Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1968 Dodge Charger "General Lee"
rear main seal cap in alluminio e viti nuove no ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Se non hai intenzione di smontare, per forza.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
ma scusate!!!

spiegatemi come fate a cambiare il paraolio senza smontare l'albero... 

voglio imparare anch'io.
Cita messaggio
Si riesce smadonnando. Anche Ricky lo ha fatto senza togliere nulla. Il paraolio è in due parti.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:cos'ha di diverso ?

mi serviranno anche le strips o quelle non riusciro' a cambiarle ?
Gli OR in FKM (Viton è un nome commerciale) sono attualmente fra i migliori, decisamente meglio di quelli normali in NBR.

Resistono a temperature più alte e non solo.

Hanno solo dei problemi di perdita di elasticità alle basse temperature (la Nasa ne sa qualcosa).

In ditta da me, per gli apparecchi a vapore, usiamo gli OR in viton su tutte le tenute dove la temperatura è più alta.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
la mezza luna sotto va e viene da sola.... ma quella dalla parte del monoblocco è incastrata dentro ad una guida a U e l'albero motore gli da tiro addosso!!! forse la vecchia esce... forse.... ma la nuova non entra di sicuro..

 

poi aldilà di questo problema ragioniamo più in grande.... il paraolio perde perchè è vecchio e secco... allora non il caso di cambiare anche l'anteriore?

se i paraolio sono vecchi e stanchi il motore è fresco ed arzillo? presumo di no.

 

per fare un lavoro del genere c'è da smontare il cambio, gli headers, acqua radiatore perchè ha le viti passanti,  togliere la coppa, forse la coppa non scende c'è da staccare il link steering, ti ritrovi sotto ad un motore che ti sgocciola olio in bocca e negli occhi per poi capire che non riesci a togliere il paraolio superiore, decidi di chiudere tutto e di lasciare perdere,  ti accorgi di non aver comprato la guarnizioni nuove per la coppa....

 

fai la guarnizione con la pasta, richiudi tutto alla bene meglio perchè sei incazzato, il cambio ti cade a terra,.. anzi su un piede e ti stacca il mignolo.

 

 

morale tanto lavoro per non aver risolto nulla, anzi ora perde anche la coppa, il paraolio del cambio automatico ed in più hai spannato una vite del motorino d'avviamento che dopo poche accensioni ti prende fuoco in garage bruciando anche la casa e la casa del vicini...

 

tutto questo per un paraolio che perde ancora.

 

 

non si fa prima a cavare fuori quel motore che non va e fare una cosa fatta bene per sempre?
Cita messaggio
Su questo concordo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Visto coi miei occhi, ci sono motori come il Buick Nailhead che hanno il paraolio posteriore tipo baderna nautica, e si possono sostituire (a fatica) senza smontare il motore. Ovviamente la tenuta è fisiologicamente minore. Su motori diversi, e In questo caso specifico, concordo con Nuvolari.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
il ragionamento di nuvolari non fa una piega ma io continuo a tampoonare perche' la mia idea non e rifare quel motore bensi prepararne un altro ( magari 440)  per sostituire quello che c'è montato ora !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Citazione:la mezza luna sotto va e viene da sola.... ma quella dalla parte del monoblocco è incastrata dentro ad una guida a U e l'albero motore gli da tiro addosso!!! forse la vecchia esce... forse.... ma la nuova non entra di sicuro..

 

poi aldilà di questo problema ragioniamo più in grande.... il paraolio perde perchè è vecchio e secco... allora non il caso di cambiare anche l'anteriore?

se i paraolio sono vecchi e stanchi il motore è fresco ed arzillo? presumo di no.

 

per fare un lavoro del genere c'è da smontare il cambio, gli headers, acqua radiatore perchè ha le viti passanti,  togliere la coppa, forse la coppa non scende c'è da staccare il link steering, ti ritrovi sotto ad un motore che ti sgocciola olio in bocca e negli occhi per poi capire che non riesci a togliere il paraolio superiore, decidi di chiudere tutto e di lasciare perdere,  ti accorgi di non aver comprato la guarnizioni nuove per la coppa....

 

fai la guarnizione con la pasta, richiudi tutto alla bene meglio perchè sei incazzato, il cambio ti cade a terra,.. anzi su un piede e ti stacca il mignolo.

 

 

morale tanto lavoro per non aver risolto nulla, anzi ora perde anche la coppa, il paraolio del cambio automatico ed in più hai spannato una vite del motorino d'avviamento che dopo poche accensioni ti prende fuoco in garage bruciando anche la casa e la casa del vicini...

 

tutto questo per un paraolio che perde ancora.

 

 

non si fa prima a cavare fuori quel motore che non va e fare una cosa fatta bene per sempre?
Quindi visto che sono la solita testa dura anche solo per curiosita' ed esperienza personale , voglio provare a fare questa cosa , smontero' cambio , non e necessario togliere headers , non li ho tolti nemmeno la volta precedente che ho sostituito il cambio ( un mese fa' ) questo motore a differenza del 318 che avevo non ha viti passanti , non devo dunque togliere acqua , la coppa la allento e la abbasso quanto basta senza toglierla,   anzi gia' che ci sono forse meglio che la tolgo e la cambio con una + bassa , mi vestiro' tipo csi per difendermi dai gocciolamenti , riusciro' a sostituiure tutto e quindi lo richiudero' ad opera compiuta senza quindi incazzarmi , non mi cadra' sul piede  il cambio e cmq indossero' le scarpe antiinfortunistiche quindi niente mignolo rotto e tutto il resto delle conseguenze da te citate ! :zsarcastic4xx: :ciappa:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Per togliere il rear main seal non c'è bisogno di togliere il cambio nà l'albero motore, ma è un lavoro lungo comunque.

Innanzitutto devi togliere la coppa olio, non so sulle B-body, io ho dovuto togliere il tirante dello sterzo, sganciare il motore e sollevarlo altrimenti la coppa non ci passa.

Una volta tolta la coppa togli il carter di protezione del cambio, poi togli il main seal retainer e pulisci tutto benissimo. La metà sotto del paraolio ovviamente viene via col retainer.

Poi prendi una vite autofilettante e la avviti dentro alla metà superiore del parolio superiore, di solito si sfila semplicemente tirando.

Mettere dentro la metà superiore è un incubo.

A questo punto devi togliere ventola, radiatore, cinghie servizi, accessori e tutto, e water pump housing.

Ora togli il timing cover così hai occasione per sostituire anche il paraolio anteriore. Se la catena non è tiratissima la distribuzione puoi lasciarla lì, altrimenti va sfilata.

Sviti tutti i main caps dello stesso numero di giri partendo da quello centrale e piano piano fai abbassare l'albero motore, è sufficiente abbassare l'albero motore di qualche millimetro.

Attenzione che questa procedura è critica e va fatta con la massima attenzione.

A questo punto installi la metà superiore del paraolio posteriore con molta pazienza, devi lubrificare bene la parte che poggia sull'albero.

Una volta che è su riavviti i main caps seguendo la sequenza del manuale del motore.

Nei due punti dove le due metà dei paraoli si appoggiano l'un l'altra ovviamente le superfici devono essere pulitissime, poi metti un goccio di silicone RTV e installi tutto.

Qualcuno preferisce installare i due paraoli ruotati di circa 10/15 gradi, in modo che le superfici di contatto non siano allineate con la superficie di contatto del main cap retainer, io non l'ho mai fatto perchà è un cinema farli combaciare.

 

Prima di imbatterti nel cinema che ti ho descritto sopra controlla che il sistema PCV funzioni a dovere perchà se c'è qualcosa che non va il punto da dove scappa l'olio è proprio il paraolio posteriore.

Cita messaggio
ti sei dimenticato.... di serrare i main con chiave dinamometrica.

 

 

Simone buon lavoro!
Cita messaggio
Si Ricky scusa però, per tutto questo bordello, non vale la pena tirar giù il motore e lavorare più comodi e precisi?

Cita messaggio
Sì certo sul manuale c'è scritto tutto, anche questo è molto importante ovviamente, se non erro vanno serrate in tre step da 25, 50 e 85 ft-lb.

 

Massimiliano, dipende, io ho dovuto fare nel box di casa, e per motivi di spazio, visto che dovevo cambiare i paraoli, il timing cover, e montare una coppa diversa, e tutti gli accessori e radiatore erano già giù ho fatto così.

Chiaramente è un lavoraccio per cui se deve fare già qualcosa d'altro e ha la possibilità di togliere il motore probabilmente fa prima così.

Per la precisione, se non si ha fretta si può lavorare bene anche da sdraiati.

Cita messaggio
Citazione:Si Ricky scusa però, per tutto questo bordello, non vale la pena tirar giù il motore e lavorare più comodi e precisi?
Sicuramente.

E dare una controllata a tutto prima che tra qualche mese (non per gufare sia chiaro) si trova a dover aprire per altro motivo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Si Ricky scusa però, per tutto questo bordello, non vale la pena tirar giù il motore e lavorare più comodi e precisi?
 

:ok:
Cita messaggio
Citazione:Io ho preso tutto da 440source e speso una *******. Avevo giù il motore e ho messo rear main seal cap in alluminio e viti nuove per non sbagliare.


Trovi tutto quì

http://store.440source.com/Rear-Seal-Caps/products/26/
azzo sto facendo l'ordine ma per una ******* di paraolio mi chiedono  45 euro di spedizione ?e nemmeno veloce , 12 giorni  e non hanno altre soluzioni!! Spedire  al mio box in nj non ha senso per una cosa del genere visto che non ho nulla in arrivo e cmq la spedizione interna costa 10 dollari e impiega 9 giorni solamente quella , alla fine credo impiegherebbe di piu e non risparmierei nulla !

 

idee ? soluzioni ? nulla ? solo pagare ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
non accettano nemmeno pay pal come pagamento ....... Confusedhocked45: :011: , altri fornitori da consigliare ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Io ho preso da Mancini Racing

Cita messaggio
Credo tu possa trovare il paraolio anche da summit....e a sto punto darei un occhio a rock, magari ha i viton ma dubito.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)