante sono le auto che considero meravigliose, ma spesso le trovo non belle, da sistemare. Era, diciamo, sottinteso; quindi, tra le auto meravigliose per i miei gusti, questa era in condizioni eccezionali.
Così va bene! :aufsmaul:  :ciappa:

 

Beh in queste condizioni se non l'avessi presa ti saresti mangiato le unghie a vita! :ok:
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