10-11-09, 10:15 AM
[quote name='white shark' post='252624' date='10/11/2009, 07:16']che il motore sia stroker non ? rilevante ai fini della pompa olio.? solo un aumento della cilindrata.
la scelta della pompa olio ? condizionata dalle tolleranze albero bronzine e dall'uso che deve essere fatto del motore.
nello specifico le pompe hi volume e hi pressure ( non ? la stessa cosa) sono specifihe per l'uso di wet sump da 6-7...quarts oppure con le dry sump dove ci sono 15-20 litri di olio.
comunque l'importante ? avere circa 35psi al minimo, per il resto ci sarebbe da fare ben altro riguardo la questione olio ovvero:
pompa olio anticavitation, per evitare bolle d'aria
6 quarts oil pan e filtro olio grande, per aumentare la capacit? olio
oil pan con baffle, per contenere l'olio in prossimit? del pick up nelle curve e in frenata-accelerazione
ricordate , basta un secondo di mancata lubrificazione a giri sostenuti e l'albero ? andato![/quote]
la scelta della pompa olio ? condizionata dalle tolleranze albero bronzine e dall'uso che deve essere fatto del motore.
nello specifico le pompe hi volume e hi pressure ( non ? la stessa cosa) sono specifihe per l'uso di wet sump da 6-7...quarts oppure con le dry sump dove ci sono 15-20 litri di olio.
comunque l'importante ? avere circa 35psi al minimo, per il resto ci sarebbe da fare ben altro riguardo la questione olio ovvero:
pompa olio anticavitation, per evitare bolle d'aria
6 quarts oil pan e filtro olio grande, per aumentare la capacit? olio
oil pan con baffle, per contenere l'olio in prossimit? del pick up nelle curve e in frenata-accelerazione
ricordate , basta un secondo di mancata lubrificazione a giri sostenuti e l'albero ? andato![/quote]