Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monto un carburatore più grosso e vado più forte
Citazione:Un piccolo O/T: secondo te Ricky una mixture A/F con tantissime parti di aria, in un motore con alimentazione singola (bialbero Alfa), si accende ugualmente ma non "scoppia" cioè non genera energia? Oppure data la velocità con cui si muove il pistone non si accende nemmeno?
Beh non penso che il bialbero Alfa si comporti diversamente dagli altri motori. In genere dipende dall'energia dell'impianto di accensione, comunque se l'aria è troppa di solito non si accende neanche. Se la miscela troppo magra si accende brucia in frettissima e detona.
Cita messaggio
Succede questo: un tizio lamenta che a un certo punto ha sentito il servofreno duro e il motore che borbottava per poi girare a 3 o giù di li... Secondo me si è bucata la membrana del servo (o il tubo o un raccordo) perchà la presa della depressione, che sui V8 normalmente è al centro del collettore, sui bialbero Alfa classici è avvitata nel collettore immediatamente adiacente al cilindro 4 (quello contro il parafiamma). Ne ho dedotto che aspirando improvvisamente un sacco di aria, il cyl 4 si è trovato smagrito.... Benzina gli arriva sempre 1 ma aria non più 14 :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

End O/T promesso!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Succede questo: un tizio lamenta che a un certo punto ha sentito il servofreno duro e il motore che borbottava per poi girare a 3 o giù di li... Secondo me si è bucata la membrana del servo (o il tubo o un raccordo) perchà la presa della depressione, che sui V8 normalmente è al centro del collettore, sui bialbero Alfa classici è avvitata nel collettore immediatamente adiacente al cilindro 4 (quello contro il parafiamma). Ne ho dedotto che aspirando improvvisamente un sacco di aria, il cyl 4 si è trovato smagrito.... Benzina gli arriva sempre 1 ma aria non più 14 :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

End O/T promesso!
Deduzione corretta! :ok:
Cita messaggio
Citazione:Succede questo: un tizio lamenta che a un certo punto ha sentito il servofreno duro e il motore che borbottava per poi girare a 3 o giù di li... Secondo me si è bucata la membrana del servo (o il tubo o un raccordo) perchà la presa della depressione, che sui V8 normalmente è al centro del collettore, sui bialbero Alfa classici è avvitata nel collettore immediatamente adiacente al cilindro 4 (quello contro il parafiamma). Ne ho dedotto che aspirando improvvisamente un sacco di aria, il cyl 4 si è trovato smagrito.... Benzina gli arriva sempre 1 ma aria non più 14 :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

End O/T promesso!
 

Confermo che capita, ma difficile che sia la membrana bucata del servofreno, proprio la scorsa settimana ne parlavamo con un vecchio meccanico Alfa, mai sostituite nelle serie 105 e derivate.

 

Comunque, non siamo proprio O/T, stiamo parlando sempre di carburatori e correlati, informazioni valide per tutti i motori. Ed aggiungo, grazie alle varie letture che si fanno, qualche mese addietro, in 10 secondi ho individuato un problema di carburazione di Cricchetto, proprio un tubicino che aspirava aria. Ma Cricchetto non ha il servofreno, i tergicristallo sono a depressione! 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Il tizio però ora dice che ha controllato tutto l'impianto, polmone compreso, ed è tutto ok ma il motore gira lo stesso a 3...


La sensazione è che si sia piantata una valvola.. Col 4° cyl che non "tira" abbastanza depressione, al minimo il servofreno funziona male mentre dando una accelerata e successiva discesa di giri accumula effetto. 


Dai "racconti della tastiera" è comunque sempre molto difficile fare (e azzeccare) una diagnosi, la gente scrive quello che vuole e non sempre esegue le prove che gli consigli di fare. Anzi, spesso scrive di sintomi, cause, ipotesi... e ha già il motore aperto sul banco :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Continuo qui, informazioni su carburatore & Co. che non andranno perse e possono sempre tornare utili.

 

Carburatore Holley 4160, un orologio, ma da qualche settimana, solo quando si schiaccia a fondo in marcia, sembra che non arrivi la benzina necessaria e sparacchia (permettetemi il temine, ma rende). Cosa strana, sparacchiamento maggiore se si schiaccia nelle curve a destra.

Da fermo, diciamo a folle, con affondi decisi, nessun sparacchiamento.

Tubi nuovi, filtro benzina nuovo, ma sostituito nuovamente per sicurezza, oltre mezzo serbatoio di benzina.

Tutto è iniziato dopo un pieno di benzina, un caso?

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Detto così sembra un problema relativo al vacuum. Potresti avere una piccola perdita da qualche parte che praticamente si annulla da fermo perchà il motore non è sotto carico mentre sotto sforzo, aspirando più aria, hai quel problema.

 

Prima appura che la benzina che ti hanno venduto non sia "allungata", esaurendola e facendo magari il pieno da un'altra parte, dopodichà puoi fare la ricerca di eventuali perdite di vacuum, con la bomboletta di pulitore per freni, col sigaro, o come pi ti aggrada, ormai su Youtube insegnano anche a fare la cacca...

Cita messaggio
Come prima ipotesi, avevo pensato anche io alla benzina scadente. Però, mi lasciava perplesso che il problema si accentua immediatamente in curva a destra, la pesca potrebbe tirare benzina sporca, ma non potrebbe raggiungere immediatamente il carburatore.

Corretta l'ipotesi del vacuum, non c'avevo pensato, da verificare, grazie.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Io ho un'altra ipotesi, quello "sparacchia", pì mia è un classico della leggenda Sicula!  :icon_hug:  :ciglia: 

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Citazione:Io ho un'altra ipotesi, quello "sparacchia", pì mia è un classico della leggenda Sicula!  :icon_hug:  :ciglia: 
 

Ti sbagli cumpare, il termine "sparacchia" sta ad indicare degli spari non decisi, saltellanti, mentre qui queste cose non le facciamo, siamo molto più decisi!  :ciappa:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Sporco nel carburatore...ci scommetto. Gli Holley sono sensibili anche a una cacca di moscerino :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:...

Prima appura che la benzina che ti hanno venduto non sia "allungata" ...
 

L'ipotesi più semplice è quella corretta, rifatta benzina, funziona perfettamente.  :ok:

Ma come viene allungata? L' acqua si separa dalla benzina, quindi non penso sia stata allungata in questo modo.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Più probabile mischiata con gasolio agricolo o cherosene, il tutto in evasione di accisa... roba che costi meno insomma e faccia "volume". L'acqua rovina le cisterne e le pompe, per cui un truffatore professionista non la userebbe, a mio parere.


Oppure semplicemente contaminata: versata in una cisterna dove c'era già un 10% di gasolio...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Si può mettere un NON mi piace? :furiosi:

Cita messaggio
No altrimenti Nigel faceva fuori il tasto sinistro del mouse... :ciappa:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
HAHAHAHAHAHA mi sono catabaltato dalla sedia!!! :grande_risata:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Piccola curiosita´esistono dei set up con piu´di 3 carburatori per v8 americani? Da profano direi che per esempio quattro carburatori - quindi un carburatore per ogni 2 cilindri potrebbe essere una distribuzione molto efficace.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Certo, guarda le foto dei motori da corsa e gasser con le trombette, iniezioni Hilborn , etc. https://www.jalopyjournal.com/forum/thre...ok.942343/ o le vecchie Corvette Grand Sport con 4 Weber doppi https://revsinstitute.org/the-collection...and-sport/
Cowmiles Clay

Cita messaggio
Ma come mai in ambito street non sono diffusi? C´e´qualcuno in questo forum che ha sul suo v8 piu´di 3 carburatori?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
Semplice, ogni carburatore "sofisticato" leggi Weber ecc.. costa il triplo di un quadricorpo Holley moltiplicato... TRE o QUATTRO. Più collettori specifici, comandi, tubazioni eccetera.

Quindi nove-dieci volte il costo di un carburatore che in America compri in cartoleria... per tirare fuori nove volte i cavalli? Non penso proprio...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)